Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Italia 2012

Risposte migliori

Ma appena Pascoli uscirà , verrà messo in tutti i rotolini delle banche d'Italia o si dovrà aspettare?

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, questo non lo sapevo.

Scusate se faccio delle domande che molti riterranno "ovvie", ma sono nuovo in questo campo della numismatica.

Non ti preoccupare! Non si nasce imparati! :D
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho comprato la divisionale del 2012 e devo dire che è terribile. in una di quelle che erano in vendita quando l'ho aperta ho trovato un insetto spiaccicato.. almeno la moneta da 5 euro è bella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato la divisionale del 2012 e devo dire che è terribile. in una di quelle che erano in vendita quando l'ho aperta ho trovato un insetto spiaccicato.. almeno la moneta da 5 euro è bella :)

:rofl: :rofl: :rofl: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :help: :help: :help:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'era anche una bella chiazza di sangue sul cartoncino dove scrivono le caratteristiche delle monete... non ho parole.. era un insetto bello grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è passata inosservata perchè non è la prima nell'elenco delle monete disponibili, ma sul sito della zecca è in vendita la moneta da 5 euro per il 150 Anniversario dell'unificazione monetaria italiana.
In collezione unirò a questa moneta il minifoglio di francobolli avente lo stesso tema ed emesso credo il mese scorso. :)

post-7743-0-90639500-1343127061_thumb.jp

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto molto bello l'argento dedicato al 150° Anniversario dell'Unificazione Monetaria Italiana. Vorrei prenderlo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho proceduto all'acquisto dei 5¤ Unificazione Monetaria propio ieri e spero che la zecca non sia troppo in ritardo visto che hanno già messo in vendita tale moneta sul loro sito.

Nei giorni scorsi sono passato alla Zecca e mi hanno detto che i 5¤ Unificazione Monetaria saranno disponibili nel mese di Settembre.

La moneta e' gia' disponibile da inizio settimana,mi e' stata spedita ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho proceduto all'acquisto dei 5¤ Unificazione Monetaria propio ieri e spero che la zecca non sia troppo in ritardo visto che hanno già messo in vendita tale moneta sul loro sito.

Nei giorni scorsi sono passato alla Zecca e mi hanno detto che i 5¤ Unificazione Monetaria saranno disponibili nel mese di Settembre.

OK grazie per la info, evidentemente hanno cambiato idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una domanda da farvi però non voglio aprire una discussione a parte: quale dovrebbe essere la vita media delle monete in euro? sono previsti ( in futuro) dei ritiri dalla circolazione? o verranno lasciate circolare liberamente all'infinito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve piergi00, puoi dirmi come hai fatto a sapere se ti hanno spedito la moneta in questione o no?

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che le ritireranno... è più facile che ci sarà in futuro ad esempio una "sparizione " delle monete dei centesimi .... ,

o magari la nascita di qualche nuovo taglio ... (5 euro??) ..

visto che mi piace fare quest'esempio parlando della moneta più antica ancora teoricamente ritrovabile

in circolazione , parliamo del 10 rappen che è in corso legale dal 1879 (moneta in cupronickel) . prima del 1879

la suddetta moneta era in biglione/ mistura (lega con bassa % argento , intorno al 20%, con il resto nickel)

io credo comunque che dopo 100 anni di circolazione una moneta diventa illeggibile... :)

Pero' non credo che faranno mai su scala massiccia dei "ritiri" , semmai chi si troverà in mano delle monete in cattivo stato cercherà di

rifilarle ai supermercati o nelle macchinette !

avrei una domanda da farvi però non voglio aprire una discussione a parte: quale dovrebbe essere la vita media delle monete in euro? sono previsti ( in futuro) dei ritiri dalla circolazione? o verranno lasciate circolare liberamente all'infinito?

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che le ritireranno... è più facile che ci sarà in futuro ad esempio una "sparizione " delle monete dei centesimi .... ,

o magari la nascita di qualche nuovo taglio ... (5 euro??) ..

visto che mi piace fare quest'esempio parlando della moneta più antica ancora teoricamente ritrovabile

in circolazione , parliamo del 10 rappen che è in corso legale dal 1879 (moneta in cupronickel) . prima del 1879

la suddetta moneta era in biglione/ mistura (lega con bassa % argento , intorno al 20%, con il resto nickel)

io credo comunque che dopo 100 anni di circolazione una moneta diventa illeggibile... :)

Pero' non credo che faranno mai su scala massiccia dei "ritiri" , semmai chi si troverà in mano delle monete in cattivo stato cercherà di

rifilarle ai supermercati o nelle macchinette !

ho letto sul sito della BC che dovranno essere le banche a ritirare le monete non adatte alla circolazione e a rimborsare chi le consegna. però non ho ben capito quando questa cosa verrà messa in atto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto sul sito della BC che dovranno essere le banche a ritirare le monete non adatte alla circolazione e a rimborsare chi le consegna. però non ho ben capito quando questa cosa verrà messa in atto..

questa operazione è già in atto, come per le banconote.

ogni anno molte monete vengono ritirate dalla circolazione.

per quanto riguarda il ritiro vero e proprio di una tipologia di monete, probabilmente dovremmo aspettare molti anni.

tra qualche anno (probabilmente molti) cambieranno le specifiche di alcune monete (dimensioni, materiali utilizzati...) e allora con il tempo verranno ritirate le monete del "vecchio" tipo.

secondo me avverrà quello che è successo con le lire, la repubblica ha iniziato con un tipo di moneta (1, 2, 5, e 10£) poi sono state cambiate, ne sono state introdotte di nuove, sono stati fatti degli "esperimenti" (50 e 100£ piccole), con il passare degli anni questo avverrà anche con l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il ritiro vero e proprio di una tipologia di monete, probabilmente dovremmo aspettare molti anni.

tra qualche anno (probabilmente molti) cambieranno le specifiche di alcune monete (dimensioni, materiali utilizzati...) e allora con il tempo verranno ritirate le monete del "vecchio" tipo.

secondo me avverrà quello che è successo con le lire, la repubblica ha iniziato con un tipo di moneta (1, 2, 5, e 10£) poi sono state cambiate, ne sono state introdotte di nuove, sono stati fatti degli "esperimenti" (50 e 100£ piccole), con il passare degli anni questo avverrà anche con l'euro.

grazie per la risposta.. ma ci sono dei rapporti su quante monete vengono ritirate? dovranno pur sapere quante ne ritirano in modo da compensare con nuove emissioni

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.. ma ci sono dei rapporti su quante monete vengono ritirate? dovranno pur sapere quante ne ritirano in modo da compensare con nuove emissioni

credo che dei rapporti ci siano, ma non dettagliati per anno o per stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.