Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai ragione... Tutte queste R mi hanno dato alla testa ahahah...e' classificata rara dal catalogo....comunque il resto del discorso non cambia...e' molto piu facile trovare un buono del 27 in bassa conservazione che un'ape del 19 e viceversa per l'alta conservazione

Inviato (modificato)

Questa è una di quelle monete che fan girare la testa. Ma non per la sua bellezza in primis. Ma per il fatto che nessuno la sa valutare. Nel senso R o RR, poco cambia.

Poi in base a come una persona collezione da il suo valore.

Io ne avevo una uguale, forse un po' meglio. L'ho venduta a 25 euro perchè non mi interessava avere una moneta rara in bassa conservazione. Mi sono comprato un aquilotto FDC eccezionali fondi lucenti del 1929 2 rosette allo stesso prezzo.

Non la venderei a 10 euro, ma neanche la venererei oltremodo solo perchè è un RR.

Modificato da danieles1981

Inviato

Non capisco tutto questo " scaldarsi gli animi" (valore zero , max 10 € ) ma in che pianeta si vive?

nessuno è mai andato per mercatini , tipo cordusio : cito questo solo perche è il più noto. per farsi un idea

sulle reali richieste per un ape del 19?.... anche in quelle condizioni o peggio,

è poi ancora!! certo che è più bella una apina comune in FDC : ma se uno decide di fare il regno non per tipologia, ma tutti gli anni.. credo ci può stare in quella conservazione : ovvio poi che si cercherà di sostituirla per migliorare la collezione, ma intanto si può essere contenti per aver tappato il posto vuoto.

Inviato

Non capisco tutto questo " scaldarsi gli animi" (valore zero , max 10 € ) ma in che pianeta si vive?

nessuno è mai andato per mercatini , tipo cordusio : cito questo solo perche è il più noto. per farsi un idea

sulle reali richieste per un ape del 19?.... anche in quelle condizioni o peggio,

è poi ancora!! certo che è più bella una apina comune in FDC : ma se uno decide di fare il regno non per tipologia, ma tutti gli anni.. credo ci può stare in quella conservazione : ovvio poi che si cercherà di sostituirla per migliorare la collezione, ma intanto si può essere contenti per aver tappato il posto vuoto.

d'accordo...anche io faccio tutti gli anni e ho anche io il problema di tappare i buchi.

per il valore servirebbe stabilire la conservazione. L'MB sta sui 30/35 euro...io ho imparato che ai mercatini difficilmente hanno prezzi coerenti al mercato e spesso si tende a dare BB a sproposito.Se è sotto MB (e per me lo è...ma solo per me!) allora il valore è inferiore a 30 euro...20? 15?...per me cambia poco.

PS:io non volevo fare una critica col mio parere anche perchè ho un MB anch'io.ciao

Awards

Inviato (modificato)

Non penso che si siano scaldati gli animi :) ... Di certo il consiglio che io do a massi ( ma credo quello di tutti) non è certo quello di buttare questa moneta... Si parla anche di scelte che uno fa, io personalmente sono d'accordo con danieles meglio un apina comune ma in FDC che non una rara ma MB. E' un modo di decidere come impostare la propria collezione, se si vuol prendere una moneta rara si aspetta un pò di più e si prende una non dico FDC ma a partire dallo SPL, non si hanno i fondi ? Beh mi butto su tutte quelle comuni ma tutte FDC :) ( logicamente ho descritto il mio personale metodo ). Bisogna pur dire che queste monetine rare per VE III sono molto facili da trovare in basse conservazioni, e il più delle volte la gente le strapaga ( tenendosi logicamente al di sotto del valore di catalogo, li non ne parliamo proprio)...

Modificato da Andreix

Inviato

Non la venderei a 10 euro, ma neanche la venererei oltremodo

non la sto venerando...ma neanche "disprezzando" ;)

io ho imparato che ai mercatini difficilmente hanno prezzi coerenti al mercato e spesso si tende a dare BB a sproposito

niente di più vero...nei mercatini è come se non sapessero (o meglio fanno finta di non sapere) che internet ha cambiato un po le cose negli ultimi anni...e aperto gli occhi a tanti collezionisti specialmente alle prime armi...ovviamente come in tutte le cose ci sono le eccezioni...

non si hanno i fondi ? Beh mi butto su tutte quelle comuni ma tutte FDC :) ( logicamente ho descritto il mio personale metodo )

i modi in cui uno imposta la sua collezione sono tanti...ci può stare anche questa...io faccio tutte date, e come penso abbiano fatto tutti, agli inizi per tappare il buco della moneta rara mi accontentavo anche di un MB...adesso preferisco aspettare ma comprarmi un'alta conservazione...infatti l'apetta del 19 con il tempo sono riuscito a metterla in collezione in un bel Qfdc Tevere con tracce rame rosso...

Per quanto riguarda il discorso "mancano i fondi?mi butto sulle date comuni in FDC...." in quel caso se uno non è interessato a tutte le date metto da parte i soldi e compro il 19 in anta conservazione...anche perchè tutte date comuni in FDC alla fine non è che spendi tanto meno che di un 19 in alta conservazione...un'apetta del 27 e del 28 in FDC ad esempio non è che te la regalano ;)

Inviato

Io l'apetta del '19 l'ho in MB, un buon MB ma nulla più. Presa anni fa in un lotto insieme ad altre apette, pagata grossomodo una ventina di Euro. Oggi probabilmente aspetterei e la prenderei migliore, ma non sono certamente pentito perchè tanto so che la mia apetta quando la sostituirò riprenderò abbondamente i miei soldi, ed è questo che conta. Per VE III io faccio, come tanti altri, tutte le date, quindi il discorso meglio un anno comune FDC lascia il tempo che trova (anche perchè gli anni comuni li ho già quasi tutti in FDC o qFDC). Quello che posso dire è che ho da un anno su ebay un doppione di apetta di uno degli anni più comuni, in FDC, a un prezzo secondo me tutto tranne che esagerato, bene, non me l'ha mai filata nessuno; un'apetta del '19 in MB a 20 Euro sono sicuro che le vendo al primo colpo. Quindi, per quel che mi riguarda, viva le apette del '19 in bassa conservazione e fanbeep alle monete comuni in alta conservazione che tutti lodano, ma poi quando sono da rivendere non se le fila mai nessuno.

Inviato

Sarà che l'ape del 1919 è effettivamente rara e chi fa il Regno per data, vuoi per averla in collezione, vuoi perché non intende spendere di più, quando capita, la prende anche in bassa conservazione.

Io per cambiare la mia, un MB pagato 50.000 lire con un buon BB, ci ho messo vent'anni. La mia poi l'ho ceduta a 25 euro (che magari non sono le 50.000 del 90, ma va bene così, di più non ci fai).

saluti

Inviato (modificato)

anche perchè tutte date comuni in FDC alla fine non è che spendi tanto meno che di un 19 in alta conservazione...un'apetta del 27 e del 28 in FDC ad esempio non è che te la regalano

Sicuramente non te le regalano, io faccio il discorso di un acquisto al mese più o meno, beh è più facile mettere i soldi da parte per un apina comune in FDC che magari per il 19 dignitoso, per quello magari aspetti un pò di tempo senza acquisti per esempio e lo prendi.

Per VE III io faccio, come tanti altri, tutte le date, quindi il discorso meglio un anno comune FDC lascia il tempo che trova (anche perchè gli anni comuni li ho già quasi tutti in FDC o qFDC).

Logicamente il mio discorso è per un collezionista come me che ha iniziato ora il suo percorso ed ha davvero pochi esemplari, quindi invece di pagare un esemplare raro in bassa conservazione preferisco averne uno comune in FDC.

Secondo me è meglio impostarla dall'inizio cosi, io mi sono prefissato di non scendere come conservazione sotto lo SPL, logicamente certe monete hanno una valutazione per lo SPL che non mi posso permettere ancora, quindi aspetto :) . Non ho voluto "accettare" conservazioni basse per non ritrovarmi con molte di monete rare in basse conservazioni che magari non riuscirò a rivendere per riprenderci qualcosa.

Modificato da Andreix

Inviato

E chi è che si scalda? Dipende come leggi gli interventi, ma occorre esprimere le opinioni anche se si va contro gli entusiasmi degli scrittori.

Il fatto che al Cordusio chiedano più di 10 euro non vuol dire legge.

Io, personalmente più di 20 euro farei fatica a darle, e ciò non vuol dire che chi la vende non la può mettere a 50: io non la prendo di sicuro.

Inviato

Ciao Gallo83, io non ho pensato proprio: che eri critico,anzi... il tuo intervento era coerente con la domanda ( parere di conservazione )

è vero, ai mercatini si tende a esagerare...ma sei comunque tu a decidere se prenderla o meno , è per il grado di conservazione non è detto che si deve prendere "per oro colato" quello che dice il venditore..

Inviato

E chi è che si scalda? Dipende come leggi gli interventi, ma occorre esprimere le opinioni anche se si va contro gli entusiasmi degli scrittori.

Il fatto che al Cordusio chiedano più di 10 euro non vuol dire legge.

Io, personalmente più di 20 euro farei fatica a darle, e ciò non vuol dire che chi la vende non la può mettere a 50: io non la prendo di sicuro.

Ciao, può essere.. che ho letto male, ma mi è sembrato che la domanda iniziale era " pareri sulla conservazione"

ho detto cordusio, come avrei potuto dirne altri.. compreso "la baia" :

poi come giustamente hai detto tu, ognuno decide quale può essere il prezzo che gli pare equo.

Inviato

Non penso che si siano scaldati gli animi :) ... Di certo il consiglio che io do a massi ( ma credo quello di tutti) non è certo quello di buttare questa moneta... Si parla anche di scelte che uno fa, io personalmente sono d'accordo con danieles meglio un apina comune ma in FDC che non una rara ma MB. E' un modo di decidere come impostare la propria collezione, se si vuol prendere una moneta rara si aspetta un pò di più e si prende una non dico FDC ma a partire dallo SPL, non si hanno i fondi ? Beh mi butto su tutte quelle comuni ma tutte FDC :) ( logicamente ho descritto il mio personale metodo ). Bisogna pur dire che queste monetine rare per VE III sono molto facili da trovare in basse conservazioni, e il più delle volte la gente le strapaga ( tenendosi logicamente al di sotto del valore di catalogo, li non ne parliamo proprio)...

Ciao Andreix, forse la frase" scaldarsi gli animi" è stata un uscita... non molto felice, (viste le reazioni)

però volevo chiederti, con quali canali prendi le tue monete: come giustamente hai detto,prezzi di catalogo, non ne parliamo.. mercatini, idem, commercianti: non mi sembra che abbiano prezzi "stracciati"

almeno dalle mie parti. anche sulla baia , mi sembra che a fine asta non vanno via regalate.. se tutti acquistano FDC , allora come mai? le basse conservazioni rare non si trovano a poco prezzo..

saluti Gianni.

Inviato

Trovandomi un po' fuori dal centro numismatico allora i miei acquisti si limitano all online, aste e commercianti. Certo per quest ultimi devi anche contare il loro tornaconto perché è un lavoro ma non so deve esagerare. Perché le monete rare in bassa conservazione si trovano a prezzi alti? Sempre lo stesso discorso uno vuole guadagnarci troppo a scapito degli altri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.