Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di Macrino ho numerose monete provinciali, che si trovano con una certa facilità, ed un solo denario "dubbio" che ho postato tempo fa; risultato poi, grazie ai vostri interventi, quasi sicuramente autentico. Finalmente ho trovato un bronzo imperiale, e desidero mostrarvelo, chiedendovi anche una conferma della classificazione. E' un asse di 10,2 g. e 25 mm. Al D., IMP CAES M OPEL SEV MACRINUS AUG. Al R., PONTIF MAX TRP...COSII PP, ed SC. Al centro Zeus verso sinistra, con fascio di fulmini e lungo scettro. Mi pare una bella moneta, pur con alcune incrostazioni-ossidazioni al diritto. Dovrebbe essere la RIC 154, valutata scarce.

post-4948-0-40564900-1326226676_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

sembra proprio lui:

post-3754-0-88126400-1326227295_thumb.jp

Macrinus. AD 217-218. Æ As (11.04 g, 5h). Rome mint, 3rd officina. 2nd emission, 4th phase, January AD 218. Laureate and cuirassed bust right / Jupiter standing left, holding thunderbolt and scepter. RIC IV 154; Szaivert 7-3. Good VF, green patina, a little roughness.

Ex Classical Numismatic Group 63 (21 May 2003), lot 1460.

Ciao Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.