Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-18657-0-39653500-1326382843_thumb.j

Che tipo di medaglia è? non so proprio nulla di medaglistica quindi qualsiasi informazione è graditissima :)

Anticipatamente ringrazio,

Matteo

Awards

Inviato

Come già detto nell'identificazione da te citata che riguardava l'Armata del Grappa,questa è una delle tante medaglie commemorative emesse dopo la prima guerra mondiale a ricordo di particolari eventi,singole Unità,personaggi che ebbero un particolare rilievo in quel conflitto come appunto il Generale Giardino (poi promosso a Maresciallo d'Italia, il grado più alto esistente nell'Esercito finché Mussolini creò più tardi quello ad personam di Maresciallo dell'Impero che attribuì solo a sé stesso e al Re Vittorio Emanuele III).

Non si tratta dunque di decorazioni militari (per la cui coniazione occorre sempre un Decreto Legge e che vengono emesse dalloStato), ma sono pur sempre di notevole interesse per chi raccoglie documentazione e cimeli storici di quel particolare periodo.

Inviato

TI ringrazio per l'esauriente risposta :)

In internet ne ho viste anche di diversi materiali..purtroppo la mia non è messa benissimo ma è ancora gradevole :)

Awards

Inviato

TI ringrazio per l'esauriente risposta :)

In internet ne ho viste anche di diversi materiali..purtroppo la mia non è messa benissimo ma è ancora gradevole :)

Fosse mia, proverei a rimuovere quelle tracce giallastre al verso della medaglia : quella non è la patina del tempo ma materiale estraneo, a vederlo nella foto sembra quasi il residuo di un lucidante.....

Inviato

Proverò sicuramente ;) è sicuramente del materiale estraneo..

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.