Vai al contenuto
IGNORED

Battaglia di Chibi

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi

mia figlia mi ha chiesto cos'era la battaglia delle scogliere rosse " Battaglia di Chibi,era uno scontro fra l'impero cinese e i signori della guerra,dove posso trovare informazioni su questa battaglia ? grazie mille a tutti.

Inviato

non ho travato tanto su Wikipedia.

Grazie Littore

Staff
Inviato

Su wikipedia italia non c'è molto ma qui mi pare che la voce contenga numerose informazioni, riferimenti bibliografici compresi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Red_Cliffs

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
Awards

Inviato

grazie mille a tutti :)

Inviato

Si tratta di un evento storico importantissimo nella storia cinese, se non sbaglio del 208 d.C. In particolare rappresenta il fulcro del periodo cosiddetto dei Tre Regni, un periodo storico molto amato in Cina sin dal '400. Il racconto dei Tre Regni è illustrato, in maniera romanzesca, ma in buona parte fedele alla realtà, nel "Romanzo dei Tre Regni" di Luo Guanzhong (un'opera colossale), da cui sono stati tratti svariati adattamenti televisivi e cinematografici (l'ultimo nel 2009 ad opera di John Woo, intitolato Chi Bi, o The battle of Red Cliffs, da cui è tratto il mio avatar) ed anche videoludici (il gioco Eidos-Sierra I Tre Regni e la serie di videogiochi di combattimento Dinasty Warriors). Il film a me è piaciuto molto; è un film di guerra, più che storico, ma i costumi e la caratterizzazione dei personaggi è ben fatta.

In breve possiamo dire che alle rosse scogliere si scontrarono Cao Cao, signore della guerra che aveva preso il potere come protettore dell'imperarore Han, contro gli altri due signori della guerra Liu Bei (parente dell'imperatore) e Sun Quan.

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille DragoDormiente ne sapevo poco di questo scontro,sto leggendo con " google traduttore " :) i siti consigliati da Littore e Rapax

grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.