Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi,tempo fa ho trovate circa 1000 monete o più (lire) sono molti pezzo da 1 cent 20 cent e tanti alri..variano dal 1950 al 1980 ,vorrei venderle sinceramente,le monete sono in ottimo stato,quanto potrei ricavare da tutto ciò ??mi sapete dire a chi mi posso rivolgere! grazie..se volete posto qualche foto!

Inviato (modificato)

Lire del valore di 1 o 20 centesimi con date a partire dal 1950? Sei sicuro di quello che hai scritto?

Refuso a parte, ti consiglierei di procurarti un catalogo per capire se qualcuna delle monete in tuo possesso appartiene ad anni particolarmente rari e postare sul forum solo quelle, per avere un parere circa lo stato di conservazione e quindi il valore.

Altri più esperti di me ti potranno consigliare dove reperire le fonti (cataloghi o siti) per fare questa cernita.

Modificato da Belisarius

Inviato

grazie,guarda al momento con esattezza non so se ci sono monete di valore,anche perchè sono veramente tante per visionarle tutte =) comuque si se non sbaglio molte partono dal 1950 ma non intendevo 1 lira ma in generale,mi sono spiegato male io!

Inviato

Beh insomma, finchè non inserirai una lista con un minimo di precisione di quel che hai sarà dura darti un parere sensato. Cmq un lotto di un migliaio di monete della repubblica italiana, considerando sia tutto materiale comune, su ebay può fare tra i 50 e i 100 Euro, a seconda che siano presenti o meno quantitativi consistenti di pezzi della vecchia monetazione o di 1 e 2 lire. Ma se sono tutte 5, 10, 20 lire in su, credo che già farci 20 o 30 Euro sia un grosso risultato.

Inviato

controlla se hai tra queste delle

2 lire 1958

5 lire 1956

10 lire 1954

50 lire 1958

Sicuro che non ci siano date antecedenti al 1950

Investi qualche decina di euro è compra un catalogo vedrai che non te ne pentirai.

Bisognerebbe però capire da dove provengono, perchè se le hai acquistate ......bhe..allora sono sicuramente già state setacciate.

Awards

Inviato

controlla se hai tra queste delle

[...]

10 lire 1954

[...]

Attenzione, le 10 lire del '54 sono comunissime, e se sono le classiche monete circolate non valgono assolutamente nulla, così come tutte le altre date. Hanno qualche valore solo in altissima conservazione, ma questo vale anche per tutto l'acmonital anni '50. Viste cmq le premesse di claudio8702 mi pare assai improbabile che nel mucchio possa esserci materiale in altissima conservazione, non dei primi anni della repubblica perlomeno.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, sono nuova e quindi un po' inesperta, per evitare di postare domande strane o 'ovvie' vorrei sapere se conoscete un sito con cataloghi on line sul valore delle monete italiane ante - euro... grazie :)

Inviato

Ciao a tutti, sono nuova e quindi un po' inesperta, per evitare di postare domande strane o 'ovvie' vorrei sapere se conoscete un sito con cataloghi on line sul valore delle monete italiane ante - euro... grazie :)

Ciao,

se ti fai un giro su ebay e fai qualche ricerca digitando "volore nominale- lira/lire- data" ti puoi fare un'idea, ma fai attenzione perchè una cosa molto importante è la conservazione delle monete, se hai un lotto di monete circolate, al 99% non valgono praticamente nulla......

fatti un giretto anche nel catalogo del forum:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-96

cercando tra le pagine puoi cercare di capire se una moneta vale qualcosa oppure niente.....

ti consiglierei di incominciare proprio da quelle monete che hai tu per fare una bella collezioncina :)

in memoria della nostra cara vecchia lira :)

ciao maxxi :)

Inviato

le ho trovate in cantina in una casa che ho comprato pochi giorni fa,ora ho iniziato a dividerle,per domani vi posso dire qualcosa perchè sono veramente tante!

Inviato

Rispondo a Floren che mi sembra faccia una domanda a se:

puoi trovare un catalogo on line a questo indirizzo http://www.lemonete.com/index.htm

Due avvertenze:

1) il sito riporta dati e prezzi che definirei "indicativi", quindi ti consiglierei un catalogo cartaceo come il Gigante

2) i prezzi di realizzo sono ben diversi (vedi aggiudicazioni su ebay)

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.