Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riporto quello che ho gia detto nell' altra discussione: a me hanno detto che il velluto fa patinare le monete, ma sulla medesima tonalità del velluto stesso..

in che senso sulla medesima tonalità del velluto stesso? :)

cioe, velluto verde->patina verde

velluto rosso->patina rossa

ecc :)

scusate ma mi sembra un po una cavolata :)

relata refero :)

Inviato

Un buon sistema e quello di abbinare i cartoncini oblo con i sacchetti in cellofane, si toglie la plastica del cartoncino oblò e poi si refila i sacchetto di cellofane poi si interpone il cartoncino oblò e si ingraffetta, appena ho un po di tempo presenterò tutto il procedimento...

• Mi piace 1

Inviato

Riporto quello che ho gia detto nell' altra discussione: a me hanno detto che il velluto fa patinare le monete, ma sulla medesima tonalità del velluto stesso..

in che senso sulla medesima tonalità del velluto stesso? :)

cioe, velluto verde->patina verde

velluto rosso->patina rossa

ecc :)

scusate ma mi sembra un po una cavolata :)

può essere, ma non penso che ci sia una correlazione diretta perfettamente simmetrica tra i colori...

Inviato

Un buon sistema e quello di abbinare i cartoncini oblo con i sacchetti in cellofane, si toglie la plastica del cartoncino oblò e poi si refila i sacchetto di cellofane poi si interpone il cartoncino oblò e si ingraffetta, appena ho un po di tempo presenterò tutto il procedimento...

ciao soleshine,delle due,secondo me,è meglio lasciare la pellicola degli oblò piuttosto che il cellophane...

Inviato

ciao soleshine,delle due,secondo me,è meglio lasciare la pellicola degli oblò piuttosto che il cellophane...

ciao , in base a cosa fai queste affermazioni? poi se vogliamo dirla tutta cerano dei cartoncini che come pellicola avevano del cellofan, ma adesso non sono più in produzione, comunque io ho avuto esperienza con degli oblò tedeschi ma lacune monete si sono ossidate tipo 500 lire Michelangelo 1975, nella sua confezione originale era lucida perfetta, fino a ora i sacchettini di cellofan sono in assoluto i migliori, avrai modo di vedere il procedimento, ci sono alcune genialate molto interessanti...

Inviato

io utilizzo gli oblò autoadesivi della Leuchtturm e li inserisco in un apposito box ,che mantiene i cartoncini in posizione eretta.

Esteticamente un bell'album è migliore , tuttavia il box è davvero praticissimo , poco ingombrante ed è facilissimo spostare e visionare subito l'oblo che mi interessa , senza dover sfogliare 20 pagine di raccoglitore

Inviato

Buonasera,

potrebbe postare qualche foto del box?Sempre che non le crei problemi...

Inviato

come ribadisco , un raccoglitore è esteticamente molto piu appagante , ad esempio per le banconote ne utilizzo uno , sempre della Leuchtturm , ed è decisamente elegante .

Io ho inserito le monete negli oblo ,che ho poi sistemato nel box mettendoli divisi per nazione .

Ho sistemato le nazioni in ordine alfabetico e le monete di ogni nazione in ordine crescente ( cioè da quella col valore facciale piu basso a quella col valore facciale piu alto)

Infine ho destinato 2/3 box per ogni continente

Ovviamente quando mi arriva una moneta nuova devo fare spazio e quindi faccio scorrere tutti gli oblo di una posizione , operazione che col box è abbastanza rapida , mentre se gli oblo fossero inseriti nei fogli appositi dell'album, richiederebbe molto piu tempo.

Questo mi permette di tenere tutta la collezione in perfetto ordine e se voglio estrarre un oblo per vedere una moneta posso farlo in un istante senza sfogliare tutte le pagine dell'album , per visionare ad esempio una moneta da 5 dollari dello Zimbabwe che si trova alla fine della mia collezione

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Fabione come hai realizzato l'album? è spettacolare!

G.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.