Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@Mirko8710: avevo trovato questo metodo di pulizia cercando su internet, dicevano che essendo l'aceto naturale non danneggiava le monete, ma a quanto pare si sbagliavano, o meglio, alcune monete le ha rese veramente lucide e belle, altre me le ha proprio rovinate. Altre pulizie piu' invasive quali potrebbero essere?

Modificato da Num1s

Inviato (modificato)

@@Mirko8710: avevo trovato questo metodo di pulizia cercando su internet, dicevano che essendo l'aceto naturale non danneggiava le monete, ma a quanto pare si sbagliavano, o meglio, alcune monete le ha rese veramente lucide e belle, altre me le ha proprio rovinate. Altre pulizie piu' invasive quali potrebbero essere?

Io mi sono trovato bene con questo metodo:

Tagli a metà un limone - Strofini la moneta sul limone, eseguendo dei movimenti rotatori - immergi la moneta in un bicchiere d'acqua con bicarbonato e la lasci dentro per 15/20 minuti. Consiglio di usarlo però solo con le monete da 1 e 2 euro CIRCOLATE, perche con gli altri tagli rimangono aloni. Mi raccomando, non pulire mai le FDC! ;)

Modificato da SuperBerga
Awards

Inviato

No ragazzi, non ci siamo.

Non c'è cosa più dannosa che il limone per le monete, sopratutto nelle monete da 1 e 2 Euro dove l'acido può entrare fra i tondelli e creare aloni successivamente.

Tanto vale fare direttamente con l'acido muriatico da casa...ho fatto esperimenti e posso dirvi con sicurezza che anche la moneta peggio messa ritorna lucida...ma col passare del tempo crescono aloni che devastano la moneta...

In sostanza, non pulitele...

L'unica cosa che si può fare con tranquillità è usare l'olio per pulire da incrostazioni ma non per lucidare e poi asciugare con panni tipo quelli per gli occhiali...una volta sciacquata in acqua...

Awards

Inviato

lasciate perdere le pulizie delle monete circolate.... soprattutto gli euro ... !!!!

il mio consiglio è di tenervi la moneta esattamente come la trovate, e nel tempo, se non è gran che come conservazione , cercare

di sostitruirla con un'altra sempre recuperata dalla circolazione o scambi di monete...

ma poi.... anche se le pulite.... se la moneta fa schifo (intendo come segni di circolazione, bordo rovinato, graffi, etcc) non è che potete migliorarne lo stato di conservazione della moneta,

azi rischiate di deturparla irremidiabilmente.

Se una monete è circolata in stato BB , giusto per fare un esempio comune, cosi' deve essere mantenuta,

altrimenti vengono fuori dei pastrocchi di monete.

Ad esempio, se una moneta 1-2-5 cent, che è acciaio placcato rame, se la trovate in circolazione "scura" ,

è meglio che ve la tenete cosi'..... evitate di cercare di farla ritornare brillante,

perchè altrimenti sarà peggio , avrete alla fine in mano una moneta "pulita " ma nello stesso stato di

conservazione iniziale ..... quindi una moneta peggiore della iniziale.

Inviato (modificato)

quindi gli aloni che si sono venuti a formare ,in sostanza, me li devo tenere?

Modificato da Num1s

Inviato

Mi sà proprio di si. :whome:

Inviato

Oh yes...adesso è sostanzialmente una catena...qualsiasi cosa usi per toglierlo, ritorneranno sempre, se non peggio... :(

Awards

Inviato

pace e amen, le terrò così e man mano che le ritorovo le sostituisco....buono a sapersi pr le prossime...non pulirò mai piu' le monete :mega_shok:

• Mi piace 1

Inviato

pace e amen, le terrò così e man mano che le ritorovo le sostituisco....buono a sapersi pr le prossime...non pulirò mai piu' le monete :mega_shok:

Saggia decisione.............

Awards

Inviato

ieri guardando delle monete Fdc che ho acquistato a San Marino quest'estate,(2 euro e 10 cent racchiusi in una conezione fatta a scheda telefonica) ho notato che introno ai due euro si è formata una strana macchia opaca... voi consigliate di togliere le monete dai contenitori e farle respirare o se si acquistano così meglio lasciarle così come sono?

link alla foto:

http://postimage.org/image/l4qj0gp6t/

Non escludo che la moneta da due euro sia entrata a contatto con l'aria perchè la confezione non era sigillata bne....puo' essere stato quello?

Inviato

O chiedi la sostituzione oppure lascia stare tutto com'è.

Inviato

Penso proprio di lasciare così com'è perche non credo che me la sostituiscano.Comunque quando si acquistano queste monete tipo queste, è sempre meglio lasciarle nella confezione originale? e quell'alone pensat sia dovuto al contatto con l'aria??

Inviato

Se ti piacciono nella confezione e l'hai comprate perché ti piaceva anche la confezione è ovvio che tu le debba lasciare li dentro, il cartoncino è parte integrante dell'emissione per collezionisti.

Se poi come me, i cartoncini non ti piacciono e hai bisogno di vedere le monete come tali, in mano, taglia e apri tutto, ma ricorda, se prima aveva un minimo valore, dopo non l'avrà più ;) (economico intendo)...

L'aria, ovviamente, influisce nella conservazione della moneta; pensa che ci sono collezionisti che le tengono all'aperto per far nascere una bella patina ma ovviamente non è il caso di noi Eurofili...per questo sono nate le capsule per inserire le monete più "prestigiose"...

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
.per questo sono nate le capsule per inserire le monete più "prestigiose"...

Non ne avevo mai sentito parlare.. io mi limito a raccogliere le mie monete nei classici fogli "portaeuro", mi informerò meglio:-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.