Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Italia 2012

Risposte migliori

anche io ero intenzionato a prendere questa moneta ma leggendo i vostri commenti sto cambiando idea. Aspetterò prima di vederla dal vivo poi ci penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

il soggetto non ti ha emozionato perchè la moneta è in versione Fdc.

la resa visiva in versione proof sarebbe stata eccezionale, reputo la scelta della Zecca Italiana molto discutibile.

Mi trovo completamente daccordo con il pensiero di Diabolik, questa moneta sarebbe stata per me l'unico argento che avrei acquistato quest'anno,ma dopo averla vista dal vivo, ho decisamente cambiato idea.

Credo anche io che se l'avessero coniata in versione proof sarebbe sicuramente andata a ruba.

Sono d'accordo anche io. Non ho ancora visto la moneta dal vivo (che avrei intenzione di prendere) ma i vostri commenti un po' mi scoraggiano. Certamente un'eventuale versione FS avrebbe valorizzato maggiormente i dettagli della moneta, soprattutto quelli che ricordano le vecchie Lire. Ci sarebbe stato quel distacco tra i rilievi satinati e i fondi lucidi tipico delle monete FS che avrebbe reso questa emissione veramente speciale. Attendo di vederla dal vivo anche io, poi deciderò.

Non è prevista un'emissione FS per il futuro, vero? :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire la scelta della zecca di non fare le monete FS, proprio non capisco come mai!

Non ha senso! Sarebbe fantastica, la moneta perfetta per un bel FS di qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho acquistato la moneta dalla zecca e dovrebbe arrivare secondo loro a settembre, attendo con ansia di poterla vedere.

Per ora posso dire che la moneta mi piace molto e che i soggetti rappresentati sono bellissimi, forse perche legati alla vecchia lira di cui tutti credo un po nostalgici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti: avevo una domanda da fare sulle emissioni dell'Italia 2012. Ho letto due notizie sul sito Numisnarica e Storia. Questi sono i link: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=5489

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=5484

Qui si parla di altri due argenti che l'Italia emetterà, ma io dubito fortemente che ciò succeda. Se qualcuno mi dice che questo sito è poco affidabile non mi sorprenderei. Guardate infatti qui: hanno scritto "20 euro sloveni" invece di "10 euro slovacchi": http://numistoria.altervista.org/blog/?p=5500

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti: avevo una domanda da fare sulle emissioni dell'Italia 2012. Ho letto due notizie sul sito Numisnarica e Storia. Questi sono i link: http://numistoria.al...rg/blog/?p=5489

http://numistoria.al...rg/blog/?p=5484

Qui si parla di altri due argenti che l'Italia emetterà, ma io dubito fortemente che ciò succeda. Se qualcuno mi dice che questo sito è poco affidabile non mi sorprenderei. Guardate infatti qui: hanno scritto "20 euro sloveni" invece di "10 euro slovacchi": http://numistoria.al...rg/blog/?p=5500

Sono l'amministratore del sito Numismatica e Storia.

Posso solo dirle che i decreti di emissione di quelle due monete sono state pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale ed è per questo che sono state riportate sul sito.

La ringrazio per aver segnalato quell'errore, dovuto alla fretta. Spero, però, che un errore su più di 700 articoli pubblicati non sia sufficiente a bollare il sito come "inaffidabile", poi ognuno è libero di usare i parametri di giudizio che preferisce.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Decreto per la moneta di Campobasso: http://www.gazzettau...59/12A07623.htm

Decreto per la moneta sulla Corte dei COnti: http://www.gazzettau...59/12A07622.htm

Spero che almeno la Gazzetta Ufficiale venga ritenuta affidabile...

Io non ho di certo detto che il sito in questione è inaffidabile. Ho solo chiesto pareri e informazioni. Grazie di avermi segnalato queste novità. Il suo sito è interessantissimo e lo guardo più volte alla settimana. Ho visto che lei ha corretto quell'errore. Sono felice di esserle stto d'aiuto.

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho di certo detto che il sito in questione è inaffidabile. Ho solo chiesto pareri e informazioni. Grazie di avermi segnalato queste novità. Il suo sito è interessantissimo e lo guardo più volte alla settimana.

Questo mi fa davero molto piacere, e se ho frainteso le sue parole mi scuso.

E ovviamente mi scuso, sia con lei che con gli altri visitatori del mio sito, di quell'errore che non sarebbe dovuto accadere.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: la divisionale senza la moneta d'argento è già uscita o no? E se no, si conoscono le date? Vorrei comprarla direttamente presso la Zecca a Roma (Via Principe Umberto).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sa ancora se il commemorativo di pascoli è in circolazione?

Ormai siamo a meta Settembre e penso che tale moneta potra essere ritrovata solo il prossimo anno visto il ritardo amdornale della Zecca.

No, la commemorativa italiana dedicata a Pascoli non è ancora stata emessa per la circolazione.

Non credo comunque che si dovrà attendere il prossimo anno per vedere in circolazione la moneta. Solitamente le commemorative italiane si trovano già nelle prime settimane successive all'emissione quindi se questa moneta verrà emessa nell'anno in corso (come dovrebbe essere), non ci sarà molto da attendere per reperirla in circolazione.

Tutto ciò senza considerare che i rotolini delle commemorative italiane sono disponibili presso le filiali della Banca d'Italia a partire dal giorno di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai siamo a meta Settembre e penso che tale moneta potra essere ritrovata solo il prossimo anno visto il ritardo amdornale della Zecca.

No, la commemorativa italiana dedicata a Pascoli non è ancora stata emessa per la circolazione.

Non credo comunque che si dovrà attendere il prossimo anno per vedere in circolazione la moneta. Solitamente le commemorative italiane si trovano già nelle prime settimane successive all'emissione quindi se questa moneta verrà emessa nell'anno in corso (come dovrebbe essere), non ci sarà molto da attendere per reperirla in circolazione.

Tutto ciò senza considerare che i rotolini delle commemorative italiane sono disponibili presso le filiali della Banca d'Italia a partire dal giorno di emissione.

Io continuo ad essere del parere che c'è d'attendere ancora molto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi ma non credo si arriverà all'anno prossimo come ipotizzato in qualche post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'alta tiratura potresti aver ragione, ma se la moneta dovesse essere emesse nul mese di Novembre/Dicembre non so se possa essere rintracciata cosi facilmente in circolazione come dici tu.

Io lavoro in un Supermarket e ti posso garantire con sempre tali monete entrano nella circolazione quotidiana molto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia ipotesi non è sul fatto che la moneta sia emessa nel 2013, ma solo nel suo ritrovamento che a mio parere accadra nel 2013 visto il tempo necessario per poter iniziare a circolare, ovviamente se poi uno è cosi fortunato potrebbe riceverla di resto anche nei giorni successivi all'uscita, solo questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi ma non credo si arriverà all'anno prossimo come ipotizzato in qualche post precedente.

No la mia ipotesi non è sul fatto che la moneta sia emessa nel 2013, ma solo nel suo ritrovamento che a mio parere accadra nel 2013 visto il tempo necessario per poter iniziare a circolare, ovviamente se poi uno è cosi fortunato potrebbe riceverla di resto anche nei giorni successivi all'uscita, solo questione di tempo.

Daccordo. Penso anche io che la distribuzione sicuramente avverrà entro l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.