Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto una moneta di Antiochia di Claudio con al rovescio SOLVS AVG, anomalo rispetto al solito SOL AVG.

Purtroppo non sono in profondo conoscitore della lingua latina, ma la legenda mi intriga: pur esendoci la raffigurazione del Sole, perchè usare SOLUS anzichè SOL (e non credo possa essere un errore) ? La parola SOLUS oltre a riferisi al Sole potrebbe avere anche il significato di "unico o "da solo"?

Claudio peraltro nel periodo ha utilizzato innovativamente questa legenda rispetto alle più usate dagli altri Imperatori che si accompagnavano alla raffigurazione del Sole (PACATOR ORBIS, ORIENS AVG O SOLI INVICTO).

Un altro dilemma che mi assilla è la presenza della stella in un'unica moneta di Claudio II con rovescio Virtvs e coniata dalla zecca di Siscia, che significato poteva avere (non credo possa legarsi alla zecca ne tantomeno all'officina di produzione, anche perchè è presente anche il segno di officina e può essere sia della prima che della seconda). Forse nel forum se ne è già parlato, ma non sono riuscito a trovare nulla.

grazie

a.

post-7909-0-68416500-1326560952_thumb.jp

Inviato

allego anche una moneta ibrida di un rovescio di Vittorino (INVICTVS) con il dritto di Claudio dove compare la stella nel campo.

post-7909-0-64117900-1326561047_thumb.jp

Inviato

e la moneta di Claudio con la stella nel campo. zecca Siscia officina seconda

post-7909-0-94538500-1326561218_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

La citazione non risolve del tutto il dilemma "SOLUS", nel senso che avanza due ipotesi: 1) Claudio rivendicava la propria "unicità" quale imperatore legittimo, nel periodo in cui Tetrico in Gallia e Zenobia a Palmira avanzavano pretese di autonomia; 2) Potrebbe trattarsi semplicemente di un errore dell'incisore, che conosceva male o affatto il latino.

Quanto alla stella nel campo: stelle nel campo, o altri simboli, sono spesso presenti e accompagnano a volte singole o multiple lettere, anche in periodi precedenti o successivi (es. tetrarchia). Esse consentono di datare con precisione una moneta, perchè cambiano nelle diverse emissioni: in questo modo, era possibile a quei tempi "datare" una moneta, e individuare così gli incisori e gli artigiani/operai della zecca.

Inviato

grazie per i riferimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.