Vai al contenuto
IGNORED

Non pazzia...razzia! sondaggio Grace Kelly

Risposte migliori

Un grazie particolare a Drago, andy e agli altri che mi hanno fornito ottime informazionie che hanno reso quasta discussione a mio avviso molto interessante. Restiamo con molte supposizioni, poche certezze e.....tanta voglia di averla....ma senza farci prendere x il c.....che fesso qui non è nessuno se lo ricordino bene i signori commercianti!!!! Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non volevo intervenire in merito, ma dato che siete giunti da soli a risultati che io so per certo, vi do conferma. Il Sig. BigF, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, non è certamente persona sprovveduta. Posso dirvi che da che esiste l'€uro, lui (per mezzo dei suoi dipendenti) ha fatto solo uno, al massimo due, errori di valutazione nel fare prezzi e mercato. Tanto più non può fare errori adesso che si è adeguato anche lui a chi il mercato europeo dell'€uro lo fa da tempo, e cioè i commercianti tedeschi.

Ora, quando il Sig. Frontini espone sul suo sito il GK a 1100 in acquisto e 1190 in vendita esaurito dobbiamo innanzitutto considerare l'asimmetria temporale: sugli acquisti che fa è ovviamente interessato a tenere d'occhio il prezzo da lui esposto, ma sulle vendite di beni esauriti (o che non vuole vendere online) non ha alcun interesse a ritoccare con cadenza settimanale o mensile il prezzo di vendita esposto al pubblico; tanto il bene in questione è esaurito! E quel 1190 € che vedete lì oggi vi posso garantire è fermo lì dal 2010. E qui arriviamo alla deduzione, sacrosanta, fatta da Diabolik e da Paolino, e cioé che, proprio perché di GK ce ne sono poche e, a quattro anni dall'uscita, ne girano ancora meno, BigF ha sicuramente una lista di clienti (piccoli negozianti, collezionisti con i soldi, collezioniti come me e voi che aspirano ad avere questa moneta) che l'hanno da lui diciamo prenotata. Ma la quotazione di vendita la sanno solo lui e chi va a chiedergli la GK quando ne ha una in casa. Quei 90 €uro, che a qualcuno sembrano un margine minimo (e non lo è, se consideriamo che con tutti i piccoli collezionisti che serve ed i vari commercianti che fanno tanti ordini e scontano prezzi più bassi, il ricarico è spesso minimo, salvo casi eccezionali) sono 90 € ipotetici, perché legati ad una quotazione vecchia quanto me.

Insomma, anche lui, come noi, si deve in parte arrendere al mercato che si é formato su questa moneta. E sono convinto che nessuno, commerciante o privato che sia, abbia interesse a fare scoppiare la bolla speculativa che gonfia questo mercato. A parere mio, come dissi qualche giorno fa sempre in questa discussione, non ci sono mezze misure: o la GK resta stabile o in leggera crescita in perpetuum, oppure se un giorno la bolla si sgonfierà sarà del tutto e le quotazioni caleranno a spirale nel giro di qualche mese non alla metà, ma al livello a cui i commercianti l'hanno acquistata nel 2007; tutto ciò sempre che sia vero che buona parte del contingente sia rimasto in mano ai commercianti.

Grazie mille drago per il prezioso contributo derivato non da supposizioni ma da esperienza personale concreta. Ti chiedo una cosa...alla luce di quel che hai potuto toccare con mano in questa esperienza perchè mai consideri ancora come evento futuro la possibilità che la bolla speculativa si sgonfi e tutto si riduca moltissimo?? se le monete sono piazzate e soprattutto se i privati che la posseggono si sono cavati lacrime e sangue per averla perchè mai si può paventare l'eventualità di trovarla a prezzi ridotti alla genesi del processo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille drago per il prezioso contributo derivato non da supposizioni ma da esperienza personale concreta. Ti chiedo una cosa...alla luce di quel che hai potuto toccare con mano in questa esperienza perchè mai consideri ancora come evento futuro la possibilità che la bolla speculativa si sgonfi e tutto si riduca moltissimo?? se le monete sono piazzate e soprattutto se i privati che la posseggono si sono cavati lacrime e sangue per averla perchè mai si può paventare l'eventualità di trovarla a prezzi ridotti alla genesi del processo??

la possibilità che la bolla speculativa scoppi esiste, ma la cosa può verificarsi solo in 2 casi.

1 - che molte monete siano ancora in mano ad un ristretto numero di commercianti, e che uno di loro sia costretto a svendere.

ma in questo caso c'è comunque una probabilità molto alta che svenda ad altri commercianti (per i soliti motivi, acquistano più materiale insieme,e sopratutto hanno interesse che il prezzo non si abbassi più di tanto)

2 - che molti privati che hanno in mano la moneta decidano di venderla nello stesso momento, o comunque nel giro di poco.

in teoria potrebbe esserci anche un altro caso che può portare al crollo delle quotazioni, vale a dire la scoperta di falsi molto ben fatti (nell'area dedicata al regno ci sono elencati dei casi più o meno sospetti di monete create ad arte con il materiale originale) ma anche se la cosa non è impossibile (al momento) mi sembra molto difficile.

io personalmente credo che il vero prezzo di questa moneta si saprà tra un 5/6 anni, a quel punto poche monete saranno in mano a commercianti e probabilmente inizieranno anche a girare in aste "classiche" non di ebay, li vedremo il suo vero prezzo quello (quasi) definitivo, ovvio che come tute le monete avrà delle oscillazioni e probabilmente seguirà l'inflazione col passare degli anni, ma ritengo che se la bolla non scoppia nei prossimi anni per i primi due motivi elencati non lo farà mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo il pensiero di thommys. Io in particolare mi riferivo all'ipotesi sub 1).

Quanto a ciò che ha detto andy pochi messaggi indietro, è vero che ogni tanto torna disponibile per breve tempo, ma si tratta di ore, tuttalpiù uno o due giorni, ed io posso pensare che non sia in concomitanza con l'avere in casa una GK, ma che lui voglia fare una indagine di mercato a poco prezzo, cambiando i prezzi (del tipo: se la metto disponibile a 1300 € vediamo quante richieste mi arrivano dai singoli collezionisti. Perché poi il sito è li per quelli come noi, i commercianti che da lui si riforniscono trattano privatamente, così come i suoi clienti più fedeli o affezionati).

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo il pensiero di thommys. Io in particolare mi riferivo all'ipotesi sub 1).

Quanto a ciò che ha detto andy pochi messaggi indietro, è vero che ogni tanto torna disponibile per breve tempo, ma si tratta di ore, tuttalpiù uno o due giorni, ed io posso pensare che non sia in concomitanza con l'avere in casa una GK, ma che lui voglia fare una indagine di mercato a poco prezzo, cambiando i prezzi (del tipo: se la metto disponibile a 1300 € vediamo quante richieste mi arrivano dai singoli collezionisti. Perché poi il sito è li per quelli come noi, i commercianti che da lui si riforniscono trattano privatamente, così come i suoi clienti più fedeli o affezionati).

Concordo su tutto.

Se BigF mantiene oggi, e ha mantenuto negli ultimi tempi, una quotazione di vendita all'utente finale pressochè stabile, secondo me significa che lui ha capito che quello è il prezzo che attualmente permette di mantenere vivo e attivo il mercato per questo pezzo.

Abbassarlo sarebbe un nonsense, perchè significherebbe svalutarlo in un momento in cui invece continua (eccome !) a tirare, alzarlo ulteriormente rischierebbe invece di generare uno stallo e una stagnazione delle vendite.

I prezzi riportati in quel sito e (pochi) altri riportati da siti affidabili di monitoraggio dei prezzi sono i miei punti di riferimento per capire l'evoluzione delle monete più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto dragodormiente. Anch'io ogni tanto vado sul sito di bigF a verificare i valori di mercato che propone (in acquisto e vendita), non per un reale interesse (il GK non lo comprerò mai, non mi interessa proprio), ma per monitorare il mercato. Le attuali quotazioni io le vedo da tempo immemorabile, così come la segnalazione che il prodotto è esaurito. Concordo quindi che i brevi momenti di disponibilità siano una strategia della ditta per sondare la ricettività del mercato in quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sto seguendo la discussione fin dal principio..

Concordo con Paolino, riguardo la serietà e quindi la linea da seguire riuardo al prezzo perchè BigF non è uno sprovveduto..

D'altro canto DisciplinaPD se tenta di far richiesta per prenderla a 500€, non nuoce... Però, e qui non voglio nè piangermi addosso , nè parlare di politica o situazione finanziaria, ma 500 € ( impossibile ) per una moneta da 2€ ? Col mio stipendio da barista, tra macchina, aiuti a casa, una sera ogni tanto al cinema, se facessi uscire 500€ per una moneta sinceramente poi mi sentirei un pò "in colpa" .. Lungi da me nell'affermare che chi l'acquista è uno scemo, anche perchè FABER EST SUAE QUISQUE FORTUNAE, però onestamente è follia pura, fino a un paio di cento lo ammetto e probabilmente il passo lo farei ma questo mi sembra un esagerazione gigante...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Paolino, riguardo la serietà e quindi la linea da seguire riuardo al prezzo perchè BigF non è uno sprovveduto..

D'altro canto DisciplinaPD se tenta di far richiesta per prenderla a 500€, non nuoce... Però, e qui non voglio nè piangermi addosso , nè parlare di politica o situazione finanziaria, ma 500 € ( impossibile ) per una moneta da 2€ ? Col mio stipendio da barista, tra macchina, aiuti a casa, una sera ogni tanto al cinema, se facessi uscire 500€ per una moneta sinceramente poi mi sentirei un pò "in colpa" .. Lungi da me nell'affermare che chi l'acquista è uno scemo, anche perchè FABER EST SUAE QUISQUE FORTUNAE, però onestamente è follia pura, fino a un paio di cento lo ammetto e probabilmente il passo lo farei ma questo mi sembra un esagerazione gigante...

Ciccio 86

Purtroppo non tutti, per svariati motivi..., riescono a conferire al denaro il suo giusto valore, per cui si creano casi come quelli inerenti la GK...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Purtroppo non tutti, per svariati motivi..., riescono a conferire al denaro il suo giusto valore, per cui si creano casi come quelli inerenti la GK...

Esatto! Anche perchè di Giusto valore del Denaro si può parlare solo quando ci si riferisce a beni di primaria necessità ...e non è certo questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, in numismatica quando si parla di soldi tutto è relativo: ho speso più di una volta molto più di 500 (e anche abbastanza più dei 1190 di Frontini) Euro per una singola moneta, ma non li spenderei mai per il GK. Ma non perchè è un 2 Euro, o perchè è di metallo vile, o faccia artisticamente abbastanza schifo: perchè di scottature con gli Euro ne ho già prese fin troppe in passato, e di grandi cifre in questo settore non ne tirerò mai più fuori. Nonostante questo, non critico chi invece lo fa, la passione porta a questo e ad altro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in numismatica quando si parla di soldi tutto è relativo: ho speso più di una volta molto più di 500 (e anche abbastanza più dei 1190 di Frontini) Euro per una singola moneta, ma non li spenderei mai per il GK. Ma non perchè è un 2 Euro, o perchè è di metallo vile, o faccia artisticamente abbastanza schifo: perchè di scottature con gli Euro ne ho già prese fin troppe in passato, e di grandi cifre in questo settore non ne tirerò mai più fuori. Nonostante questo, non critico chi invece lo fa, la passione porta a questo e ad altro.

Esattamente come la penso io. D'accordo su: ognuno ha la propria passione e spende quanto vuole. Io ora parlo per me; anche io colleziono Euro. Non ho un tetto limite (in termini economici) per comprare una singola moneta, ma negli Euro si e mi sono prefissato di non spendere mai oltre i 200 euro per ogni pezzo. Oltre agli argenti degli euro colleziono i 2 euro cc. Nell'album dove li tengo il nome Monaco neanche compare, perchè fino a quando non smetterà di speculare (cioè mai) sulle sue monete per me quello stato non esiste (in termini collezionistici ovviamente :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, finché lo si fa per passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello di collezionare monete e raffrontarsi attraverso un blog con altri collezionisti

è proprio questo:ognuno ha la sua idea e il suo rispettivo modo di impostare la sua

collezione che deve essere sempre rispettata.Chi colleziona monete circolate,chi

solo divisionali ufficiali,chi per annata ecc.

riguardo all'argomento in discussione esprimo la mia personale idea:io sono "contento"

di avere qualche buco nella mia collezione altrimenti non avrei neanche lo stimolo per

andare avanti.Anche avendo la possibilità economica di comprare tutto ogni anno alla fine

che soddisfazione provi?Vedere tutti gli album pieni....no meglio pensare che un giorno

magari se i prezzi dovessero scendere potrai anche tu toglierti qualche soddisfazione.

Ma ditemi tutti quelli che hanno comprato il 2 euro cc Monaco 2011 appena emesso e

lo hanno pagato più di 200 euro non sono ora "incavolati" a vedere in questo momento a

quanto lo avrebbero potuto acquistare?

Se a qualcuno può interessare un mio amico vuole vendere il 2 euro Commemorativo emesso

da Monaco nel 2011, nel Suo cofanetto originale, al prezzo di costo, cioè 150,00 euro avendolo

acquistato all'MTM.

A questa cifra bisogna aggiungere il costo della spedizione in Raccomandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.