Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io personalmente trovo un po' restrittivo il limite dei messaggi. Io, come altri utenti, sono iscritto da poco, posto ogni tanto per chiedere consigli sulla mia ancora scarna collezione o per mostrare i miei nuovi acquisti. Ho partecipato ad una razzia (l'ultima col vecchio regolamento) e tutto si è chiuso nel migliore dei modi. Mi dispiace di non poter più partecipare alle razzie per moltissimo tempo a causa del nuovo limite.

Io penso che la possibilità di accedere alle razzie per gli utenti con meno messaggi permetta loro di accrescere la loro collezione a prezzi competitivi e in questo modo permette loro di avvicinarsi ancora di più a questa bellissima passione che la numismatica rappresenta.

Ma smettiamola con questa retorica. Sono l'unico che tutti i suoi messaggi li ha fatti partecipando e non facendo razzie? Non credo.

Inviato

Vorrei rispondere ad Antony ma non quoto perché sono dal cel e mi ci vuole troppo.

Tu dici che a razzie limitate per un anno fino all'arrivo della fatidica soglia non sei parte integrante del forum? E per quale motivo un collezionista dovrebbe pensare ciò? Io per primo, ma molti utenti prima di me, anche te, ci siamo iscritti che nemmeno ci immaginavamo cose del genere...siamo ancora qua perché ci stiamo bene, non perché c'è la "moneta facile"...se solo ravvisassi un malcontento nei nuovi utenti come tu hai ipotizzato, sarei il primo a chiedere di proibire le razzie sul forum...figurati se mi piace pensare che nuovi utenti si sentano esclusi SOLO perché non partecipano a razzie...no, assolutamente no, odio i gruppi d'elite, ce ne sono già troppi nella vita di tutti i giorni... Piuttosto vorrei una partecipazione volenterosa e non solo ed esclusivamente al fine di arrivare allo scopo "finale" perché anche quello sarebbe un punto a sfavore delle razzie. Ritengo altresi, come lo ritengono anche gli altri amici dello Staff, che queste soglie sono utili per scoraggiare gli opportunisti (son tanti 1200 messaggi e un troll al 300o è già bello che scoperto...) ed invogliare i "veri" ad adoperarsi per il forum...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

io sono uno di quegli utenti che legge, si aggiorna, ma partecipa poco e per questi motivi sono uno dei meni titolati a poter dare giudizi, ma vorrei comunque esprimere la mia opinione. :) :)

Da tempo volevo rispondere a questa discussione, ma sicuramente sarà passata in secondo piano e mi sarà sfuggita adesso che è stata messa tra quelle importanti mi ha ricordato di rispondere! <_<

Sono d’accordo sul fatto di dare una regolamentazione alle razzie ma non sono d'accordo su tutto, cominciamo sviscerando punto per punto:

Sono d’accordo sul punto 1, non ho ben compreso il punto 2), se come penso riguarda la totalità delle razzie mi sembra un po’ riduttivo! Non sempre si riesce a fare razzie corpose che coinvolgono più monete quindi con solo 2 razzie non si darebbe la possibilità a chi lo voglia di poter intraprendere iniziative del genere. :( E non sono d’accordo nel porre un limite alla buona volontà di mettersi in “gioco” dei razziatori.

Correggetemi se sbaglio: si è visto negli ultimi tempi che sono aumentati di molto, gli utenti che si cimentano in tale iniziative. Cosa ci guadagnano? Nulla! :blink: Al massimo un grazie da parte degli utenti. :o Ma allora cosa spinge così tanti utenti ad intraprendere iniziative “anti-economiche”!! Secondo me: spirito d’iniziativa, grande bontà d’animo, grande voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi, grande voglia di aiutare gli altri e in ultimo ( ma non meno importante!) grande soddisfazione nel pensare che si è invogliati tanti neofiti allo spirito di squadra, di comunità o semplicemente di inseguire una propria passione che magari non avrebbero mai scoperta senza il forum. :beerchug:

Secondo me si ha una grande soddisfazione nel pensare che si è aiutato un ragazzo di 14-15-16 e perché no, uno di 20 anni o una qualsiasi persona che in questo momento si trova in ristrettezze economiche o è disoccupato (e che come ultimo dei suoi pensieri c’è la collezione!) a portare avanti o non interrompere la propria collezione. :good:

Io sono giovane e come dice superbubu anche se adesso sono indipendente, quando ero ragazzino e avevo cominciato la collezione raccattavo tutte le monete che potevo da parenti o amici. A natale, capodanno, le festività mi facevo regalare i soldi che invece di spendere in giocattoli, li spendevo per comprare monetine!

E diciamoci chiaro: la numismatica non è una passione da tutti o per ragazzini in quanto è molto molto dispendiosa. :angry: Considerando solo la collezione euro e volendo fare una stima delle monete emesse del 2012 e ci metto anche le monete per collezionisti il ragazzo quanto dovrebbe spendere, centinaia di migliaia di euro! :(

E quindi considerando tutte le emissioni comuni del 2012 anche 0,50€ a moneta per il numero dei soli 2€ commemorativi emessi fanno 10-15€ (30.000 lire che era il mio budget per 2 mesi!!). :o

Lo spirito del forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda e quello delle razzie è un vanto che ho scoperto solo iscrivendomi a questo forum. Sono sempre andato avanti pensando che nessuno ti regala nulla in realtà, mi sono sbagliato, il forum REGALA e dispensa: cultura, valori (Non solo economici… :nono: ), conoscenze, grande passione e tanto altro… :hi:

CONTINUA...

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

CONTINUA...

Non mi si venga a dire che le razzie sono contro il regolamento, si è sempre detto e coniato questo termine in “iniziative non a scopo di lucro per aiutare gli altri collezionisti e combattere lo strapotere dei commercianti”. :girl_devil:

In tutte le grandi battaglie, in tutte le iniziative ci sono i pro e i contro, ma in questo caso i pro sono di gran lunga maggiori. I rischi ci sono sempre come quello di potersi intrufolare gli speculatori, ma ho visto sempre bloccare iniziative poco chiare come quelle di lucrare sulle monete! :good:

Si è capito che non sono d’accordo sul punto 3) :blum: , ma sono d’accordo sulla collaborazione nel forum.

Sono d’accordo su tutti gli altri punti, tranne che al punto 6) dove si dice di …”chiudere razzie in corso”…

Riguardo a questo periodo di intasamento è normale: siamo ad inizio anno, si aprono le varie razzie, ci sono gli Oscar. Ma basta semplicemente mettere in alto come importanti, alcuni argomenti che poi possono ritornare normali quando conclusi.

Riguardo ai nuovi argomenti è proprio l’ingresso di nuovi utenti che magari si avvicinano tramite le razzie, possono portare nuova frizzantezza e vivacità al forum. Ad esempio io darei la partecipazione di diritto a tutti quelli che hanno partecipato alle strenne natalizie perché hanno capito lo spirito del forum. Davvero un ‘iniziativa encomiabile…

Penso che questo argomento sia a cuore a molti utenti e lo dimostra la grande partecipazione a questo post e non credo che tutti questi utenti spariscano dall’oggi al domani o partecipino solo alle razzie! :o

Forse mi sono dilungato un po’ troppo ( infatti ho spezzettato il post in 2 :blum: ).

Tutto questo lo scrivo con spirito propositivo e non polemico.

Comunque ringrazio tutti moderatori, curatori, razziatori e il FORUM TUTTO qualunque decisione venga presa.

GRAZIE DI ESISTERE!!! :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato

CONTINUA...

Non mi si venga a dire che le razzie sono contro il regolamento, si è sempre detto e coniato questo termine in “iniziative non a scopo di lucro per aiutare gli altri collezionisti e combattere lo strapotere dei commercianti”. :girl_devil:

Intanto ti ringrazio per il parere.

Permettimi di dissentire sulla tua affermazione.

Anche se non a scopo di lucro qualsiasi azione di compravendita, in sostanza soldi che girano "pubblicamente" nelle discussioni, è VIETATA.

9. Sezione Scambi

Anche se esiste una sezione scambi, sul forum è severamente vietata la compravendita o

l'inserimento di annunci pubblicitari.

Ripeto, a tempo debito fu ripreso un utente che "vendeva" a 25 Euro la sede vacante vaticana... :rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

Intanto ti ringrazio per il parere.

Permettimi di dissentire sulla tua affermazione.

Anche se non a scopo di lucro qualsiasi azione di compravendita, in sostanza soldi che girano "pubblicamente" nelle discussioni, è VIETATA.

io non sono d'accordo che sia una violazione del regolamento. A questo punto un qualsiasi scambio che coinvolge l'euro è una violazione del regolamento essendo l'euro di per se la valuta corrente... :)

Secondo me non si può parlare di compravendita in quanto non c'è un corrispettivo da pagare al razziatore ma egli fa da tramite tra il commerciante o banca per l'acquisto collettivo...

Comunque stiamo discutendo sulla sottigliezza della terminologia, il mio post metteva in evidenza altri aspetti ;) ;)

9. Sezione Scambi

Anche se esiste una sezione scambi, sul forum è severamente vietata la compravendita o

l'inserimento di annunci pubblicitari.

Ripeto, a tempo debito fu ripreso un utente che "vendeva" a 25 Euro la sede vacante vaticana... :rolleyes:

Si, su questo sono d'accordo e l'avevo evidenziato nel mio post come sono totalmente d'accordo col punto 5) e 10)

Modificato da vitt.emanumi

Inviato (modificato)

Quando lavoravo assiduamente al Catalogo Euro, seguivo attentamente anche i lavori per il Catalogo della Lira.

Spesso capitava che un utente chiedesse il perchè non potesse vedere i risultati delle aste nel Catalogo Lira. Tutti o quasi abbiamo un catalogo cartaceo a casa con valutazioni sballate, mentre quelle delle aste numismatiche danno un'idea precisa dei prezzi di mercato. Chiaro che i visitatori del Catalogo Lira volessero vedere subito i realizzi delle aste.

A questi utenti, talvolta con pochi messaggi e poca età sul forum, veniva gentilmente risposto: "se vuoi vedere le aste del Catalogo, inserisci 10 foto o 10 realizzi di aste a piacere". La prima risposta di molti era: "è una vergogna, il catalogo è gratis e mi si chiede di contribuire per vedere le aste, non vale!". La richiesta di contributo era minima, ma alcuni si sentivano offessi dalla richiesta, altri invece semplicemente realizzavano 10 foto e inserivano i realizzi e potevano usufruire del servizio. I primi continuavano a lamentarsi, i secondi con un paio d'ore di lavoro risolvevano il problema.

Mi sembra che il regolamente per le razzie porti ad una discussione simile, anche se i limiti di partecipazione sono, in alcuni casi, più restrittivi. Ma le richiesta sono le stesse. Vuoi accedere a questa opportunità? Contribuisci al forum!

Penso che i responsabili chiedano semplicemente a tutti garanzie di lunga ed effettiva partecipazione e crescita del forum in cambio della adesione alle razzie. :give_rose:

Modificato da rorone
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Sono un razziatore e posso considerarmi uno dei primi razziatori, lo ammetto, sono anche l'autore della discussione "Strenna Natalizia" e sono anche uno dei Curatori del forum euro.

Voglio molto bene al forum e voglio che cresca con simili iniziative ma non credo che le razzie siano "il forum" c'è altro, quanti di voi conosce la sezione annunci ???? http://www.lamoneta....no-numismatico/

Quanti di voi conosce questa parte del forum ?? http://www.lamoneta....atica-e-storia/ per non parlare di questa discussione http://www.lamoneta....oli-lamonetait/ e di questo post? http://www.lamoneta....post__p__923358

Ebbene io quest'ultimo post l'ho visto solo un paio di giorni fà e vi assicuro che ultimamente sono abbastanza presente nel forum.

Tutto ciò per dirvi che non possono esistere solo le razzie, c'è tutto un mondo all'interno del forum da esplorare con argomenti più o meno interessanti, in questi giorni passeggiando all'interno del forum ho trovato anche uno spazio dedicato alle banconote euro e ieri mi sono messo a segnarmi i numeri di serie delle banconote euro in mio possesso.

Non possiamo solo pensare a risparmiare sul costo di una determinata moneta ma possiamo arricchirci ugualmente.

Meditate gente.

Modificato da skaterghost
  • Mi piace 1

Inviato

Vorrei rispondere ad Antony ma non quoto perché sono dal cel e mi ci vuole troppo.

Tu dici che a razzie limitate per un anno fino all'arrivo della fatidica soglia non sei parte integrante del forum? E per quale motivo un collezionista dovrebbe pensare ciò? Io per primo, ma molti utenti prima di me, anche te, ci siamo iscritti che nemmeno ci immaginavamo cose del genere...siamo ancora qua perché ci stiamo bene, non perché c'è la "moneta facile"...se solo ravvisassi un malcontento nei nuovi utenti come tu hai ipotizzato, sarei il primo a chiedere di proibire le razzie sul forum...figurati se mi piace pensare che nuovi utenti si sentano esclusi SOLO perché non partecipano a razzie...no, assolutamente no, odio i gruppi d'elite, ce ne sono già troppi nella vita di tutti i giorni... Piuttosto vorrei una partecipazione volenterosa e non solo ed esclusivamente al fine di arrivare allo scopo "finale" perché anche quello sarebbe un punto a sfavore delle razzie. Ritengo altresi, come lo ritengono anche gli altri amici dello Staff, che queste soglie sono utili per scoraggiare gli opportunisti (son tanti 1200 messaggi e un troll al 300o è già bello che scoperto...) ed invogliare i "veri" ad adoperarsi per il forum...

Hai ragione in parte Mirko.

Io sono legato a questo forum al di la delle razzie...lo controllo, vedo le emissioni, mi vedo le foto ufficiali insomma mi sento parte integrante del forum, uno dei tanti e tra i tanti. E me ne vanto :P

Il mio discorso era centrato sui nuovi, io la vedo come una limitazione per coloro che si iscrivono adesso, potrebbero sentirsi esclusi o tagliati fuori...1500 post sono davvero tantissimi. Sempre a mio parere, lo ripeterò all'infinito.

Come ben dicevi io all'inizio mi iscrissi solo per vedere le novità confrontarmi e diciamo ampliare le mie conoscenze sugli euro e su tutto quanto ci girava attorno, è grazio a voi che inviai a suo tempo il famoso "assegno" al vaticano e adesso mi trovo inserito nelle liste :) è grazie a voi che seppi come iscrivermi a San Marino ecc ecc. Però, se per esempio, si dovesse ripetere una mega razzia come da me iniziata solo a livello organizzativo ma poi portata avanti in modo magistrale da Skaterghost, io nuovo utente non potrei parteciparvi e quindi ne rimarrei deluso, se oltre ad essere appassionato fossi anche collezionista di euro e quindi potrei pensare...il forum è un gruppo chiuso.

Tutto qui.

La regolamentazione è normale e va fatta, c'è sempre chi "usa" a proprio comodo le razzie, ma come diceva un nostro caro moderatore non si fa la caccia alle streghe...visto che tra di loro, cioè i nuovi, invece è in buona fede e ci va di mezzo e quindi escluso insieme agli altri.

Diciamo che tutti i cambiamenti fanno male....però dovrebbe essere meno drastica, più flessibile.

Inviato

Diciamo che tutti i cambiamenti fanno male....però dovrebbe essere meno drastica, più flessibile.

2) E’ consentita l'apertura di un massimo di 2 razzie contemporaneamente e non potranno essere dedicate alle stesse monete; tali razzie saranno PUBBLICHE e gli Utenti partecipanti e il razziatore potranno usufruire di tale spazio per portare avanti la razzia; le regole saranno decise di comune accordo tra razziatore e Staff.

Cercheremo di fare buon uso del regolamento e cercheremo di venire incontro a tutte le esigenze in collaborazione con il razziatore di turno.

Inviato

....

Quanti di voi conosce questa parte del forum ?? http://www.lamoneta....atica-e-storia/ per non parlare di questa discussione http://www.lamoneta....oli-lamonetait/ e di questo post? http://www.lamoneta....post__p__923358

Ebbene io quest'ultimo post l'ho visto solo un paio di giorni fà e vi assicuro che ultimamente sono abbastanza presente nel forum.

....

La prima cosa che Mirko ha fatto dopo essere riapparso! :clapping:

... in questi giorni passeggiando all'interno del forum ho trovato anche uno spazio dedicato alle banconote euro e ieri mi sono messo a segnarmi i numeri di serie delle banconote euro in mio possesso.

...

Adesso non esagerare che poi questa malattia diventa contaggiosa :crazy: :crazy: :crazy:

Inviato

io nuovo utente non potrei parteciparvi e quindi ne rimarrei deluso, se oltre ad essere appassionato fossi anche collezionista di euro e quindi potrei pensare...il forum è un gruppo chiuso.

Io nuovo utente, se ho veramente voglia di capire, leggo il regolamento, ci penso, poi magari mi capita questa discussione e la leggo tutta e infine realizzo che forse si potrebbe anche avere ragione...

Come ha fatto notare skaterghost questo Forum è immenso, si può trovare veramente di tutto e minimizzarlo a delle "semplici" operazioni d'acquisto mi sembra moooooooolto riduttivo.

Convengo con te che quella soglia sia alta ma è stata fatta appositamente...non ci sono stati errori di valutazione e anzi, come ha detto Drago prima, i messaggi erano molti di più quando stavamo pensando a come gestire la situazione.

Poi nel senso, mi sembra anche brutto pensare che nuovi utenti si sentano esclusi, io se entro in casa di altri, per quanto sia ben accetto, mica posso chiedere e pretendere, vedo, chiedo, magari richiedo e poi inizio a capire il perché delle cose...

Si sta facendo martire il "nuovo utente", cosa che non è affatto la nostra intenzione, visto che ogni sacrosanto nuovo utente lo trattiamo come ci trattiamo fra di noi...ah, un'altra differenza con altri Forum. Mi sono iscritto più volte in altre piattaforme per chiedere cose difficili per me ma banali per altri, ebbene, la discussione mi veniva immediatamente chiusa e con arroganza la dicitura "cerca"; ebbene, sfido i nuovi utenti a dirmi quanti di loro hanno ricevuto un trattamento simile dentro laMoneta.it...ce ne sono stati, è vero, ma sicuramente molti molti molti molti meno degli altri.

Che ho fatto rorone??? :D

Awards

Inviato

Io sono legato a questo forum al di la delle razzie...lo controllo, vedo le emissioni, mi vedo le foto ufficiali insomma mi sento parte integrante del forum, uno dei tanti e tra i tanti. E me ne vanto :P

Il mio discorso era centrato sui nuovi, io la vedo come una limitazione per coloro che si iscrivono adesso, potrebbero sentirsi esclusi o tagliati fuori...1500 post sono davvero tantissimi. Sempre a mio parere, lo ripeterò all'infinito.

Come ben dicevi io all'inizio mi iscrissi solo per vedere le novità confrontarmi e diciamo ampliare le mie conoscenze sugli euro e su tutto quanto ci girava attorno, è grazio a voi che inviai a suo tempo il famoso "assegno" al vaticano e adesso mi trovo inserito nelle liste :) è grazie a voi che seppi come iscrivermi a San Marino ecc ecc. Però, se per esempio, si dovesse ripetere una mega razzia come da me iniziata solo a livello organizzativo ma poi portata avanti in modo magistrale da Skaterghost, io nuovo utente non potrei parteciparvi e quindi ne rimarrei deluso, se oltre ad essere appassionato fossi anche collezionista di euro e quindi potrei pensare...il forum è un gruppo chiuso.

Tutto qui.

La regolamentazione è normale e va fatta, c'è sempre chi "usa" a proprio comodo le razzie, ma come diceva un nostro caro moderatore non si fa la caccia alle streghe...visto che tra di loro, cioè i nuovi, invece è in buona fede e ci va di mezzo e quindi escluso insieme agli altri.

I nuovi impareranno a partecipare ed a usare il forum per quel che è nato, la discussione.

Se partecipano vivamente in un anno arrivano a 1200 messaggi, altrimenti pazienza.

Sembra che le razzie siano la panacea del collezionista.

Ultima cosa, qui di utenti che partecipano attivamente ce ne sono pochi (due decine, forse meno). Ben venga se tra la massa di "100 messaggi" venga fuori un nuovo importante membro.

Di questo non se ne parla mai.

Inviato (modificato)

...

Che ho fatto rorone??? :D

Ci hai messo 11 minuti per trovare la discussione che skater ha indicato (senza voler infierire nel confronto :angel: ). Hai avuto l'imbeccata o semplicemente segui il forum su 5 megaschermi che visualizzano le nuove discussioni in tempo reale? :rofl:

Modificato da rorone

Inviato

Ci hai messo 11 minuti per trovare la discussione che skater ha indicato (senza voler infierire nel confronto :angel: ). Hai avuto l'imbeccata o semplicemente segui il forum su 5 megaschermi che visualizzano le nuove discussioni in tempo reale? :rofl:

:lol: Ah beh...sono sincero, sono ben poche le cose che non leggo...già da Utente lo facevo già, da quando poi ho ricevuto la chiamata :lol: sono più le cose che leggo di quelle che non leggo... :crazy:

Awards

Inviato (modificato)

:lol: Ah beh...sono sincero, sono ben poche le cose che non leggo...già da Utente lo facevo già, da quando poi ho ricevuto la chiamata :lol: sono più le cose che leggo di quelle che non leggo... :crazy:

Ho capito, hai almeno due megaschermi :crazy: :crazy:. Chiuso OT.

Modificato da rorone

Inviato

Mi dispiace che le mie parole vengono un po' stravolte e fraintese. Io ho solo fatto una osservazione, nulla di più.

Da quel poco che ho gestito l'acquisto collettivo dei 2 euro comuni, c'erano utenti che non arrivano ai 1000 post anche se iscritti da qualche anno...magari leggevano solo delle info e non vi scrivevano nulla, quindi loro, saranno in futro poco considerati.

E' ovvio che il forum non è sinonimo di razzia ci mancherebbe.

Ho già evidenziato che solo grazie ai vostri consigli, mi sono stati utili per accedere a liste come Vaticano ecc ecc, e non c'erano a suo tempo razzie, sono col Vaticano da forse 4 anni o più, quindi, escludo che tutti quelli che sono iscritti o la maggior parte di loro siano presenti solo per le razzie.

Voglio ribadire che in questa discussione si sta solo esponendo le perplessità non fucilando o inchiodando nessuno o magari metterlo alla gogna!!!

Inviato (modificato)

Sì, ma quel che voglio dire è : Costa così tanto scrivere qualcosa sul forum?

Si tratta di partecipare e nulla più. Non si può magari essere sempre costanti, ma basterebbe un messaggio al giorno, tanto per non dire quando leggo "ma chi è questo utente?". E questo capita spesso.

Modificato da BlackEuros

Inviato

Quando lavoravo assiduamente al Catalogo Euro, seguivo attentamente anche i lavori per il Catalogo della Lira.

Spesso capitava che un utente chiedesse il perchè non potesse vedere i risultati delle aste nel Catalogo Lira. Tutti o quasi abbiamo un catalogo cartaceo a casa con valutazioni sballate, mentre quelle delle aste numismatiche danno un'idea precisa dei prezzi di mercato. Chiaro che i visitatori del Catalogo Lira volessero vedere subito i realizzi delle aste.

A questi utenti, talvolta con pochi messaggi e poca età sul forum, veniva gentilmente risposto: "se vuoi vedere le aste del Catalogo, inserisci 10 foto o 10 realizzi di aste a piacere". La prima risposta di molti era: "è una vergogna, il catalogo è gratis e mi si chiede di contribuire per vedere le aste, non vale!". La richiesta di contributo era minima, ma alcuni si sentivano offessi dalla richiesta, altri invece semplicemente realizzavano 10 foto e inserivano i realizzi e potevano usufruire del servizio. I primi continuavano a lamentarsi, i secondi con un paio d'ore di lavoro risolvevano il problema.

Mi sembra che il regolamente per le razzie porti ad una discussione simile, anche se i limiti di partecipazione sono, in alcuni casi, più restrittivi. Ma le richiesta sono le stesse. Vuoi accedere a questa opportunità? Contribuisci al forum!

Penso che i responsabili chiedano semplicemente a tutti garanzie di lunga ed effettiva partecipazione e crescita del forum in cambio della adesione alle razzie. :give_rose:

Solo una parola : SACROSANTO !!! :clapping:

Inviato (modificato)

Tutto qui.

I nuovi impareranno a partecipare ed a usare il forum per quel che è nato, la discussione.

Se partecipano vivamente in un anno arrivano a 1200 messaggi, altrimenti pazienza.

Ultima cosa, qui di utenti che partecipano attivamente ce ne sono pochi (due decine, forse meno). Ben venga se tra la massa di "100 messaggi" venga fuori un nuovo importante membro.

Tutto giusto. Aggiungerei che, come già fatto notare più volte, ci sono anche altre strade oltre al raggiungimento dei 1200 messaggi per dimostrare attaccamento e partecipazione al forum.

Basta rileggere con attenzione questa discussione per capirlo.

Insomma, i martiri sono ben altra cosa. I nuovi utenti che si iscrivono veramente per imparare e informarsi avranno modo di entrare tra coloro che avranno anche qualche privilegio ben prima di quanto si possa pensare.

Diciamo che questo cambiamento rispecchia un po' quello che occorrerebbe anche nel nostro paese. La meritocrazia deve prevalere e la gente che vale maggiormente va premiata. Basta con la filosofia che "tutto è dovuto". Guadagniamoci i vantaggi a cui aspiriamo e smettiamola di lamentarci per presunti (inesistenti) torti.

Modificato da cig

Inviato

Partecipo volentieri alla discussione in questione. Mi pare però che come al solito ci siano esagerazioni da ambo le parti. Non faccio parte delle vittime ma non credo nemmeno di riuscire a scrivere 1200 messaggi in un anno se non dicendo spesso (come leggo anche da chi i 1200 messaggi li fa) cose trite e ritrite.

Resta comunque il fatto che il forum non lo gestisco io e giustamente le regole le fa qualcun altro.

Sono solo due anni che mi sono avvicinato al collezionismo e credo di avere ancora per ora molto da imparare.

Se posso permettermi un suggerimento però, vedrei un paio di cose che si potrebbero fare per cercare di alzare il livello.

1) Porterei infatti su un piano diverso la parte istituzionale e informativa del sito rispetto al resto: darei maggiore valore a certe sezioni che richiedono un contributo molto più qualificato e che vanno soprattutto lette e alimentate da persone che hanno cose di spessore da dire rispetto alle razzie. In questo modo potrebbe essere anche meno frustrante seguire certe sezioni ripulendole dalle discussioni spazzatura.

2) Di conseguenza, cercherei di legare questa parte a un servizio informativo di maggior spessore che dia risalto a ciò che di importante avviene nel mondo della numismatica magari anche attraverso alcuni video di utenti o esperti che spieghino certe particolarità della numismatica che vanno al di la del semplice possedere monete.

Sparo alto lo so ma per elevare il livello di chi partecipa al forum beh, bisogna farlo per ottenere un minimo.

A me personalmente piacerebbe molto poter usufruire di un servizio così e contribuirvi se possibile.

Come già detto mi occupo pure per lavoro anche di siti. Anche quella potrebbe essere una forma di contributo.

Aggiungo un'ultima riflessione: scrivendo un messaggio così, ho impiegato circa mezz'ora del mio tempo per il forum oggi.

Non credo che la qualità di un messaggio stia semplicemente nel numero.

Magari uno non riesce a collegarsi giornalmente per leggere o scrivere messaggi. credo che 100 messaggi all'anno, soprattuto se sensati, sia già un bel risultato.

E anche legare al gente attraverso una forma di sostegno (diventare ad esempio un club numismatico virtuale) concreta, con un pagamento, potrebbe essere un'idea per limitare gli "sciacalli".

Sono spunti di riflessione.

E comunque ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno risposto nel tempo ai miei messaggi e alle mie discussioni.

Aramis76

Inviato

Buonasera a tutti, avevo preso visione del Regolamento qualche giorno fa ma ero rimasto un po' indietro con questo topic. Volendomi aggiornare, mi sono letto tutto d'un fiato qualcosa come sette pagine di post. :crazy:

Personalmente sono d'accordo con le nuove regole. Ammetto di essere rimasto un po' sorpreso dalla rigidità di alcuni vincoli ma d'altra parte credo che una decisione di questo tipo, per quanto drastica possa sembrare, servirà a migliorare il Forum Euro.

Non è detto che l'attuale impostazione del Regolamento sia valida al fine di migliorare in maniera diretta il Forum (è necessario del tempo per osservare, valutare, capire) ma indubbiamente questa nuova pianificazione rappresenta comunque un valido punto di partenza per l'avvio di quella che viene definita una "Restaurazione" proprio dal titolo di questo topic. :)

Ho letto con molto piacere e vivo interesse i vari interventi, alcuni molto composti, altri un po' più polemici ma tutti rispecchianti i propri pareri personali che tanto sono importanti allo sviluppo di questo spazio a cui in molti teniamo. In particolare mi sono trovato in grande accordo con alcuni interventi di BlackEuros, di Euripe e soprattutto di cig. Come più volte puntualizzato, per quanto alcuni punti del Regolamento possano sembrare rigidi, bisogna tener conto del fatto che da Regolamento Ufficiale del Forum, le razzie, in quanto comunque forma di compravendita, dovrebbero essere vietate. In tanti abbiamo finora approfittato di quella che potrebbe essere definita senza troppi giri di parole la "chiusura di un occhio" da parte del Regolamento e bisogna ammettere che la situazione stava degenerando. E' stato un chiaro segnale di quanto scrivo il fatto che questo topic si sia trovato per diverso tempo in "stato di abbandono", ignorato dalla maggior parte degli utenti nonostante il sottoscritto prima e l'amico cig dopo abbiano cercato di richiamare l'attenzione (io addirittura sono andato a ripescare questa discussione tra i topic in seconda pagina dopo appena quattro giorni dalla sua apertura!). E' un chiaro segnale il fatto che questo topic ha ricevuto la giusta attenzione solo dopo che sono state prese delle decisioni limitanti l'accesso agli acquisti collettivi. Pongo una domanda un po' provocatoria: tutti gli utenti che ora si lamentano dei vincoli stabiliti dal Regolamento dov'erano al momento dell'apertura di questo topic? Dov'erano quando tutti eravamo invitati ad esprimere dei pareri e c'era ancora la possibilità di migliorare le cose senza ricorrere alle attuali misure? Ahimè una buona parte dell'utenza era impegnata negli acquisti collettivi. Non credo sia quindi il caso di lamentarsi ora per le attuali decisioni quando al momento opportuno è stato fatto ben poco per migliorare la situazione. Piuttosto sarebbe auspicabile che adesso da questo topic nascessero interessanti spunti al fine di rendere più "armonioso" e meno invasivo il rapporto tra le razzie e la sezione stessa. Credo che nessuno voglia la scomparsa delle razzie ma bisogna trovare un giusto equilibrio. Cerchiamo questo equilibrio partendo dal Regolamento che i Curatori di questa sezione hanno elaborato, consci del fatto che nessuno negherà eventuali modifiche necessarie al rispetto delle esigenze del Forum e dell'utenza.

Dopo questo personalissimo pensiero (a tal proposito mi scuso se ho annoiato qualcuno vista la lunghezza), vorrei porgere l'attenzione sul Regolamento. Premetto che in linea di massima sono d'accordo con i vari limiti (alcuni forse un po’ severi ma indubbiamente necessari) e mi fa molto piacere che sia stata presa una decisione al fine di regolamentare l'accesso agli acquisti collettivi.

Personalmente ritengo sia giusto il dover fare specifica richiesta allo Staff prima dell’apertura di un topic inerente un acquisto collettivo. E’ corretto, secondo me, stabilire un momento di controllo, di valutazione e di filtro prima dell’apertura delle varie discussioni proprio per evitare che la terza sottosezione del Forum Euro diventi un mercatino come purtroppo pian piano stava accadendo. Non sono invece molto convinto del limite di operazioni attive contemporaneamente, limite che è stato fissato a due. Non si tratta di una questione strettamente legata alla limitazione (anche io ritengo che un limite sia necessario) tuttavia secondo me questo vincolo andrebbe meglio stabilito. Può accadere infatti che un’operazione richieda più tempo di un’altra mantenendo quindi più a lungo occupato lo spazio concesso dal Regolamento. Un aspetto importante a tal proposito potrebbe essere quello di stabilire un preciso arco di tempo in cui mantenere attiva una razzia per evitare infatti che alcune operazioni si prolunghino troppo a lungo togliendo di fatto "spazio" ad altre.

Per quel che riguarda le limitazioni, come già espresso in precedenza, per quanto fossero necessarie, sono secondo me un po' rigide. Personalmente abbasserei, anche se non di molto, il numero minimo di messaggi ed abolirei il criterio basato sull'anno di iscrizione. Quest’ultima osservazione non è al fine di semplificare le cose (secondo me è giusto che alla base di tutto vi siano dei criteri validi da rispettare) ma temo che il tempo di iscrizione non sia un elemento molto valido da tenere in considerazione. Bisogna infatti tener conto che ci sono diversi utenti che pur essendo registrati da anche più di tre anni, a tutt'ora non hanno pubblicato neanche un centinaio di post. Pertanto si rischierebbe di ammettere in un acquisto collettivo utenti che pur iscritti da tempo hanno partecipato veramente poco alla vita del Forum a discapito di utenti che invece, pur non rientrando nei requisiti, spesso offrono dei contributi, degli spunti e delle argomentazioni interessanti. La soluzione secondo me sta nel mezzo: da un lato potrebbe essere utile la riduzione (ovviamente senza esagerare!) del limite di tre anni e dall'altro lato potrebbe essere altrettanto utile fissare anche in questo caso un limite di messaggi. Ciò al fine di ammettere alle razzie utenti iscritti da tempo che pur partecipando poco offrono comunque qualche contributo al Forum. Ad esempio si potrebbe ridurre il limite a due anni e contemporaneamente ammettere quegli utenti che in questi due anni hanno scritto almeno 250-300 post. Personalmente non mi sembra un grosso vincolo in quanto pur partecipando poco (per questioni di tempo o altro) in due anni si riescono a scrivere 300 post senza troppi problemi. Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali che non mirano di certo ad un’immediata modifica del Regolamento. E’ giusto infatti che anche per una questione di stabilità, rimanga tutto così com'è almeno in un primo momento. Quindi le mie osservazioni, qualora vengano ritenute valide, sarebbero da prendere in considerazione solo quando si deciderà per un aggiornamento del Regolamento.

Un punto sul quale non mi trovo molto d’accordo è limite di monete richiedibili in un’operazione, fissato a due. Sinceramente mi sfuggono le motivazioni che sono alla base di tale decisione ma personalmente non ci vedrei nulla di male a permettere la richiesta di un quantitativo maggiore di monete, sempre che siano disponibili e sempre che non si tolga nulla a nessuno. Rispettando questi due principi secondo me il limite di monete richiedibili potrebbe anche essere modificato.

In linea di massima comunque sono d’accordo con le attuali disposizioni che credo porteranno dei miglioramenti per il Forum. Posso comprendere lo stato d’animo di molti utenti che attualmente non soddisfano i requisiti stabiliti dal Regolamento ma ritengo che la situazione che si è creata necessiti di una soluzione. Purtroppo in un primo momento non si è avuta molta partecipazione da parte dell'utenza ed è quindi stato poi necessario prendere una decisione un po’ più drastica.

Ho letto diversi post in cui si parla delle razzie come elemento “vitale” per la vita del Forum dal momento che sono queste operazioni, più che le discussioni a carattere numismatico, a suscitare maggiore interesse e ad attirare l’utenza. Non mi trovo affatto d’accordo con questa osservazione. Posso anche concordare sul fatto che le razzie riscuotono un maggiore interesse rispetto agli altri topic, in fin dei conti è un dato di fatto che le discussioni di interesse numismatico vengono immeritatamente messe in secondo piano superate dalle varie proposte di acquisto collettivo tuttavia è anche vero che il Forum nasce come spazio di discussione numismatica e che per i vari acquisti ci sono i vari negozi fisici e online, convegni, mercatini ecc. Pertanto gli utenti che qui partecipano solo alle razzie, hanno secondo me sbagliato posto perché per gli acquisti ci sono ben altri spazi.

Ritengo, e qui concludo, che le razzie devono essere un valore aggiunto del Forum, non costituirne la struttura portante!

• Mi piace 1

Inviato

A quanto pare la pensiamo uguale sui punti che ho più volte messo in risalto e che potevano creare danni .

Su una cosa non sono d accordo....se delle sezioni non vengono visionato non è perché non c è interesse ma solo perché ognuno entra in modo diretto nelle sezioni di interesse ed io questa l ho trovata interessante solo dopo.

Tutto qui. Cioè non mi controllo tutti i format aperti....ci vorrebbe tempo e tanta pazienza che chi lavora o studia o altro non ha.

Inviato

Sono punti di vista...studio, lavoro, ho una band musicale, una ragazza e non trascuro nessuno di questi aspetti. Ho solo brevettato il giorno a 32 ore... :P

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono punti di vista...studio, lavoro, ho una band musicale, una ragazza e non trascuro nessuno di questi aspetti. Ho solo brevettato il giorno a 32 ore... :P

Ma tu sei Mirko....il preistorico che non sa che è di 24h. :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.