Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...

AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Beh Andrea però scusami, ok la storia degli incisori può interessare o meno però cavolo le date di emissioni, le prossime uscite o gli scandalosi metodi di distribuzine cavolo sono la storia contemporanea dell'euro ... Di cosa dovremo parlare ? Apri tu un Post sugli incisori, perchè no ? Io da collezionista o raccoglitore o come volete, sono interessato a sapere il nuovo bozzetto della francese e il giorno che esce e non per questo me ne frega del valore o di lucrarci, perchè nonostante stia senza lavoro da qualche mese io VOGLIO nella mia collezione la mia passione che mi fa emozionare e ben poco me ne frega di quanto vale.. Puoi darci lezione su come diventare numismatici, il Forum è condividere, imparare e apprendere da chi ne sa più di noi anche..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtoppo io mi sono solo permesso di constatare dei dati di fatto, e come giustamente dice anche AndreaMCMLXXVIII quante discussioni interessanti sono state lasciate andare in seconda terza o anche quarta pagina per dare spazio a discussioni superficiali tipo quando emettono i rotoliini, oppure quanto valgono i 2 euro con lo sciatore..ecc....

Mi spiace ma non c'è la mentalità giusta, questo è il mio parere.

Io non sono contro le razzie , (non lo sono mai stato) ma è pur vero che sono le uniche discussioni che destano interessse passando davanti a tutto il resto.

Questo è il mio pensiero, (non ho la pretesa di avere la verità in tasca) ma concedetemi di poter esprimere la mia opinione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E no, adesso che le razzie sono state regolamentate c'è sempre qualcosa a cui appigliarsi, stanno finendo le vecchie e se avete pazienza non saranno più in prima pagina.. Ma comunque non ci saranno discussioni valide solo perchè l'euro è contemporaneo e si parla delle prossime uscite.. Posso solo dire che sono iscritto qui da 7 anni e ho imprato non tanto ma di più da questo Forum e allargando e ampliando i miei pensieri con ricerche personali, cosa che possono fare tutti..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Andrea, allora perchè non apri una bella discussione sugli incisori?

A parole ci sono tanti buoni propositi, poi nessuno li mette in pratica. Però guardate che a parlare ci vuole poco. Se siete contrariati da quello che dico non vi agitate, mi posso permettere un opinione.

La mentalità sbagliata di cui parla Euripe è quella di chi trova le monetine "strane" e crede che valgano chissà quanto. Ma non solo collezionisti quelli. Io di gente così ne conosco, ma non è che sia un problema. E' normale.

Però poi se si criticano questi utenti tutti addosso.

Questo posto è pieno di controsensi. O no?

Potete credervi superiori perchè avete guardato gli incisori o che altro, ma ricordate che la cosa che "i sapienti" devono fare è rendere edotti quelli che considerati "inferiori". Io non vedo nulla di tutto questo, ma solo critiche sterili.

Voi probabilmente siete o credete di essere Numismatici (Cioè studiosi delle monete), ma essere Collezionisti non è per niente una vergogna. Qui lo sono quasi tutti.

Il buon collezionista conosce le tirature, riconosce le monete, sa quel che è accaduto all'emissione e quant'altro.

Poi sapere chi ha inciso è per chi vuole approfondire ancora, ma quello è un Numismatico. Io credo.

Il collezionismo è così, è come raccogliere le figurine dei Calciatori, i Puffi, le carte dei Pokemon, i dischi, le chitarre, i fazzoletti e via dicendo.

Lo si fa perchè ti diverti, è bello il colpo d'occhio quando apri il raccoglitore ecc.

Il rispetto è alla base di tutto.

Se vogliamo fare qualcosa dobbiamo proporre senza gettare fango sugli utenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo che per me sarebbe un salto di qualità avere quello che ho definito il "vero collezionista". Di discussioni ottime ce ne sarebbero a non finire.

Io vedo solo ritrovamenti e razzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè no!

vediamo quanto riscuoterà successo, e dopo quanto tempo passerà in seconda pagina per finire dopo breve nel dimenticatoio

(dalla quarta/quinta pagina in poi non le guarda più nessuno)

provvedo ad aprirla .

facciamo questo test e vediamo

Andrea, allora perchè non apri una bella discussione sugli incisori?

A parole ci sono tanti buoni propositi, poi nessuno li mette in pratica. Però guardate che a parlare ci vuole poco. Se siete contrariati da quello che dico non vi agitate, mi posso permettere un opinione.

La mentalità sbagliata di cui parla Euripe è quella di chi trova le monetine "strane" e crede che valgano chissà quanto. Ma non solo collezionisti quelli. Io di gente così ne conosco, ma non è che sia un problema. E' normale.

Però poi se si criticano questi utenti tutti addosso.

Questo posto è pieno di controsensi. O no?

Potete credervi superiori perchè avete guardato gli incisori o che altro, ma ricordate che la cosa che "i sapienti" devono fare è rendere edotti quelli che considerati "inferiori". Io non vedo nulla di tutto questo, ma solo critiche sterili.

Voi probabilmente siete o credete di essere Numismatici (Cioè studiosi delle monete), ma essere Collezionisti non è per niente una vergogna. Qui lo sono quasi tutti.

Il buon collezionista conosce le tirature, riconosce le monete, sa quel che è accaduto all'emissione e quant'altro.

Poi sapere chi ha inciso è per chi vuole approfondire ancora, ma quello è un Numismatico. Io credo.

Il collezionismo è così, è come raccogliere le figurine dei Calciatori, i Puffi, le carte dei Pokemon, i dischi, le chitarre, i fazzoletti e via dicendo.

Lo si fa perchè ti diverti, è bello il colpo d'occhio quando apri il raccoglitore ecc.

Il rispetto è alla base di tutto.

Se vogliamo fare qualcosa dobbiamo proporre senza gettare fango sugli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , ma guarda che io ne sono convinto quanto te, perchè c'è sempre grande fermento attorno alle monete in €, però generalizzare non mi è mai parso giusto ;-).. Però ci sto.. Anche se c'è più da imparare che da conversare ma vedremo..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perchè no!

vediamo quanto riscuoterà successo, e dopo quanto tempo passerà in seconda pagina per finire dopo breve nel dimenticatoio

(dalla quarta/quinta pagina in poi non le guarda più nessuno)

provvedo ad aprirla .

facciamo questo test e vediamo

L'inserimento di una discussione che riguarda gli incisori non può essere un test, è semplicemente la condivisione di una risorsa.

Tu sai cose che altri non sanno e la metti a disposizione di tutti, poi stà agli altri utenti arricchire o meno questa tua iniziativa, se anche la discussione finisse nel dimenticatoio, non deve importare perchè prima o poi chi entrerà nel forum per cercare una discussione sugli incisori la ritroverà.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci sia sempre da migliorare, ma partendo da quanto di buono già fatto finora e già presente finora, senza stravolgere l'attuale organizzazione: basterebbe che tutti partecipassero e offrissero al forum il meglio di quanto possono dare: ci sarà chi apre nuove discussioni, chi dice la sua, chi semplicemente legge... ma in questo modo il forum rimane vivo!

Condivido la tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà, vedo che c'è poca disponibilità a cambiare : Mi chiedo, di proposte ne avete ricevute tante (Staff) e tutte cestinate : Allora a cosa serve questa discussione? A nulla.

Tanto se nessuna va bene non arriva un genio e ne trova una che vada bene.

Mi sembra di vedere le scene della vita comune, ci sono proposte ma non si cambia mai perchè non c'è disponibilità o tutti devono cambiare.

E' molto facile criticare trovandosi dall'altra parte.

Tutte le proposte vengono attentamente esaminate dallo Staff che valuta se quest'ultime sono effettivamente realizzabili, in base anche alla capacità della piattaforma.

Al tempo stesso viene valutata anche l'effettiva utilità delle proposte per l'intera sezione.

Voglio lanciare una provocazione.................

Se nessuna proposta è stata accolta è possibile che nessuna risultasse risolutiva dei "problemi" della sezione euro.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora giochiamo a chi degli utenti ci arriva prima? No perchè sembra che lo Staff sappia cosa fare.

Non ho compreso il significato del tuo intervento, potresti precisare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora giochiamo a chi degli utenti ci arriva prima? No perchè sembra che lo Staff sappia cosa fare.

Lo staff sa cosa sta facendo. Abbiamo regolamentato le razzie e adempiamo tutt'oggi alla divulgazione del collezionismo numismatico euro in Italia. I nostri scopi sono "stabili". Se poi siamo in un periodo con poca ispirazione, staff e non, non è colpa di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo staff sa cosa sta facendo. Abbiamo regolamentato le razzie e adempiamo tutt'oggi alla divulgazione del collezionismo numismatico euro in Italia. I nostri scopi sono "stabili". Se poi siamo in un periodo con poca ispirazione, staff e non, non è colpa di nessuno.

Non cosa sta facendo in generale, ma in merito alla restaurazione dell'area Euro. Siamo qui a discutere di niente, non si conclude niete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul fatto che non si sia concluso niente... è stata aperta una discussione, ad esempio, da parte di Andrea, sugli incisori che comunque ha già avuto una discreta partecipazione... è questo dal mio modesto punto di vista quello da cui si deve ripartire, come già scrivevo prima: che chi ha post interessanti da aprire non stia tanto lì a guardare questo va bene, oppure qui ci si perde tra le razzie, oppure... che ne so, ci potrebbero essere decine di oppure!

Altrimenti così facendo si aspetta sempre che il passo lo faccia qualcun altro... così invece si aprono discussioni che prima o poi di sicuro torneranno utili. E lo dico per esperienza personale, perché ogni qual volta mi pongo un interrogativo su una moneta che ho già o che cerco questo sito mi fornisce tutte le risposte di cui ho bisogno (non mi posso definire un numismatico nel senso stretto della parola, per cui può essere anche che mi accontenti di cose "banali"... ma in ogni caso il forum è una risorsa per me fondamentale).

In più come giustamente facevano notare altri utenti più esperti di me, sono state regolamentate le razzie, che erano forse gli interventi che forse creano un po' di confusione, e mi sembra già che gli effetti positivi si stiano vedendo.

Insomma, il forum perfetto non si avrà mai perché ognuno ha le sue esigenze, però teniamoci ben stretto quello che abbiamo che già è ottimo!

Quello che forse sarebbe bello fare al di là di tutto sarebbe recuperare vecchi utenti con esperienza e competenza, proprio per il fatto che il forum è composto da persone e siamo noi quindi che facciamo la differenza con i nostri interventi, non tanto (o non solo) i vari accorgimenti che si possono prendere a livello di regolamentazione generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio evitare interventi polemici; cio' che è richiesto

sono interventi "costruttivi".

Non cosa sta facendo in generale, ma in merito alla restaurazione dell'area Euro. Siamo qui a discutere di niente, non si conclude niete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un giudizio troppo estremizzato.

Non ritengo opportuno fare ulteriori considerazioni.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione diventa sempre più interessante. Ho comunque già espresso la mia opinione su chi è inesperto e intasa il Forum con richieste di valutazione e simili (semplicemente molti possono poi interessarsi davvero alle monete, come ho fatto io che mi sono iscritto semplicemente per vedere quanto potessero essere importanti le monete del Regno che ho... ed eccomi qui dopo quasi quattro anni).

Voglio farvi una metafora, a dire il vero forse un po' scontata: penso un po' tutti noi siamo stati almeno una volta in un negozio di Numismatica. Siamo entrati ed abbiamo forse chiesto il valore di qualche nostra moneta. Poi ci siamo interessati. Forse siamo tornati. Potessimo restare qualche decina di minuti in un negozio frequentato, vedremmo di tutto... dal cliente che vuole far soldi chiedendo il valore di qualche pezzo che possiede e offrendolo, all'amico o semplicemente all'appassionato che entra per fare quattro chiacchiere puramente numismatiche, magari senza comprare.

il Forum non è luogo di vendita ma è un po' così. è una fotografia reale della situazione, seppure in scala ridotta. Anzi, c'è il pregio che le discussioni utili rimangono per essere lette da chi magari è neofita. Appunto un bel "libro" di discussioni tra amici, tecniche e non.

Sinceramente non sono d'accordo sul limitare o vietare gli interventi ai neo-iscritti... mi ricorda un po' un negozio di articoli sportivi che visitai qualche anno fa: all'ingresso c'erano mille divieti come vietato entrare così, vietato toccare, vietato questo... morale: a distanza di anni non ci ho più messo piede e mai ci andrò :P la prima impressione è importantissima. Così come stenterei a scrivere in un Forum che già da subito mi blocca l'espressione.

Nella Sezione del Regno hanno risolto il problema di chi chiede solo valutazioni su prezzi e stato di conservazione delle monete: lo possono fare ma in una Sezione apposita. Così chi vuole discutere di storia, tecnologia e curiosità dell'epoca lo può fare o può leggere gli interventi nell'altra partizione. Perchè non tentare una via simile? :)

Noto comunque che qualche discussione di spessore non manca mai. La storia contemporanea degli oggetti collezionistici è anche fatta di speculazioni e metodi di distribuzione. Ben vengano però anche le discussioni sugli incisori (a me quasi sconosciuti) e i lati più storici :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, il forum perfetto non si avrà mai perché ognuno ha le sue esigenze, però teniamoci ben stretto quello che abbiamo che già è ottimo!

E' chiaro che ognuno "attinge" alla sua maniera dal forum, nel senso che non tutti si collegano per gli stessi motivi. Ed è giusto così perchè un forum secondo me deve coprire più argomenti e risposte possibili. L'importante, intanto, è che sia tornato ad essere un forum e non più un ibrido come prima della regolamentazione.

Quello che forse sarebbe bello fare al di là di tutto sarebbe recuperare vecchi utenti con esperienza e competenza, proprio per il fatto che il forum è composto da persone e siamo noi quindi che facciamo la differenza con i nostri interventi, non tanto (o non solo) i vari accorgimenti che si possono prendere a livello di regolamentazione generale.

Ormai gli utenti persi non credo che si possano recuperare. Più volte ho sostenuto che gran parte delle colpe del decadimento sono dovute, IMHO, anche alla perdita di utenti storici straordinariamente preparati e disponibili. Mi è stato risposto da qualcuno che quella non era una giustificazione e che gli utenti vanno e vengono, e che altri utenti altrettanto preparati sarebbero apparsi, quasi per turnazione naturale.

Non ho voluto e non voglio alimentare polemiche su certe risposte, ma dico solo una cosa : una squadra può ambire a vincere lo scudetto se tra le sue fila ci sono gregari (e quelli non mancano di certo neanche sul forum) ma anche campioni (e di quelli, onestamente, ne vedo pochi). Altrimenti si lotterà solo e sempre per obiettivi meno ambiziosi, se non per la salvezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai gli utenti persi non credo che si possano recuperare. Più volte ho sostenuto che gran parte delle colpe del decadimento sono dovute, IMHO, anche alla perdita di utenti storici straordinariamente preparati e disponibili. Mi è stato risposto da qualcuno che quella non era una giustificazione e che gli utenti vanno e vengono, e che altri utenti altrettanto preparati sarebbero apparsi, quasi per turnazione naturale.

Non ho voluto e non voglio alimentare polemiche su certe risposte, ma dico solo una cosa : una squadra può ambire a vincere lo scudetto se tra le sue fila ci sono gregari (e quelli non mancano di certo neanche sul forum) ma anche campioni (e di quelli, onestamente, ne vedo pochi). Altrimenti si lotterà solo e sempre per obiettivi meno ambiziosi, se non per la salvezza...

Io credo ad un "sistema misto". Secondo me sono vere tutte due le ipotesi: è fisiologica la perdita di utenti che cambiano passioni e idee. Certo, ho visto persone anche più giovani di me davvero preparate qui. Una di loro mi ha detto che ha lasciato il Forum perchè ormai sapeva già tutto ed erano sempre le stesse cose. Dispiace vedere "talenti" così sprecati... o forse magari diventeranno eccellenti in altre materie.

I "campioni" servono ovunque... dal progetto più semplice al più complesso. Se non fosse per l'idea di alcuni non esisterebbero moltissime cose. Un po' come quando si costituisce una Società e c'è il socio "leader" che guida il tutto mentre molti si limitano solamente a conferire capitale (anch'esso molto utile ma privo di inventiva!) :P

Sicuramente se non fosse stato per la passione e la determinazione di qualcuno, questo Forum nonostante i mezzi non sarebbe neppure stato creato :)

Per continuare il paragone calcistico abbiamo ancora una bella squadra :) i "campioni" non ci mancano. Il fatto è che si attraversano alti e bassi, come in tutte le attività umane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ho visto persone anche più giovani di me davvero preparate qui. Una di loro mi ha detto che ha lasciato il Forum perchè ormai sapeva già tutto ed erano sempre le stesse cose. Dispiace vedere "talenti" così sprecati... o forse magari diventeranno eccellenti in altre materie.

Questi non sono talenti sprecati, questi sono utenti del tutto estranei alla Numismatica. La superbia non porta da nessuna parte e se ti ci porta non sarà mai ad un livello di uno che si è preparato con modestia e vera passione, perché solo con queste due qualità si ha sempre lo spirito per cercare nuove cose e nuovi problemi da affrontare, senza finire mai di imparare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, ho visto persone anche più giovani di me davvero preparate qui. Una di loro mi ha detto che ha lasciato il Forum perchè ormai sapeva già tutto ed erano sempre le stesse cose. Dispiace vedere "talenti" così sprecati... o forse magari diventeranno eccellenti in altre materie.

Questi non sono talenti sprecati, questi sono utenti del tutto estranei alla Numismatica. La superbia non porta da nessuna parte e se ti ci porta non sarà mai ad un livello di uno che si è preparato con modestia e vera passione, perché solo con queste due qualità si ha sempre lo spirito per cercare nuove cose e nuovi problemi da affrontare, senza finire mai di imparare.

Beh ma non tutti sono interessati a scrivere, figuriamoci a farlo se sanno tutto. Chissà quanti collezionisti esistono e pensiamo esistano solo sul Forum.

Certo non li definirei talenti anche perchè non esistono e non potrebbero esistere, almeno qui nell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma non mi pareva quell'amico fosse superbo. Probabilmente mi ha detto quella frase come persona soddisfatta di sè o comunque che si è visto raggiungere quanto prefissato. Mancanza di stimoli ulteriori? Fine della propensione alla Numismatica? Sinceramente non lo so. Sono tante le persone che lasciano una passione con il tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, uno che abbandona un gruppo di compagni con i quali può parlare dicendo che sa già tutto e lo annoia...detto così, per me, pecca di superbia.

Sul fatto che ci siano centinaia di collezionisti estranei al Forum è vero, ma non mi sembra un problema...qua fra chi legge e chi scrive o chi ci reperisce anche solo un'informazione senza registrarsi, di gente ne passa...tanta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.