Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Durante un brevissimo passaggio a Gerusalemme ho acquistato una prutah di cui chiedo un parere in merito alla classificazione effettuata nel seguente modo:

Judaea

Erode II Archelao

4 A.C. 6 D.C.

PRUTAH

d/ ancora intorno legenda in caratteri greci: HPWDOU di Erode

r/EQ/AN entro corona di alloro

zecca Gerusalemme

Erode Archelao fu etnarca di Giudea e Samaria.

post-7688-0-72272000-1325945797_thumb.jp

Inviato

In attesa degli esperti nella monetazione specifica,..!

Hendin 507 Erode Archelao AE Prutah. HP WD OY, ancora con lunghe braccia / EQN in ghirlanda. Testo Hendin_507.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

non si legge bene.... se l'iscrizione al R/ è EOAN, allora dovrebbe essere questa

http://www.vcoins.co...?idProduct=2727

credo sia proprio questa, per peso e diametro ci siamo. Per quanto riguarda il prezzo l'ho presa per molto meno.

Per me è autentica viste le caratteristiche generali. L'ho presa in un negozietto di fronte alla V o VI stazione della via dolorosa nel quartiere arabo di gerusalemme (non ricordo esattamente la stazione ero più concentrato sulla moneta). Attendo ulteriori pareri su autenticità, conservazione, riferimenti storici su questa tipologia di moneta, etc.etc

grazie

Antonio

P.S. potrebbe essere la tipologia di moneta di cui Matteo parla nel vangelo in merito ad un'offerta fatta da una povera vedova al Tempio che Gesù valorizza perchè la vedova era povera e possedeva solo quelle due monetine?

Inviato (modificato)

@@......... potrebbe essere la tipologia di moneta di cui Matteo parla nel vangelo in merito ad un'offerta fatta da una povera vedova al Tempio che Gesù valorizza perchè la vedova era povera e possedeva solo quelle due monetine?

Stando a quanto si legge nelle varie documentazioni, la cosa è molto controversa!...... sembra tuttavia che la vedova versasse due -"lepta", monetine di area Greca, ciascuno di peso metà di 1 prutah....(Marco 12.43)

qui c'è un link dove ho estrapolato quanto sopra.

http://xoomer.virgil...onetepilato.pdf

Che sia cosi' o no......comunque la moneta in tue mani a mio parere è una testimonianza affascinante di un periodo fondamentale per l'umanità intiera....

Da una foto è difficile confermare la genuinità della stessa, comunque vista dall'immagine, non si rilevano elementi che facciano pensare ad un eventuale falso poi la misura ed il peso sono cosa fondamentale per la genuinità

Attendiamo comunque altri pareri

Cordiali saluti

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.