Vai al contenuto
IGNORED

AIUTATEMI!!!!!!!!

Risposte migliori

Inviato

Salve amici! Sono nuovo da queste parti, e per lo più sono nuovo anche nel mondo della numismatica antica! Qualcuno saprebbe indicarmi testi, cataloghi e qualsiasi cosa su cui possa documentarmi? E poi..Qualcuno mi saprebbe dare informazioni su questi 2 assi (condizioni,interpretazione, valore ecc..)? GRAZIE MILLE!!!

post-2109-1139313566_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, e benvenuto nel forum

Qualcuno saprebbe indicarmi testi, cataloghi e qualsiasi cosa su cui possa documentarmi?

Puoi dare un'occhiata qui: è un ottimo sito per la catalogazione (e non solo, ma anche la valutazione) delle monete antiche: clicca qui

Come testo ti consiglio quello di Savio, che tratta in particolare le monete romane: il titolo è "Monete romane"

Qualcuno mi saprebbe dare informazioni su questi 2 assi (condizioni, interpretazione, valore ecc..)?

Il primo è un asse di Augusto, della serie dei monetieri

Il secondo potrebbe essere un asse di Tiberio commemorativo di Augusto

Le condizioni di entrambi gli assi sono "poco buone"

Modificato da galba

Inviato

Grazie Galba per l'aiuto! Un ulteriore quesito; mi converrebbe acquistare quei 2 assi? (anche per fare esperienza nel "restauro"..). Come mi consigli di trattare monete di questo tipo? Olio di Oliva? Bollitura in acqua distillata?

Visto che ci sono...:-P

Come funzionano le sigle che leggo sul sito che mi hai dato? "Coins by Sear RCV Number"??

Potresti aiutarmi con queste altre monete da me appena acquistate?

Grazie di tutto Galba! GRANDE IMPERATORE!!

post-2109-1139315872_thumb.jpg

Inviato

Mai fare bollire le monete, sopratutto se hanno una patina che tende a sfaldarsi, non è il tuo caso da quanto riesco a vedere dalla foto, sebbene i colori non sono quelli reali, la bollitura porta il metallo a estendersi, e in quei punti in cui la patina lo ricopre (cesellature), quest'ultima tenderà a sfaldarsi, sebbene sia molto ancorata, vi si instaureranno microcrepe all'interno (non visibili a occhio nudo).

Per quanto riguarda l'acquisto ti suggerirei di fare esperienza prima con monete di piccolo calibro e dispendio economico, ogni moneta richiede un particolare procedimento, non v'è un restauro indicato per ogni moneta (universale), per una bella moneta con una patina salda e dal modulo grande (come un sesterzio/asse) l'olio di oliva (extravergine e dei più puri) sarebbe una buona soluzione (acquistare l'olio in frantoi dove lo macinano come si faceva un tempo e senza l'agiunta di altro), lascierei la moneta immersa solamente per due-tre giorni.

L'immersione in acqua demineralizzata invece è quasi una prassi, poichè scioglie i minerali che potrebbero innescare reazioni chimiche, mentre la terra, a seconda della durezza dovrà essere rimossa con spazzolini a setole morbide o con il supporto di lame (bisturi) laddove la terra sia particolarmente dura.

Un ottimo supporto che potrai utilizzare e che mi è stato molto utile nei primi passi è quello proposto da lamoneta, lo potrai trovare qui.

Infine sarà la pazienza e la buona volontà a portare i risultati migliori

Inviato

Ciao svisator e benvenuto!

Mi permetto di consigliarti un ottimo testo base che è "Numismatica greca e romana" di Fiorenzo Catalli, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 30 eurini.

Inviato

ciao svisator e benvenuto, per far pratica ed esperienza di restauro ti consiglio di prendere alcune monete romane da pulire nelle varie aste numismatiche, non spendi molto, hai poco in cambio ma sicuramente ti diverti a provare le varie tecniche di pulizia, poi non si sa mai che qualche bel bronzetto salti fuori.

io mi diverto spesso con queste monete, ci sono vari venditori, alcuni seri altri meno, se hai bisogno contattami con messaggio privato che te ne indico alcuni.

per le tecniche di pulizia e restauro non hai che da leggere i manuali del forum, c'è una sezione apposta ed è molto valida, ti metto sotto il link.

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

lele

Inviato
mi converrebbe acquistare quei 2 assi? (anche per fare esperienza nel "restauro"..)

Secondo me no, perchè con quei 2 assi c'è poco da pulire

Come mi consigli di trattare monete di questo tipo? Olio di Oliva? Bollitura in acqua distillata?

Come ti hanno già detto gli altri amici del forum, consulta la sezione manuali (il link te lo hanno già postato)

Come funzionano le sigle che leggo sul sito che mi hai dato? "Coins by Sear RCV Number"??

Una volta che sei entrato nel sito, clicca sul link "Imperial Coinage by Ruler". Ti apparirà una pagina che fornisce in ordine alfabetico l'elenco di tutte le personalità che sono comparse sulle monete imperiali(imperatori, usurpatori, imperatrici,...). Ti basterà poi solo cliccare sul nome dell'imperatore che ti interessa, e ti compariranno tutte le monete di quell'imperatore presenti in archivio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.