Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per favore mi spiegate come si fa a vedere il valore di una moneta? Cosa significano tutte quelle sigle nel listino? Ha qualche valore una moneta di Vittorio Emanuele III che guarda verso sx del 1927 di L. 5. Grazie mille per l'aiuto.

Inviato (modificato)

Per risponderti alla prima domanda, ti allego un Link che ti puo essere di aiuto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete.php

"quelle sigle nel listino"....penso che ti riferisci a BB/SPL(FDC. ecc... beh! queste sigle si riferiscono ai vari gradi di conservazione di una moneta e sono parametri importanti per determinarne il valore.

Per quanto riguarda la moneta da 5 lire del 1927, di 5 grammi diam. mm 23 dove c'è l'immagine di un'aquila ali spiegate di prospetto sopra l'emblema del fascio , il valore va da qualche euro a poche decina di euro , relativamente alle condizioni in cui si trova la moneta.

Modificato da profausto

Inviato

Ti ringrazio tantissimo. Si mi riferivo proprio a quelle sigle lì come si fa da quelle poi a capire se la moneta vale oppure no?

Grazie ancora e ciao

Inviato (modificato)

Ti ringrazio tantissimo. Si mi riferivo proprio a quelle sigle lì come si fa da quelle poi a capire se la moneta vale oppure no?

Grazie ancora e ciao

Riuscire a valutare le condizioni di conservazione di una moneta non è semplice, è un'abilità che si acquisisce nel tempo, con l'esperienza e la pazienza, confrontando il proprio giudizio con quello di persone più esperte di noi, facendo esercizio su tante monete.

Il Forum in questo ti potrà aiutare, ci sono molte discussioni dove gli utenti richiedono una valutazione della propria moneta, seguile e impara dai loro suggerimenti e giudizi quali sono le parti importanti che ti aiutano a capire lo stato di conservazione di una moneta.

Puoi anche cercare di valutare alcune tue monete e poi chiedere un parere agli altri utenti, in modo da avere conferme o smentite sul tuo giudizio.

Per una maggiore utilità chiedi loro di spiegarti il perchè delle loro valutazioni chiarendo quali sono i punti di usura, ad esempio, od altro.

Avrai il tuo da fare per un po' :) , Giò

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.