Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei un vostro parere su questo 5 cent spiga che ho recentemente acquistato. Il materiale di cui è composto si presenta con caratteristiche nettamente diverse dal normale rame che pare però emergere dove il consumo è maggiore.

La moneta era in un grosso lotto comprato da un amico che l'ha trovato nella cantina del padre. Le ultime monete accumulate nel mucchio sono del 1943 quindi anche questa immagino sia antecedente. Le altre monete in rame del lotto sono assolutamente di norma.

Il peso è di 3,16g, diametro ovviamente corretto come notate dal confronto.

Che si tratti di qualche alterazione strana del materiale? Falso storico? Altro?

Vi sarò grati se riuscirete a chiarirmi le idee. Grazie

Luca

post-28193-0-50017100-1326619001_thumb.j

Inviato

a mio avviso e per quel che vedo dalle immagini è solo una moneta particolarmente ossidata.

a meno che non sia stata placcata con qualche altro metallo.

Inviato

a mio avviso e per quel che vedo dalle immagini è solo una moneta particolarmente ossidata.

a meno che non sia stata placcata con qualche altro metallo.

L'ossidazione di solito si presenta diversamente, la moneta in questione è brillante, come se fosse nichel per intenderci.

L'idea della placcatura in effetti potrebbe essere valida.

Inviato

Niente di strano. Chissà dove è stata negli ultimi 80 anni. Ce ne sono ciotole piene di ossidazioni tutte diverse. Se noti, dove i rilievi sono a maggior contatto con "le dita", si vede sotto il rame.

Niente di strano. Potrebbe anche essere sporco...

Inviato

Nulla di strano nemmeno per me, ho avuto spesso per le mani queste spighette di color "bruciato", ne ho avuto che erano addirittura diventate nere. Il rame è un elemento molto delicato che forma patine dal colore molto vario, a seconda delle vicissitudini patite dalla moneta.

Inviato

E' come dice Paolino.Ciao!

Inviato

Nulla di strano nemmeno per me, ho avuto spesso per le mani queste spighette di color "bruciato", ne ho avuto che erano addirittura diventate nere. Il rame è un elemento molto delicato che forma patine dal colore molto vario, a seconda delle vicissitudini patite dalla moneta.

Quoto Paolino, chissà cos' hanno vissuto queste spighette.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per me è un tentativo di nichelatura tramite elettrolisi per fare chissà cosa. Forse per creare una variante?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.