Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Euripe aveva avuto un'idea eccellente proponendo di discutere su tematiche e relativi approfondimenti delle varie uscite.

Purtroppo invece tutto resta statico, a conferma che probabilmente ai più interessa maggiormente sapere quanto vale una moneta o quali siano quelle più appetibili per specularci un po' su piuttosto che, ad esempio, acculturarsi sul perchè una moneta venga emessa o sulla storia dell'evento o personaggio legati a quella emissione. O forse qualcuno pensa che vengano emesse solo per far sollazzare noi (pochi veri) collezionisti ?

Da quando sono iniziate le emissioni dell'Euro ce ne sarebbero centinaia di discussioni da aprire.

Ho letto commenti di chi reclamava per la regolamentazione delle razzie.

A queste persone è stato risposto che c'erano diverse strade per entrare nella "elite" degli utenti abilitati alla partecipazione.

Se qualcuno fosse stato intelligente e avesse saputo cogliere i consigli altrui, aprire nuove discussioni relative agli argomenti sopra citati sarebbe stata un'ottima via d'accesso alle razzie future e una dimostrazione di attaccamento al forum. Invece...

E' perfettamente inutile affermare "purtroppo cari miei , vedo a malincuore che l'obiettivo di questa discussione... ...non ha portato molti effetti positivi nella trasformazione degli interventi del forum" quando NESSUNO fa niente per dimostrare un interesse diverso dal mero guadagno. La pappa pronta piace un po' a tutti ma a "cucinare" sempre per gli altri (spesso ingrati) dopo un po' ci si stanca...

Inviato (modificato)

fino a circa un annetto fa , molto prima dell'apertura di questa discussione

(ricordo che è stata aperta partendo da un mio spunto in altra discussione...) ,

c'erano ogni tanto delle discussioni a mio modo di vedere abbastanza interessanti , ed erano seguite

Anche se oggi un utente aprisse una discussione interessante , dopo pochi interventi di alcuni utenti ,

sono pronto a scommettere che finirebbe nel giro di pochi giorni già in seconda pagina,

e quindi rimarrebbe a "bassa visibilità" , a sfavore delle solite discussioni

"Programma emissioni tizzio /caio" - "razzia tizio caio" - etc etc , in cui gli utenti evidentemente

hanno più interesse a scrivere

Tra l'altro , è da anni oramai che vedo postare le solite discussioni sul valore di una moneta , etcc,

che anche se magari vengono chiuse subito dai moderatori, rimangono

in vista nella prima pagina per giorni/settimane, mentre secondo me andrebbero spostate o eliminate

Secondo me serve un archivio o catino per le discussioi dei neofiti o chi chiede "come si recupera il rotolino etc" - " come iscriversi alle liste vaticane" - "che valore ha questa moneta.." - etcc

ciao

E' perfettamente inutile affermare "purtroppo cari miei , vedo a malincuore che l'obiettivo di questa discussione... ...non ha portato molti effetti positivi nella trasformazione degli interventi del forum" quando NESSUNO fa niente per dimostrare un interesse diverso dal mero guadagno. La pappa pronta piace un po' a tutti ma a "cucinare" sempre per gli altri (spesso ingrati) dopo un po' ci si stanca...

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Si, Andrea, un archivio per i neofiti secondo me sarebbe un'ottima idea, senza ombra di dubbio.. Però perchè generalizzare ? Secondo me qui a ben pochi interessa sapere solo e soltanto il mero valore di una data moneta.. Ad esempio io ( forse proprio per abitudine perchè le cose sono andate così ), mi informo per vie traverse su cosa commemora una moneta e sono certo che la stragrande maggioranza di noi fa così.. Ma ok, questo sarebbe già un ottimo argomento di discussione .. Però forse non è la panacea di tutti i mali.. Una volta saputo chi è Abbè Pierre ad esempio, è inevitabile che la discussione vada scemando, la storia e la foto del castello di Neuschwanstein, che lasciatemelo dire è stupendo. Però ? Forse non ho più spunti io ( visto il mio periodo nero ) e non lo dico per polemizzare, lungi da me, non sono un tipo polemico, però se voi avete una discussione ancor più interessante propronetene di parlare, poi se svanirà tutto in una bolla di sapone, ahimè avrete avuto ragione.. Ma per me resta sempre un punto se non IL punto di riferimento questo Forum non soltanto per chi vuole speculare, ma per chi ( quasi tutti ) come me ci emozionamo guardando un tondello di ferro e voliamo con la fantasia..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Catini non ne servono, basterebbe che si imparasse a "dragare" il nostro forum con un po' di tempo e di voglia nell'utilizzare la funzione "cerca". Noi tutti la consigliamo, pochi la usano, ma del resto non è sempre facile capire come si usa il nostro forum quando si è nuovi...

Inviato

non sono ovviamente dello stesso parere.

Se rimanessero in bella evidenza in prima pagina delle discussioni interessanti, la gente

ci scriverebbe anche ...

Cosa vi costerebbe, quando chiudete le discussioni per i più svariati motivi ,

spostarle da un'altra parte e toglierle dalla prima pagina che è

quella che il maggior numero degli utenti vede ?

Catini non ne servono, basterebbe che si imparasse a "dragare" il nostro forum con un po' di tempo e di voglia nell'utilizzare la funzione "cerca". Noi tutti la consigliamo, pochi la usano, ma del resto non è sempre facile capire come si usa il nostro forum quando si è nuovi...

Inviato

Per me si può anche fare, ma bisogna vedere se i miei colleghi sono d'accordo...

Inviato

Per me si può anche fare, ma bisogna vedere se i miei colleghi sono d'accordo...

Quoto Andrea.

Credo che spostare una discussione chiusa al fondo dell'ultima pagina della sottosezione di competenza sia utile per lasciare spazio alle discussioni "calde".

D'altronde credo che se una discussione viene chiusa significa che o è un doppione o ha esaurito lo scopo per cui era stata aperta.

Inviato

Se c'è la possibilità di spostare le discussioni a cui fa riferimento Andrea in seconda pagina sono d'accordo, un po' meno se le rediamo non visibili.

Inviato (modificato)

Si potrebbe molto semplicemente eliminare per sempre discussioni che sono doppioni dei doppioni. Certe domande comuni riepilogarle, una sorta di Frequently Asked Questions. Ultima cosa che si potrebbe eliminare sono le discussioni vecchissime e di poco conto, o al limite fare un archivio dentro le sezioni e le si può guardare da lì.

Una domanda sempre a riguardo delle "scottanti" razzie : Non si potrebbe utilizzare il metodo di cui sopra? Non si dovrebbero creare nuove sezioni, solo fare delle sottosezioni.

Modificato da BlackEuros

Inviato

La Faq l'ho pensata come idea, ma mi sono risposto da solo che generalmente le FAQ non le legge nessuno...

Inviato

Allora, vediamo un po':

1. Eliminazione vecchi post/discussioni.

Risp: Direi di no, è un Forum e in quanto Forum di discussione tutti hanno e hanno avuto l'occasione per esprimersi, cancellare le testimonianze sarebbe come bruciare i vecchi libri.

2. Spostamento discussioni chiuse in catini/alcove/discussioni in seconda pagina.

Risp: Non si può fare. Anche se si creasse una discussione ad hoc intitolata Catino, dove inserire tutti i messaggi di troppo, finirebbe per comparire in cima tutte le volte che noi Curatori/Mod, ci avremmo spostato un messaggio/discussione, dunque un'operazione inutile.

Ricordiamoci, infine, che siamo di fronte ai nuovi utenti e non bisogna porci come un'organizzazione maniacale e sbrigativa. Che male c'è se i messaggi rimangono li fino a che non vengono sorpassati? Non possiamo girare le pagine noi?

3. Post in rilievo e in evidenza in prima pagina.

Risp: Con la creazione degli indici di sezione tutte le discussioni interessanti sono state inserite li dentro, non è colpa mia se ad oggi sono stati aperti poco più di 100 volte. Con questo modo abbiamo cercato di eliminare il post in evidenza, visto che tanta evidenza creava una non vera evidenza. Piuttosto sarebbe utile creare una discussione nella quale si potrebbe segnalare le discussioni nuove o passate che si ritiene utile poterle inserire negli indici.

4. Creazione FAQ.

Risp: Drago ha ragione, nessuno le legge come nessuno legge le direttive per l'apertura di nuove discussioni (salvo rari casi). Sarebbe lavoro sprecato.

Awards

Inviato

Quindi non si può cambiare niente ... pazienza.

Inviato (modificato)

ma poi dico io.....

continuate a dire dell'utilizzo della funzione "cerca" ....

Sapete perchè non viene utilizzata?

Perchè chi ha una qualsivoglia moneta , magari anche che vale 5 euro,

si iscrive e puo' aprire, da subito una NUOVA DISCUSSIONE....

e poi ovviamente, dopo aver ricevuto cortese risposta,

sparisce .

La discussione poi rimane ad intasare, ed ovviamente non interessa a nessuno, o comunque

solo ai neofiti, questo è il motivo per cui se si da' la possibilità

a tutti di aprire discussioni, dovrebbe essere fatto in una sezione apposita .

oppure un bel filtro prima di far aprire le discussioni??

Non siamo mica l'UFFICIO NUMISMATICO INFORMATIVO ITALIANO ??

O sbaglio....

Oramai sto perdendo ogni speranza ,

d'altronde leggo sempre più raramente interventi degli utenti un po' più esperti (del mondo euro ma della numismatica in generale)

Pace. Per me argomento chiuso, Ogni mio spunto viene rigettato per cui evidentemente il forum area Euro va bene

cosi' e sono solo io che mi lamento , e quindi è giusto che la smetto.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Pace. Per me argomento chiuso, Ogni mio spunto viene rigettato per cui evidentemente il forum area Euro va bene

cosi' e sono solo io che mi lamento , e quindi è giusto che la smetto.

Quello che dici non comprenderebbe solo il Forum Euro, ma tutto il Forum. Mettere dei limiti ai neoutenti, una sorta di premoderazione. Sarebbe una confusione totale, utenti che non capiscono perché il loro messaggio non compare e centinaia di post al giorno da approvare da parte di noi Mod; ogni giorno si iscrivono al Forum almeno una decina di persone e basta che 3 o 4 giorni manchino 3 o 4 di noi Staff ecco che sarebbe impossibile gestire una situazione del genere.

Per quanto riguarda il passo che ho quotato nel tuo messaggio. Nessuno qua rigetta niente, mi sembra di aver detto che non si può fare ma perché non ce lo permette la piattaforma. Al di la del fatto che sarei comunque contrario (ma non è questo il problema).

Ripeto, l'unico modo per mandare da qualche parte le discussioni "inutili" sarebbe unirle a una discussione ad hoc, ma considerando che le discussioni "inutili" sarebbero numerosissime quella discussione sarebbe sempre in vetta e sarebbe come tenere il secchio dell'umido aperto con gli ospiti in casa.

Piuttosto, ripeto, sarebbe utile aprire una discussione nella quale segnalare quelle che si meritano di entrare negli indici di sezione.

Awards

Inviato

Perchè chi ha una qualsivoglia moneta , magari anche che vale 5 euro,

si iscrive e puo' aprire, da subito una NUOVA DISCUSSIONE....

e poi ovviamente, dopo aver ricevuto cortese risposta,

sparisce .

oppure un bel filtro prima di far aprire le discussioni??

Quello che dici non comprenderebbe solo il Forum Euro, ma tutto il Forum. Mettere dei limiti ai neoutenti, una sorta di premoderazione. Sarebbe una confusione totale, utenti che non capiscono perché il loro messaggio non compare e centinaia di post al giorno da approvare da parte di noi Mod; ogni giorno si iscrivono al Forum almeno una decina di persone e basta che 3 o 4 giorni manchino 3 o 4 di noi Staff ecco che sarebbe impossibile gestire una situazione del genere

Quella del filtro la considero anch'io una buona idea.

Non si tratterebbe di una pre-moderazione con impegno supplementare dei mod. Quello a cui penso io è semplicemente la necessità di un prerequisito per aprire una Nuova Discussione, come avviene in molti altri Forum: finchè un utente non ha scritto almeno 20 (esempio) messaggi non può aprire una discussione (e gli compare un messaggio in tal senso); l'utente è così invogliato a partecipare prima di porre il suo quesito, o a effettuare ricerche, o a postare la domanda in una discussione apposita già aperta (tipo osservatorio di mercato).

Così non si perderebbero neo utenti, tutt'al più solo quelli assolutamente non disposti a partecipare neanche un pochino (20 messaggi non son niente), e se non sono disposti a partecipare prima di fare una domanda probabilmente non lo sarebbero neanche dopo ;)

Inviato

Quella del filtro la considero anch'io una buona idea.

Non si tratterebbe di una pre-moderazione con impegno supplementare dei mod. Quello a cui penso io è semplicemente la necessità di un prerequisito per aprire una Nuova Discussione, come avviene in molti altri Forum: finchè un utente non ha scritto almeno 20 (esempio) messaggi non può aprire una discussione (e gli compare un messaggio in tal senso); l'utente è così invogliato a partecipare prima di porre il suo quesito, o a effettuare ricerche, o a postare la domanda in una discussione apposita già aperta (tipo osservatorio di mercato).

Così non si perderebbero neo utenti, tutt'al più solo quelli assolutamente non disposti a partecipare neanche un pochino (20 messaggi non son niente), e se non sono disposti a partecipare prima di fare una domanda probabilmente non lo sarebbero neanche dopo ;)

Ok, ho capito.

Comunque stiamo uscendo dalla questione Forum Euro nello specifico e questa è una cosa del Forum a livello generale. Non vi resta che inserire una richiesta nella sezione Proposte.

Se non sbaglio in passato è già stata proposta una cosa simile, ma fu bocciata.

Awards

Inviato

Provo a dire la mia anche se in realtà sono uno di quegli utenti del forum che soprattutto nell'ultimo periodo partecipa poco attivamente alle discussioni, basta vedere quanti messaggi ho all'attivo dalla mia iscrizione al forum!

Penso che se questo forum e questa sezione euro siano così frequentati qualcosa di bello di sicuro c'è: la disponibilità di molti utenti, soprattutto nei confronti dei nuovi arrivati (come lo sono stato io un paio di anni fa), la presenza di informazioni su praticamente ogni tipo di domanda che un collezionista si pone, iniziative (razzie) che seppur a volte bistrattate e sfruttate hanno permesso a molti di noi di riempire i buchi della nostra collezione e combattere i prezzi astronomici del mercato, grazie a persone che si sono messe al servizio di altri.

Insomma, lo vedo come un forum completo!

Poi i problemi ci sono... è vero che ci sono periodi in cui ci sono meno discussioni "interessanti" e si vedono sempre i soliti post, ma è anche vero, come si diceva qualche messaggio fa, che l'euro è una moneta giovane, e che è difficile trovare sempre spunti e discussioni di un certo rilievo. Io per primo, uso molto il forum per la lettura e per la mia conoscenza, ma spesso non mi sento abbastanza competente per aprire nuove discussioni. Per questo reputo fondamentale i lavoro di chi ha molta più esperienza di me, ha più conoscenza e ha volte ha anche semplicemente più fantasia per cui riesce a trovare nuovi spunti.

Penso che ci sia sempre da migliorare, ma partendo da quanto di buono già fatto finora e già presente finora, senza stravolgere l'attuale organizzazione: basterebbe che tutti partecipassero e offrissero al forum il meglio di quanto possono dare: ci sarà chi apre nuove discussioni, chi dice la sua, chi semplicemente legge... ma in questo modo il forum rimane vivo!

• Mi piace 2

Inviato

Provo a dire la mia anche se in realtà sono uno di quegli utenti del forum che soprattutto nell'ultimo periodo partecipa poco attivamente alle discussioni, basta vedere quanti messaggi ho all'attivo dalla mia iscrizione al forum!

Penso che se questo forum e questa sezione euro siano così frequentati qualcosa di bello di sicuro c'è: la disponibilità di molti utenti, soprattutto nei confronti dei nuovi arrivati (come lo sono stato io un paio di anni fa), la presenza di informazioni su praticamente ogni tipo di domanda che un collezionista si pone, iniziative (razzie) che seppur a volte bistrattate e sfruttate hanno permesso a molti di noi di riempire i buchi della nostra collezione e combattere i prezzi astronomici del mercato, grazie a persone che si sono messe al servizio di altri.

Insomma, lo vedo come un forum completo!

Poi i problemi ci sono... è vero che ci sono periodi in cui ci sono meno discussioni "interessanti" e si vedono sempre i soliti post, ma è anche vero, come si diceva qualche messaggio fa, che l'euro è una moneta giovane, e che è difficile trovare sempre spunti e discussioni di un certo rilievo. Io per primo, uso molto il forum per la lettura e per la mia conoscenza, ma spesso non mi sento abbastanza competente per aprire nuove discussioni. Per questo reputo fondamentale i lavoro di chi ha molta più esperienza di me, ha più conoscenza e ha volte ha anche semplicemente più fantasia per cui riesce a trovare nuovi spunti.

Penso che ci sia sempre da migliorare, ma partendo da quanto di buono già fatto finora e già presente finora, senza stravolgere l'attuale organizzazione: basterebbe che tutti partecipassero e offrissero al forum il meglio di quanto possono dare: ci sarà chi apre nuove discussioni, chi dice la sua, chi semplicemente legge... ma in questo modo il forum rimane vivo!

Non esageriamo, sono utili ma di risparmi su monete speculate non è che sia pieno.

Aldilà, vedo che c'è poca disponibilità a cambiare : Mi chiedo, di proposte ne avete ricevute tante (Staff) e tutte cestinate : Allora a cosa serve questa discussione? A nulla.

Tanto se nessuna va bene non arriva un genio e ne trova una che vada bene.

Mi sembra di vedere le scene della vita comune, ci sono proposte ma non si cambia mai perchè non c'è disponibilità o tutti devono cambiare.

Inviato

Beh ovviamente per prezzi astronomici mi riferivo ad alcuni casi particolari specifici... ad esempio la razzia del TdR Sloveno, o le iniziative di chi è iscritto alle liste vaticane, ma, non essendo interessato, lascia le proprie monete assegnate ad altri utenti.

Ho riletto un pochino la discussione, cosa che non avevo fatto prima del mio precedente messaggio, e casualmente in uno dei primi post ce n'è uno dell'amico Papillon che riassume perfettamente quello che ho scritto io...

"Intanto se i contenuti sono poveri sotto il profilo strettamente numismatico significa che c'è qualcosa che non va in noi utenti... "

Come scrivevo prima, aldilà di tutte le iniziative che si possono prendere per limitare nuove discussioni/razzie/interventi, siamo noi i primi a dover fornire un contributo al forum, in quanto il forum è formato da noi.

Inviato

Purtoppo è emersa una sola ed unica verità, e cioè che chi colleziona euro, non ha altro interesse se non quello di accumulare monete senza avere il minimo interesse di ciò che questa monete rappresentino, in sintesi il collezionista di euro è un " raccoglitore/collezionista " non certamente un " NUMISMATICO".

Awards

Inviato

Allora io da raccoglitore di pezzi di ferro vi imploro di prendere voi in mano il Forum e deliziarci...

Bah... E' così che morirà questo Forum.. E ve lo dice uno che non è mai polemico

Ciccio 86

Awards

Inviato

Allora io da raccoglitore di pezzi di ferro vi imploro di prendere voi in mano il Forum e deliziarci...

Bah... E' così che morirà questo Forum.. E ve lo dice uno che non è mai polemico

Ciccio 86

Capisco ciò che vuoi dire e sono d'accordo. Forse chi critica dovrebbe incominciare a mettere in pratica i suoi ideali da NUMISMATICO.

Vediamo se succede qualcosa.

Inviato

Esatto, non ce l'ho con nessuno, i problemi sono altri, però vi assicuro che io ( a parte che non colleziono solo euro ), non mi sento assolutamente un raccoglitore di monete, so quello che colleziono, so cosa commemora o cosa vi è raffigurato, ne conosco la tiratura e di alcune ne conosco i metodi di distribuzione e gli "scandali"... Mi spremo le meningi ma non so cosa potrei fare di più.. Se poi gli utenti che se la sentono danno una nuova linfa, da collezionisti, ben venga, tanto di cappello e ne sarò felicissimo di poterne interagire..

Ciccio 86

Awards

Inviato

come non darti ragione..

gli spunti per iniziare nuove discussioni interessanti potrebbero essere innumerevoli,

ma a ben vedere alla maggior parte degli utenti interessa per di più parlare delle nuove emissioni , dei metodi di distribuzione ,

della speculazione,etcc

Questa è la realtà.

A pochi interessa approfondire magari sulle zecche , sugli artisti ed incisori (solo sui nostri bravissimi

incisori della zecca si potrebbe parlare molto, commentando le monete già emesse o di prossima emissione)

Veroi -Colaneri - Frapiccini - etccc

Io sono dell'idea che anche chi colleziona Euro, anche se è una moneta giovane e non certo con 50 anni di storia alle spalle,

puo' diventare un numismatico su questa monetazione.

Numismatica significa studiare la moneta in tutti i suoi aspetti ( studiare come / perchè / dove / da chi / viene emessa una moneta ,

ed inserirla nel suo contesto economico / socio-culturale /...)

Questo non puo' essere fatto per l'Euro ? ... Certamente SI!puo' essere fatto !

Essendo purtroppo quest'area molto popolare , è ovvio che non sempre porta utenti interessati ad approfondire.

Purtoppo è emersa una sola ed unica verità, e cioè che chi colleziona euro, non ha altro interesse se non quello di accumulare monete senza avere il minimo interesse di ciò che questa monete rappresentino, in sintesi il collezionista di euro è un " raccoglitore/collezionista " non certamente un " NUMISMATICO".

Inviato

Esatto, non ce l'ho con nessuno, i problemi sono altri, però vi assicuro che io ( a parte che non colleziono solo euro ), non mi sento assolutamente un raccoglitore di monete, so quello che colleziono, so cosa commemora o cosa vi è raffigurato, ne conosco la tiratura e di alcune ne conosco i metodi di distribuzione e gli "scandali"... Mi spremo le meningi ma non so cosa potrei fare di più.. Se poi gli utenti che se la sentono danno una nuova linfa, da collezionisti, ben venga, tanto di cappello e ne sarò felicissimo di poterne interagire..

Ciccio 86

Probabilmente tu sei una eccezione...mentre invece io mi definisco un raccoglitore e non mi sento meno per questo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.