Vai al contenuto
IGNORED

consiglio su acquisto 5 lire 1956

Risposte migliori

Inviato

devo ancora pagare..

Cembruno hai ragione, ho commesso un errore.. :help:

Inviato

devo ancora pagare..

Cembruno hai ragione, ho commesso un errore.. :help:

se no l'hai ancora pagato poco male :) non pagarlo :) gli dici che vuoi annullare l'acquisto

Inviato

devo ancora pagare..

E allora rinuncia all'acquisto, digli che sei stato avvertito che la moneta è falsa, in ogni caso non penso si metta a fare molte storie visto che sa perfettamente di essere in torto (e se anche le facesse, fregatene).

• Mi piace 1

Inviato

Ma guarda quanti esperti!!! Ma non sarebbe meglio aspettare ad avere delle immagini più precise prima di sentenziare...se la moneta in vendita è quella della foto forse non sarà spl+/fdc ma neanche qBB corrispondente al prezzo di acquisto, ne ha vendute di monete questo venditore, non mi sembrano tutte patacche in qualche asta era espressamente specificata la falsità della moneta, e non era questo caso.

Poi quante 5 lire 1956 false sono state vendute in aste o periziate come originali ??? Una marea !!! Troppo difficile, ci sono falsi che si riconoscono a colpo d'occhio, e falsi che solo i BIG riescono a riconoscere.

Aspetta di avere delle immagini più dettagliate, se la moneta dovesse risultare un falso pacchiano fai sempre a tempo ad annullare l'acquisto, altrimenti forse il gioco vale la candela, ovvero male che vada hai buttato 50 euro, ma se ti va bene ne hai guadagnato 300...

Inviato (modificato)

Ma guarda quanti esperti!!! Ma non sarebbe meglio aspettare ad avere delle immagini più precise prima di sentenziare...se la moneta in vendita è quella della foto forse non sarà spl+/fdc ma neanche qBB corrispondente al prezzo di acquisto, ne ha vendute di monete questo venditore, non mi sembrano tutte patacche in qualche asta era espressamente specificata la falsità della moneta, e non era questo caso.

Poi quante 5 lire 1956 false sono state vendute in aste o periziate come originali ??? Una marea !!! Troppo difficile, ci sono falsi che si riconoscono a colpo d'occhio, e falsi che solo i BIG riescono a riconoscere.

Aspetta di avere delle immagini più dettagliate, se la moneta dovesse risultare un falso pacchiano fai sempre a tempo ad annullare l'acquisto, altrimenti forse il gioco vale la candela, ovvero male che vada hai buttato 50 euro, ma se ti va bene ne hai guadagnato 300...

Quando leggo messaggi come questi vengo preso dallo sconforto, perchè viene annullato il lavoro di tanti bravi amici che sui vari forum segnalano mascalzoni del genere. L'utente jollynero è nelle liste nere di mezzo web, io ritengo che anche il solo provare ad acquistare da lui basandosi sulla possibile protezione di Paypal sia cmq un'istigazione a delinquere. Il tizio in questione ha venduto una marea di falsi, e il fatto che ogni tanto mette qualche moneta buona non lo assolve di certo, anche perchè il tizio è noto anche come autorilanciatore (basta guardare l'utente con 6 feedback che appare numerose volte nei suoi acquirenti), senza tener conto delle ridicole conservazioni dichiarate ben lontane dalla realtà. Ogni offerta, anche non vincente, che si fa su personaggi del genere ben sapendo quello che sono, significa diventare complici delle loro malefatte!!

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

bravo Paolino!

mi hai anticipato, volevo scrivere la stessa cosa.

Se fosse stata buona, Jollynero avrebbe rilanciato fino al prezzo di mercato e anche oltre...

Inviato

bravo Paolino!

mi hai anticipato, volevo scrivere la stessa cosa.

Se fosse stata buona, Jollynero avrebbe rilanciato fino al prezzo di mercato e anche oltre...

Molto probabile...... <_<

Inviato

Quando leggo messaggi come questi vengo preso dallo sconforto, perchè viene annullato il lavoro di tanti bravi amici che sui vari forum segnalano mascalzoni del genere. L'utente jollynero è nelle liste nere di mezzo web, io ritengo che anche il solo provare ad acquistare da lui basandosi sulla possibile protezione di Paypal sia cmq un'istigazione a delinquere. Il tizio in questione ha venduto una marea di falsi, e il fatto che ogni tanto mette qualche moneta buona non lo assolve di certo, anche perchè il tizio è noto anche come autorilanciatore (basta guardare l'utente con 6 feedback che appare numerose volte nei suoi acquirenti), senza tener conto delle ridicole conservazioni dichiarate ben lontane dalla realtà. Ogni offerta, anche non vincente, che si fa su personaggi del genere ben sapendo quello che sono, significa diventare complici delle loro malefatte!!

Complice proprio no, non ho mai acquistato da lui, quindi ....

Perchè non creare una lista di venditori qui sul sito? magari senza dividere i lista nera e " biancha" ma semplicemente con una specie di feedback.. rilasciati dagli utenti del forum.

Inviato

Ho guardato i feedback e non mi sembra che ne abbia molti negativi, le ultime monete che ha venduto mi sembravano per la stragrande maggioranza originali, non capisco questo accanimento, probabilmente avrete i vostri buoni motivi, per le conservazioni si esiste un problema di etica, ma bisogna anche guardare il prezzo di vendita, ovvero il prezzo della moneta eccezionale non potrà essere quello di una moneta comune, ecco che anche un fdc potrà avere quartazioni differenti, molti sono avari a determinare le conservazioni, ma poi vendono le monete a prezzo pieno, vedi Tevere che ha in listino il 100 lire 1956 in Spl/Fdc a 150 € che probabilmente corrisponde al Fdc di molti periti, ecco che la conservazione dichiarata è relativa, alla fine si dovrebbe guardare il prezzo di vendita, poi per i rilanci sinceramente non ci trovo niente di male, molte volte e solo per alzare il valore ad un minimo al di sotto del quale si perderebbe, l'acquirente dovrebbe sapere quanto è disposto a pagare per una determinata moneta, se questo è estremamente al disotto del valore della moneta secondo me il venditore fa bene a riprendersela...non capisco perché uno dovrebbe rimetterci...poi in fatto di etica ormai e consuetudine fare le offerte all'ultimo minuto se non negli ultimi secondi, adesso tu cosa faresti se mettessi un oggetto tipo a 1/50 del suo valore e se ti fosse costato 25, lo regaleresti a 2/50 per esempio?

Inviato (modificato)

No assolutamente non sono d'accordo. Per me è inconcepibile che uno si rilanci da solo le proprie offerte. Se tu metti, per esempio, una lira comune di Umberto I periziata FDC a base d'asta 1 euro, vedrai che la moneta raggiungerà il suo prezzo di mercato, perchè è questo che dice quanto vale (in termini commerciali si intende) una specifica moneta. Se una moneta rimane con un'offerta di 1 euro, vuol dire che quella moneta vale effettivamente 1 euro. Perchè stai pur certo che se una moneta ha un valore, raggiunge eccome il suo prezzo di mercato...

Comprare e vendere nel mondo della Numismatica e del Collezionismo in generale mica è un investimento sicuro. A volte puoi guadagnarci altre volte puoi perderci (anche a me è successo di vendere monete su Ebay e perderci). Ma rilanciarsi da solo le proprie aste è veramente una cosa squallida....

P.S: non mi esprimo sull'autenticità del 5 lire, ma posso sicuramente dire che NON è FDC...

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cerchiamo di essere realisti, se fosse veramente autentica, pensate che l' avrebbe lasciata a marcire a 83 euro?.........sù siamo seri.

Comunque dalle immagini può essere tutto e/o niente, perciò è sufficiente aspettare altre immagini, se il compratore vorrà postarcele appena le arriveranno.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

attendo fiducioso altre foto ...dal venditore...

il prezzo raggiunto è 83 euro non 50

Inviato (modificato)

attendo fiducioso altre foto ...dal venditore...

il prezzo raggiunto è 83 euro non 50

Pardon, correggo

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Ho guardato i feedback e non mi sembra che ne abbia molti negativi

Se ti leggesse il buon Flakin gli piglierebbe un colpo, sul forum di ebay ha segnalato aste di patacche di questo tizio un giorno sì e l'altro pure. Oltre alle monete vendute bisogerebbe controllare anche quelle che (fortunatamente) non è riuscoto a vendere, e ti assicuro che sono parecchie.....

poi per i rilanci sinceramente non ci trovo niente di male, molte volte e solo per alzare il valore ad un minimo al di sotto del quale si perderebbe, l'acquirente dovrebbe sapere quanto è disposto a pagare per una determinata moneta, se questo è estremamente al disotto del valore della moneta secondo me il venditore fa bene a riprendersela...non capisco perché uno dovrebbe rimetterci...poi in fatto di etica ormai e consuetudine fare le offerte all'ultimo minuto se non negli ultimi secondi, adesso tu cosa faresti se mettessi un oggetto tipo a 1/50 del suo valore e se ti fosse costato 25, lo regaleresti a 2/50 per esempio?

OMG, qui mi cascano le ba... e pure tutti gli ammenicoli. Ma ancora c'è qualcuno che si ostina a difendere questa cialtronesca abitudine di autorilanciarsi? Non c'è nemmeno più la scusa che partendo dal prezzo finito si debbano pagare commissioni ad ebay, visto che ormai da diverso tempo le prime 100 inserzioni sono completamente gratuite con qualsiasi prezzo di partenza. Hai pagato una moneta 100 Euro e non vuoi svenderla? La metti al prezzo che l'hai pagata più commissioni, dove sta il problema? Io ho sempre fatto così, se non la vendo pazienza, ritento, prima o poi me la prendono. Perchè invece deve esserci sempre il più furbo che vuole la botte piena e la moglie ubriaca, ossia vuole il vantaggio dell'asta però senza il rischio di svendere?

Inviato

No assolutamente non sono d'accordo. Per me è inconcepibile che uno si rilanci da solo le proprie offerte. Se tu metti, per esempio, una lira comune di Umberto I periziata FDC a base d'asta 1 euro, vedrai che la moneta raggiungerà il suo prezzo di mercato, perchè è questo che dice quanto vale (in termini commerciali si intende) una specifica moneta. Se una moneta rimane con un'offerta di 1 euro, vuol dire che quella moneta vale effettivamente 1 euro. Perchè stai pur certo che se una moneta ha un valore, raggiunge eccome il suo prezzo di mercato...

Comprare e vendere nel mondo della Numismatica e del Collezionismo in generale mica è un investimento sicuro. A volte puoi guadagnarci altre volte puoi perderci (anche a me è successo di vendere monete su Ebay e perderci). Ma rilanciarsi da solo le proprie aste è veramente una cosa squallida....

P.S: non mi esprimo sull'autenticità del 5 lire, ma posso sicuramente dire che NON è FDC...

Ti posso assicurare che le monete difficilmente raggiungono il valore di mercato, ho venduto monete in Fdc, solo sprovviste di perizia che mi viene da piangere solo a pensarci, tipo un 100 lire 1956 a 22 € o una lira del 49 a 6 euro, monete usurate in argento del regno a meno del peso dell'argento (che se facevo un sacchetto e dicevo 400g di monete in argento del regno forse facevo di più), le ultime 50-100 lire del 65 in fdc a 9 euro l'una meno le tariffe ebay, allora se mi dici che questi sono i prezzi di mercato, dire che le monete basta metterle in asta e raggiungono il prezzo di mercato ne passa, poi se siamo arrivati al punto che per vendere una comunissima moneta dal valore di 20 euro dobbiamo spendere 15 euro di perizia perché se no non è fdc, e solo se lo dice un perito è Fdc altrimenti no.

Poi il sistema di acquisto su ebay ormai è orientato a fare le offerte all'ultimo secondo, dunque che strumenti ha il venditore al di fuori di ricomprarsela, la riserva non viene considerata, ovvero un oggetto messo in vendita con riserva non viene nemmeno preso in considerazione, le offerte arrivano all'ultimo minuto, e il tempo limite per ritirare l'oggetto è 12 ore prima, io ho acquistato anche da venditori che si sono rilanciati, ma la cosa non mi fa ne caldo ne freddo, è come giocare una partita a poker, alla fine se un tira troppo la corda se la tiene, non ammazza mica nessuno, ognuno deve essere in grado di darsi un limite...

Inviato

Perchè non creare una lista di venditori qui sul sito? magari senza dividere i lista nera e " biancha" ma semplicemente con una specie di feedback.. rilasciati dagli utenti del forum.

Non ho detto che tu sia complice, se hai offerto in buona fede. il riferimento al complice è a chi offre sapendo che il tizio è un furbacchione (eufemismo), in tal modo diventi suo complice. Le liste nere sul forum non si possono fare per possibili problemi legali, se ne è già discusso mille volte. L'unica cosa che posso consigliare è di darsi una letta ogni tanto al forum di ebay, non siamo rimasti in molti ma per quel che ebay lascia fare (poco in realtà, visto che ha la censura facile) qualche mascalzone ogni tanto lo sgamiamo: Forum di ebay

Inviato

Non ho detto che tu sia complice, se hai offerto in buona fede. il riferimento al complice è a chi offre sapendo che il tizio è un furbacchione (eufemismo), in tal modo diventi suo complice. Le liste nere sul forum non si possono fare per possibili problemi legali, se ne è già discusso mille volte. L'unica cosa che posso consigliare è di darsi una letta ogni tanto al forum di ebay, non siamo rimasti in molti ma per quel che ebay lascia fare (poco in realtà, visto che ha la censura facile) qualche mascalzone ogni tanto lo sgamiamo: Forum di ebay

Infatti, la lista nera no, un elenco di venditori con relativi feedback solo in termini di percentuale non penso possa creare problemi legali...almeno credo.

Mi sa che darò un'occhiata al forum di ebay, i fondi per gli acquisti sono troppo pochi per prendere pacchi e contropacchi ;)

Inviato

Ho guardato i feedback e non mi sembra che ne abbia molti negativi

Se ti leggesse il buon Flakin gli piglierebbe un colpo, sul forum di ebay ha segnalato aste di patacche di questo tizio un giorno sì e l'altro pure. Oltre alle monete vendute bisogerebbe controllare anche quelle che (fortunatamente) non è riuscoto a vendere, e ti assicuro che sono parecchie.....

poi per i rilanci sinceramente non ci trovo niente di male, molte volte e solo per alzare il valore ad un minimo al di sotto del quale si perderebbe, l'acquirente dovrebbe sapere quanto è disposto a pagare per una determinata moneta, se questo è estremamente al disotto del valore della moneta secondo me il venditore fa bene a riprendersela...non capisco perché uno dovrebbe rimetterci...poi in fatto di etica ormai e consuetudine fare le offerte all'ultimo minuto se non negli ultimi secondi, adesso tu cosa faresti se mettessi un oggetto tipo a 1/50 del suo valore e se ti fosse costato 25, lo regaleresti a 2/50 per esempio?

OMG, qui mi cascano le ba... e pure tutti gli ammenicoli. Ma ancora c'è qualcuno che si ostina a difendere questa cialtronesca abitudine di autorilanciarsi? Non c'è nemmeno più la scusa che partendo dal prezzo finito si debbano pagare commissioni ad ebay, visto che ormai da diverso tempo le prime 100 inserzioni sono completamente gratuite con qualsiasi prezzo di partenza. Hai pagato una moneta 100 Euro e non vuoi svenderla? La metti al prezzo che l'hai pagata più commissioni, dove sta il problema? Io ho sempre fatto così, se non la vendo pazienza, ritento, prima o poi me la prendono. Perchè invece deve esserci sempre il più furbo che vuole la botte piena e la moglie ubriaca, ossia vuole il vantaggio dell'asta però senza il rischio di svendere?

Si hai perfettamente ragione, e molto più semplice come hai detto tu, ma evidentemente tu sapevi cose che io non sapevo, a volte però la gente è strana se l'oggetto parte da 1 euro lo prendono in considerazione se lo stesso oggetto parte da 15 euro non esiste, magari da 1 euro fa anche di più dei 15 euro...comunque la mia intenzione era solo di dire che uno alla fine che rilanci o no, in questo campo bisogna avere le idee ben chiare, se per me quella moneta vale 10 offro 6 se la prendo bene, altrimenti amen, poi se arriva a 6 perché e stato un acquirente o il venditore, sempre un affare ho fatto, il problema è più che altro per coloro che non sono esperti, ma come tutti impareranno a farsi le ossa a proprie spese, sia su ebay o direttamente dai commercianti...

Inviato

Solo due considerazioni:

- le quotazioni sul sito e*ay sono sempre piu' al ribasso tanto che per chi ha materiale buono non conviene piu' usarlo per vendere, si sono spostati in tanti sulle aste 'normali'; e' facile pensare che quindi siano rimaste molte bufale e pochi affari

- le auto offerte o i rilanci non credo siano molto legali e credo rientrino in quelle pratiche definibili come turbativa d'asta

Inviato
Complice proprio no, non ho mai acquistato da lui, quindi .... Perchè non creare una lista di venditori qui sul sito? magari senza dividere i lista nera e " biancha" ma semplicemente con una specie di feedback.. rilasciati dagli utenti del forum.

perche non riesco ad entrare nel forum ebay?

Inviato

Solo due considerazioni:

- le quotazioni sul sito e*ay sono sempre piu' al ribasso tanto che per chi ha materiale buono non conviene piu' usarlo per vendere, si sono spostati in tanti sulle aste 'normali'; e' facile pensare che quindi siano rimaste molte bufale e pochi affari

- le auto offerte o i rilanci non credo siano molto legali e credo rientrino in quelle pratiche definibili come turbativa d'asta

Per evitare in parte il problema, ebay dovrebbe consentire ai venditori di ritirare l'oggetto dall'asta fino a pochi minuti dal termine, e non prima delle ultime 12 ore. Questa "clausola", forse, è l'unica discriminante dal punto di vista legale.

Inviato

non ho notizie dal venditore.. :unknw:

Inviato
Complice proprio no, non ho mai acquistato da lui, quindi .... Perchè non creare una lista di venditori qui sul sito? magari senza dividere i lista nera e " biancha" ma semplicemente con una specie di feedback.. rilasciati dagli utenti del forum.

idem

Inviato

idem

Non so, con me il link funziona... forse perchè non siete iscritti al gruppo.

Provate a vedere se vi funziona questo:

http://community.ebay.it/clubforum.jspa?forumID=2000000002

oppure questo, cliccando poi su "forum monete e numismatica in genere":

http://community.ebay.it/groups/Antiquariato-E-Collezionismo/1900000097

Inviato

idem

Non so, con me il link funziona... forse perchè non siete iscritti al gruppo.

Provate a vedere se vi funziona questo:

http://community.eba...umID=2000000002

oppure questo, cliccando poi su "forum monete e numismatica in genere":

http://community.eba...ismo/1900000097

Grazie paolino, bisognava iscriversi tramite l'ultimo link da te postato! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.