Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco una monetina ..mi sembre mistura volrebbe conosciela di piu .......peso 0.7 g diam 17 mm.............revento005.jpg

.......................revento006.jpg

...a prestu

Inviato (modificato)

Direi Lucca... un sesino tipo MIR 143/2

Mi pare di leggere VVLTVS (l'immagine andrebbe ruotata) e nell'altro lato OTTO oltre la grande L nel campo.

Attendi cmq conferme dagli esperti del settore.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie fed per la tua disponibilita ....

Inviato

Grazie a te,

ho dimenticato di postare la legenda completa.

D/ + OTTO INPERATOR; grande L ornata con una rosetta alla sua sx.

R/ + SANTVS VVLTVS ; Il Volto Santo con corona.

Tra l'altro riguardando bene le foto, mi pare di vedere l'interpunzione (dovrebbero essere dei trifogli) quindi catalogabile come MIR 143 - Rara.

Inviato (modificato)

Grazie a te,

ho dimenticato di postare la legenda completa.

D/ + OTTO INPERATOR; grande L ornata con una rosetta alla sua sx.

R/ + SANTVS VVLTVS ; Il Volto Santo con corona.

Tra l'altro riguardando bene le foto, mi pare di vedere l'interpunzione (dovrebbero essere dei trifogli) quindi catalogabile come MIR 143 - Rara.

Un po di storia fed questa e stata scoperta sotto a un castagno corso ....la legenda vole che fusseno ..il Genovesi che avevo deciso di piantare Castagni in Corsica ...ma la numismatica ...dice che Pisa e lucca erano il primi a piantare l'albero a " Pane " in Corsica ... :nea: Modificato da Corsodinazione

Inviato

ciao, credo che la foto che mostra il Volto vada capovolta. Si intravvede un'armetta che taglia la leggenda SANTVS ( ) VVLTVS. Non che si veda molto. Potrebbe essere il segno 3 attribuito ai Fondora.

Sui castagni non so chi l'ha piantati prima. Comunque una volta scoperto un vegetale che ti dà una specie di pane, senza zappare, seminare, mietere, etc. e soprattutto non ha bisogno di pianura, che sull'appennino ligure scarseggia, c'è stata la corsa allo sfruttamento di tutti i bricchi che non si prestavano alla coltivazione.

Ancora adesso fanno il Castagnaccio in certe rosticcerie e nei supermercati si trova la farina per farlo in casa. E in Corsica?

Awards

Inviato (modificato)

ciao, credo che la foto che mostra il Volto vada capovolta. Si intravvede un'armetta che taglia la leggenda SANTVS ( ) VVLTVS. Non che si veda molto. Potrebbe essere il segno 3 attribuito ai Fondora.

Sui castagni non so chi l'ha piantati prima. Comunque una volta scoperto un vegetale che ti dà una specie di pane, senza zappare, seminare, mietere, etc. e soprattutto non ha bisogno di pianura, che sull'appennino ligure scarseggia, c'è stata la corsa allo sfruttamento di tutti i bricchi che non si prestavano alla coltivazione.

Ancora adesso fanno il Castagnaccio in certe rosticcerie e nei supermercati si trova la farina per farlo in casa. E in Corsica?

..........In corsica ......ricogliemo sempre e castagne ....femu le brilulli ,i castagnacci, a pullenta ......chi si mangia incu un 'bon figatellu .....e formagio fresco Modificato da Corsodinazione

Inviato

..........In corsica ......ricogliemo sempre e castagne ....femu le brilulli ,i castagnacci, a pullenta ......chi si mangia incu un 'bon figatellu .....e formagio fresco

:pleasantry: ... e poi Vermentino a volonta!....

Ma c'è ancora "a ghjurnata di a Castagna" a Bocognano ??

Inviato

saluti amici.....ciao prof......sempre a" fiera di a castagna."........ :lol: piu che mai......!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.