Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...

AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Sono d'accordo con il voler regolamentare le razzie ma la regola sulle modalità di partecipazione che comporta 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione al forum mi sembra molto anzi eccessivamente restrittiva.

Non lo dico perchè sarei toccato dal provvedimento (sarei limitati solo per poco più di quattro mesi) ma perchè secondo me non serve ad alzare il livello delle discussioni ma porterà ad un abbandono o allontanamento di molti utenti che pensano di non aver le competenze numismatiche per scrivere a molte discussioni quindi impiegheranno molto tempo a raggiungere i 1200 messaggi.

Tutti questi utenti useranno il forum solo per cercare delle informazioni senza scrivere mai......

Che lo vogliate oppure no, le razzie sono la cosa che attrae le persone perchè le mette al riparlo, anche se parzialmente, dalle speculazioni del mercato. Limitarle così pesantemente allontana molti utenti e tutti quelli che attirati dalle razzie in seguito potrebbero arricchiere il forum anche con altri contributi.

Emilio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il voler regolamentare le razzie ma la regola sulle modalità di partecipazione che comporta 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione al forum mi sembra molto anzi eccessivamente restrittiva.

Non lo dico perchè sarei toccato dal provvedimento (sarei limitati solo per poco più di quattro mesi) ma perchè secondo me non serve ad alzare il livello delle discussioni ma porterà ad un abbandono o allontanamento di molti utenti che pensano di non aver le competenze numismatiche per scrivere a molte discussioni quindi impiegheranno molto tempo a raggiungere i 1200 messaggi.

Nessuno nasce imparato. Tutti noi abbiamo iniziato in qualche modo, questa potrà essere un'occasione per farlo.

Tutti questi utenti useranno il forum solo per cercare delle informazioni senza scrivere mai......

Sinceramente mi sento di dire, solo, peggio per loro; non è colpa mia se non vogliono condividere pensieri ed osservazioni... :(

Che lo vogliate oppure no, le razzie sono la cosa che attrae le persone perchè le mette al riparlo, anche se parzialmente, dalle speculazioni del mercato. Limitarle così pesantemente allontana molti utenti e tutti quelli che attirati dalle razzie in seguito potrebbero arricchiere il forum anche con altri contributi.

Ed è proprio qua che il discorso non torna: questo è un Forum di NUMISMATICA e la vendita E' VIETATA in qualsiasi forma; abbiamo una concessione straordinaria. Se un utente era qua solo per partecipare alle razzie, mi dispiace dirlo, ma è giusto che non lo frequenti. :(

Emilio

Spero comprendiate quelle che sono state le nostre decisioni, prese esclusivamente nel rispetto delle regole del Forum e per il suo bene.

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto il nuovo regolamento e personalmente non mi torva d'accordo sull'avere 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione, oltre alle altre figure esenti, per poter partecipare alle razzie! io sono iscritto da un anno ed ho la media di 1,2 post al giorno, il che, a mio modesto parere, mi rende un assiduo frequentatore e partecipante del forum con 2/3 dei miei post sparsi per varie discussioni! come dire: ha più diritto uno iscritto 3 anni fa con 100 post all'attivo (e ne ho visti) e non io che sono iscritto da solo 1 ma che sono presente tutti i giorni?

Espresso il mio pensiero, come già detto, lo accetto e ne prendo atto, continuando a frequentare e partecipare con entusiasmo come fatto finora, ma ben consapevole del fatto che le tanto belle razzie che davano la possibilità a tutti di avere le monete senza essere spennati dai commercianti, non mi saranno più possibili per un paio di anni vista la attuale media!

Saluti

Mario

Ciao Mario.

Io sono certo che coloro che non hanno i requisiti minimi ma hanno partecipato in maniera attiva nel periodo di iscrizione avranno maturato sufficienti amicizie nel forum per appoggiarsi a qualcuno che invece rientra nei parametri per ottenere una moneta per la propria collezione fuori dal discorso razzie di Lamoneta.

Dopotutto se ne possono prendere due a testa (se disponibili), e non esiste regola per cui se qualcuno ha due monete non possa decidere di cederne privatamente una a chi desidera.

Emilio

Scusa Emilio ma il forum è sopravvissuto (e bene) anche in era pre-razzie, e personalmente lo ritenevo decisamente più gradevole.

Se poi alcuni utenti abbandoneranno il forum perchè non potranno partecipare alle razzie, meglio !

Significa che il loro unico intento era quello di reperire monete a basso costo e non quello di condividere una passione come quella numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un esempio. Spero capirete il concetto che sta sotto la nostra decisione.

Nel 2005, in piena emissione della Sede Vacante del Vaticano, un utente scrive:

MI E' RIMASTA UNA FIOR DI CONIO 2005 VATICANO A 23 EURO PIU' IL COSTO DI SPEDIZIONE CONTRASSEGNO CHE DOVREBBE ESSERE 8 EURO??? BO.. CHI LA VUOLE ME LO DICE E MI MANDA UN MESSAGGIO IN PVT (IO NN VI RISPONDO IN PVT XCHE' NN SONO CAPACE...) CMQ è RIMASTA UNA FDC CIAO A TUTTI

Bel gesto. Caspita, quella serie era iperspeculata fin dai primi secondi...

L'imparziale e ottimo Rcamil, a seguito di numerosi messaggi che elogiavano il gesto rispose:

Ragazzi, non vi ricordate che su questo sito sono vietate le compravendite ???? :rolleyes:

TUTTE le compravendite, compresi gli affaroni a prezzo di costo wink.gif

Questo mio intervento non vuole mettere in dubbio il bel gesto di suardi2005, ma vorrebbe tentare di fare rispettare un regolamento che già altre volte abbiamo applicato, in modo che non sembri che si usino due pesi e due misure a seconda dell'offerta o dell'offerente wink.gif

Ciao, RCAMIL cool.gif

Era Giugno 2005 e la discussione era questa: http://www.lamoneta.it/topic/3078-emissione-sede-vacante-tutti-a-roma/

Sono passati quasi 7 anni, ma i sani principi che muovono e hanno mosso questo Forum non sono cambiati, però, evolvendosi come ogni cosa al mondo, hanno portato l'Amministrazione a concedere piccole operazioni del genere.

Purtroppo il tutto è degenerato perciò queste regole sono ad oggi necessarie e sicuramente lo saranno per il futuro, tutto qua...

Ah, giusto per informazione...suardi stava solo bluffando e mai nulla spedì a chi ne fece richiesta... :rolleyes:

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preciso, se non si era capito, che non sono contro la regolamentazione ma solo sul limite individuato.

Ovviamente chi ha deciso avrà avuto le proprie motivazione per fissarlo così.

Rispetto ma non condivido la decisione.

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il nuovo regolamento e personalmente non mi torva d'accordo sull'avere 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione, oltre alle altre figure esenti, per poter partecipare alle razzie! io sono iscritto da un anno ed ho la media di 1,2 post al giorno, il che, a mio modesto parere, mi rende un assiduo frequentatore e partecipante del forum con 2/3 dei miei post sparsi per varie discussioni! come dire: ha più diritto uno iscritto 3 anni fa con 100 post all'attivo (e ne ho visti) e non io che sono iscritto da solo 1 ma che sono presente tutti i giorni?

Espresso il mio pensiero, come già detto, lo accetto e ne prendo atto, continuando a frequentare e partecipare con entusiasmo come fatto finora, ma ben consapevole del fatto che le tanto belle razzie che davano la possibilità a tutti di avere le monete senza essere spennati dai commercianti, non mi saranno più possibili per un paio di anni vista la attuale media!

Saluti

Mario

Ciao Mario.

Io sono certo che coloro che non hanno i requisiti minimi ma hanno partecipato in maniera attiva nel periodo di iscrizione avranno maturato sufficienti amicizie nel forum per appoggiarsi a qualcuno che invece rientra nei parametri per ottenere una moneta per la propria collezione fuori dal discorso razzie di Lamoneta.

Dopotutto se ne possono prendere due a testa (se disponibili), e non esiste regola per cui se qualcuno ha due monete non possa decidere di cederne privatamente una a chi desidera.

Vero! Ho più di un amico che mi ha aiutato e mi aiuta tutt'ora con le monete! mi dispiace solo che questa eccessiva restrizione mi costringa comunque a dover chiedere favori per recuperare le monete! alla fine se si fanno bene i conti 1200 messaggi o 3 anni significa più o meno 1 messaggio al giorno ed io con un'altra tipologia di limitazione sarei perfettamente in media! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici come vi abbiamo più volte fatto presente si è resa necessaria una Regolamentazione degli acquisti collettivi.

Seguendo i vostri suggerimenti e vi ringrazio per i numerosi interventi sull'argomento in questione, abbiamo apportato degli accorgimenti al Regolamento iniziale.

Sono consapevole che alcuni di voi rimarranno comunque scontenti ma vi ricordo che i provvedimenti presi dallo Staff della sezione euro hanno come unico scopo la crescita del Forum.

buona serata

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il nuovo regolamento anche se i limiti, secondo me, sono troppo restrittivi (e non lo dico perchè, in teoria, sarei escluso dalle razzie).

Approvo pienamente il fatto di limitare a 2 razzie contemporanee e sopratutto con monete diverse.

In questo anno di permanenza sono riuscito a fare diverse amicizie (sia virtuali che reali) e penso di non avere problemi a rientrare nelle razzie (tramite contatto diretto con il razziatore).

Continuerò a dare il mio contributo ai razziatori aiutandoli nel reperimento delle monete (tramite acquisto zecca o il mio commerciante di fiducia come sto facendo in questo momento per la razzia di mawmaw).

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì ai moderatori/curatori.

Per venire incontro un pochino a tutti, perchè non fare un periodo di test con requisiti ridotti, limitando un pochino il numero di messaggi e i mesi di permanenza sul forum ?

Dopo magari 2 o 3 mesi si potrebbe fare un primo consuntivo e decidere se mantenere o ripristinare i requisiti più restrittivi.

Se poi i nostri "boss" :P ritenessero che invece ormai si debba procedere così pazienza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qusta nuova versione del regolamento mi sembra molto migliore della precedente, penso che la strada intrapresa sia quella giusta.

Le razzie sono un valore aggiunto di questa sezione non sono il forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio

Non seguo la tua logica, la penso diversamente.

In primo luogo trovo addirittura poco restrittivo il tutto, perchè qui ci sono centinaia di utenti con più di 3 anni di iscrizione e qualche manciata di messaggi. Se a voi sembra corretto, vi prego di pensarci di più.

Il livello delle discussioni non si deve alzare, non è quello l'intento. E' solo che le discussioni devono vedersi di più. Quindi l'unica cosa che deve alzarsi è l'utenza del forum. Come dire, togliere chi partecipa solo a razzie (per dirlo chiaro).

Ultima cosa, quali razzie hanno veramente salvato la vita alle persone? Poche, veramente poche.

Non deve passare come critica, ma sembra che qui senza razzie si viva di stenti. Al contrario se n'è fatto a meno per anni.

Io non mi sono iscritto per partecipare alle razzie, come dici nella parte che ho evidenziato. Il forum serve per discutere, per comprare esistono i commercianti.

Quindi, tanto meglio se scompariranno degli approfittatori, perchè di tali si tratta.

Non può che migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seguo la tua logica, la penso diversamente.

In primo luogo trovo addirittura poco restrittivo il tutto, perchè qui ci sono centinaia di utenti con più di 3 anni di iscrizione e qualche manciata di messaggi. Se a voi sembra corretto, vi prego di pensarci di più.

Il livello delle discussioni non si deve alzare, non è quello l'intento. E' solo che le discussioni devono vedersi di più. Quindi l'unica cosa che deve alzarsi è l'utenza del forum. Come dire, togliere chi partecipa solo a razzie (per dirlo chiaro).

Ultima cosa, quali razzie hanno veramente salvato la vita alle persone? Poche, veramente poche.

Non deve passare come critica, ma sembra che qui senza razzie si viva di stenti. Al contrario se n'è fatto a meno per anni.

Io non mi sono iscritto per partecipare alle razzie, come dici nella parte che ho evidenziato. Il forum serve per discutere, per comprare esistono i commercianti.

Quindi, tanto meglio se scompariranno degli approfittatori, perchè di tali si tratta.

Non può che migliorare.

Ma sei sicuro che gli approfittatori si possano separe dagli altri contando i messaggi o il tempo di iscrizione al forum?

Io dico di no.

Modificato da emilio_manolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che gli approfittatori si possano separe dagli altri contando i messaggi o il tempo di iscrizione al forum?

Io dico di no.

Non sarà il modo più giusto, ma è il migliore che abbiamo potuto mettere a punto. Inoltre, per aggirare questo limite, che non è detto sarà sempre rigidissimamente rispettato, ci sono vari modi diciamo meritocratici, che qualche messaggio fa anche Skaterghost ha sottolineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico di no.

Non sarà il modo più giusto, ma è il migliore che abbiamo potuto mettere a punto. Inoltre, per aggirare questo limite, che non è detto sarà sempre rigidissimamente rispettato, ci sono vari modi diciamo meritocratici, che qualche messaggio fa anche Skaterghost ha sottolineato.

Io avrei inserito per gli utenti iscritti da meno di un anno ma da più di uno o due mesi la possibilità di partecipare alle razzie se si aveva una media giornaliera superiore ad un messaggio.

Con le limitazioni imposte, a me, sembra che le razzie sia un privilegio per chi è sul forum da tanto tempo.

E penso possa essere anche l'impressione che può avere un nuovo utente che si iscrive al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un metodo corretto, basta scrivere nell'Area Scambi o Off Topic, oppure qui con qualche insignificante messaggio ed il gioco è fatto. Ben poco ci vuole.

La partecipazione dev'essere meritata. Quindi, per una volta, si va incontro alle persone che partecipano e che meritano di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un metodo corretto, basta scrivere nell'Area Scambi o Off Topic, oppure qui con qualche insignificante messaggio ed il gioco è fatto. Ben poco ci vuole.

La partecipazione dev'essere meritata. Quindi, per una volta, si va incontro alle persone che partecipano e che meritano di più.

Ciò è encomiabile, ma non sempre facilmente verificabile, anche perché i canoni per valutare il merito di una partecipazione, esclusi quelli da noi adottati, sono tutti soggettivi. Ripeto, il metodo prescelto non è magari giusto in toto, ma è il migliore che si poteva mettere a punto sulla base di criteri oggettivi. Ed il meno penalizzante, in fin dei conti.

Poi io sono dell'idea, e mi riferisco all'ultima cosa detta da emilio, che non sia poi così sbagliato riservare quello che è un quid pluris dell'esperienza forumistica, le razzie appunto, a chi manifesta nel tempo e con l'impegno il proprio interesse per la nostra piccola comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

"a chi manifesta nel tempo e con l'impegno il proprio interesse per la nostra piccola comunità" : A chi ti riferisci?

A chi non compare solo per partecipare all'acquisto collettivo e poi scompare, ma partecipa alla vita delle discussioni, e quindi del forum, con le sue idee, magari scontate, magari anche scrivendo poco, ma facendo capire come la pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda versione del regolamento la trovo migliore della prima, le "magagne" e i difetti si vedranno col tempo

In seconda battuta mi viene un dubbio sul limite dei messaggi data la presenza di discussioni come "l'osservatorio ritrovamenti" discussioni che aggiungono poco al forum se non molti messaggi fini a se stessi (ovviamente è una mia opinione) e che possono portare gli interessati solo alle razzie a fare tanti post solo per quel motivo.

I Troll si scoprono moooolto velocemente, fidati...in un primo momento si può passare inosservati, ma poi...

inoltre lascia che ti dica che io stesso ho iniziato postando decine e decine di ritrovamenti in quelle discussioni...se scorrerai indietro non so quanti ne potrai trovare di miei messaggi, però comunque è un segno di attività nel Forum...vuol dire che si fa anche altro e si pensa ad altro...mi sembra questo l'importante...

Mirko

se per questo ti ricordo che al tuo "ritorno" ti avevo consigliato di autobannarti per spam :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non capisco...sul serio è così faticoso scrivere qualche messaggio? Abbiamo esteso a più categorie...10 link su numislink... :unknw:

Come dice Mirko, si può partecipare anche con 10 link che non sono poi tanti. oggi ne ho inseriti 14 in pochi minuti. Basta cercare nei vostri siti preferiti e sicuramente troverete qualcosa di utile per il forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dice Mirko, si può partecipare anche con 10 link che non sono poi tanti. oggi ne ho inseriti 14 in pochi minuti. Basta cercare nei vostri siti preferiti e sicuramente troverete qualcosa di utile per il forum. ;)

Infatti, hai fatto un ottimo lavoro... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, hai fatto un ottimo lavoro... :good:

Grazie..... :blush:, faccio quello che posso nelle mie possibilità. un aiutino qua e la fa sempre comodo.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.