Vai al contenuto
IGNORED

BUSTINE DI POLISTIRENE

wolves1987

Risposte migliori

ciao, devo conservare le monete fdc e mi avete consigliato di inserirle nelle bustine di polistirene e poi in quelle a tasca PVC, e mi avete detto che le bustine in polistirene le vende abafil in confezioni da 100 pezzi......mi domando chi è abafil e dove le posso comprare......grazie-Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

un pò di pubblicità, speriamo che nessun admin si arrabbi troppo :ph34r:

Abafil è una ditta di Milano (www.abafil.com)

io ho sempre acquistatato i loro prodotti direttamente al loro stand in occasione della fiera Veronaphil (che si svolge 2 volte all'anno - Maggio e Novembre - a Verona).

Credo che dal loro sito internet si possano fare anche acquisti on-line

I codici dei prodotti sono questi:

- bustine di polistirene, 100 pezzi CLP/50

- bustine di PVC a doppia tasca, 100 pezzi BD/40 (4 cm di lato, se ti servono più grandi o più piccole le hanno)

Puoi anche provare a chiedere presso negozi di numismatica / filatelia della tua città

Ciao

R

post-320-1139178003_thumb.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la disponibilità, io sono in provincia di caserta e da qui non ci sono negozi ne eventi yipo verpnaphil, mi devo spostare a napoli, e non mi farò scappare l'evento del palapartenope questo mese.....

Ciao, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

......un'ultima cosa rickkk, una volta messe le monete nelle bustine in polistirene(modello CLP), poi mi conviene inserirle negli oblò autoadesivi o nelle bustine PVC (modello BD)???????? che cambia?????

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puoi lasciare cosi come sono cioè all'interno delle bustine (si prottegono bene lo stesso) o al massimo puoi inserire il tutto dentro le bustine PVC.

Gli oblò vanno usati da soli.Non si può mettere una moneta già inbustata all'interno dell'oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio cosi.Hanno uno strato di plastica che protegge la moneta da entrambe le faccie.

La plastica è trasparentissima e non diminuisce per niente la lucentezza originale della moneta.Il problema con gli oblò autoadesivi ma anche con quelli da spillare, è che una volta chiusa la moneta, non puoi più toccarla.Puoi solo vederla attraverso la "finestra". Questo può non essere un problema (dipende dai gusti personali) ma in ogni caso non puoi vedere il contorno della moneta. :( Se vuoi toccare la moneta devi per forza rovinare l'oblò e liberare la moneta.

A parte questo inconveniente però, offrono una ottima protezione <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

volevo farti una domanda:

L’oblò della foto è quello della nota ditta tedesca Leuchtturm (o Lighthouse), vero?

Io fino ad oggi ho usato solo quelli della Abafil e devo dire che mi sono trovato molto bene.

Volevo comunque chiederti, nel caso che tu conoscessi i prodotti di entrambe le marche, se hai notato qualche differenza in particolare riguardo la qualità. Intendo con questo la resistenza nel tempo (per esempio la colla degli oblò autoadesivi), la trasparenza della plastica etc.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta

Dimitrios

P.S. Complimenti per le monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò in controtendenza ma io degli oblò autoadesivi non mi fido. Tra l'altro ho appena acquistato un lotto in ebay in cui le monete erano appunto conservate in questo tipo di oblò, un paio di monete erano certamente state nell'oblò per diversi anni, tanto che la plastica si era appiccicata alla moneta, e un 5 cent spiga, che oirginariamente doveva essere un bel FDCr, ha fatto una fastidiosissima patina a chiazze, più scura e più chiara a seconda di dove l'oblò era appiccicato alla moneta... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò in controtendenza ma io degli oblò autoadesivi non mi fido. Tra l'altro ho appena acquistato un lotto in ebay in cui le monete erano appunto conservate in questo tipo di oblò, un paio di monete erano certamente state nell'oblò per diversi anni, tanto che la plastica si era appiccicata alla moneta, e un 5 cent spiga, che oirginariamente doveva essere un bel FDCr, ha fatto una fastidiosissima patina a chiazze, più scura e più chiara a seconda di dove l'oblò era appiccicato alla moneta...  :ph34r:

95508[/snapback]

Davvero allarmante quello che dici Paolino :o

Premesso che negli oblò ho solo messo monete d'oro, posso solo aggiungere che dopo 3-4 anni non ho notato nessun tipo di deterioramento e nessuna formazione di patina.Certo, capisco che le monete d'oro essendo resistenti non sono un buon campione per valutare la validità degli oblò

Ma a questo punto la domanda rimane.Cosa fare per le monete d'argento o peggio per le monete di metallo meno nobile tipo il rame?

Da quello che ho capito fino ad adesso le bustine normali tipo quelle delle perizie sono ancora peggio.Lasciare le monete senza nessuna protezione non va bene... allora cosa rimane?Le capsule?O hanno anche queste degli effetti collaterali?

Spero solo che gli effetti da te menzionati dall'uso degli oblò sia solo da attribuire ad una qualità inferiore dei specifici oblò.Ecco perchè domandavo a Riccardo di fare un confronto della qualità delle varie marche.Aspettiamo anche il suo parere <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fornitore di monete conserva da sempre le monete d'oro negli album con le bustine di plastica, e le altre nei vassoi di velluto, libere.

Io conservo tutte le monete in vassoi di velluto, e devo dire che inquesti anni non ho avuto problemi. Tranne quando mi sono volate a terra, ma questo è un altro problema.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

volevo farti una domanda:

L’oblò della foto è quello della nota ditta tedesca Leuchtturm (o Lighthouse), vero?

Io fino ad oggi ho usato solo quelli della Abafil e devo dire che mi sono trovato molto bene.

Volevo comunque chiederti, nel caso che tu conoscessi i prodotti di entrambe le marche, se hai notato qualche differenza in particolare riguardo la qualità. Intendo con questo la resistenza nel tempo (per esempio la colla degli oblò autoadesivi), la trasparenza della plastica etc.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta

Dimitrios

P.S. Complimenti per le monete :)

95394[/snapback]

Ciao,

confermo che gli oblò sono della Leuchtturm. L'anno scorso sono stato a Praga alla fiera della numismatica e ne ho preso uno stock a buon prezzo presso lo stand della ditta Tedesca.

In passato ho usato anche quelli della Master Phil e della Abafil , entrambi da chiudere con le graffette.

Posso dire che non ho notato differenze e le monete (rame - nikel - argento) non hanno subito alterazioni.

Adesso ho comunque spostato quasi tutti i pezzi in FDC rame / nickel / argento nelle bustine di polistirene + bustina PVC

Quanto riferito da Paolino credo dipendesse dalla qualità dell'oblò.

Posso dire che non molto tempo fa ho acquistato in USA via ebay una decina di monete di rame, tutte in conservazione eccezionale (alcuni pezzi davvero in FDC rosso incredibile come il 2 cent 1905 che ho postato).

Non mi aspettavo tanta bellezza e chiesi al venditore americano dove le avesse trovate, mi disse di averle acquistate negli anni '70 (quindi oltre 30 anni fa!) e di averle sempre lasciate negli oblò originali (che io poi forse stupidamente ho cambiato, ma erano pieni di scritte e non mi piacevano)

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, io mi riferivo unicamente agli oblò autoadesivi. Quelli da graffettare non presentano lo stesso problema, in quanto lasciano passare quel minimo d'aria che evita l'effetto quasi sotto vuoto. Probabile che l'oblò della moneta che mi è arrivata fosse anche di scarsa qualità, però in effetti già in passato qualcuno mi aveva messo una pulce nell'orecchio su certi problemi che possono comportare. Senza contare poi che gli oblò autoadesivi non si riscono a riciclare (per aprirli bisogna distruggerli) mentre quelli da graffettare li uso e riuso più volte (perchè a volte mi capita di dover inserire in collezione una moneta in condizioni migliori di quella che ho già, e non sto lì a sostituire anche l'oblò) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Riccardo :)

Quindi per concludere usando gli oblò possiamo dormire tranquilli.Se hanno resistito per 30 anni senza alterare le monete, si può dire che il metodo funziona.Speriamo che il problema descritto da Paolino sia solo un caso isolato.

Dimenticavo... l’uso degli oblò autoadesivi mi è stato consigliato anche da un numismatico professionista con grandissima esperienza alle spalle.

Essendo un maniaco del FDC vorrei complimentarmi ancora per il tuo 2 centesimi 1905.Conservazione spettacolare!Ti ringrazio di nuovo e spero di ritrovarti ancora in una delle prossime aste per scambiare qualche parola da vicino. :)

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, io mi riferivo unicamente agli oblò autoadesivi. Quelli da graffettare non presentano lo stesso problema, in quanto lasciano passare quel minimo d'aria che evita l'effetto quasi sotto vuoto. Probabile che l'oblò della moneta che mi è arrivata fosse anche di scarsa qualità, però in effetti già in passato qualcuno mi aveva messo una pulce nell'orecchio su certi problemi che possono comportare. Senza contare poi che gli oblò autoadesivi non si riscono a riciclare (per aprirli bisogna distruggerli) mentre quelli da graffettare li uso e riuso più volte (perchè a volte mi capita di dover inserire in collezione una moneta in condizioni migliori di quella che ho già, e non sto lì a sostituire anche l'oblò)  :P

95779[/snapback]

Ciao Paolino,

ho visto il tuo commento dopo aver risposto a Riccardo.Dunque dici che il problema riguarda solo gli oblò autoadesivi.

Dalla foto dell’oblò di Riccardo mi sembra però che il suo 2 cent 1905 è inserito proprio in un oblò autoadesivo.Almeno cosi capisco visto che manchino le graffette. :unsure:

Inoltre mi pare che il problema del deterioramento delle monete in rame è dovuto proprio al fatto che non si trovino "sotto vuoto", cioè quando sono a contatto con l’aria.Booh... Sinceramente non so più a cosa pensare.

Personalmente per le monete non auree, seguirei il sistema di Riccardo.Cioè bustine in polistirene poste poi in vassoi vellutati. <_<

Dimitrios

P.S. Se qualcun'altro ha esperienza riguardo l'uso degli oblò si faccia avanti per favore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.