Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...

AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

... Molti collezionisti ormai seguono solo le emissioni dell'Italia, alcuni anche quelle di Vaticano e San Marino.

Ma con i tempi che corrono, molti si sono ormai limitati a collezionare solo i 2€ commemorativi, ed anche quelli (talvolta) specie per i giovani incominciano a diventare una spesa; se poi uno vuole collezionare anche le divisionali, incominciano i dolori. Gli argenti e gli ori, ormai, non li colleziona quasi più nessuno.

Che dire! qualcuno si lamenta che non si parla più di numismatica, ma solo di razzie! Specie per i giovani è diventato quasi impossibile fare una collezione anche di soli 2€ cc, con tutti i Paesi che emettono monete in euro. E' logico che ormai si pensi solo a risparmiare nell'acquisto di una collezione che sta sempre più chiudendo i canali al collezionismo. Ci lamentavamo anni fa di quante monete emetteva la Francia in oro o in argento! Oggi è diventato difficile stare dietro anche alle emissioni dei 2€cc e di quelle in circolazione! Una volta, ricordo, si andava regolarmente a guardare sui siti delle varie zecche per vedere le emissioni di monete recenti o di quelle a venire. Perché si era interessati alle novità, all'acquisto, allo studio, al sogno di poterle avere in mano. Ora le emissioni sono talmente tante che non si ha più neanche il tempo di andarle a vedere. E con i prezzi che ci sono, non si ha neanche la voglia di andare a sognarle quelle monete!

Ma come in tutte le cose ci sono momenti di euforia e di abbattimento! Capita a tutti!

I collezionisti però sono diversi. Hanno quel qualcosa in più che gli altri non hanno. La voglia di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissi, magari rinviando a domani l'acquisto di una moneta che si sarebbe voluta acquistare ieri od oggi. ...

Ciò che dici è vero, solamente che è impossibile gestire ed acquistare tutte le emissioni esistenti, e non penso lo sia mai stato, a patto di non avere migliaia di euro da spendere.

Quindi il collezionista ha dovuto scegliere ciò che più gli piaceva in rapporto alle sue spese.

Lo si dice spesso, il bello di collezionare è che si può raccogliere ciò che si vuole, basta che abbia un senso per noi stessi.

Detto questo è ovvio che va operata una scelta e molti hanno virato sui 2 euro CC. Perché? Grande varietà.

Così il mercato si è evoluto e la speculazione è rampante su queste emissioni, poichè sono collezionate dalla maggioranza. E questo è ovunque, anche con il resto che non sia Euro.

Unica cosa in cui ti voglio correggere : Non è vero che gli argenti non li colleziona nessuno, abbiamo una discussione con 93 pagine, direi che non è poco. Conosco molti altri non presenti qui che li collezionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, leggo con piacere i vostri interventi, che condivido laddove si cita da un lato la crisi e la situazione economica, dall'altro la situazione psicologica, un poco il complesso da "pancia piena" che soffriamo oggi dopo gli anni che Paolino definì, icasticamente, di €urofollia oramai trascorsi.

Vi vorrei però invitare a riflettere su un dato numerico. Prendete questa discussione che abbiamo fatto scorporare e contate gli utenti che sono intervenuti. Sono, grosso modo, manca qualcuno che posterà sicuramente, o meglio siete gli utenti che tengono in piedi la sezione, coloro che ci seguono e scrivono assiduamente le loro opinioni giorno per giorno, settimana dopo settimana. Come potete vedere non siamo/siete poi in molti, probabilmente siamo meno di quanti eravamo anni fa durante l'eurofollia. Ora, la qualità delle discussioni dipende anche da voi, ed io apprezzo i contributi che assiduamente postate, perciò comprendo anche quanto dice Andrea. Tuttavia dobbiamo riconoscere che, rispetto ad altre monetazioni, il background dell'€uro è in buona parte off-limits: non c'é storia (se escludiamo quella della creazione, ma la sappiamo tutti a grandi linee) e soprattutto c'é molta politica, come sapete vietata dal regolamento (giustamente). Ne risulta che l'amito del numismaticamente rilevante si riduce. Colgo l'occasione per ringraziare voi che suggerite discussioni interessanti e che tenete in piedi il forum. Da parte della moderazione, compatibilmente con il tempo (poco) e le idee, si cerca di fare il meglio e di gestire la macchina stupenda che è la Sezione €uro, ma non è sempre facile. Purtroppo questo periodo uccide un po' l'interesse che gira attorno al nostro collezionismo; possiamo solo sperare che la tempesta passi. Tuttavia ognuno deve fare il suo, con il tempo e la buona volontà di cui può disporre, per portare avanti il nostro forum.

Esperienze come quella degli oscar sono validdissime, lo sappiamo bene. Dietro però c'é un lavoro tecnico che richiede tempo e pazienza, per cui si sta cercando la quadratura delle cose per la nuova edizione. Non date gli oscar per morti perché non lo sono.

Grazie.

PS: sono stato meno prolisso del solito solo perché devo farmi una doccia (ebbene sì, anche i Curatori si lavano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Unica cosa in cui ti voglio correggere : Non è vero che gli argenti non li colleziona nessuno, abbiamo una discussione con 93 pagine, direi che non è poco. Conosco molti altri non presenti qui che li collezionano.

Ho detto "non li colleziona quasi più nessuno". Io per esempio, ancora li colleziono, anche se limitatamente ad alcuni paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: e non venite a dirmi che la sponsorizzazione mia e di zeroeuro per l'Oscar dell'Euro 2011 dovranno essere messe nel "dimenticatoio"!

Sarebbe un vero peccato!

Non ci abbatteremo caro miroita e stai tranquillo che il tuo sponsor non cadrà nel dimenticatoio ;)

Per quanto riguarda l'Oscar, forse andrebbe rivisto.

Prima cosa sarebbe istituire una giuria fissa (con modifiche da apportare di anno in anno se c'è la necessità). Inoltre eliminare la lotteria, in fin dei conti nasce per elezione, non per vincere qualcosa (penso).

Altra cosa da dire : Proprio perchè si vince qualcosa si favorisce la situazione di chi non interviene mai e lo fa solo quando gli è comodo.

Quello che proponi è un po' difficile, una giuria fissa è praticamente da escludere.

Per quanto riguarda il premio, non mi pare sussistano problemi, se l'Oscar è una vetrina per attirare utenti, ben vengano in quelle situazioni. Ci limiteremo a controllare eventuali troll nel caso.

In fondo l'Oscar c'è una volta all'anno e può essere un'occasione per appunto, richiamare l'interesse di nuove leve, a differenza delle razzie (che non mi stancherò mai di giudicarle come un orgoglio del Forum) che essendo oramai a flotte, trattengono l'improvvisato solo per quello.

vedo che Mirko partendo da un mio intervento un po' provocatorio ,ha aperto addirittura una discussione apposita

ben venga , speriamo che da qui rinasca qualche idea per rivitalizzare le discussioni interessanti e non farle finire nel dimenticatoio

sicuramente una sotto-sezione "neofiti " potrebbe tornare utile

Ne abbiamo parlato con i Curatori Euro e ci è sembrata la cosa giusta da fare, parlarne tutti insieme e vedere che cosa si poteva o non poteva fare. Ci stiamo adoperando, credeteci :D, per ristabilire un certo equilibrio e per far partire la terza edizione degli Oscar.

Per quanto riguarda la sotto sezione, devo dire che l'amministrazione ci ha donato ben 3 Forum e un quarto sarebbe inutile quanto ancor più dispersivo.

Ho notato che sono molto più seguiti topic di "basso valore" se consideriamo l'aspetto prettamente numismatico (chiaramente con "basso valore" non voglio sminuire alcun topic ma solo distinguere queste discussioni da quelle di natura esclusivamente numismatica). Attualmente queste discussioni hanno maggiore "successo" e suscitano maggiore interesse negli utenti forse perché "meno impegnative". Inoltre sono topic nei quali tutti gli utenti possono dire la propria diversamente da quelle discussioni nelle quali se non hai conoscenze specifiche rischi di fare solo brutta figura. Proprio la necessità di avere determinate conoscenze (che diciamocelo non tutti hanno), le discussioni di maggior spessore numismatico non solo vengono aperte più raramente rispetto alle altre ma vengono anche seguite di meno. C'è però da considerare anche che non si possono obbligare gli utenti a seguire una discussione invece di un'altra...

Certo che no, ognuno legge e segue ciò che vuole, il Forum non è un lavoro ma divertimento. Diventa fastidioso per noi, vedere utenti che entrano, prendono ed escono, ma questa è la vita dei Forum; più fastidioso è, invece, veder entrare per sfruttare favori che l'utenza mette a disposizione (razzie) per poi uscire a capo basso.

Per quanto riguarda il rischio di brutte figure, io dico, "scrivete!", non abbiate paura, siamo qua per imparare e colloquiare non per giudicare!

Infine, ritengo che i post meno impegnativi per quanto tali, possano in qualche modo risollevare l'ambiente, magari dando spunto ad altre tematiche o problematiche. Io, come moderatore, mi impegnerò a chiudere meno discussioni ripetitive possibile (ovviamente saranno gli amici curatori a gestire il tutto).

Concludo rassicurandovi che stiamo lavorando per voi riguardo agli Oscar, stiamo preparando una nuova versione che speriamo piacerà. Ovviamente ci aspettiamo che l'utenza ci venga in contro e ci aiuti.

Mirko

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda il rischio di brutte figure, io dico, "scrivete!", non abbiate paura, siamo qua per imparare e colloquiare non per giudicare!

Ti straquoto !

Sarebbe assurdo che per timore di sbagliare non si scrivesse più.

Questo diventerebbe un forum di Professoroni pomposi e si trasformerebbe più un trattato di numismatica che in uno strumento d'apprendimento, informazione e condivisione.

Scrivete e partecipate !

Meglio farci tutti un simpatica risata per un intervento un po' farlocco che vedere discussioni interessanti desolatamente trascurate o partecipate unicamente e sporadicamente dai soliti (pochi) noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo notato ieri mattina il messaggio iniziale di andrea (quando ancora era una risposta nella sezione oscar)...

dato che sono da poco nel forum non ho una memoria "storica" di vecchi utenti o altro ma comunque rispetto ai miei inizi in questo forum (marzo 2011) l'aumento delle razzie è innegabile e sicuramente positivo, ma come tutte le cosa ha dei lati negativi.

organizzare una razzia porta via tempo e seguirla da utente anche (con le dovute differenze) stessa cosa per organizzare degli scambi, l'aggiornamento delle liste, il controllo delle doppie di altri utenti, sono tutte cose che portano via tempo e che vengono fatte (dalla maggior parte degli utenti) per risparmiare o comunque per spendere meglio i loro soldi.

questa "perdita di tempo" toglie tempo alla lettura di discussioni... ed è difficile dare risposte concrete in discussioni importanti se non si ha il tempo di leggere tutti i messaggi, o ancora di più se non sia ha il tempo di scrivere un messaggio completo, ma dare solo dalle risposte abbozzate.

L'aumento delle razzie credo sia in parte dovuto alla crisi che stiamo passando e alla voglia di risparmiare il più possibile per tenere il passo con le nuove monete, in parte alla paura che alcuni provano prima di vedere in vendita una moneta... paura che la moneta interessata non sia prendibile causa speculazione e in un anno che ha visto speculazioni clamorose su malta e monaco è comprensibile.

se diminuiscono i soldi e non si vuole far diminuire il numero di monete acquistate si deve per forza spendere più tempo nel cercarle,

a questo aggiungiamo che praticamente ogni settimana c'è un nuovo bozzetto da ammirare o una moneta da prendere all'emissione e che il forum è bello ma la vita ci vuole anche da altre parti (infatti devo andare a lavoro e sono anche in ritardo *****) e il tempo per le discussioni serie è già finito.

in conclusione secondo me ci stiamo abituando all'euro e una nuova emissione la settimana non ci consente di guardarci indietro, siamo l'unica sezione del forum veramente attiva su una monetazione "viva", questa è la nostra fortuna e la nostra sfortuna...

sono convinto anche io che il solo razziare non sia bello o che comunque la numismatica debba essere anche cultura, dalle risposte che mi precedono penso che tutti abbiano capito che questa sezione ha un problema e capirlo è il primo passo per risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente per ringraziarvi della calorosa partecipazione e tengo a precisare che tutte le le vostre osservazioni saranno valutate attentamente.

Vi confermo che stiamo lavorando ad una nuova edizione degli Oscar, con molte novità rispetto alle edizioni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente per ringraziarvi della calorosa partecipazione e tengo a precisare che tutte le le vostre osservazioni saranno valutate attentamente.

Vi confermo che stiamo lavorando ad una nuova edizione degli Oscar, con molte novità rispetto alle edizioni precedenti.

:clapping: :good: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Oscar stessi rappresentano un'occasione di discussione che appassiona quasi tutti (e forse non sarebbe del tutto sbagliato farli senza premi, proprio per i motivi che stiamo qui discutendo). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui,

intervengo anche io, iscritto dal 24 settembre 2004 .. Non un giorno insomma... Devo dire che qui sono cresciuto, ho imoarato tanto e fantastico sulla geopolitica.. Devo tanto a molti di voi, Paolino in primis, che mi sgridò perchè con troppa insistenza chiedevo nel 2003 ( su un altro Forum ) ogni giorno se fossero uscite le monete italiane.. Grazie Paolino .. Grazie Skater, e tantissimi altri di voi che non me ne vogliano.. Ho relativamente pochi messaggi, ma ci sono sempre, c'ero quando con i profumi di cumino ad Hammamet riuscii a trovare un Internet Point per leggervi ( ero in astinenza dopo 6 giorni ), c'ero con la costiera cilentana sullo sfondo, e con la spiaggia di Benvenuti Al Sud ( anche in vacanza seppur di sfuggita una letta la do se possibile ) .. Ma non sono uno di quelli che scrive sempre e comunque su ogni cosa, forse sbaglio, ad esempio a non dire se una moneta mi piace o no .. Però ogni anno mi piace donare la strenna, come fa la maggiorp arte di voi, come in una seconda famiglia, e mi piace a volte semplicemnte mettermi e leggere.. Se dovesse disgraziatamente chiudere questo forum verrebbe a mancare una grande parte di me.. Se si è in pochi a partecipare non è un dramma, la casa si basa su pochi pilastri, il resto è un piacevole ( ed anche importante ) arricchimento...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Specie per i giovani è diventato quasi impossibile fare una collezione anche di soli 2€ cc, con tutti i Paesi che emettono monete in euro. E' logico che ormai si pensi solo a risparmiare nell'acquisto di una collezione che sta sempre più chiudendo i canali al collezionismo. Ci lamentavamo anni fa di quante monete emetteva la Francia in oro o in argento! Oggi è diventato difficile stare dietro anche alle emissioni dei 2€cc e di quelle in circolazione! Una volta, ricordo, si andava regolarmente a guardare sui siti delle varie zecche per vedere le emissioni di monete recenti o di quelle a venire. Perché si era interessati alle novità, all'acquisto, allo studio, al sogno di poterle avere in mano. Ora le emissioni sono talmente tante che non si ha più neanche il tempo di andarle a vedere. E con i prezzi che ci sono, non si ha neanche la voglia di andare a sognarle quelle monete!

Ho tenuto la parte del tuo discorso che rappresenta di più anche il mio pensiero.

A me una cosa che secca parecchio è proprio l'emissione esagerata di 2€ commemorativi che si ha da qualche anno a questa parte. Qualcuno potrebbe dire che ogni paese ha lo stesso diritto degli altri di emettere monete: giustissimo, soltanto che ultimamente vedo tantissime emissioni fatte tanto per, dedicate a personaggi o ad eventi completamente sconosciuti al di fuori dei propri confini nazionali.

Per me, che ad esempio colleziono monete circolate, diventa impossibile stare dietro a tutte queste emissioni senza dover comprare qualche pezzo (cosa che temo mi vedrò costretto a fare). Faccio le circolate dal 2002, da quando è arrivato l'euro, avevo 9 anni e le parole divisionali-fondospecchio-brillianuncirculated non facevano parte del mio dizionario, e non ho intenzione di cambiare abitudini e tirare fuori molti soldi soltanto perché ci sono dei paesi che fanno delle emissioni col contagocce con l'ovvio obiettivo di voler raschiare dal fondo del barile gli ultimi spicci rimasti.

So che può sembrare un discorso un po' strano, visto che la stragrande maggioranza di voi spende molto per portare avanti la propria collezione, ma si tratta anche di una questione di principio: vuoi fare delle monete per la circolazione? Benissimo! Ma fai - che ne so - 5 milioni di pezzi, non 300.000!!!

Io sono legato moltissimo alla mia collezione, ma se un giorno mi dovessi stufare? Secondo me molti lasciano perdere proprio per queste ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi nemmeno pretendere che uno Stato come Malta produca 5 milioni di monete.

Inoltre non mi trovo d'accordo quando dici "dedicate a personaggi o ad eventi completamente sconosciuti al di fuori dei propri confini nazionali." : Il bello è venire a conoscenza di nuovi personaggi, di eventi, di qualcosa che non conoscevamo.

E' un po' una lezione di Storia, forse a qualcuno non va di apprendere.

Penso che ad allargare i propri orizzonti sia solo che un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi nemmeno pretendere che uno Stato come Malta produca 5 milioni di monete.

Inoltre non mi trovo d'accordo quando dici "dedicate a personaggi o ad eventi completamente sconosciuti al di fuori dei propri confini nazionali." : Il bello è venire a conoscenza di nuovi personaggi, di eventi, di qualcosa che non conoscevamo.

E' un po' una lezione di Storia, forse a qualcuno non va di apprendere.

Penso che ad allargare i propri orizzonti sia solo che un bene.

Quoto. In tutto.

Un piccolo stato non può permettersi di coniare milioni di monete, ricordiamoci che si sta parlando di soldi veri, moneta corrente, moneta con cui la maggior parte dell'Europa ci compra il pane ;) Accontentiamoci che ti tolgono lo sfizio con le monete da collezionisti.

Il discorso successivo, perdonami andy, ma è completamente errato. Proprio di questo si sta parlando, ringraziamo le nazioni che commemorano personaggi "sconosciuti" che ci permettono di apprendere e di portare avanti, magari, discussioni più approfondite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cercando questo topic, l'ho trovato mio malgrado in seconda pagina nonostante sia stato iniziato solo cinque giorni fa. Noto con rammarico che i topic inerenti le razzie hanno ricevuto in questi giorni molti più aggiornamenti di questa discussione. La riporto a galla, esortando gli utenti a parteciparvi per capire meglio quelli che sono le attuali carenze sul piano dell'interesse e della qualità dei topic.

Il Forum è (e deve essere) fonte di discussione sulle più disparate tematiche numismatiche e sugli aspetti più tecnici e puramente "materiali", è (e deve essere) uno strumento in continua crescita e la base per questa crescita sono gli interventi di noi utenti.

Recentemente sono state avanzate determinate problematiche relative alla "qualità" dei topic recentemente aperti ed al fatto di come queste discussioni finiscano subito in secondo piano a causa dei continui aggiornamenti delle razzie. Cogliamo l'occasione e sfruttiamo questo topic per capire ed eventualmente risolvere eventuali problemi (alcuni sono purtroppo già evidenti). Ritengo (nessuno me ne voglia se scrivo ciò) che se diversi utenti seguissero questo ed altri topic la metà di quanto seguono le razzie, probabilmente non ci sarebbero i problemi dei quali si accenna in questa discussione. Ricordiamoci che il Forum non è soltanto "razzie ed acquisti collettivi"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvedo a spostare la discussione tra quelle in rilievo.

Con la nascita degli indici di sezione le discussioni più interessanti dovrebbero rimanere sempre in evidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando questo topic, l'ho trovato mio malgrado in seconda pagina nonostante sia stato iniziato solo cinque giorni fa. Noto con rammarico che i topic inerenti le razzie hanno ricevuto in questi giorni molti più aggiornamenti di questa discussione. La riporto a galla, esortando gli utenti a parteciparvi per capire meglio quelli che sono le attuali carenze sul piano dell'interesse e della qualità dei topic.

Il Forum è (e deve essere) fonte di discussione sulle più disparate tematiche numismatiche e sugli aspetti più tecnici e puramente "materiali", è (e deve essere) uno strumento in continua crescita e la base per questa crescita sono gli interventi di noi utenti.

Recentemente sono state avanzate determinate problematiche relative alla "qualità" dei topic recentemente aperti ed al fatto di come queste discussioni finiscano subito in secondo piano a causa dei continui aggiornamenti delle razzie. Cogliamo l'occasione e sfruttiamo questo topic per capire ed eventualmente risolvere eventuali problemi (alcuni sono purtroppo già evidenti). Ritengo (nessuno me ne voglia se scrivo ciò) che se diversi utenti seguissero questo ed altri topic la metà di quanto seguono le razzie, probabilmente non ci sarebbero i problemi dei quali si accenna in questa discussione. Ricordiamoci che il Forum non è soltanto "razzie ed acquisti collettivi"!

Io la butto lì...

Rifacendomi a quello che sostieni e a quanto ho espresso nei miei post precedenti, sono convinto che il declino di interesse sia proprio dovuto alle attività parallele nate nel forum (razzie in primis).

Si è cercato di fare in modo che le razzie non si trasformassero in un ricettacolo di speculatori e opportunisti ponendo condizioni, a discrezione degli organizzatori, che permettessero di aderirvi unicamente se rispondenti a condizioni minime di partecipazione all'attività del forum.

Probabilmente non basta.

Allora mi sono chiesto se non fosse possibile introdurre vincoli più stretti, non tanto legati alla sola partecipazione in termini di messaggi e tempi d'iscrizione, ma piuttosto ai contributi forniti al forum.

Combinazione, navigando in un forum dedicato ai navigatori satellitari, ho letto una cosa che penso potrebbe adattarsi alla nostra realtà.

In quel forum sono iscritti un milione di utenti, e solo 5000 di essi collaborano e contribuiscono alla crescita dello stesso. Per far sì che il sito non si trasformasse in un semplice covo di contemplatori nonchè parassiti che scaricano applicazioni e aggiornamenti utili ai propri navigatori per poi sparire sino alla necessità successiva, è stata introdotta la regola che per accedere ai contenuti occorre aver partecipato attivamente attraverso la comunicazione (e pubblicazione) di almeno 5 elementi utili alla comunità (es. punti di interesse).

Credo che qualcosa del genere si potrebbe studiare anche per il nostro forum, non solo per partecipare alle razzie, sia chiaro, ma per far si che ognuno faccia un pochino di più per arricchirlo.

Organizzare una razzia è un atto di grande disponibilità e altruismo, ma anche, per esempio, partecipare alla crescita dei cataloghi, fornire informazioni utili, rispondere alle richieste di valutazione di una moneta, consigliare cosa è meglio fare o non fare per la conservazione delle monete, sono tutte attività che possono contribuire a raggiungere uno status che apra le porte alle attività complementari.

Insomma, partecipare ad una razzia, oltre che un aiuto verso coloro che effettivamente hanno più necessità di altri di reperire pezzi alrimenti difficilmente ottenibili a prezzi "umani", credo che debba essere anche una sorta di "premio", e non solo un modo per ottenere un favore. Insomma, "do ut des".

Si potrebbe anche correre il rischio di vedere diminuire il numero di utenti attivi, ma credo che la qualità del forum ne guadagnerebbe tantissimo.

Se la cosa incontra l'approvazione degli altri utenti si potrebbe iniziare a proporre come gestire eventuali valutazioni di merito che consentano di accedere alle altre attività del forum, dalle razzie alla lotteria dell'Oscar delle monete, ecc.

Altrimenti amen. Io partecipo pochissimo alle razzie e non mi disturbano affatto, ma fa male vedere che vengono privilegiate in maniera sproporzionata rispetto al resto delle discussioni.

Qualcosa occorre farla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Organizzare una razzia è un atto di grande disponibilità e altruismo, ma anche, per esempio, partecipare alla crescita dei cataloghi, fornire informazioni utili, rispondere alle richieste di valutazione di una moneta, consigliare cosa è meglio fare o non fare per la conservazione delle monete, sono tutte attività che possono contribuire a raggiungere uno status che apra le porte alle attività complementari.

[...]

:hi: Buongiorno

parole sacrosante! :clapping:

un forum dovrebbe essere come dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non spostare le Razzie nella sezione Scambi in modo da mettere in evidenza qualche bella discussione?

Spostare le razzie nella sezione scambi è da escludere. Diciamo per sostanzialmente due motivi: uno riguarda la già difficile gestione della sezione scambi (da non implementare con le razzie) e l'altro perché renderemmo ancora più pubbliche le razzie e si finirebbe a fare favori ad utenti che poco hanno a che fare con il vero collezionismo.

anche spostare gli scambi in euro nella sezione dedicata all'euro non sarebbe male come idea :good:

Idem, già la terza sezione Euro è trafficata da praticamente solo razzie, se inserissimo anche gli scambi sarebbe il caos totale.

comunque io non intendevo dentro la terza sezione euro, ma più semplicemente dentro il menù "Euro Monete" come quarta sezione del menù.

Inoltre rimpiango moltissimo il menù a scomparsa che compariva in basso a destra prima dell'aggiornamento 2012. Ti permetteva di muoverti all'interno del sito con un paio di click.

Solo una mia opinione personale, per carità! e poi basterà un pò di tempo per abituarsi alla nuova struttura del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

[...]

:hi: Buongiorno

parole sacrosante! :clapping:

un forum dovrebbe essere come dici.

Sicuramente le frasi evidenziate da zeroeuro si riferiscono ad attività degne di stima e di ringraziamento da parte di tutti.

Peró considerarle come attività necessarie a raggiungere uno status privilegiato mi pare un po' eccessivo, nel senso che si correrebbe il rischio di rendere il forum molto elitario. Io colleziono monete da una ventina d'anni, ma sempre in modo molto hobbystico (passatemi la parola :)), e non sarei quasi mai in grado di dare risposte su valutazioni, o consigli utili, o indicazioni precise; e, senza voler togliere niente a nessuno, credo di essere in buona compagnia (senza contare che nella sezione euro ci sono anche molti neofiti con poca o nulla esperienza).

Altro aspetto: è più di 1 ora, oggi, che sono sul forum, ho risposto alle domande o richieste di info fatte da 2 razziatori per razzie cui partecipo, ho "curato" la (piccola) razzia che sto gestendo io (solo per aver messo a disposizione alcune monete reperite nel corso di un viaggio).. Poi ho letto gli ultimi aggiornamenti/inserimenti nelle discussioni che seguo abitualmente (6 o 7).. E infine ho riletto gli ultimi post in questa, traendo motivi per dare questa risposta.. Tutto questo per dire che per quanto riguarda la mia collezione di lire Repubblica, ogni tanto leggo una discussione, so quali ho e cosa vorrei aggiungere, e si tratta di pochi pezzi; per l'euro si sta parlando di una trentina di monete (e solo 2E cc!) in uscita in questi primi mesi dell'anno.. A me pare "normale" che i collezionisti siano tutti proiettati (quasi) totalmente a reperire questa gran quantità di monete, e ignorare questo fatto è secondo me fuorviante, ma è solo la mia opinione, naturalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io non intendevo dentro la terza sezione euro, ma più semplicemente dentro il menù "Euro Monete" come quarta sezione del menù.

Inoltre rimpiango moltissimo il menù a scomparsa che compariva in basso a destra prima dell'aggiornamento 2012. Ti permetteva di muoverti all'interno del sito con un paio di click.

Solo una mia opinione personale, per carità! e poi basterà un pò di tempo per abituarsi alla nuova struttura del sito.

Capito, comunque per questioni logistiche lo spostamento di Scambi qua sarebbe confusionario, c'è la sezione apposita.

Più sensato a questo punto sarebbe una quarta sezione con le sole razzie, ma anche qua, sarebbe sciacallaggio allo stato puro, utenti che non si muoverebbero da li dentro neanche spostando loro il mouse su altre sezioni.

Ah, ovviamente ripeto per l'ennesima volta, le razzie sono orgoglio del Forum Euro.

Inoltre non ho ben capito a quale menù a scomparsa ti riferisci...non lo ricordo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io lascerei perdere la riorganizzazione delle razzie, questa è una tematica che va lasciata ai razziatori altrimenti il rischio è solo quello che poi non abbiano più voglia di farle.

perchè come sostiene mirko le razzie sono un orgoglio del forum e in particolar modo di questa sezione.

Provvedo a spostare la discussione tra quelle in rilievo.

Con la nascita degli indici di sezione le discussioni più interessanti dovrebbero rimanere sempre in evidenza.

personalmente non sono d'accordo... per come la vedo io questa discussione deve finire in seconda, terza, quarta pagina e essere sostituita da fatti (o per meglio dire da discussioni utili e costruttive).

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, comunque per questioni logistiche lo spostamento di Scambi qua sarebbe confusionario, c'è la sezione apposita.

Più sensato a questo punto sarebbe una quarta sezione con le sole razzie, ma anche qua, sarebbe sciacallaggio allo stato puro, utenti che non si muoverebbero da li dentro neanche spostando loro il mouse su altre sezioni.

Ah, ovviamente ripeto per l'ennesima volta, le razzie sono orgoglio del Forum Euro.

Inoltre non ho ben capito a quale menù a scomparsa ti riferisci...non lo ricordo... :)

in pratica era una riga nero su bianco in cui era segnata la sezione in cui ti trovavi. Cliccandoci sopra si apriva in sintesi tutto la mappa del sito (tipo menù a cascata) ed era semplicissimo balzare da un punto all'altro senza tornare in alto nella pagina e scorrere nel menù principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica era una riga nero su bianco in cui era segnata la sezione in cui ti trovavi. Cliccandoci sopra si apriva in sintesi tutto la mappa del sito (tipo menù a cascata) ed era semplicissimo balzare da un punto all'altro senza tornare in alto nella pagina e scorrere nel menù principale.

Sono daccordo con te, quel menù era sicuramente più comodo, anche io lo rimpiango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, sto leggendo con interesse i vari interventi in questa sezione e ho cercato di trarre delle conclusioni personali. Fondamentalmente ritengo vero un abbassamento del livello qualitativo delle discussioni con un innalzamento degli interventi relativi alle razzie, ma questo è dovuto ad una serie di motivi e/o coincidenze.

Si sa che siamo all'inizio dell'anno e quindi l'attenzione è molto concentrata sulle emissioni comuni e non comuni dei primi del 2012 quindi inevitabilmente le razzie sono in cima agli interessi di molti utenti. Io ritengo che non appena passerà questo periodo (fino a febbraio) dovremmo avere un drastico ridimensionamento delle razzie.

E’ naturale che trascorrendo gli anni, molti argomenti sono stati già trattati e quindi molti utilizzano link già esistenti per leggre le informazioni necessarie senza aver bisogno di aprire nuove discussioni (Esempio come conservare le monete, come iscriversi alle liste Vaticane ecc…). Quindi succede che le nuove discussioni vertono prevalentemente sulle novità che sono quasi sempre le nuove emissioni o le problematiche attuali legate all’euro (Esempio crisi economica, uscita della Grecia ecc… ).

Concordo con l'intervento di cig ma ritengo che sia difficile discriminare il "tipo" di intervento fatto da un utente, cioè se è di tipo costruttivo o meno e questo come dice squrry penalizzerebbe molti utenti che non hanno le competenze per rispondere a certe domande molto tecniche (me per primo).

Quindi in conclusione ritengo che la flessione potrebbe essere naturale così come le razzie continueranno ad esserci perché sono un qualcosa di sicuramente positivo ma avranno dei picchi nei periodi di emissione e poi delle flessioni in altri periodi.

Ciò non toglie che è importante cercare di sforzarsi un po tutti per far aumentare il numero di discussioni di un certo interesse non legate alle razzie.

;)

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendomi a quello che sostieni e a quanto ho espresso nei miei post precedenti, sono convinto che il declino di interesse sia proprio dovuto alle attività parallele nate nel forum (razzie in primis).

Si è cercato di fare in modo che le razzie non si trasformassero in un ricettacolo di speculatori e opportunisti ponendo condizioni, a discrezione degli organizzatori, che permettessero di aderirvi unicamente se rispondenti a condizioni minime di partecipazione all'attività del forum.

Probabilmente non basta.

Allora mi sono chiesto se non fosse possibile introdurre vincoli più stretti, non tanto legati alla sola partecipazione in termini di messaggi e tempi d'iscrizione, ma piuttosto ai contributi forniti al forum.

[...]

Buongiorno cig, ho letto con molto interesse il tuo post che ritengo molto corretto e con il quale concordo. E' vero che si è cercato di evitare che le razzie diventassero i topic preferiti di approfittatori e speculatori ponendo delle condizioni ma è anche vero che spesso le stesse condizioni, dopo essere state poste, non sempre sono state rispettate. Molti razziatori infatti tendono a chiudere un occhio (a volte tutti e due...) permettendo quindi la partecipazione alla razzia a tutti gli utenti a prescindere dalla loro frequentazione del Forum. Mi rendo conto che in questo caso i razziatori possano essere dispiaciuti dal dover negare una moneta ad un nuovo utente e quindi in buona fede chiudono un occhio sulle condizioni poste ad inizio razzia. E' sicuramente un comportamento lodevole (non lo metto in dubbio!) tuttavia questa situazione a lungo andare è secondo me diventata uno dei fattori per cui si sono avuti i disagi di cui oggi ci ritroviamo a parlare. Fino a non molto tempo fa i nuovi utenti, probabilmente perché desiderosi di partecipare ad una razzia (e quindi di raggiungere un certo numero di messaggi) o magari perché realmente interessati, inizialmente partecipavano in maniera attiva a tutti i topic dell'area Euro e solo in un secondo momento, quando si erano raggiunte determinate condizioni (numero di post, tempi di iscrizione al Forum...), la partecipazione era estesa anche ai topic inerenti le razzie. Ora invece, i nuovi utenti pubblicano i primi post direttamente nei topic delle razzie chiedendo informazioni sulla partecipazione e solo successivamente (ma non sempre accade!) partecipano alle altre discussioni.

Quando poi, una volta all'anno, vi è una nuova edizione degli Oscar dell'Euro (con dei premi in palio), vi è l'apoteosi delle nuove iscrizioni: utenti che partecipano all'iniziativa per poi sparire qualche settimana dopo le estrazioni o addirittura utenti che votano con due nick diversi per avere poi più possibilità di essere estratti.

Probabilmente, come dici tu, introdurre vincoli più stretti potrebbe essere una soluzione tuttavia mi chiedo se non si possano raggiungere dei risultati anche solo rispettando maggiormente le condizioni poste ad inizio razzia. Chiaramente l'introduzione di determinati vincoli comunque dovrebbe essere ben ponderata in quanto non sarebbe giusto poi andare a penalizzare tutti quegli utenti che pur non partecipando assiduamente forniscono però il loro contributo al meglio delle proprie possibilità in termini di tempo e di competenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.