Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premettendo che, a moneta ritirata, e' molto piu' facile storcere il naso e andarsi a guardare i particolari incongrui devo ammettere che in prima battuta la moneta a una vista superficiale mi aveva dato una strana sensazione.

Infatti, a ben guardare un esemplare-guida, le differenze si apprezzano ad occhio nudo (vedi sotto...). Per quanto anche lo stesso forse presenta qualche probabile "lifting"... ;)

Devo ammettere pero' che il catalogo con la carta satinata e la copertina perlata unita alla descrizione e ai 10000 dollari richiesti non mi aveva fatto piu' di tanto approfondire quella strana sensazione...

Infatti la fregatura sta qui... come metterne in dubbio l'autorevolezza?

Devo lavorare piu' sull'istinto e meno sulle stime... ;)

Non si tratta d'istinto. E' occhio affinato... ;) Ci fosse più "occhio" (...o "istinto") tra gli acquirenti e le stime calerebbero, probabilmente.

post-3754-0-97182800-1326123821_thumb.jppost-3754-0-24340900-1326123846_thumb.jppost-3754-0-82013300-1326123878_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Concordo solo su due punti su tre...il colpo d'occhio, non mi ha mai convinto, come arma ...

Numizmo, hai perfettamente ragione nell'affermare che il colpo d'occhio da solo non è sufficiente. Ho dato una risposta semplicistica.

Intendevo che spesso già al primo colpo d'occhio percepisci che "qualcosa non va"... anche se non capisci esattamente cosa, in un primo sguardo d'insieme. Oppure capti qualche dettaglio ma non tutti.

Solo un'attenta analisi successiva (e spesso non solo quella, ormai) può avvalorare (o meno) la tua prima sensazione. E non sempre la conclusione è facile.

A questo punto rientra il discorso

Non si tratta d'istinto. E' occhio affinato... ;)

Un neofita certe sfumature non le coglie. Resta abbagliato dall'insieme. Un occhio più allenato si. Il mio percepisce qualcosina (anche grazie all'aver seguito discussioni analoghe nel passato di chi ne capisce più di me), quello di altri più allenati fruitori del Forum ne percepisce in numero ben più elevato.

Cliff ha già un buon occhio, con l'affermazione di cui sopra intendevo che se il suo "istinto" (o primo colpo d'occhio), affinato dall'esperienza, gli dà una sensazione negativa, deve seguirlo e analizzare il pezzo, senza farsi fuorviare dalla fama della Casa d'Asta o dal "catalogo patinato".

Ci fosse più "occhio" (...o "istinto") tra gli acquirenti e le stime calerebbero, probabilmente.

E a vedere le cifre che raggiungono certi conii mi sa che tanti si fermano al primo step della valutazione (colpo d'occhio iniziale) e alla stima proposta (...acquisto speculativo?...).

Spero di esser stato più chiaro.

Ciao

Illyricum

:)

Si,decisamente più chiaro..pertanto concordo con te adesso...

Inviato

Devo essere sincero, ho guardato le foto prima di continuare a leggere la discussione e mentre il rovescio del sesterzio mi aveva affascinato, il diritto con Antonino col nasino all'insù mia subito allarmato. con quelle T poi, del tutto improbabili. adesso che lo sappiamo sembra facile. quando cerchi la moneta e sfogli cataloghi di ditte da cui hai sempre comperato, si rischia di non osservare le monete cercandone i difetti.

Per lo Stregonecapo: il sesterzio di Antonino è fuso (come farebbero pensare le lettere) o è coniato??

Un'ultima considerazione. ci sarà un motivo per cui i collezionisti da che mondo è mondo cercano i sesterzi verdi???? Non è una fisima, la percentuale di falsi tra i sesterzi verdi è notevolmente più bassa che tra quelli marroni/nocciola per la difficoltà aggiuntiva di dover creare una patina credibile.

Anche la salonina non convince, proprio nelle lettere troppo sottili e strette.

I due Adriani nel dubbio li considererei falsi entrambi (x non sbagliare)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.