Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buomgiorno a tutti,

recentemente ho preso questa moneta da 5 lire 1812, zecca Milano, con la variante nella leggenda, dove è stata usata una "V" rovesciata per fare la "A" di Napoleone.

Ho visto sul Gigante che è classificata rara, ma che dovrebbe avere anche l'altra "A" di Imperatore come "V" rovesciata, ma che questa moneta non ha. Sarà un'altra variante ?

Sul nostro Catalogo non c'è un altro esemplare per fare un confronto. Che ne pensate ?

Lo so che la conservazione è bassa, comunque si intravedono ancora i capelli dell'Imperatore.

post-3438-0-03029500-1326697179_thumb.jp

Modificato da Saturno

Inviato

Particolare della legenda:

post-3438-0-05813500-1326697243_thumb.jp

Inviato

Particolare A normale di "Imperatore":

post-3438-0-40538200-1326697352_thumb.jp

Guest fabrizio.gla
Inviato

ciao Fabio complimenti per l'entrata in collezione dello scudo napoleonico, è sempre una moneta di un certo costo anche in bassa conservazione. Ti è già arriata o sono le foto del venditore? Il D/ non è male, non so se è un effetto fotografico ma sembra aver ricevuto un trattamento poco ortodosso di pulizia, ma potrei avere un'impressione errata.

Peccato per il graffio sul campo vicino la corona, e quello sullo scudo, altrimenti nonostante l'usura un po accentuata (ma omogenea) è ancora gradevole da vedere.

Per le legende, la monetazione napoleonica non è nuova a sorprese e varianti, ci sono esperti in materia che sapranno dirci qualcosa di più preciso. Un salutone,

F.

Inviato

La moneta è stata comprata direttamente dal venditore. Le foto sono le mie. Senbra che sia stata pulita, ma non lo è , la foto l'ho fatta con luce solare e le striature al dritto non sono rigature da stofinamento.

Questa foto è meglio, si vede anche la frattura di conio a ore 8 :

post-3438-0-37380400-1326708945_thumb.jp

Inviato

Dovrebbe essere la variante data con numeri spaziati. Per la conservazione direi un MB+/qBB. Per iniziare a conoscere questa monetazione non è male! ;)

Inviato

Dici sia numeri della data spaziati? A me non sembrava, vedendo il nostro catalogo, credevo sia numeri "normali".

Questo esemplare è il secondo che possiedo, olre a un 1808 M; da un pò di tempo è cresciuto il desiderio di approfondire questo periodo, dopo essere cresciuto col Regno d'Italia sabaudo, vorrei continuare col Regno d'Italia napoleonico..

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Direi che è il conio "standard" del puntali aguzzi. Ho controllato ed anche il mio esempalre presenta le stesse identiche caratteristiche per il conio con i p.a., differente anche al diritto quello per i puntali sagomati con le A ad "A".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.