Vai al contenuto
IGNORED

catalogo monete stato pontificio


Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se esistono cataloghi.prezzari tipo Gigante per le monete papali antecedenti il 1797


Inviato

In italiano non c'è niente. L'Alfa annuncia da anni un catalogo completo, previsto in più volumi, ma non si sa ancora nulla nemmeno del primo.

L'unico di cui sono a conoscenza, e che copre tutti i Papi, da S. Pietro (si fa per dire :D) a GPII è il Berman, ma le quotazioni sono in dollari del 1991, ricavate per la maggior parte da un'importante asta dell'epoca, quindi oggi possono avere un valore soltanto indicativo (mooolto indicativo). E' comunque un testo importante, di facile consultazione e che secondo me non dovrebbe mancare nella biblioteca di base degli appassionati di monete pontificie, magari prima di passare a testi più completi e impegnativi (anche dal punto di vista economico) come il Muntoni, dove però, attenzione, di prezzi non c'è neanche l'ombra.

Lo si può trovare su amazon

http://www.amazon.co...25850742&sr=1-1

petronius :)


Inviato

Esistono poi dei cataloghi tematici, per zecche o regionali, ma comprendono tutta la monetazione delle singole zecche.

Sono quindi parziali, ma se si è interessati a studi e/o catalogazioni ad hoc, vanno benissimo, anche perché sono recenti ed aggiornati.

Se però vuoi una panoramica generale di tutta la monetazione pontificia, le opere da seguire principalmente sono quelle già indicate da "Petronius Arbiter", ossia il Berman ed il Muntoni.

Qui http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana#Roma_e_Stati_Pontifici comunque puoi trovare una amplissima bibliografia per ogni esigenza e/o specializzazione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.