Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...

AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Ezine era un gran bel progetto, però, secondo me, troppo ambizioso per l'epoca...non so se anche adesso potrebbe fare meglio...

Mi esprimo anche riguardo gli articoli. Essi dovranno essere stesi proprio come veri e propri articoli da rivista, di linguaggio e spessore più alti che le normali discussioni sul Forum, ovviamente, che per quanto serie, tutti si tende alla divulgazione più o meno "facile"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se in ritardo vorrei replicare ad alcune affermazioni. :)

Ripeto che secondo me, non si può parlare di compravendita :

• “si è sempre detto e coniato questo termine in “iniziative non a scopo di lucro per aiutare gli altri collezionisti e combattere lo strapotere dei commercianti”.. e per me questo è un vanto del forum che ho cercato di esportare anche all’esterno .
  • Inoltre non c'è un corrispettivo da pagare al razziatore ma egli fa da tramite tra il commerciante o banca per l'acquisto collettivo... A questo punto un qualsiasi scambio che coinvolge l'euro è una violazione del regolamento essendo l'euro di per se la valuta corrente... ;)

Questa è la definizione di compravendita tratta da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Compravendita_%28diritto_italiano%29

Lo vedrei più come una donazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Donazione

Cioè il razziatore dona il proprio tempo (che nessuno ripaga!) per poter procurare agli altri collezionisti le monete che altrimenti acquisterebbero a prezzi maggiorati o non acquisterebbero! :hi:

Quindi secondo me non è contro il regolamento.

Avrei concordato se mi si dicesse che lo staff o l’amministratore abbia deciso di eliminare gli acquisti collettivi sul forum. Essendone i fautori si può fare quel che si vuole… ;)

Se si pongono troppi paletti all’azione del razziatore, sicuramente nessuno avrà più il piacere di farlo ed inoltre non sarebbero più acquisti collettivi, ma acquisti per una cerchia di “utenti”… che già si conoscono

e quindi potrebbero tranquillamente procedere anche in privato, non vedo perché renderla pubblica. :)

Conosco la sezione annunci del forum anche se fino a poco tempo fa era ferma a luglio… Da quando mi sono iscritto al forum ho imparato a conoscere le varie sezioni del forum tra cui l’area Network e mi sono proposto per l’iscrizione al Gruppo Pro-team tempo fa. A volte leggo ed intervengo anche in sezioni non appartenenti alla mia collezione, perché sono curioso, perché mi piace spesso cercare di identificare qualche moneta, semplicemente leggo tutto ciò che mi incuriosisce. Ma non mi definisco una parte attiva del forum in quanto per impegni vari sono discontinuo.

Per questo ringrazierò sempre lo staff e il forum tutto e accetterò qualsiasi decisione venga presa, anche se non la condividerò. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una proposta che merita attenzione. Non lasciamola cadere.

Già l'idea di poter lavorare offline su contenuti da pubblicare meriterebbe attenzione e va nella direzione di quello che proponevo io alcuni messaggi fa proprio in questa discussione...

Grazie Skater, la trovo un'idea interessantissima.

Anche se io più che un pdf come dicevo nel mio messaggio vedrei bene un contenuto online dal quale sia possibile stampare un pdf.

Aramis76

Lancio un appello a coloro che non hanno molti messaggi sul forum.

La sezione del forum riguardante gli articoli degli utenti http://www.lamoneta.it/tutorials/ è piuttosto scarna, per quanto riguarda l'euro esiste un solo articolo e si riferisce alla monetazione dei 2 euro commemorativi, http://www.lamoneta....ategory/7-euro/ purtroppo contempla esclusivamente le monete che sono state emesse dal 2004 al 2009, urge quindi un buon aggiornamento.

Oltre a fare quel lavoro per gusto personale e per tutti i frequentatori del forum, lo si potrebbe anche fare per avere l'accesso alle razzie.

3) Tenuto conto dell'Art.2, i requisiti standard per la partecipazione ad ogni razzia saranno di, 1200 messaggi all'attivo, OPPURE, 3 anni di iscrizione al Forum al momento dell'apertura della razzia; sono esenti da ogni limitazione, Utenti dello Staff (admin.png - viceadmin.png -moderatori.png- direttore.png - 33.png), Utenti Oro (oro.png),Utenti Collaboratori con almeno un articolo all'attivo( bullet_star.png Contributor),

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al documento pdf c'è chi si potrebbe mettere a lavorare per fornire informazioni alla discussione delle Divisionali BU 2012.

Io ho già fatto quella delle Proof e non importa a nessuno, l'anno prossimo non la farò e se qualcun'altro ci penserà tanto bene ... altrimenti pazienza. Se quei pochi che le collezionano vorrano notizie se le prenderanno da soli., tanto ci riescono perchè sono tutti esperti.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorare per nessuno non è bello, quindi lascio questo brutto lavoro ad altri (sempre se esiste qualcuno così ingenuo da farlo).

Grazie per aver dato degli ingenui a tutti coloro che hanno fatto tanto per il Forum e tante volte senza neppure un ringraziamento.

Grazie per aver dato degli ingenui a tutti coloro che hanno perso giornate a compilare i cataloghi del Forum per aiutare gli altri senza nessun tornaconto.

Grazie davvero.

Sinceramente non capisco queste prese di posizione da parte tua. Ti chiedo quanto meno di ritirare quella frase che è oltremodo fuoriluogo, in un Forum dove le cose si fanno per gli altri e non per noi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quest'ultimo post dovrebbe costituire uno "spunto di riflessione" importante, visto che siamo nella discussione giusta, e credo non passerà inosservato.

Purtroppo mi conferma l'opinione che il collezionismo euro è al contempo troppo nuovo e troppo vasto per poter essere seguito con la giusta attenzione e comprensione.

D'altronde se nessuno o quasi colleziona le Divisionali Proof (e chi le colleziona sta pensando di smettere, o ha già cominciato a farlo), è chiaro che tenere aggiornato l'argomento è sempre più difficile, sia perchè sono in pochi(ssimi) a poterlo fare, sia perchè chi lo fa si sente "abbandonato" e "inutile" (comprensibilissimo che sia brutto lavorare per nessuno, credo).

Io sinceramente non "vedo" soluzioni, salvo che qualcuno di nuovo si appassioni al tema (senza trascurare l'impegno economico non indifferente), ma sarei ben lieto di sentire altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver dato degli ingenui a tutti coloro che hanno fatto tanto per il Forum e tante volte senza neppure un ringraziamento.

(sui toni usati io avevo preferito "sorvolare" :) - soffermandomi sul contenuto)

Modificato da squyrry
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorare per nessuno non è bello, quindi lascio questo brutto lavoro ad altri (sempre se esiste qualcuno così ingenuo da farlo).

Grazie per aver dato degli ingenui a tutti coloro che hanno perso giornate a compilare i cataloghi del Forum per aiutare gli altri senza nessun tornaconto.

Grazie davvero.

Sinceramente non capisco queste prese di posizione da parte tua. Ti chiedo quanto meno di ritirare quella frase che è oltremodo fuoriluogo, in un Forum dove le cose si fanno per gli altri e non per noi stessi.

Concordo in toto con Mirko.

allora che cosa dovremmo dire noi dello Staff Euro ?

Forniamo costantemente il nostro contributo per far crescere il Forum, spesso senza alcun riconoscimento da parte degli utenti.

Anzi più volte siamo stati oggetto di accuse infondate sia in forma pubblica che in privato, anche a livello personale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero.

Mirko, non era niente di personale.

Il mio discorso era : Perchè lavorare se poi non interessa a nessuno?

Io non me la prendo perchè non interessa a nessuno, voglio solo dire che sarebbe bello se ci fosse una maggior partecipazione a quella discussione. E' come dire, il lavoro fatto non trova interesse e quindi mi son detto : Ne è valsa la pena?

Comunque non era "vittimismo", perchè se per una volta ho lavorato non c'è da fare scene. Era un discorso più generale : quanto lavoro c'è dietro ad un forum, e quante poche persone persone partecipano? Corrispettivamente poche.

Non frainterdermi, io non ci metto dentro il mio lavoro in quella discussione, era un esempio da cui volevo partire.

Per il discorso dell'ingenuo mi scuso, ovviamente però non era diretto a nessuno in particolare, era un'esagerazione facente parte di quel discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al documento pdf c'è chi si potrebbe mettere a lavorare per fornire informazioni alla discussione delle Divisionali BU 2012.

Io ho già fatto quella delle Proof e non importa a nessuno, l'anno prossimo non la farò e se qualcun'altro ci penserà tanto bene ... altrimenti pazienza. Se quei pochi che le collezionano vorrano notizie se le prenderanno da soli., tanto ci riescono perchè sono tutti esperti.

Caro BlackEuros, qui non sono d'accordo. Per quanto sia auspicabile che ogni gesto di condivisione e, latamente, di sacrificio, ottenesse un ringraziamento, dobbiamo tutti convivere con il fatto che su Internet questa non è la regola. Nel nostro piccolo spazio molti utenti si danno da fare, pochi vengono ringraziati, eppure noi tutti continuiamo a fare il possibile per reperire e fornire informazioni. Capisco il disappunto, ma se ognuno di noi ritenesse di aspettare sempre gli altri, il forum ne morrebbe. Forse è vero che curare certe discussioni è un lavoro faticoso, ma lo si fa per passione e perché è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro BlackEuros, qui non sono d'accordo. Per quanto sia auspicabile che ogni gesto di condivisione e, latamente, di sacrificio, ottenesse un ringraziamento, dobbiamo tutti convivere con il fatto che su Internet questa non è la regola. Nel nostro piccolo spazio molti utenti si danno da fare, pochi vengono ringraziati, eppure noi tutti continuiamo a fare il possibile per reperire e fornire informazioni. Capisco il disappunto, ma se ognuno di noi ritenesse di aspettare sempre gli altri, il forum ne morrebbe. Forse è vero che curare certe discussioni è un lavoro faticoso, ma lo si fa per passione e perché è giusto.

No, ma avete ragione. Con Mirko ho parlato anche in privato e ho esplicato meglio quello che intendevo.

Non ho nemmeno espresso bene il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma avete ragione. Con Mirko ho parlato anche in privato e ho esplicato meglio quello che intendevo.

Non ho nemmeno espresso bene il concetto.

Lo so. Va bene così. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora intervenuto sull'argomento ma ho letto e seguito tutta la discussione

Ogni volta che un moderatore/amministratore/curatore di qualsiasi forum fa' modifiche o pone restrizioni ci sono sempre quelli a favore e quelli che gridano allo scandalo :blum: I cambiamenti, chissa' perche' ci spaventano sempre.

Io personalmente, considero questo intervento di limitazione necessario anche se troppo restrittivo (ma so' che stanno rivalutando la cosa anche grazie ai vari suggerimenti costruttivi dati da noi utenti)

In fondo, come gia' qualcuno ha detto, le razzie sono e devono essere un valore aggiunto, non la parte principale del forum.

Tralasciando le varie divagazioni sul tema, cerchiamo di contribuire ed essere piu' partecipi al forum (io in primis); cio' che si fa', lo si fa' per passione, non per essere ringraziati

Vedremo cosa succedera' in questo 2012 sperimentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile utenza del Forum Euro. Venendo incontro alle numerose richieste e consigli che ci avete dato nella presente discussione vi informiamo che da oggi è attivo il Forum Member "Euro Folle".

Chi è l'"Euro Folle"? L'"Euro Folle" è colui che risponde positivamente ai criteri posti nel regolamento (rivisto nella sua seconda e definitiva versione) e che con tale carica potrà partecipare alle tanto ambite razzie.

Come si entra a far parte del gruppo "Euro Folli"? A breve verrà aperta una discussione, nella quale chiederemo all'utenza che presenta i requisiti di inserire un misero messaggio, giusto per confermarci l'intenzione di essere iscritti. ATTENZIONE, non è obbligatorio iscriversi, chiunque non voglia partecipare alle razzie può benissimo non farlo.

Lo Staff del Forum Euro, infine, manderà all'Amministrazione una letterina con scritto i nominativi di coloro che vogliono entrare a far parte del gruppo e questo avverrà a cadenza mensile.

Ringraziamo Reficul per il supporto organizzativo di questa nuova figura che speriamo sarà da incentivo per la partecipazione al Forum nella sua interezza.

REGOLAMENTO V.2.0

1) Dal 20 Febbraio 2012 chiunque voglia aprire una razzia dovrà farne specifica richiesta allo Staff del Forum Euro; Diabolik73, Skaterghost, DragoDormiente e Mirko8710; il messaggio di richiesta dovrà contenere le monete che si mettono a disposizione e il costo preventivo di queste; sarà possibile aggiungere altre monete alla razzia solo previo consenso dello Staff.

2) E’ consentita l'apertura di un massimo di 2 razzie contemporaneamente e non potranno essere dedicate alle stesse monete; tali razzie saranno PUBBLICHE e gli Utenti partecipanti e il razziatore potranno usufruire di tale spazio per portare avanti la razzia; le regole saranno decise di comune accordo tra razziatore e Staff.

3) Tenuto conto dell'Art.2, l'unico requisito per la partecipazione ad ogni razzia sarà quello di appartenere al gruppo "Euro Folle". Per entrare a far parte di tale gruppo, l'utente deve adempiere ad UNO dei seguenti requisiti:

- 800 messaggi all'attivo;

- 1 anno di iscrizione al Forum al momento dell'apertura della razzia;

- far parte degli Utenti dello Staff (admin.png - viceadmin.png -moderatori.png- direttore.png - 33.png);

- far parte degli Utenti Oro (oro.png);

- far parte degli Utenti Collaboratori con almeno un articolo all'attivo (Immagine.jpg);

- aver inserito almeno 10 Link utili nella sezione Numislink (Numislink);

- aver inserito almeno 5 libri nella sezione Biblioteca (Biblioteca);

- aver inserito almeno 10 fotografie nella sezione Mediateca (Mediateca);

- aver inserito almeno 10 passaggi d'asta nella sezione Cataloghi LaMoneta (Cataloghi).

Vi accorgerete di essere entrati a far parte del gruppo definitivamente perché vi comparirà un "bollino" nel vostro profilo.

4) Visti gli articoli 2 e 3 sono ben accette collaborazioni fra razziatori, pertanto lo Staff si riserva di far collaborare più utenti in un'unica razzia al fine di recuperare più monete. Gli utenti che partecipano alla razzia NON potranno richiedere più di 2 monete di ogni tipo messo a disposizione.

5) Ogni razzia che sarà aperta senza il consenso dello Staff del Forum Euro sarà immediatamente CHIUSA; solo un successivo chiarimento con lo Staff potrà permettere la riapertura della stessa, sempre che vi siano i requisiti necessari.

6) Considerando il Forum una piattaforma ove discutere di numismatica, qualora esse incidano sul corretto andamento del tale, lo Staff del Forum Euro si riserva di sospendere, a razzie in corso ultimate, tali operazioni.

7) Suddette regole saranno valide dal 20 Febbraio 2012 al 31 Dicembre 2012 con possibilità di proroga a cadenza annuale.

8) Lo Staff del Forum Euro si riserva la possibilità di modificare, ampliando o restringendo, suddetto regolamento previa comunicazione pubblica a tutta l'utenza del Forum Euro.

9) Lo Staff del Forum Euro si propone quale supporto per eventuali dubbi o transazioni sospette all'interno delle razzie.

10) L'Amministrazione del Forum e lo Staff si rendono ESTRANEI a qualsiasi tentativo di frode nei confronti di utenti da parte di eventuali razziatori; saranno nostri compiti esclusivi, l'immediato BAN, con conseguente DENUNCIA, se necessaria, alle autorità competenti.

Vi ringraziamo per l'attenzione.

Lo Staff del Forum Euro

Di seguito un'immagine riepilogativa gentilmente concessaci da Reficul

post-7356-0-89712000-1330101028_thumb.pn

Spero che con questa seconda nuova regolamentazione si siano accontentati tutti, o perlomeno, la maggior parte. Spero che apprezzerete la nostra voglia di migliorare anche a seguito delle decisioni "definitive" prese in precedenza e poi cambiate, solo esclusivamente per il bene del Forum.

Un saluto

Lo Staff del Forum Euro e di Lamoneta.it

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Essere primitivo.....e chi come me è folle per davvero??? :-P

A parte gli scherzi mi fa piacere per i miglioramenti apportati.

Però devo rileggermi sto fatto della euro folle....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mirko : Ho capito bene o basta essere iscritti da 1 anno per partecipare alle Razzie?

Ma allora è come prima, rientra il 90% del forum in questo campo.

Praticamente abbiamo discusso animatamente per ottenere un risultato identico a prima?

La mia non è una critica, ma da che si volevano privilegiare gli utenti attivi a che basta essere iscritti da un anno. In teoria potrei scrivere 100 messaggi e averne diritto?

Quindi si torna alla situazione di prima, poca meritocrazia e più "fortuna"?

Vabé, tanto ormai non si può più cambiare.

Io per protesta non aderirò a questo "EuroFolle".

Sembrerò troppo drastico ma non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mirko : Ho capito bene o basta essere iscritti da 1 anno per partecipare alle Razzie?

Ma allora è come prima, rientra il 90% del forum in questo campo.

Praticamente abbiamo discusso animatamente per ottenere un risultato identico a prima?

La mia non è una critica, ma da che si volevano privilegiare gli utenti attivi a che basta essere iscritti da un anno. In teoria potrei scrivere 100 messaggi e averne diritto?

Quindi si torna alla situazione di prima, poca meritocrazia e più "fortuna"?

Vabé, tanto ormai non si può più cambiare.

Io per protesta non aderirò a questo "EuroFolle".

Sembrerò troppo drastico ma non capisco.

Il Regolamento è stato deciso di comune accordo tra lo Staff della sezione Euro e l'Amministratore del Forum .

Quest'ultima è la versione definitiva e non subira più variazioni o integrazioni.

Gli utenti non interessati non aderiranno al gruppo EuroFolle.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fate così che.non stiamo discutendo l assegnazione del premio nobel né per la fisica né per altro.

Siamo un gruppo di persone normali e non di prima classe né seconda.

Un po di buon senso.

Nulla contro di te black ma a me fa mooolto piacere che siano cambiate le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Regolamento è stato deciso di comune accordo tra lo Staff della sezione Euro e l'Amministratore del Forum .

Quest'ultima è la versione definitiva e non subira più variazioni o integrazioni.

Infatti l'ho detto, ormai è tutto fatto.

Non fate così che.non stiamo discutendo l assegnazione del premio nobel né per la fisica né per altro.

Siamo un gruppo di persone normali e non di prima classe né seconda.

Un po di buon senso.

Nulla contro di te black ma a me fa mooolto piacere che siano cambiate le regole.

Sì, ma non facevamo prima a dire : Le razzie devono essere autorizzate dallo Staff, il quale impone tot. messaggi per partecipare.

Era come adesso, si limitavano le razzie e non facevano una discussione infinita per rimanere come prima.

L'avrei apprezzato di più e non la penserei come la penso adesso.

In sostanza siamo passati da un'estremo all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Black, capisco perfettamente il senso del discorso che fai, però ci sono regole rigide e si discute, non ci sono e si discute, si viene incontro a chi ha espresso delle perplessità con regole più bonarie e si discute..

Insomma, è un periodo duro per tutti ma Mirko Diabolik, Skater e tutti gli altri moderatori o curatori non possono essere per forza il parafulmine di tutto questo nervosismo che aleggia da giorni nel Forum, e in diverse discussioni anche ahimè..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Black, capisco perfettamente il senso del discorso che fai, però ci sono regole rigide e si discute, non ci sono e si discute, si viene incontro a chi ha espresso delle perplessità con regole più bonarie e si discute..

Insomma, è un periodo duro per tutti ma Mirko Diabolik, Skater e tutti gli altri moderatori o curatori non possono essere per forza il parafulmine di tutto questo nervosismo che aleggia da giorni nel Forum, e in diverse discussioni anche ahimè..

Ciccio 86

Però Ciccio, io ero a favore di quelle del primo regolamento. Non avevo nulla da dire. Adesso sì, sono un po' amareggiato.

Per me fa niente, si rimane come prima ed il discorso è qui, evitavamo 18 pagine per niente.

Non me la prendo con lo Staff che ha operato una scelta che andasse incontro a molti utenti, però ci tenevo ad esprimere la mia contrarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che ancora si abbia da discutere.

Le razzie, adesso, sono limitate. Dunque, da una parte abbiamo ascoltato chi diceva di diminuire il loro numero e dall'altra abbiamo aiutato chi voleva partecipare.

Più di così non si può fare.

Infine, NON è assolutamente come prima, perché proprio come nell'altro caso, utenti appena iscritti potevano chiedere favori privati, anche ora lo possono fare. Noi, ci occuperemo che gli utenti PUBBLICI rispondano positivamente ai requisiti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

TI ripeto che la penso anche come te, ma non perchè io in ogni modo rientravo in tutti i requisiti necessari ma perchè si, s'è discusso tanto e anche animatamente.. Però vox populi si è deciso così, si è voluto arrivare fino a questo punto, e, contrari o no, è meglio attenerci a tutto per il bene del Forum, non mi sembra poi una tragedia adesso come non lo era prima, e mi dispiacerebbe che una presenza importante come te facesse quella scelta, tutto qui :good:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace che ancora si abbia da discutere.

Le razzie, adesso, sono limitate. Dunque, da una parte abbiamo ascoltato chi diceva di diminuire il loro numero e dall'altra abbiamo aiutato chi voleva partecipare.

Più di così non si può fare.

Infine, NON è assolutamente come prima, perché proprio come nell'altro caso, utenti appena iscritti potevano chiedere favori privati, anche ora lo possono fare. Noi, ci occuperemo che gli utenti PUBBLICI rispondano positivamente ai requisiti necessari.

Io ho da discutere perchè come al solito non si premia il merito, cosa che prima accadeva.

A me va bene una riduzione delle razzie, ma anche che chi vi partecipa lo meriti.

Se non volete discussioni io non dirò più nulla a riguardo e continueremo a vivere sul forum. Io non terrò conto delle razzie, come detto, e non sottoscriverò questo EuroFolle.

"Passo e chiudo

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.