Vai al contenuto
IGNORED

1 Qirsh Egitto ah1293 Anno I

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata a tutti.

Di seguito posto la foto di una piccola moneta dell'Impero Ottomano del 1876.

Si tratta di 1 qirsh coniato in Egitto, nela zecca del Cairo ah1293 year 1.

L'ho appena trovata in un lotto acquistato online (in verità ho preso il lotto proprio perchè avevo notato questa moneta).

La particolrità sta nel fatto che il 1876 vide regnare nell'Impero Ottomano due sultani:

Murad V che fu deposto e imprigionato fino alla sua morte con la scusa di una presunta malattia mentale, e Abdul Hamid II.

Esistono quindi due monete da 1 Qirsh ah1293 anno I, una di Murad V e una del successore.

Sono praticamente identiche, solo che la prima è molto rara (km 270) la seconda comunissima (km 277).

Questo esemplare è quello raro, di Murad V, per quanto in bassa conservazione.

Il particolare che permette di distinguerli e' unicamente dei segni del Tougra.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

35bt3eq.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Caspita che occhio! Mi auguro che le foto fossero abbastanza grandi se no sei un falco davvero!

Inviato

beh, nel lotto c'erano tutte e due le monete, e guardando bene la differenza si nota, se sai dove guardare.

Di seguito la foto del dritto dei due qirsh ( i rovesci sono identici).

Quello che conta non e' la distanza del nominale (1) dal Tougra, che presentano varietà, e nemmeno il fiore alla sua destra, ma le scritte all'interno del tougra stesso, che identificano il Sultano.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2i7qmnd.jpg

Inviato

Bel colpo Mnelao, complimenti, a vederle insieme la differenza si nota, ma la bravura sta nel sapere il perchè c'è questa differenza.

Ancora complimenti, Giò :)

Awards

Inviato

Grazie per aver postato questa moneta molto rara.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.