Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

a me chiedono l'identificazione e cerco di dilettarmi nel farlo....

ma le classiche non sono il mio campo, quindi ci provo ma poi chiedo conferma a voi....

mi pare che possa essere un centenionale di costantino I

(ne ho trovati su dei cataloghi d'asta) ma vorrei sapere se ho ragione e i dati per classificarla, datarla, il grado di rarità e se possibile un poco di storia da affiancargli.....

grazie, so di poter contare su di voi....

post-201-0-57058500-1326028510_thumb.jpg

post-201-0-63890900-1326028525_thumb.jpg

Inviato

Se leggo bene le lettere nel campo - dovrebbe essere questa -

Roma,

RIC VII 27 Costantino AE Follis. 314-315 dC. IMP CONSTANTINVS PF AVG, laureato, drappeggiato e busto con corazza / SOLI INVICTO Comiti, Sol in piedi a sinistra con globo e alzando la mano destra, R / XF, RP nella ex. Testo _rome_RIC_vII_027.th.jpg

Inviato

da WIKIPEDIA:

"Al compagno Sole Invitto" [modifica]

magnify-clip.pngMoneta di Costantino, con una rappresentazione del Sol Invictus e l'iscrizione SOLI INVICTO COMITI, "al compagno (di Costantino), il Sole Invitto".

Anche l'imperatore Costantino sarebbe stato un cultore del Dio Sole, in qualità di Pontifex Maximus dei romani. Egli, infatti, raffigurò il Sol Invictus sulla sua monetazione ufficiale, con l'iscrizione SOLI INVICTO COMITI, "Al compagno Sole Invitto", definendo quindi il dio come un compagno dell'imperatore.

Con un decreto del 7 marzo 321 Costantino stabilì che il primo giorno della settimana (il giorno del Sole, Dies Solis) doveva essere dedicato al riposo:

Inviato (modificato)

Il Comes (che significa appunto "compagno" in latino) era un grado sia militare che amministrativo del mondo romano. Sotto gli imperatori Traiano, Marco Aurelio e Lucio Vero fu conferito ad ufficiali in servizio attivo, mentre nel Tardo Impero perse il suo significato militare, assumendo un'altro nel Medioevo. Esso nacque come titolo conferito a particolari esponenti della corte e dell'amministrazione imperiale, un segno di stima da parte dell'imperatore, e si evolse in un titolo vero e proprio.

Tra gli ufficiali amministrativi erano:

Tra gli ufficiali militari ricordiamo che all'epoca della Notitia dignitatum vi erano in Occidente:

al contrario in Oriente c'erano i seguenti ufficiali:

Fu Augusto il primo ad adottare questo termine, dato che aveva radunato intorno a sè alcuni consiglieri di rango senatoriale e non potendo mettere in secondo piano l'importanza di questo organo li chiamò semplicemente Comites Caesaris, cioè "Compagni dell'Imperatore". Successivamente, fu utilizzato da tutti i suoi successori per designare i funzionari statali. Nel Tardo Impero, poi, questi funzionari venivano inviati anche nelle Province per ricoprire incarichi governativi ben più grandi e onerosi. Fu in questo periodo storico che il significato del titolo mutò: da "compagno dell'Imperatore" divenne "Conte" nel senso di governatore, significato che si protrarrà per tutto il Medioevo e anche oltre. L'assegnazione del titolo del magistrato al territorio sottoposto alla sua giurisdizione fece dimenticare, colla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, l'origine di questa parola.

Modificato da Caio Ottavio

Supporter
Inviato

questa è una identificazione come si deve!!

la parte con l'origine del titolo di "comes" poi è estremamente interessante, grazie...

come posso dire che è considerabile come rarità?

Inviato

questa è una identificazione come si deve!!

la parte con l'origine del titolo di "comes" poi è estremamente interessante, grazie...

come posso dire che è considerabile come rarità?

è abbastanza comune...... C3

Supporter
Inviato

grazie prof

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.