Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ci sono novità in merito al gruppo "Euro Folle"?

Ciao Sagida,

Nei prossimi giorni verrà aperta una discussione apposita sull'argomento, dove gli utenti coin i requisiti richiesti potranno chiedere di far parte del gruppo "Euro Folle"

Inviato

x pepps8

anchio sono contrario alla speculazione

e mi danno fastidio certe richieste solo sul valore economico....

ho fatto tempi a dietro un osservazione su un nuovo utente ,la quale senza presentarsi aveva fatto solo la sua richiesta ...

se non erro era nella sezione republica.....ti assicuro che mi danno veramente fastidio....

ma da qui a bannarli .....

poi sinceramente nessuno puo sapere le sue vere intenzioni.....potrebbero essere veramente domande di sola curiosita....

io qando leggo messaggi sul valore economico li ignoro.....

se posso dare un aiuto piu che volentieri.....

Inviato

x pepps8

anchio sono contrario alla speculazione

e mi danno fastidio certe richieste solo sul valore economico....

ho fatto tempi a dietro un osservazione su un nuovo utente ,la quale senza presentarsi aveva fatto solo la sua richiesta ...

se non erro era nella sezione republica.....ti assicuro che mi danno veramente fastidio....

ma da qui a bannarli .....

poi sinceramente nessuno puo sapere le sue vere intenzioni.....potrebbero essere veramente domande di sola curiosita....

io qando leggo messaggi sul valore economico li ignoro.....

se posso dare un aiuto piu che volentieri.....

Saldi sono d'accordo con te, anche a me da molto fastidio, cmq il mio era solo un parere, cioè se ci si accorge che alcuni utenti si sono iscritti solo per questo che contributo danno al forum? Perchè non toglierli?

Inviato

Ho appena letto questo post: http://www.lamoneta....otolino-2-euro/ e vorrei creare un nuovo spunto di riflessione. Non è la prima volta che vediamo nuovi utenti che si iscrivono su questo sito solo per conoscere il valore delle loro monete per poi lucrarci sopra o solo per vendere le proprie monete. Secondo me il collezionismo è un altra cosa, e soprattutto questo forum è altro: è passione,amore per l'euro-collezione! Il mio spunto è questo: gli amministratori non potrebbero bannare questo tipo di utenti dopo aver appurato che la loro iscrizione è dovuta esclusivamente a motivi di lucro?

Argomento già dibattuto in passato. Molti iniziano proprio dal chiedere valutazioni per poi appassionarsi alla Numismatica. Meglio non rischiare di perdere già da subito nuovi amici...

Inviato

Saldi sono d'accordo con te, anche a me da molto fastidio, cmq il mio era solo un parere, cioè se ci si accorge che alcuni utenti si sono iscritti solo per questo che contributo danno al forum? Perchè non toglierli?

Sì e la democrazia dove va a finire? Ma si sta scherzando? Ho risposto nella discussione di Pino e posso farlo anche qua, nessun problema.

Qua dentro siamo tutti uguali e tutti hanno diritto a ricevere una risposta che si riferisca a un più o meno nobile scopo. NON è nostro diritto né fare "dietrologia" né giudicare i nuovi utenti. E' nostro dovere, invece, accogliere i nuovi utenti nel miglior modo possibile perché come è stato fatto a noi è giusto farlo a loro.

Ripeto, non permettiamo più, che come accaduto nell'altra discussione, ci si accanisca così verso un nuovo utente perché tutti sappiamo quanto peso ha il "cliente danneggiato".

Mirko

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Approvo. Come è già stato detto più volte, la dietrologia è appannaggio unico dei moderatori, che sanno cosa devono fare quando incontrano determinati utenti. In questo caso invece si è scelto, da parte di alcuni, di mortificare una persona solo sulla base di una domanda posta. Non è il modo di fare. Perché tutti noi sappiamo che si comincia valutando l'aspetto economico e poi ci si appassiona, è una costante che ricorre spesso nei collezionisti di primo pelo. Se dobbiamo iniziare ad insultare gli utenti, a farli sentire fuori posto sin dalla prima loro domanda, non concludiamo proprio niente. Il nostro forum non è e mai diventerà elitario, perlomeno finche ci siamo io e gli altri moderatori in giro. Le caste non piacciono a nessuno. La partecipazione è volontaria, ognuno ci mette l'impegno che vuole, e gli altri utenti si adeguano, o si adeguino, come preferite. Non siamo qui per cacciare nessuno, fino a che non venga violato il regolamento di base del forum, lo stesso regolamento che spesso si invita ad applicare.

O forse dovremmo abbandonare la carota e passare al bastone? Ricordo che il regolamento reprime gli atteggiamenti aggressivi e polemici, nei confronti degli utenti e dello Staff.

L'incidente è chiuso, porgo il mio benvenuto a Pino e lo invito a leggere e a farsi leggere qui sulla nostra piattaforma senza paura di porre domande.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Sì e la democrazia dove va a finire? Ma si sta scherzando? Ho risposto nella discussione di Pino e posso farlo anche qua, nessun problema.

Qua dentro siamo tutti uguali e tutti hanno diritto a ricevere una risposta che si riferisca a un più o meno nobile scopo. NON è nostro diritto né fare "dietrologia" né giudicare i nuovi utenti. E' nostro dovere, invece, accogliere i nuovi utenti nel miglior modo possibile perché come è stato fatto a noi è giusto farlo a loro.

Ripeto, non permettiamo più, che come accaduto nell'altra discussione, ci si accanisca così verso un nuovo utente perché tutti sappiamo quanto peso ha il "cliente danneggiato".

Mirko

Approvo. Come è già stato detto più volte, la dietrologia è appannaggio unico dei moderatori, che sanno cosa devono fare quando incontrano determinati utenti. In questo caso invece si è scelto, da parte di alcuni, di mortificare una persona solo sulla base di una domanda posta. Non è il modo di fare. Perché tutti noi sappiamo che si comincia valutando l'aspetto economico e poi ci si appassiona, è una costante che ricorre spesso nei collezionisti di primo pelo. Se dobbiamo iniziare ad insultare gli utenti, a farli sentire fuori posto sin dalla prima loro domanda, non concludiamo proprio niente. Il nostro forum non è e mai diventerà elitario, perlomeno finche ci siamo io e gli altri moderatori in giro. Le caste non piacciono a nessuno. La partecipazione è volontaria, ognuno ci mette l'impegno che vuole, e gli altri utenti si adeguano, o si adeguino, come preferite. Non siamo qui per cacciare nessuno, fino a che non venga violato il regolamento di base del forum, lo stesso regolamento che spesso si invita ad applicare.

O forse dovremmo abbandonare la carota e passare al bastone? Ricordo che il regolamento reprime gli atteggiamenti aggressivi e polemici, nei confronti degli utenti e dello Staff.

L'incidente è chiuso, porgo il mio benvenuto a Pino e lo invito a leggere e a farsi leggere qui sulla nostra piattaforma senza paura di porre domande.

Credo che ormai sia già stato detto tutto, approvo completamente quanto hanno detto Mirko8710 e DragoDormiente.

Modificato da skaterghost

Inviato

ma perchè vi scaldate cosi tanto? io ho semplicemente postato un mio pensiero, parlate di democrazia ma sapete veramente cosa significa? Ognuno può esprimere il suo giudizio liberamente! Sono stato io il primo a dire che il mio pensiero era poco democratico,quindi non capisco dove è il problema. Esprimete liberamente il vostro pensiero anche se è totalmente differente dal mio, ma fatelo senza attaccarmi o zittirmi o giudicarmi. Questo è lo spazio per gli spunti di riflessione, io ho espresso il mio spunto e ripeto non vedo quale sia il problema

Inviato (modificato)

Io non ho mortificato nessuno, ho semplicemente espresso un pensiero e se leggi il mio primo post nella sua discussione non è neanche aggressivo, mi sembra piuttosto che con alcuni commenti mi avete mortificato e mi avete aggredito voi

Modificato da pepps8

Inviato

Alcuni commenti nei confronti dell'utente Pino non mi sono proprio piaciuti però direi di metterci una pietra sopra e di voltare pagina.

Colgo l'occasione per invitare tutti gli utenti ad una maggiore disponibilità e tolleranza nei confronti dei nuovi iscritti.

Spero vivamente di conunuare a leggere gli intenventi di Pino sul nostro Forum :good:

Inviato

Io non ho mortificato nessuno, ho semplicemente espresso un pensiero e se leggi il mio primo post nella sua discussione non è neanche aggressivo, mi sembra piuttosto che con alcuni commenti mi avete mortificato e mi avete aggredito voi

Non hai mortificato nessuno?

1. Riferendoti alla discussione, in questo Topic, hai detto:

gli amministratori non potrebbero bannare questo tipo di utenti dopo aver appurato che la loro iscrizione è dovuta esclusivamente a motivi di lucro?

Un utente si presenta nel Forum e altri chiedono di bannarlo per una domanda normalissima.

2. Senza minimamente aiutare l'utente né dargli il benvenuto lo giudichi così:

Salve, sinceramente è brutto constatare che alcune persone si iscrivono su questo sito solo per capire il valore delle monete che hanno in possesso e per lucrarci sopra. La passione ed il collezionismo sono un altra cosa!

3. Quando ti fanno notare la cosa ribadisci di nuovo il concetto:

Salve, sinceramente è brutto constatare che alcune persone si iscrivono su questo sito solo per capire il valore delle monete che hanno in possesso e per lucrarci sopra. La passione ed il collezionismo sono un altra cosa!

4. Senza contare che hai quotato apertamente gli interventi di Black Euros sulla stessa linea d'onda, che non quoto perché non è intervenuto nel ribadire i concetti nei quali tutto lo staff si trova in disaccordo.

Continuo dicendo che noi non abbiamo aggredito nessuno, ma abbiamo giudicato scorretto questo comportamento e abbiamo chiesto di porgere delle scuse che hai correttamente esposto nel Topic di Pino.

ma perchè vi scaldate cosi tanto? io ho semplicemente postato un mio pensiero, parlate di democrazia ma sapete veramente cosa significa? Ognuno può esprimere il suo giudizio liberamente! Sono stato io il primo a dire che il mio pensiero era poco democratico,quindi non capisco dove è il problema. Esprimete liberamente il vostro pensiero anche se è totalmente differente dal mio, ma fatelo senza attaccarmi o zittirmi o giudicarmi. Questo è lo spazio per gli spunti di riflessione, io ho espresso il mio spunto e ripeto non vedo quale sia il problema

Questo spazio è per gli spunti di riflessione non per gli estremismi (vedi bannaggio utenti che domandano sul valore). Non possiamo pretendere che siano i nuovi ad arricchire il Forum, ma noi che già ci siamo.

Esprimere il giudizio va benissimo, ma non sparare a zero su chi non si conosce e che ha fatto una semplice domanda come molti di noi in passato.

Ci siamo totalmente dissociati dalla cosa in quanto totalmente contraria ai principi di Lamoneta.it ed era giusto ribadirlo di fronte ad un nuovo utente che si è sentito attaccato come ha solcato la soglia.

Spero vivamente che tali episodi non ricapitino più.

Mirko

Awards

Inviato (modificato)

per Mirko:

1)le parole SE LA LORO ISCRIZIONE è DOVUTA ESCLUSIVAMENTE A MOTIVI DI LUCRO sai cosa significano? non ho chiesto di bannare quel utente, non mi sarei mai permesso di farlo, ma di attuare una politica dura nei confronti di un tipo di utenti

2) non conosco questo utente,non posso giudicarlo, ho soltanto espresso un mio parere che ti ripeto valeva per quel utente SOLO se si era iscritto ESLCUSIVAMENTE per scopo di lucro

3) scrivi che ho ribadito di nuovo il concetto mentre il mio post è 1, sei tu che l'hai ripostato inventandoti che l'ho ribadito

4) ero d'accordo con BlackEuros, dove è il problema?

Quindi invito chiunque abbia da ridire su miei post o su miei comportamenti:

1) a leggere BENE cosa ho scritto e non ad estrapolare 2 o 3 parole per attaccarmi

2) a non "mortificarmi" sparando a zero su di me

3) a non predicare bene e poi razzolare male (prima dite che non si attaccano gli utenti,che non si mortificano, che si deve essere quanto più democratici possibile e che bisogna rispettare il pensiero di tutti e poi siete i primi a non rispettare nessuna di queste regole)

4)ti invito e vi invito a leggere il mio primo post su questa vicenda che ho scritto in questo topic, ho scritto CHIARAMENTE che era solo un mio personalissimo parere e che mi rendevo conto che era poco democratico.

Spero di essere stato chiaro, NON MI VA DI PASSARE PER QUELLO CHE NON SONO

Modificato da pepps8

Inviato

Gentile Pepps8,

non capisco perché ti senti, o Si sente, come preferisce, accusato ed aggredito; nel mio post, che ho scritto in qualità di moderatore, non si fa riferimento a nessuno, ma genericamente ad alcuni comportamenti, un "andazzo" come è stato da altri definito, che contrasta con la politica del nostro forum ed è ai margini del regolamento. Io non mi sono mai permesso, come nessun altro moderatore, di accusare esplicitamente un utente, tantomeno di accusare te/Lei, come puoi semplicemente evincere dal testo del mio precedente contributo. Posso comprendere che il tono apparisse piuttosto brusco, ma ciò deriva dal fatto che non è piacevole vedere accogliere utenti nuovi nel modo opposto a quello consigliabile. Ripeto, non mi sono mai permesso di accusare nessuno, perché io non sono qui in veste di curatore o moderatore per correggere gli animi, ma solo per stigmatizzare commenti ed azioni che sono contrari allo spirito del forum. Mi permetto, ad adiuvandum, di citare, con licenza, un commento spassionato del nostro Amministratore, grazie al lavoro del quale la piattaforma esiste:

Purtroppo queste sono le cose che fanno più male ad una comunità online. La scortesia verso i nuovi utenti, il voler sempre snaturare lo strumento "forum" identificandolo con Club privati per i più bravi. Tutti i forum che hanno impostato in questo modo la loro politica sono falliti miseramente nel giro di pochi mesi. Attenzione, la giusta prospettiva di migliorare sempre i contenuti del forum non PUO' passare per una selezione all'ingresso!

Ora, io non posso indagare gli animi né leggere nel pensiero di chi scrive, sono certo che nessuno aveva la volontà di essere scortese, neanche tu/Lei, tuttavia l'impressione che è stata data attraverso il mezzo è stata abbastanza tale. E contro tale impressione la moderazione, quindi noi dello Staff, quindi io, siamo tenuti ad intervenire. Dispiace scoprire che le mie parole sono state ritenute offensive, non era mia intenzione reprimere nessuno, né tantomeno mortificarlo; ciò nondimeno, mi scuso, qualora le mie parole abbiano urtato la sensibilità di qualcuno e, specialmente, la tua/Sua.

Detto questo (e con considerevole aplomb dettato dalla funzione), accolgo e faccio mia l'ultima nota: anche a me non va di passare per quello che non sono. Ora, e cito Ally McBeal: pietra sopra! :pardon:

Per ogni altro regolamento di conti esorto tutti a contattare me o altri moderatori privatamente.

Grazie per la collaborazione.

Inviato

x DragoDormiente

Sono d'accordo con le tue parole, purtroppo il dato letterale è facilmente fraintendibile e probabilmente essendo stato frainteso da molti utenti sono stato io a scrivere male il primo post, non sono riuscito a spiegare bene in parole che cosa intendevo, e di questo sono molto dispiaciuto.

Non sono una persona che nutre rancore o a cui piace aggredire le persone, non volevo ne aggredire il nuovo utente ne tantomeno ora aggredire te (soltanto a Mirko ho risposto con toni duri perchè credo che lui abbia esagerato con me e mi abbia lui mortificato). Spero di essere stato ora più chiaro, non volevo attaccare nessuno ne tantomeno volevo passare per quello che non sono. Sicuro di aver risolto il disguido spero che questa discussione termini il prima possibile!

Inviato

x DragoDormiente

Sono d'accordo con le tue parole, purtroppo il dato letterale è facilmente fraintendibile e probabilmente essendo stato frainteso da molti utenti sono stato io a scrivere male il primo post, non sono riuscito a spiegare bene in parole che cosa intendevo, e di questo sono molto dispiaciuto.

Non sono una persona che nutre rancore o a cui piace aggredire le persone, non volevo ne aggredire il nuovo utente ne tantomeno ora aggredire te (soltanto a Mirko ho risposto con toni duri perchè credo che lui abbia esagerato con me e mi abbia lui mortificato). Spero di essere stato ora più chiaro, non volevo attaccare nessuno ne tantomeno volevo passare per quello che non sono. Sicuro di aver risolto il disguido spero che questa discussione termini il prima possibile!

E' già terminata. Torniamo a discutere di monete, che ci riesce bene, no? :good:

Inviato

Sinceramente non mi sento di dovermi scusare con l'utente Pino. Mi spiego meglio, non voglio che fraintendiate.

All'utente, almeno io, non ho rivolto nessuna offesa e non sono stato per niente estremista (non ho parlato di ban per esempio).

Ho semplicemente detto che non sono questi i tipi di interventi che rendono migliore il forum e oltretutto con un utente nuovo.

Le uniche scuse che rivolgo sono per non aver accolto come si dovrebbe un nuovo utente sul forum, probabilmente si è sentito sotto attacco e non era quel che avrei voluto/pensato.

Inviato

Sinceramente non mi sento di dovermi scusare con l'utente Pino. Mi spiego meglio, non voglio che fraintendiate.

All'utente, almeno io, non ho rivolto nessuna offesa e non sono stato per niente estremista (non ho parlato di ban per esempio).

Ho semplicemente detto che non sono questi i tipi di interventi che rendono migliore il forum e oltretutto con un utente nuovo.

Le uniche scuse che rivolgo sono per non aver accolto come si dovrebbe un nuovo utente sul forum, probabilmente si è sentito sotto attacco e non era quel che avrei voluto/pensato.

Bene. :good:

Inviato

:good: Grazie.

Awards

Inviato

per Mirko:

1)le parole SE LA LORO ISCRIZIONE è DOVUTA ESCLUSIVAMENTE A MOTIVI DI LUCRO sai cosa significano? non ho chiesto di bannare quel utente, non mi sarei mai permesso di farlo, ma di attuare una politica dura nei confronti di un tipo di utenti

2) non conosco questo utente,non posso giudicarlo, ho soltanto espresso un mio parere che ti ripeto valeva per quel utente SOLO se si era iscritto ESLCUSIVAMENTE per scopo di lucro

3) scrivi che ho ribadito di nuovo il concetto mentre il mio post è 1, sei tu che l'hai ripostato inventandoti che l'ho ribadito

4) ero d'accordo con BlackEuros, dove è il problema?

Quindi invito chiunque abbia da ridire su miei post o su miei comportamenti:

1) a leggere BENE cosa ho scritto e non ad estrapolare 2 o 3 parole per attaccarmi

2) a non "mortificarmi" sparando a zero su di me

3) a non predicare bene e poi razzolare male (prima dite che non si attaccano gli utenti,che non si mortificano, che si deve essere quanto più democratici possibile e che bisogna rispettare il pensiero di tutti e poi siete i primi a non rispettare nessuna di queste regole)

4)ti invito e vi invito a leggere il mio primo post su questa vicenda che ho scritto in questo topic, ho scritto CHIARAMENTE che era solo un mio personalissimo parere e che mi rendevo conto che era poco democratico.

Spero di essere stato chiaro, NON MI VA DI PASSARE PER QUELLO CHE NON SONO

Prima di tutto non mi pare di averti trattato come il peggio "pellaio" (per usare una metafora) del pianeta, cosa che invece tu hai esplicitamente fatto con questo post, dandomi praticamente del "racconta fesserie", "incompetente" (nella mansione da me svolta), perché non riesco a leggere i post, "falso", perché ho citato cose che non hai detto, "antidemocratico", quando invece ho letto, risposto ed ascoltato, fino a che non te ne sei uscito con quei messaggi nell'altra discussione. Insomma, mi hai sicuramente fatto passare bene. Fortunatamente i messaggi rimangono sul Forum per sempre e non c'è bisogno di spiegare nulla a nessuno.

Ah, un'ultima cosa, hai ragione, ho postato due volte il solito messaggio, il secondo doveva essere questo:

Il problema non è l'approccio al forum o la conoscenza approfondita dello stesso, il problema è che alcune persone si interessano all'euro-collezionismo e si iscrivono a forum come questo solo per scopi di lucro!

Nel quale appunto, ribadisci il concetto senza dare nessun apporto al Forum.

Detto questo, senza rancore, per me la questione è chiusa, si sappia solo che questo tipo di atteggiamento nei confronti dei nuovi utenti non sarà più ben accetto, per quanto già non lo fosse in precedenza.

Mirko

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Rifacciamoci alla saggezza popolare che recita: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

È una realtà il fatto che il 97% dei nuovi utenti si affacci con domande del tipo "quanto vale?". Alcuni spariscono subito dopo senza neanche un grazie, altri (pochi) poi si ammalano di numismatica e rimangono :lol:

La prima volta che mi sono avvicinato ad una bancarella di monete in un mercatino dell'antiquariato con un 5 lire aquilotto del 27 in mano cosa pensate che io abbia chiesto? Se il venditore mi avesse trattato a male parole, chissà', forse non sarei qui.

E d'altro canto capisco anche chi rimane infastidito. A volte capita anche a me. In tal caso adotto una tecnica efficacissima: non rispondo :P

• Mi piace 5

Inviato

purtroppo cari miei , vedo a malincuore che l'obiettivo di questa discussione , che intitola "spunti" di restaurazione, non ha portato molti effetti positivi nella trasformazione degli interventi del forum .

Faccio infatti da tempo fatica a trovare una discussione di interesse numismatico,

oramai questa sezione sta sempre più diventando un sistema per raccogliere informazioni sulle

date di emissione , prezzi di emissione etc etc etc ... simil blog insomma....

D'altronde, un numismatico potrebbe dire: "Cosa c'entra la numismatica

con l'euro? L'euro è una monetazione giovane, spesso banale e legata troppo

spesso ad emissioni che vengono effettuate con puri fini speculativi o di lucro"

(si veda Monaco).

Quindi questo porta al fatto che non ci siano discussioni interessanti in questa sezione ???

E' cosi'??

Oppure potrebbe essere che il 90% di chi colleziona non sa cosa colleziona ,

e non apre mai delle discussioni di rilievo???

Inviato

Una risposta che apprezzo davvero.

Scusa, una domanda annessa. Non sono riuscito a capire se il raduno è aperto a tutti.

Sono anch'io cittadino del "ducato".

Potrei partecipare?

Ciao

Rifacciamoci alla saggezza popolare che recita: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

È una realtà il fatto che il 97% dei nuovi utenti si affacci con domande del tipo "quanto vale?". Alcuni spariscono subito dopo senza neanche un grazie, altri (pochi) poi si ammalano di numismatica e rimangono :lol:

La prima volta che mi sono avvicinato ad una bancarella di monete in un mercatino dell'antiquariato con un 5 lire aquilotto del 27 in mano cosa pensate che io abbia chiesto? Se il venditore mi avesse trattato a male parole, chissà', forse non sarei qui.

E d'altro canto capisco anche chi rimane infastidito. A volte capita anche a me. In tal caso adotto una tecnica efficacissima: non rispondo :P

Inviato

Oppure potrebbe essere che il 90% di chi colleziona non sa cosa colleziona ,

e non apre mai delle discussioni di rilievo???

Posso dirti quello che faccio io.

Leggo molto di più pubblicazioni extraforum, manuali, periodici, newsletter.

Spesso sul forum arrivo conoscendo quello di cui sto parlando e penso, vediamo cosa ne dicono sul forum. Spesso quando mi connetto trovo già una proposta di razzia avviata perchè le monete sono già in giro e il tempo per reperirle è poco prima che spariscano.

Quindi mi aggrego a quella discussione già ben avviata e non ne apro certo un'altra.

Poi se trovo modo di dire qualcosa che aggiunga valore lo faccio ben volentieri, vedi ad esempio per le ag-nb austriache che sono state il mio punto di partenza.

Per il resto posso dire che sicuramente l'euro è una moneta giovane, ma forse proprio per questo ci sarà modo nel tempo di imparare a scrivere molto di più cose interessanti. Penso invece al contrario che di altre monete (vedi VEIII che sono state la mia chiave di volta per appassionarmi di numismatica) ci sia molto di più da leggere che da scrivere.

Ciao!

Inviato

Una cosa è ovvia : Nelle monete del Regno non ci sarà mai "la prossima emissione". E' ovvio che l'argomento sia anche questo, poi sul resto non ho idea di come potrebbero essere le discussioni, però mi sembrano sul pezzo anche all'estero.

Inviato

Scusate ma a questo punto invito chi vuole conversazioni di rilievo ad aprirle e noi sapremo come rispondere.. Logico che una volta sfoltite le razzie, le problematiche, le tematiche e le discussioni inerenti una moneta così govane siano queste.. Potrei proporre che so, di postare una nostra foto vicino a un monumento o una statua raffigurate sulle monete in euro ( ultima mia idea balzana) , però oltre queste chicche, e a parte qualche voce fuori dal coro o speculatore, se il nostro è uno dei forum più seguiti ( anche all'estero si rifanno a noi ), vuol dire che eventualmente questa è la monetazione in euro oggi..

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.