Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Italia 2012

Risposte migliori

su organizzazione e quant'altro (inteso comunicazione dei programmi, spedizioni e in alcuni casi i temi scelti) la competizione la perdiamo...

sul conio e su molti soggetti lottiamo ad armi pari con i migliori.

Solo spedizioni? Diciamo l'organizzazione generale. Prova ad acquistare dalla BCL, poi confronti con l'IPZS. Mai vista tanta celerità e serietà nel rispondere, gestire e nello spedire (imballaggio incluso)

Per il resto il conio Proof, come ho sempre pensato, è il migliore nell'Area Europea (insieme a poche altre), ma per le FDC .... lasciamo stare.

Daccordissimo, è un pugno nello stomaco..., praticamente i blister vengono preparati senza selezionare le monete... Ugualmente dicasi per le monete destinate a San Marino...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

E' già possibile ordinare le monete dell'anno 2012?

A questa pagina sono ancora fermi al 2011: http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/zecca.mac/da_monete?cod_tipol=1

E' disponibile il modulo d'ordine cartaceo da scaricare dal sito IPZS?

Non so se sono loro o sono io ad essere rimasto indietro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questa pagina sono ancora fermi al 2011: http://dbase.ipzs.it...ete?cod_tipol=1

Grazie

Per poter prenotare le monetazione 2012 bisogna attendere l’uscita dei Decreti Autorizzativi alla vendita del Ministero Economia e Finanze

Link al commento
Condividi su altri siti

A questa pagina sono ancora fermi al 2011: http://dbase.ipzs.it...ete?cod_tipol=1

Grazie

no le monete non sono ancora ordinabili... non solo, non abbiamo ancora un programma definitivo per la monetazione 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, c'è un ritardo di quasi due mesi sulle emissioni: gli scorsi anni, di questi tempi, erano già state emesse le due divisionali ( 9 & 10 valori ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliando il catalogo virtuale dell' IPZS, ho visto che dovranno essere emessi i 5 euro per il 150° anniversario della legge monetaria che ha unificato la lira, mi chiedo se si conosce già la data di emissione, visto il bozzetto devo dire che mi è piaciuto, al rovescio una rappresentazione di alcuni dei vari disegni delle più celebri monete emesse dall'Italia.

Complimenti all'Incisore, queste sono le monete che dovrebbero uscire dalla zecca Italiana anche per i 2 euro commemorativi in circolazione e non le solite monete piatte e, vedi quella per il 150° dell'Unità del 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliando il catalogo virtuale dell' IPZS, ho visto che dovranno essere emessi i 5 euro per il 150° anniversario della legge monetaria che ha unificato la lira, mi chiedo se si conosce già la data di emissione, visto il bozzetto devo dire che mi è piaciuto, al rovescio una rappresentazione di alcuni dei vari disegni delle più celebri monete emesse dall'Italia.

Complimenti all'Incisore, queste sono le monete che dovrebbero uscire dalla zecca Italiana anche per i 2 euro commemorativi in circolazione e non le solite monete piatte e, vedi quella per il 150° dell'Unità del 2011.

Effettivamente questa moneta è molto bella, credo che sarà molto ambita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, io purtroppo non so nulla sui decreti per la vendita, ma se continua così alla zecca le monete le faranno per il prossimo anno.

ci stavo pensando in questi giorni...

considerando anche una pausa estiva si rischiano un paio di cose...

o che il programma parziale presente sul sito diventi quello definitivo oppure che alcune emissioni arrivino e dicembre/gennaio, altro rischio è quello di emissioni in blocco.

in questo ultimo caso ho il dubbio di come possa comportarsi il mercato... potrebbe esserci la corsa verso alcuni pezzi, in modo da poterci speculare sopra o potrebbe avere un crollo (anche drastico) di interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

..... direi che il crollo di interesse c'è già da tempo....

E' inevitabile, ci sono emissioni a mio modo di vedere molto più interessanti ,

che come rapporto "prezzo-qualità" sono decisamente meglio

non penso che qualche commerciante comprerà grossi lotti di monete per specularci ,

è già successo nel 2009 e 2010 per due monete (argento aquila e divisionale alfa romeo) ,

e sono stati episodi disdicevoli che allontanano ancora di più

i collezionisti dalle emissioni italiane................

No, io purtroppo non so nulla sui decreti per la vendita, ma se continua così alla zecca le monete le faranno per il prossimo anno.

ci stavo pensando in questi giorni...

considerando anche una pausa estiva si rischiano un paio di cose...

o che il programma parziale presente sul sito diventi quello definitivo oppure che alcune emissioni arrivino e dicembre/gennaio, altro rischio è quello di emissioni in blocco.

in questo ultimo caso ho il dubbio di come possa comportarsi il mercato... potrebbe esserci la corsa verso alcuni pezzi, in modo da poterci speculare sopra o potrebbe avere un crollo (anche drastico) di interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie su quando verrà emesso il 2€ cc di Pascoli???? Io sapevo metà aprile circa ma quando sono andato in BI il cassiere non ne sapeva nulla, ha detto che di ufficiale non sapeva ancora niente e ne conosceva l'esistenza solo perché qualcun'altro prima di me glielo aveva già chiesto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ipzs.it/docs/public/monetazione_2012_ott.pdf

- 5 euro 150° unità monetaria

- 2 euro Giovanni Pascoli

visti i bozzetti mi sembrano le più interessanti

Ovviamente bella anche la moneta della cappella Sistina, ma sinceramente mi aspettavo scegliessero un diverso particolare, forse una visione un po' più ampia di quella proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono disponibili le tirature Italia per il 2012: http://www.euro-auflagen.de/

si nota un notevole decremento del 20 c,un decremento della moneta da

1 euro ai livelli di emissione del 2004-2005 e un raddoppio della moneta

2 euro.

Infatti quest'anno sono state emesse due monete da 2€ CC, la cui tiratura complessiva dovrebbe essere di 30 mln di pezzi, oltre il normale contingente riguardante il 2 € ordinario... A meno che la tiratura del 2 € ordinario non rientri nel contingente dei 2 € CC...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

sono disponibili le tirature Italia per il 2012: http://www.euro-auflagen.de/

si nota un notevole decremento del 20 c,un decremento della moneta da

1 euro ai livelli di emissione del 2004-2005 e un raddoppio della moneta

2 euro.

Noto che Torino 2006 è in assoluto la commemorativa con la maggiore tiratura di tutta l'€ zona avvicinata solo dalle olimpiadi di Atene 2004 ;)

PS. Qualcuno ha news sulle nuove uscite di Pascoli e argenti??

Modificato da Pernove
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna novità ancora non vengono pubblicati i Decreti Autorizzativi alla vendita della monetazione 2012 da parte del Ministero Economia e Finanze? E' una vergogna siamo sempre ultimi in tutto, prima di natale ce la faranno ad emettere questi decreti :D :D

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero interessato ad acquistare uno dei 5€ in argento, non ho mai acquistato questo tipo di monete e volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me: mi conviene acquistare direttamente dal ipzs e farmela spedire a casa o posso risparmiare qualcosa cercandola a qualche convegno? Non Verona perché direi che non sarà ancora stata emessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero interessato ad acquistare uno dei 5€ in argento, non ho mai acquistato questo tipo di monete e volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me: mi conviene acquistare direttamente dal ipzs e farmela spedire a casa o posso risparmiare qualcosa cercandola a qualche convegno? Non Verona perché direi che non sarà ancora stata emessa!

se intendi acquistare solo un pezzo ti conviene cercarla ad un convegno...

dato che dalla zecca la spedizione minima mi sembra sia di 15€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di acquistare la moneta presso un convegno.

Le monete in argento italiane, salvo casi particolari, si trovano presso i commercianti ad un prezzo pressochè uguale a quello di emissione e in più risparmi le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.