Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Capo Teulada

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

sapreste darmi qualche notizia su questa medaglia non ufficiale data ai marinai che parteciparono alla battaglia di Capo Teulada nel 1940?siglata AFFER al dritto.non è una medaglia comune da quanto mi hanno detto...

grazie a tutti!

post-2074-1139260160_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

ciao a tutti,

sapreste darmi qualche notizia su questa medaglia non ufficiale data ai marinai che parteciparono alla battaglia di Capo Teulada nel 1940?siglata AFFER al dritto.non è una medaglia comune da quanto mi hanno detto...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Ho consultato il volume "Duecento anni di medaglie" di Roberto Manno, che è suddiviso in due parti : la prima riguarda le Ricompense al Valore, la seconda le Medaglie Commemorative emesse ufficialmente dallo Stato, che vengono conferite agli aventi diritto con il relativo brevetto (es.:Medaglia del Terremoto del Friuli).

La tua è una delle tante emesse da Associazioni d'Arma, Enti locali, ecc., a cui è stato applicato il nastrino di un'altra Decorazione.

E' comunque un oggetto interessante, da conservare. :)

Inviato

grazie mille!anche questa appartiene al medagliere familiare... :D il nastrino è con i colori originali dell' epoca (fu distribuita così) , ovviamente sostituito oggigiorno perchè quello originale si è rotto...

hai un' idea del livello di rarità?non se ne vedon molte in giro...

saluti

Inviato

L'incisione dei conii dell'onoreficenza sono di Costantino Affer, incisore medaglista milanese che ha lavorato a lungo per Lorioli. E' stato uno dei massimi esecutori della medaglia del '900 italiano, con particolare predilizione per Garibaldi e Dante. Le sue opere sono oggi esposte in numerosissimi musei dell amedaglia e gabinetti numismatici. Aveva lo studio in Porta Ludovica a Milano. E' mancato un quindicina di anni fa.

Inviato

grazie Picchio!

info molto utili per dipanare l' origine di questa medaglia :D

Supporter
Inviato
grazie mille!anche questa appartiene al medagliere familiare... :D il nastrino è con i colori originali dell' epoca (fu distribuita così) , ovviamente sostituito oggigiorno perchè quello originale si è rotto...

hai un' idea del livello di rarità?non se ne vedon molte in giro...

saluti

113195[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non penso sia molto comune, personalmente non l'avevo mai vista prima d'ora.

Sei certo che il nastrino sia identico a quello originale? Come hai fatto a trovarne uno identico?

I colori sono analoghi a quelli della Croce al Valore Militare, che però ha solo 5 bande longitudinali. Sono quasi certo di avere già visto il nastrino della tua medaglia, ma ancora non sono riuscito a trovarne la fonte, che continuerò a cercare.

Sul valore commercile che la medaglia può avere, vale il solito discorso delle medaglie commemorative in genere : occorre trovare l'interessato...

Questa però si riferisce ad un preciso avvenimento bellico, inoltre è di bella fattura, per cui credo possa avere un certo valore.

Ma non credo che sia questo che ti interessi, visto che si tratta di un ricordo familiare.

Cordialmente :)

Inviato

ciao Sandokan!

il nastrino era uguale alla medaglia d' onore per lungo comando nell' esercito...quello originale d' epoca era uguale , e anche mio nonno sosteneva che fosse quello giusto :D probabilmente ricorda i colori della marina blu-bianco..corretta interpretazione?

sul valore commerciale in se non mi interessa perchè non la venderei mai..ma ero interessato a sapere se sia rara o comune! :lol:

grazie mille!

Supporter
Inviato
ciao Sandokan!

il nastrino era uguale alla medaglia d' onore per lungo comando nell' esercito...quello originale d' epoca era uguale , e anche mio nonno sosteneva che fosse quello giusto :D probabilmente ricorda i colori della marina blu-bianco..corretta interpretazione?

sul valore commerciale in se non mi interessa perchè non la venderei mai..ma ero interessato a sapere se sia rara o comune! :lol:

grazie mille!

113369[/snapback]

Ciao! Ero arrivato anch'io alla Medaglia di Lungo Comando! Strano che il nastro esistesse già e fosse stato usato per una medaglia commemorativa....

Quanto alla sua rarità, così, a naso, direi non ne siano state coniate tantissime. Mi piacerebbe sapere da chi è stata emessa, continuerò a cercare.... Saluti ! :)

Inviato

ciao!in realtà probabilmente ricalcava il nastro della medaglia per lungo comando..ma se fosse identico non saprei esattamente dirtelo..sfortunatamente quello originale è stato sostituito...non saprei dirti esattamente quante linee componevano il nastro...

ogni informazione mi fa piacere! :D

ho altre medaglie...presto le posterò così magari ci dai un' occhiata!

saluti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.