Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

ancora un piccolo aiuto per identificare questa bella moneta,

anche di questa non so' se sia una bella riproduzione,

il diametro è di circa 4 cm per un peso di gr.38,71 sempre circa!!

grazie

post-13413-0-52681200-1326625595_thumb.j

post-13413-0-43763700-1326625607_thumb.j

Inviato

ciao,il profilo sembra quello dell'imperatore Adriano,ma nel complesso non mi fa una buona impressione...

Inviato

potrebbe essere una medaglia...anche un sesterzio non arriverebbe a quelle misure.

aspettiamo altri pareri.

ciao R.

Inviato (modificato)

Mi sembra, a prima vista, un DENARIO, coniata per la pacificazione della rivolta della Galliaintorno al 130 a.C.

Quella sul Fronte è, in effetti, la testa dell'imperatore Adriano e, il Retro rappresenta l'imperatore che solleva una donna.

Attento perchè ci sono moltissime copie della stessa...derivanti da una serie di omaggi dati, negli anni 70, da una merendina della Perugina, detta Carrarmato...

Questa sulla tua foto, però, mi sembra 1 copia...

Modificato da Korus

Inviato

Come già detto, sia l'immagine che il peso da te indicato non sono indice di genuinità della moneta postata, a titolo di esempio ti posto la moneta originale

RIC 594b Adriano AE Sestertius. 122-125 dC. IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG PM TR P COS III, busto laureato a destra, leggero drappeggio sulla spalla sinistra / RESTITVTORI ORBIS TERRARVM SC, Adriano in piedi a sinistra, si estende la mano per sollevare la donna turrita, in ginocchio a destra, globo. Cohen 1285. Testo RIC_0594b.th.jpg

Inviato (modificato)

Ecco infatti .... probabilmente la tua moneta è questa! Anzi... diciamo che è questa!.......

http://www.forumanci.../a410/a410.html

Modificato da profausto

Inviato

Mi sembra, a prima vista, un DENARIO, coniata per la pacificazione della rivolta della Galliaintorno al 130 a.C.

Quella sul Fronte è, in effetti, la testa dell'imperatore Adriano e, il Retro rappresenta l'imperatore che solleva una donna.

Mi piacerebbe un Denario di 4 centimetri!! :D

Awards

Inviato (modificato)

E magari anche di 38g di peso :)

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Difatti io ho precisato il fatto delle copie fatte x la perugina! :acute:

Inviato

...eccomi,grazie a tutti,

come avevo supposto anche io,copia!!!

continueranno a giocarci i bambini

ciauuu

Inviato (modificato)

Difatti io ho precisato il fatto delle copie fatte x la perugina! :acute:

Ma comunque questa non è della serie della perugina.

Con una riproduzione da 38 grammi immaginati quanto sarebbe pesato il pacchetto di cioccolato. :lol:

Modificato da cometronio

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra ottenuta per fusione. Questi grossi bronzi fusi, di solito fuori misura, sono prodotti di solito in Africa Settentrionale per i turisti creduloni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.