Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...

AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Inoltre riprendendo le parole di saldi-saldi, spesso chi è alle prime armi si trova impossibilitato a dare giudizi, pareri, sulla maggior parte delle monete. Ultima cosa vorrei far notare, che alcune volte delle richieste di consigli-pareri fatte dai nuovi vengono diciamo, messe, in discussione. A me, per esempio è capitato che un utente iscritto da più di un anno mi dicesse che nessuno doveva rispondere a una richiesta di identificazione monete, o che altre discussioni non trovassero risposta(o quasi nessuna).

Questa non è la mia filosofia di Forum, rispondo sempre a tutti proprio come è stato fatto con me.

oppure porre un limite più basso di messaggi. Perchè l'impoverimento (se reale) del forum,non dipende dalle razzie, ma dalla volontà o meno dei vecchi utenti di "crescere" i nuovi, anche se si tratta di ripetere argomenti già fatti.

Mi sembra che i "vecchi" siano sempre attivi a riguardo; non mi pare che nessun nuovo utente venga snobbato, anche perché sarebbe stato ripreso, non è nella nostra filosofia.

Il fatto che non sia nella tua filosofia lo so, mi è capitato di vedere spesso i tuoi interventi. Ma non posso nascondere che ci sono stati episodi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non sia nella tua filosofia lo so, mi è capitato di vedere spesso i tuoi interventi.

Ma non posso nascondere che ci sono stati episodi di questo tipo.

A volte succede è vero, ma dipende molto anche da come si pone il nuovo utente..(Comunque sono casi molto rari.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche perche caro Mirko, non avevo letto la discussione da te citata... ora capisco perchè ti sei risentito...

Pensa che sono ingenuo, pensavo che qualche truffaldino si fosse intrufolato... va a pensare agli sponsor... mha...

Guarda, volesse il cielo che qualcuno ci pagasse, visto il tempo che mettiamo nel sovrintendere la forum. Per fortuna di tutti però non è così, e possiamo con ciò mantenere la nostra indipendenza, indipendenza da cui scaturisce il nuovo regolamento da noi disposto dopo lunga discussione.

Lancio il sasso e nascondo la mano... non ho ne pensato una cosa del genere ne la penserò mai, perchè so come sono gestiti i forum... e ripeto ancora, non metto in dubbio quanto dite, ma se pensate subito al complotto... un pò di coda di paglia ce l'avete...

Ripeto ancora una volta: so benissimo che il tempo, l'impegno, il lavoro, e lo sforzo non sono mai ripagati... tranquilli, ho solo pensato a una "truffa" sventata e quindi la decisione di adottare le disposizioni stringenti che avete deciso...

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche caro Mirko, non avevo letto la discussione da te citata... ora capisco perchè ti sei risentito...

Pensa che sono ingenuo, pensavo che qualche truffaldino si fosse intrufolato... va a pensare agli sponsor... mha...

Guarda, volesse il cielo che qualcuno ci pagasse, visto il tempo che mettiamo nel sovrintendere la forum. Per fortuna di tutti però non è così, e possiamo con ciò mantenere la nostra indipendenza, indipendenza da cui scaturisce il nuovo regolamento da noi disposto dopo lunga discussione.

Lancio il sasso e nascondo la mano... non ho ne pensato una cosa del genere ne la penserò mai, perchè so come sono gestiti i forum... e ripeto ancora, non metto in dubbio quanto dite, ma se pensate subito al complotto... un pò di coda di paglia ce l'avete...

DanPao, ti invito a leggere i messaggi 89 e seguenti della seguente discussione ed a moderare i termini e le accuse. Ti ricordo che contestare apertamente e polemicamente la moderazione è una contravvenzione al regolamento d'uso di lamoneta.it (sub 4.7).

http://www.lamoneta.it/topic/84685-se-qualcuno-potesse-avere-interesse-anno-iii/page__st__75

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordissimo con le nuove regole

dettate dagli amici curatori e moderatori...

lunico punto che non mi piace e quello di portare avanti una razia in privato....

la razia publica e una sicurezza per noi raziatori.....mettendola.. privata non da piu il gusto di farla e manca di stima....

paura di fregature non ne ho se non arrivano i soldi non spedisco....ma da partecipante campia tutto...se il raziatore e un nuovo membro del forum

ma non ne ha mai fatte (razie) chi si fida a spedire soldi ad occhi chiusi....senza niente togliere al nuovo raziatore.....

moderatori e curatori

vi prego di ripensare a questa regoletta

...che potrebbe portare molti disguidi

a chi in buona fede vuole risparmiare per ampliare la propria collezione

capisco anche che le decisioni prese sono per il bene e la crescita di qualita del forum...

saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il tempo potrà dire se queste nuove disposizioni avranno effetto.

Ma la mia impressione è che l'impoverimento delle discussioni non centra molto

con le razzie, ma penso che è più un discorso che non c'è più costante partecipazione negli altri 2 sottoforum.

Potrebbe chiaramente anche essere che c'è meno partecipazione di la' perchè sono tutti di qua nel "mercatino".....

......In particolare , negli anni scorsi, erano sempre molto seguite e si scriveva molto

nelle discussioni :

- Emissioni divisionali fior di conio anno ...

- Emissioni divisionali proof anno ....

- Euro argenti meritevoli di essere posseduti...

discussioni che sono "sparite"...

Per le razzie:

Personalmente io penso che continuerò , come tutti gli anni , a comprare molte monete all'emissione

alle zecche che me lo permetteranno o a cui sono già iscritto.

Se non ci sarà possiilità di fare una discussione appostita dall'inizio alla fine per la razzia , penso che evitero' di impostare la razzia

sapendo di dover poi lavorare con mail esterne ,

veramente scomode e molto peggiori come gestione per i "razziatori" .

penso che se permarranno queste regole mandero' dei MP

alla cerchia dei miei amici che si sono formati nel tempo sul forum , per vedere

se sono interessati a comprare insieme a me delle monete.

Quindi smezzare rotolini - coin card etccc

Oppure ovviamente intensifichero' la mia Sessione Scambi, già abbastanza attiva sul forum

Poi non è detto... magari provero' il nuovo sistema e si rivelerà meno problematico di cio' che sembra.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, belle parole.

Voglio dire due cose anch'io trovandomi nella posizione di curatore di sezione e accanito razziatore.

Sicuramente sono stato e lo sono tuttora un promotore di razzie, quando organizzo una razzia cerco di dare il massimo e sono felice che tanti altri utenti abbiano seguito le mie tracce.

Fare una razzia non è semplice ma ciò che appaga più di tutto è la conoscenza di persone nuove in primis e in secondo luogo la consapevolezza di aver fatto il meglio per dare una moneta ad un prezzo competitivo e combattere lo strapotere dei commercianti.

Mi ha fatto male leggere la frase dell'amico agos1977, sono certo che l'ha buttata li tanto per, non è certamente il suo pensiero reale.

Quello che mi spiace molto durante una razzia è il vedere un utente che utilizza solo 3 messaggi, partecipo anch'io, pagamento inviato, monete arrivate.

In tutte le altre discussioni non si vede e non scrive.

Mamma mia che tristezza.

Però se ci pensate bene quante razzie ci sono in questo sottoforum, quanti post, quanti aggiornamenti, diceva bene Blackeuros, nella mia razzia ci sono già 40 pagine e non sono ancora state spedite le monete, questo è inacettabile dal punto di vista dell'organizzazione di un vero forum, il forum è un posto in cui si discute, nel nostro caso di numismatica e allora perchè chi entra nel nostro forum per parlare di numismatica deve driblare tutte le discussioni che riguardano le razzie ??

Sono momenti difficili e risparmiare 2 soldi fà piacere a tutti però dobbiamo anche fare in modo di migliorare questa nostra piccola oasi, che ci permette di evadere per qualche momento dalla nostra vita quotidiana, miglioriamo il nostro forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me danno mooolto fastidio gli utenti che si registrano solo per le razzie, o che hanno post solo in questa sezione, ma una volta inserita la regola ferrea e non aggirabile dei 3 anni o 1200 messaggi gli "speculatori" si scoraggerebbero all'istante, una bella noia aspettare 3 anni per avere la prima moneta.

comunque questa regola riguarda solamente le razzie pubbliche riguardanti monete di difficile reperibilità.

Vero, non l'avevo notato, ampliarlo a tutte le razzie non sarebbe affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono un po' dispiaciuto da questa decisione, che credo decreterà la fine o quasi delle "razzie".

Penso che le razzie sono o erano un importante valore aggiunto di questo forum, un unicum per me in quasi 15 anni di frequentazioni di forum e community varie, non avevo mai visto una cosa del genere, neanche in settori come l'informatica (in cui lavoro) dove alcuni potrebbero avere accesso a materiale a buon prezzo, ma non ho mai visto nessuno mettersi così a disposizione per gli altri senza alcun ritorno come accade qui per le razzie.

Vero. E' un vanto del Forum ma purtroppo, come sempre, il troppo stroppia...

Penso che se il problema è il calo di interesse degli utenti in questa sezione, una soluzione poteva semplicemente essere crearne una apposita magari accanto alle 2 degli scambi. Una sezione dedicata alle sole razzie strettamente regolamentata sarebbe stata gestibile.

Una volta che per l'utente "acquirente" ha deciso e chiede di partecipare alla razzia x, l'interesse per quella discussione finisce li o quasi, la partecipazione passiva non richiede grossi sforzi o perdita di tempo che gli impedisce di visitare le altre sezioni o partecipare alla vita del forum. Per esempio in termini di tempo gli scambi sono molto più dispendiosi.

Non è possibile creare un qualcosa del genere. Ripeto, l'amministratore ha concesso al Forum Euro 3 sezioni e una autonoma sugli scambi; un'altra, per di più inerente a vendite (cosa che ricordiamo essere vietata categoricamente sul Forum) è totalmente da escludere.

Anche a me danno mooolto fastidio gli utenti che si registrano solo per le razzie, o che hanno post solo in questa sezione, ma una volta inserita la regola ferrea e non aggirabile dei 3 anni o 1200 messaggi gli "speculatori" si scoraggerebbero all'istante, una bella noia aspettare 3 anni per avere la prima moneta.

Penso poi che il lasciare il grosso della razzia nel privato fa saltare un po' tutto il meccanismo di garanzie che si crea grazie alla pubblicità del forum, non credete che in privato possa essere io a decidere cosa fare ed a chi dare le monete, magari anche ad utenti nemmeno registrati al forum, chi può controllare nella mia email privata? nessuno, al forum dichiaro una cosa ma in PVT ne faccio un'altra.

Questo dipende dal razziatore. La richiesta anticipata serve anche a cercare di capire di fronte a chi siamo. Nessuno poi ti impedisce di vendere ad altri tramite mail privata, i soldi son pur sempre tuoi...inoltre, gli acquirenti, ripeto, potrebbero segnalare situazioni strane...

Questo è il mio pensiero.

Un saluto ai mod. e buon lavoro (visto che non di certo non vi manca) ;)

Vabbè, vedremo un po' come andrà, ma il mio timore è che con queste modalità le razzie per come le conosciamo oggi spariranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è stata aperta una discussione apposita vorrei partecipare anche io .

Per quanto riguarda la riorganizzazione dell'aspetto razzie legate al 3' sottoforum , debbo dire che mi trovo d'accordo sulla necessità di riformare il '' sistema '' .

Debbo precisare che , causa impegni personali , anche io ho contribuito veramente poco in questi ultimi mesi alle discussioni , pur avendo partecipato a 2 razzie .

Essendo quindi d'accordo sul lato della riforma , tuttavia vorrei presentare qualche proposta di emendamento :

1) Non mi è ben chiaroil perchè le discussioni debbano rimanere attive solo 1 settimana ; in caso di assenza da casa od impossibilità di accedere al forum per detto periodo , il potenzale partecipante si vedrebbe , ( a mio avviso ingiustamente ) , escluso dall' operazione .

Non sarebbe forse meglio lasciare attiva la discussione , ma consentire l'aggiornamento solamente all' organizzatore .

In questo modo le discussioni tornerebbero in primo piano e comunque sarebbero consultabili tutte le razzie scorrendo le pagine del forum .

Gli aspetti relativi all' organizzazione delle stesse verrebbero quindi lasciati agli MP.

2) Ma le pari opportunità sono rilegate al medioevo ?

Scherzia parte il limite dei 1200 messaggi mi pare davvero eccessivo .

Prima d tutto chi decide quali sono le razzie di importanza rilevante e quali no.

Inoltre se ci fossero , per esempio , 10 pezzi '' pregiati '' a disposizione , ma solo 4 razziatori '' privilegiati '' cosa accadrebbe , i pezzi extra a chi andrebbero ?

Questa regola penalizzerebbe chi ( essendo sincero , come me , ) , non ha un sacco di tempo da dedicare al forum ( debbo dire purtroppo ).

Proporrei al contrario una sorta di graduatoria da riservare alle emissioni ' speciali ' .

Ovviamente gli aspetti discriminanti sarebbero l'attività sul forum ( curatori ed amministratori in primis ) , passata organizzazione di razzie , numero di messaggi e penso ciò sia abbastanza .

3) Comprendo la curiosità degli organizzatori , ma la modalità di reperimento , il prezzo di acquisto , ecc, ecc .. , perchè dovrebbero essere dati come condicio sine qua non per l'apertura di una nuova razzia ?

Inoltre perchè sarebbe necessario chiedere permessi per l'apertura ? A mio avviso già è esorbitante il lavoro di chi organizza le razzie , ed aggiungere la buona dose italiana di burocrazia anche a questa ' attività ' del forum , non potrebbe far altro che diminuire il numero di razzie.

( Sempre che questo non sia lo scopo celato della riforma ).

Porgo i miei saluti e spero le considerazioni portino qualche aiuto al forum .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la riorganizzazione dell'aspetto razzie legate al 3' sottoforum , debbo dire che mi trovo d'accordo sulla necessità di riformare il '' sistema '' .

Debbo precisare che , causa impegni personali , anche io ho contribuito veramente poco in questi ultimi mesi alle discussioni , pur avendo partecipato a 2 razzie .

Essendo quindi d'accordo sul lato della riforma , tuttavia vorrei presentare qualche proposta di emendamento :

1) Non mi è ben chiaroil perchè le discussioni debbano rimanere attive solo 1 settimana ; in caso di assenza da casa od impossibilità di accedere al forum per detto periodo , il potenzale partecipante si vedrebbe , ( a mio avviso ingiustamente ) , escluso dall' operazione .

Non sarebbe forse meglio lasciare attiva la discussione , ma consentire l'aggiornamento solamente all' organizzatore .

In questo modo le discussioni tornerebbero in primo piano e comunque sarebbero consultabili tutte le razzie scorrendo le pagine del forum .

Gli aspetti relativi all' organizzazione delle stesse verrebbero quindi lasciati agli MP.

Prima d tutto chi decide quali sono le razzie di importanza rilevante e quali no.

Inoltre se ci fossero , per esempio , 10 pezzi '' pregiati '' a disposizione , ma solo 4 razziatori '' privilegiati '' cosa accadrebbe , i pezzi extra a chi andrebbero ?

Questa regola penalizzerebbe chi ( essendo sincero , come me , ) , non ha un sacco di tempo da dedicare al forum ( debbo dire purtroppo ).

Proporrei al contrario una sorta di graduatoria da riservare alle emissioni ' speciali ' .

Ovviamente gli aspetti discriminanti sarebbero l'attività sul forum ( curatori ed amministratori in primis ) , passata organizzazione di razzie , numero di messaggi e penso ciò sia abbastanza .

3) Comprendo la curiosità degli organizzatori , ma la modalità di reperimento , il prezzo di acquisto , ecc, ecc .. , perchè dovrebbero essere dati come condicio sine qua non per l'apertura di una nuova razzia ?

Inoltre perchè sarebbe necessario chiedere permessi per l'apertura ? A mio avviso già è esorbitante il lavoro di chi organizza le razzie , ed aggiungere la buona dose italiana di burocrazia anche a questa ' attività ' del forum , non potrebbe far altro che diminuire il numero di razzie.

Più che proporre qualche emendamento mi sembra che sei in disaccordo con tutti i punti fissati nella Regolamentazione.

Sinceramente mi trovo in difficoltà a replicare al tuo messaggio.

Quando vengono fissate delle linee guida purtroppo, come sempre accade, non tutti possono rimanere soddisfatti.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

la modalità di reperimento , il prezzo di acquisto , ecc, ecc .. , perchè dovrebbero essere dati come condicio sine qua non per l'apertura di una nuova razzia?

In effetti me lo chiedo anche io.

Faccio un esempio: Pincopallo chiede il permesso di aprire una nuova razzia per il forum. I curatori "decidono" che le monete che la razzia si propone di procurare sono "rare" e decidono di restringere (non in senso quantitativo ma "qualitativo", nel senso, solo a chi ha più di 1200 messaggi o tre anni sul forum) l'ampiezza degli utenti cui la razzia stessa è destinata. E se il razziatore le volesse dare a tutti? Poi ovviamente qui sarebbe opportuno che parlasse un razziatore più che un bloodinside qualsiasi :)

Scherzia parte il limite dei 1200 messaggi mi pare davvero eccessivo

Per non parlare del fatto che ci sono razziatori con meno di tre anni sul forum E meno di 1200 messaggi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la modalità di reperimento , il prezzo di acquisto , ecc, ecc .. , perchè dovrebbero essere dati come condicio sine qua non per l'apertura di una nuova razzia?

In effetti me lo chiedo anche io.

Faccio un esempio: Pincopallo chiede il permesso di aprire una nuova razzia per il forum. I curatori "decidono" che le monete che la razzia si propone di procurare sono "rare" e decidono di restringere (non in senso quantitativo ma "qualitativo", nel senso, solo a chi ha più di 1200 messaggi o tre anni sul forum) l'ampiezza degli utenti cui la razzia stessa è destinata. E se il razziatore le volesse dare a tutti? Poi ovviamente qui sarebbe opportuno che parlasse un razziatore più che un bloodinside qualsiasi :)

Mi sembra di aver già risposto ad un quesito simile.

Comunque se le monete sono "rare" difficilmente il quantitativo risulterà sufficiente a soddisfare l'intera utenza, comunque nel caso in cui il razziatore riuscisse a recuperare un quantitativo maggiore nulla vieta che l'acquisto collettivo possa essere esteso anche ad utenti che non rientrano nei requisiti iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare del fatto che ci sono razziatori con meno di tre anni sul forum E meno di 1200 messaggi :D

E' stato deciso di far rientrare negli acquisti collettivi che riguardano monete a difficile reperibilità anche i razziatori storici pertanto in questo caso decadono i vincoli legati all'anzianità di iscrizione al forum e al numero di messaggi postati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una regolamentazione delle razzie è imperativa. Certo che se alle linee guida che abbiamo disposto e che stiamo discutendo si oppone sempre lo status quo ante allora non andiamo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la metto così : Vuoi partecipare alle razzie? Partecipa alle discussioni.

Passo sul piano personale, tuoi interventi non se ne vedono mai, partecipi a razzie. E' forse per questo che sei in disaccordo?

Non voglio essere irriverente, ma sinceramente chi non partecipa mai ora si lamenta ... e non lo capisco.

Altra cosa che ripeto : Che senso ha una razzia con monete comuni vendute a pochi cent. in meno dei commercianti oppure una razzia con monete rare pagate a prezzo di mercato? E' inutile, è fatto tanto per fare.

C'è sempre la speranza che tutto sia dovuto, ma perchè non scrivi ogni tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Do la mia opinione anche se partecipo poco, purtroppo alla vita del forum, io trovo molto giusto limitare le razie di monete comuni, secondo me le razzie dovrebbero essere indirizzate piu a prodotti di difficile repereribilta, fare una razia per risparmiare 30/40 centesimi è comoda per chi vi partecipa ma riduce lo spazio per altre discussioni, più interessanti anche solo da leggere. Vorrei poi fare una domanda provocatoria, non è che tre sottosezioni sono troppo, ovvero non è che l'euro in questo momento passata l'euforia iniziale, offre pochi spunti di discussione? personalmente seguo i topic dei programmi numismatici delle varie zecche e i topic sulle varie emissioni, e oltre questi non vedo molti altri spunti di discussione.

Saltando di palo in frasca posso chiedere invece il perche del regolamente sui quote? i trovo molto piu fruibile avere in cascata i messaggi invece del solo ultimo

Modificato da farghitto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei quote è una vecchia cosa, si è chiesto di evitare i quote a cascata, limitandosi a quotare l'ultimo o gli ultimi due messaggi per evitare che le pagie diventassero illeggibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il vespaio , ma vorrei precisare un paio di cose :

1) Le mie erano solo delle considerazioni e nulla più . Fatto per il quale non vedo perchè debba essere accusato o rimproverato ( anche a livello personale ) del mio comportamento sul forum o del voler a tutti i costi evitare i miglioramenti .

2) Nonostante sia solo un anno che mi sono iscritto ( seguo tuttavia il forum da alcuni anni ) , ho partecipato a 'sole ' 3 razzie ( di cui 2 negli ultimi 2 mesi ) , ( a differenza di altri ) .

Probabilmente se fossi più giovane e meno occupato , avrei molto più tempo di fare il saccente .

ps citando :'Altra cosa che ripeto : Che senso ha una razzia con monete comuni vendute a pochi cent. in meno dei commercianti oppure una razzia con monete rare pagate a prezzo di mercato? E' inutile, è fatto tanto per fare.'

Si da dell' inutile al lavoro dedicato da tanti .

A mio avviso non è giusto , si guarda la cosa sempre e solo dal mero aspetto economico .

Comunque le considerazioni e le decisioni , come ho detto le lascio a chi di dovere ( gli amministratori ed i curatori ), e dunque mi rimetto alle loro volontà .

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Si da dell' inutile al lavoro dedicato da tanti .

A mio avviso non è giusto , si guarda la cosa sempre e solo dal mero aspetto economico .

Comunque le considerazioni e le decisioni , come ho detto le lascio a chi di dovere ( gli amministratori ed i curatori ), e dunque mi rimetto alle loro volontà .

Inutile non significa che chi l'ha fatto è uno stupido, ma semplicemente che nel momento in cui si da un taglio con le razzie è giusto che certe siano evitate. Ecco che quindi diventano di scarsa utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimento, Proviamo ad aprire le discussioni da veri numismatici e non da semplici collezionisti, per esempio, le nostre discussioni sono sempre tutte basate sulla date di emissione e sulla tiratura, STOP.

Proviamo a fare così: iniziamo a chiederci cosa è rappresentato sulla moneta, Personaggio? indaghiamo sul personaggio chi è, cosa rappresenta, cosa ha fatto di significativo per il suo paese, in quale periodo storico si colloca,le sue opere, facendo riicerca e postando poi le foto di maggior interesse.

Oppure, si tratta di un edificio? Cattedrale, Castello, Palazzo del governo? zecca ?

Quando è stato costruito, quale attività viene o venne svolta al suo interno,periodo storico, opere contenute nel suo interno, e gli artisti che hanno contribuito, cosa rappresenta attualmente,ho ha rappresentato in passato, facendo ricerca e postando tutto quelllo che si riesce a trovare commenti e foto.

La commemorazione è gia avvenuta in passato, se si su quale moneta della vecchia valuta, e cosi via

Proviamo ad interessarci a tutto quello che ruota intorno alla mostra monetina.

Proviamo a dedicare tutto questo interesse per ogni emissione commemorativa (argenti e ori compresi ).........

. credo che il materiale non ci manchi nella nostra sezione.....

Che ne dite? :)

P.s. le razzie non centrano propio nulla, io pur non partecipando assiduamente alle razzie, non mi sento di incriminarle.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un suggerimento, Proviamo ad aprire le discussioni da veri numismatici e non da semplici collezionisti, per esempio, le nostre discussioni sono sempre tutte basate sulla date di emissione e sulla tiratura, STOP.

Proviamo a fare così: iniziamo a chiederci cosa è rappresentato sulla moneta, Personaggio? indaghiamo sul personaggio chi è, cosa rappresenta, cosa ha fatto di significativo per il suo paese, in quale periodo storico si colloca,le sue opere, facendo riicerca e postando poi le foto di maggior interesse.

Oppure, si tratta di un edificio? Cattedrale, Castello, Palazzo del governo? zecca ?

Quando è stato costruito, quale attività viene o venne svolta al suo interno,periodo storico, opere contenute nel suo interno, e gli artisti che hanno contribuito, cosa rappresenta attualmente,ho ha rappresentato in passato, facendo ricerca e postando tutto quelllo che si riesce a trovare commenti e foto.

La commemorazione è gia avvenuta in passato, se si su quale moneta della vecchia valuta, e cosi via

Proviamo a dedicare tutto questo interesse per ogni emissione commemorativa (argenti e ori compresi ).........

P.s. le razzie non centrano propio nulla, io pur non partecipando assiduamente alle razzie, non mi sento di incriminarle.

L'idea mi piace! infatti anche secondo me il problema è che mancano gli spunti per aprire discussioni interessanti! come già detto in altri post, non credo comunque che siano le razzie il male della sezione euro!

Sul ciò che diceva qualcuno riguardo al fatto che le stragrande maggioranza delle razzie si fa nell'area euro....beh, a me sembra logico! Siamo in Italia, paese della zona euro con centinaia di emissioni all'anno! mica possiamo essere interessati al 90% alle emissioni asiatiche!

Io proporrei l'apertura di una sezione riservata alle razzie in modo da smaltire le discussioni nella terza sottosezione euro!

Modificato da delmarzid
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei l'apertura di una sezione riservata alle razzie in modo da smaltire le discussioni nella terza sottosezione euro!

Scusa delmarzid ma credo che abbiano già spiegato non so quante volte che non è possibile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bellissima idea, si potrebbero creare anche dei fogli per catalogare le monete (tipo quelli che erano già stati fatti da Maxor) ma con con tutte le informazioni raccolte e sintetizzate. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invito tutti gli utenti a seguire il suggerimento di Euripe.

è proprio quello che ogni collezionista dovrebbe fare, arricchire le proprie conoscenze con lo studio della materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.