Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sulla contromarca NCAPR ne abbiamo parlato qui:

Se poi ti interessa approfondire l'argomento delle contromarche, vai nei links utili della nostra sezione:

Magari, se riesci, posta qualche foto più grande così vediamo meglio la contromarca (io, personalmente, vedo già male di mio?)

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Stilico e grazie per il link di approfondimento. 

Posto foto migliori della mia moneta . 

Al di la del significato letterale della sigla in contromarca, ho notato che le (poche) monete che ho visto

sono tutte molto usurate. Questo potrebbe avere una qualche importanza ?

IMG_20220106_212041.jpg

IMG_20220106_212052.jpg

Questa la contromarca

1641500501306.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Guarda questo link:

ACTA ACCLA - Countermarks on Roman Coins: A Brief Introduction

Si cerca di sintetizzare le ragioni per cui venivano apposte le contromarche:

CATEGORY 1.To extend the geographical area in which the coin would be accepted as legal tender.

CATEGORY 2. To continue in use a coin which had been in circulation for a considerable period of time.

CATEGORY 3.To designate a new authority usurping the coins of another for their own use.

Il mio pensiero:

La tua osservazione potrebbe forse rientrare nella "Category 2". Andando avanti nella lettura della pagina puoi trovare ulteriori approfondimenti.

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

Tra le monete che ho dismesso quando ho deciso di focalizzarmi sui Flavii c'era questo sesterzio di Nerone Druso, che era tra i miei preferiti.

Purtroppo, trattandosi di un acquisto ante internet, ceduto prima che iniziassi a fotografare le mie monete, mi rimane solo questa immagine relizzata con lo scanner, che non gli rende giustizia.

Nerone Druso.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Tra le monete che ho dismesso quando ho deciso di focalizzarmi sui Flavii c'era questo sesterzio di Nerone Druso, che era tra i miei preferiti.

Purtroppo, trattandosi di un acquisto ante internet, ceduto prima che iniziassi a fotografare le mie monete, mi rimane solo questa immagine relizzata con lo scanner, che non gli rende giustizia.

Nerone Druso.jpg

Peccato! Era davvero un gioiello..

Inviato

Bella moneta...

Stilicho grazie mille per l'articolo di Baker.

Certo per capire il senso della contromarca bisogna prima essere certi del significato, comunque lui opta per 

la donazione "Congiarium" per l'opposto esatto di quello che pensavo, e cioè perché molte delle monete da lui viste 

con contromarca non presentano evidenti segni d'usura... E lui ne avrà viste sicuramente molte più di me.

Marco

Inviato

Ho un sesterzio simile, con una contromarca che mi pare proprio TIB.Purtroppo ora non ho la foto, la postero' a fine mese.

• 1 mese dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco la mia moneta con contromarca TIB al rovescio. O meglio, la mia ex-moneta, perchè anch'io non la possiedo più, essendomi orientato alle romane provinciali. Nè vi so dire il peso esatto.

PIC_2442_edited.JPG

PIC_2444_edited.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.