Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Italia 2012

Risposte migliori

prendiamo ad esempio le 50 lire e 100 lire piccole, come citi te, sono state emesse solo negli anni 90,

poi visto che non sono state accolte dalla popolazione molto bene (gli anziani ad esempio a vedere quelle monetine minuscole non

capivano che diavolo erano...) hanno smesso di coniarle.

" smettere di coniare" una tipologia di moneta pero' attenzione che non significa "ritirarla" .

Ritirarla significa dire che da un giorno all'altro la moneta non è più utilizzabile e perde di valore

( il "ritiro" è proprio appena finito con le lire, a dicembre del 2011 !!! )

Quindi , per l'euro , certamente le cambieranno sempre in banca .... monete usurate devono essere cambiate con nuove!

Dubito pero' che le "ritireranno "

idem per le banconote...

Il ritiro ahinoi potrebbe avvenire solo nel malaugurato caso in cui l'eurozona crolla e si torna a valute locali

ho letto sul sito della BC che dovranno essere le banche a ritirare le monete non adatte alla circolazione e a rimborsare chi le consegna. però non ho ben capito quando questa cosa verrà messa in atto..

questa operazione è già in atto, come per le banconote.

ogni anno molte monete vengono ritirate dalla circolazione.

per quanto riguarda il ritiro vero e proprio di una tipologia di monete, probabilmente dovremmo aspettare molti anni.

tra qualche anno (probabilmente molti) cambieranno le specifiche di alcune monete (dimensioni, materiali utilizzati...) e allora con il tempo verranno ritirate le monete del "vecchio" tipo.

secondo me avverrà quello che è successo con le lire, la repubblica ha iniziato con un tipo di moneta (1, 2, 5, e 10£) poi sono state cambiate, ne sono state introdotte di nuove, sono stati fatti degli "esperimenti" (50 e 100£ piccole), con il passare degli anni questo avverrà anche con l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è propriamente così, c'è un po' di confusione.

La lira, cioè 1 lira (e i piccoli multipli), è andata fuori corso nel 2002 ma era teoricamente spendibile fino a quella data, anche se avevano fermato la coniazione, resisteva solo nelle serie per collezionisti.

Le 50 e 100 lire piccole invece, poichè non incontrarono il favore del pubblico, furono dichiarate fuori corso nel 2000, quindi fino al 2002 non erano spendibili e non erano più coniate.

Ritirare una moneta dalla circolazione non vuol dire necessariamente metterla fuori corso (cioè non è più spendibile), vuol dire essenzialmente togliere monete non più atte a circolare (usurate, danneggiate, false, con caratteristiche diverse da quelle stabilite nei decreti, ecc.) e sostituirle con altre nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo i centesimi vengano ritirati dalla circolazione a meno che non lo stabilisca uno solo dei paesi membri come è già accaduto in Finlandia, mentre per quanto riguarda tuuti i paesi membri la decisione di ritirate questi piccoli tagli sarebbe da prendere in concomitanza e non credo che ci si riesca, almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare un intervento giusto per chiarire che sinceramente io ho le idee chiarissime....

dopo questa passo e chiudo . FIne OT!!

Facciamo un esempio , preso dal nostro catalogo , di una bellissima moneta "ritirata dalla circolazione" del 1902-1903:

25 centesimi 1902-1903

Moneta di taglio insolito, visto che era dal 1837 che non si coniavano piú monete da 25 centesimi. Date le simili dimensioni, disegno e colore si confondeva con la moneta da 1 lira oppure, qualora sottoposta a bagno di oro, con quella da 20. Per questo motivo venne ritirata a partire dal 1903 e sebbene ne fosse stata approvata l'emissione di oltre 120 milioni di pezzi (Regio Decreto n. 302 del 7 luglio 1901, che stabiliva il ritiro dei pezzi da 5 e 10 centesimi coniati precedentemente al 1894 per complessivi 30.000.0000 di lire e la contemporanea emissione di monete di nichelio puro per lo stesso ammontare) ne vennero coniati solamente 13.668.000. Di questi ne furono ritirati 13.353.145 pezzi, mentre i 314.854 pezzi rimanenti cessarono di aver corso legale in base al decreto n. 54 del 13/11/1908. Parte dei pezzi ritirati sul suolo italiano venne ad essere utilizzato nella Somalia Italiana. Questa circolazione molto limitata fa sí che si trovi praticamente sempre in condizioni eccellenti di conservazione. Il peso può presentare forti oscillazioni.

"

ricapitolando:

Dubito fortemente che mai una moneta in euro verrà ritirata dalla circolazione .....

e dubito anche che verranno messe fuori corso!

Anche la Finlandia , che non usa più i 1 e 2 cent , non li ha mica ritirati e neanche messi fuori corso.... semplicemente ha imposto di arrotondare i prezzi in +/- 0,05, pertanto le monetine piccole sono andate in disuso in Finlandia, visto che non servono mai....

Non è propriamente così, c'è un po' di confusione.

La lira, cioè 1 lira (e i piccoli multipli), è andata fuori corso nel 2002 ma era teoricamente spendibile fino a quella data, anche se avevano fermato la coniazione, resisteva solo nelle serie per collezionisti.

Le 50 e 100 lire piccole invece, poichè non incontrarono il favore del pubblico, furono dichiarate fuori corso nel 2000, quindi fino al 2002 non erano spendibili e non erano più coniate.

Ritirare una moneta dalla circolazione non vuol dire necessariamente metterla fuori corso (cioè non è più spendibile), vuol dire essenzialmente togliere monete non più atte a circolare (usurate, danneggiate, false, con caratteristiche diverse da quelle stabilite nei decreti, ecc.) e sostituirle con altre nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendiamo ad esempio le 50 lire e 100 lire piccole, come citi te, sono state emesse solo negli anni 90,

poi visto che non sono state accolte dalla popolazione molto bene (gli anziani ad esempio a vedere quelle monetine minuscole non

capivano che diavolo erano...) hanno smesso di coniarle.

" smettere di coniare" una tipologia di moneta pero' attenzione che non significa "ritirarla" .

Ritirarla significa dire che da un giorno all'altro la moneta non è più utilizzabile e perde di valore

( il "ritiro" è proprio appena finito con le lire, a dicembre del 2011 !!! )

Forse sono io che capisco male.

Tu hai scritto che le 50 e le 100 lire hanno smesso di coniarle e che smettere di coniare non vuol dire che una moneta è stata ritirata (forse intendevi fuori corso). Ritirare (e sostituire) è altro nel mondo bancario.

A dicembre 2011 è cessato il cambio delle lire, non il ritiro...

Io ti dico che ti sbagli perchè le 50 e le 100 lire piccole non hanno smesso di coniarle (solamente), le hanno proprio mandate fuori corso nel 2000.

Ciò vuol dire che se nel 2001 (pre-euro quindi) tu provavi a pagare con le monete piccole nessuno te le accettava, perchè erano fuori corso.

E il discorso è ben diverso dai centesimi finlandesi che non sono fuori corso, nè ritirati dalla circolazione, ma semplicemente in disuso, come è successo nè più nè meno per 1-2-5 lire repubblicane.

Infine l'esempio del 25 cent del 02 non è nient'altro la spiegazione che ho dato io, la moneta aveva dei problemi, è stata mandata fuori corso e quindi tolta dalla circolazione (per ciò che hanno potuto). E hanno anche smesso di coniarla.

Quindi l'esatto contrario di quello che hai scritto nel quote.

Finisco anch'io qui per tornare in topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi ho acquistato presso l'IPZS la divisionale 10 valori, il 2 euro Pascoli in blister e i 10 euro argento Michelangelo Buonarroti.

Devo dire che la divisionale ha un'ottima qualità di conio, direi impeccabile forse una delle migliori finora emesse dalla Zecca.

Anche l'agento è di ottima fattura mentre le note dolenti riguardano il 2 euro Pascoli, ho dovuto visionare diversi blister prima di trovare una moneta decente.

Sul 2€Pascoli ho notato 3 segnetti sulla plastica del bordo .. non son riuscito a capire se è un problema della plastica o della moneta..vi risulta?

Mi accodo a quanti hanno formulato giudizi negativi sul 2 € italiano in folder!!Davvero pessimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi ho acquistato presso l'IPZS la divisionale 10 valori, il 2 euro Pascoli in blister e i 10 euro argento Michelangelo Buonarroti.

Devo dire che la divisionale ha un'ottima qualità di conio, direi impeccabile forse una delle migliori finora emesse dalla Zecca.

Anche l'agento è di ottima fattura mentre le note dolenti riguardano il 2 euro Pascoli, ho dovuto visionare diversi blister prima di trovare una moneta decente.

Sul 2¤Pascoli ho notato 3 segnetti sulla plastica del bordo .. non son riuscito a capire se è un problema della plastica o della moneta..vi risulta?

Mi accodo a quanti hanno formulato giudizi negativi sul 2 ¤ italiano in folder!!Davvero pessimo!

Oggi ho ricevuto anch'io la Divisionale 10 pezzi e il 2 euro ..la qualità della Divisionale ,è ottima .e anche il 2 euro non è male .se non fosse per un piccolissimo "corpo estraneo"sotto la protezione plastificata .in corrispondenza del bordo .oltre ai 3..segnetti..della plastica .che però ho notato anche a contorno delle capsule della divisionale ..forse.serviranno a ..bloccare ..le monete ..

Ps. Fa una certa impressione quel "1987".invece di 1897.sul folder 2 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 2¤Pascoli ho notato 3 segnetti sulla plastica del bordo .. non son riuscito a capire se è un problema della plastica o della moneta..vi risulta?

Mi accodo a quanti hanno formulato giudizi negativi sul 2 ¤ italiano in folder!!Davvero pessimo!

Oggi ho ricevuto anch'io la Divisionale 10 pezzi e il 2 euro ..la qualità della Divisionale ,è ottima .e anche il 2 euro non è male .se non fosse per un piccolissimo "corpo estraneo"sotto la protezione plastificata .in corrispondenza del bordo .oltre ai 3..segnetti..della plastica .che però ho notato anche a contorno delle capsule della divisionale ..forse.serviranno a ..bloccare ..le monete ..

Ps. Fa una certa impressione quel "1987".invece di 1897.sul folder 2 €.

Anke io ho un "corpo estraneo" nel mio 2 euro...evidentemente è compreso anche quello nel prezzo :shok: ... confermo anche il "1987" nella parte in inglese della descrizione del folder...davvero non ci sono parole.

Invece sui 3 segnetti ho potuto visionare altre monete ed effettivamente compaiono anche sulla plastica di quelle quindi dev'essere come ha detto donato 11, cioè servivano evidentemente per bloccare le monete...fanno però una certa impressione perchè sembra che siano anche sulla moneta e non sulla plastica....ma è solo un'impressione tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un attento esame .con un monocolo da orologiaio .ed una lente.ho scoperto un secondo "corpo estraneo"di color giallino .ma non è sulla moneta .ma bensì .aderente alla capsula di plastica ...mi sà che chi ha confezionato la moneta .nel frattempo si faceva uno..spuntino .. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sui 3 segnetti ho potuto visionare altre monete ed effettivamente compaiono anche sulla plastica di quelle quindi dev'essere come ha detto donato 11, cioè servivano evidentemente per bloccare le monete...fanno però una certa impressione perchè sembra che siano anche sulla moneta e non sulla plastica....ma è solo un'impressione tranquilli

Vi confermo che i "segnetti" sulla plastica hanno come funzione quella di non far ruotare le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrivate oggi le 2 monete:

5 Euro FdC 150° Anniversario dell'Unificazione Monetaria Italiana

10 euro Argento "Michelangelo Buonarroti" FS

La 10 euro è francamente SPETTACOLARE sotto tutti i punti di vista, moderatamente DELUSO invece per la resa finale della 5 euro....bello il soggetto ma alla fin fine non mi ha poi emozionato dal vivo...boh...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

La 10 euro è francamente SPETTACOLARE sotto tutti i punti di vista, moderatamente DELUSO invece per la resa finale della 5 euro....bello il soggetto ma alla fin fine non mi ha poi emozionato dal vivo...boh...:(

Se posso dire la mia, il disegno sulla moneta con michelangelo non mi piace neanche un po'.

Per i 5€ ci sto pensando. Non sarebbe male averla. Tu quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La 10 euro è francamente SPETTACOLARE sotto tutti i punti di vista, moderatamente DELUSO invece per la resa finale della 5 euro....bello il soggetto ma alla fin fine non mi ha poi emozionato dal vivo...boh... :(

Se posso dire la mia, il disegno sulla moneta con michelangelo non mi piace neanche un po'.

Euro 44,50

La resa di stampa non mi ha impressionato ripeto, ma il soggetto rimane comunque stupendo; nel complesso però i simboli delle vecchie lire sono tutti un pò troppo ammassati imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 10 euro è francamente SPETTACOLARE sotto tutti i punti di vista, moderatamente DELUSO invece per la resa finale della 5 euro....bello il soggetto ma alla fin fine non mi ha poi emozionato dal vivo...boh... :(

Euro 44,50

La resa di stampa non mi ha impressionato ripeto, ma il soggetto rimane comunque stupendo; nel complesso però i simboli delle vecchie lire sono tutti un pò troppo ammassati imho.

L'hai comprata dalla fonte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euro 44,50

No, da un noto sito di vendita di S.Marino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Euro 44,50

No, da un noto sito di vendita di S.Marino :)

OK, grazie di tutte le utili informazioni che mi hai fornito. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moderatamente DELUSO invece per la resa finale della 5 euro....bello il soggetto ma alla fin fine non mi ha poi emozionato dal vivo...boh... :(

il soggetto non ti ha emozionato perchè la moneta è in versione Fdc.

la resa visiva in versione proof sarebbe stata eccezionale, reputo la scelta della Zecca Italiana molto discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

moderatamente DELUSO invece per la resa finale della 5 euro....bello il soggetto ma alla fin fine non mi ha poi emozionato dal vivo...boh... :(

la resa visiva in versione proof sarebbe stata eccezionale, reputo la scelta della Zecca Italiana molto discutibile.

Mi trovo completamente daccordo con il pensiero di Diabolik, questa moneta sarebbe stata per me l'unico argento che avrei acquistato quest'anno,ma dopo averla vista dal vivo, ho decisamente cambiato idea.

Credo anche io che se l'avessero coniata in versione proof sarebbe sicuramente andata a ruba.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi trovo completamente daccordo con il pensiero di Diabolik, questa moneta sarebbe stata per me l'unico argento che avrei acquistato quest'anno,ma dopo averla vista dal vivo, ho decisamente cambiato idea.

Credo anche io che se l'avessero coniata in versione proof sarebbe sicuramente andata a ruba.

Avete centrato perfettamente il problema.

La versione FdC di questo soggetto è oltremodo penalizzante data la ricchezza dei contenuti e dei particolari.

Una versione proof con i simboli della lira satinati su sfondo specchio avrebbe dato a questa moneta un risalto a dir poco eccezzionale.

Peccato, la versione digitale prometteva molto di meglio, in effetti dal vivo la resa è piuttosto deludente e misera..sigh..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.