Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

tante cose giuste...tante parole...pareri diversi....diro' anche come la penso io

per me il FDC e' una moneta perfetta, senza nessun colpo e senza nessun segno;

la moneta che ha dei segni di contatto ...colpetti...e' , secondo me, NON CIRCOLATA...ma non FDC

se cosi' non fosse, ma se dovessimo considerare FDC le monete con segnetti...colpetti..e altro...avremmo anche dei gradi diversi di FDC ..(quelli con solo due segnetti...quelli con 4 segnetti e un colpetto...ecc...ecc....) che poi influise tutto sul prezzo;

l' ECCEZIONALE , sempre a parer mio, e' una moneta che rarissimamente si vede in quella conservazione....ad esempio una moneta eccezionale...potrebbeessere anche un BB...prendiamo ad esempio una moneta da 10 Reali maltagliati della Sardegna.....un BB e' gia' moneta eccezionale, poiche' erano delle monete che gia nascevano ribattendo , su mopnete da 8 reales spagnoli usurati e malridotti, una MOLTO approssimartiva immagine del sovrano ....immaginiamo che risultrato....

in conclusione, comunque, quello che penso sia doveroso e importante, non penso sia sapere quale delle definizioni siano piu' giuste o meno.....ma l'importante e' che le persone...(commercianti...periti e collezionisti) giudichino SEMPRE le monete con lo stesso metro...sia le proprie che quelle degli altri...........

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

l'importante e' che le persone...(commercianti...periti e collezionisti) giudichino SEMPRE le monete con lo stesso metro...sia le proprie che quelle degli altri...........

dovrebbe,

ma quà la vedo dura Riccardo. ;)

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

tante cose giuste...tante parole...pareri diversi....diro' anche come la penso io

per me il FDC e' una moneta perfetta, senza nessun colpo e senza nessun segno;

la moneta che ha dei segni di contatto ...colpetti...e' , secondo me, NON CIRCOLATA...ma non FDC

se cosi' non fosse, ma se dovessimo considerare FDC le monete con segnetti...colpetti..e altro...avremmo anche dei gradi diversi di FDC ..(quelli con solo due segnetti...quelli con 4 segnetti e un colpetto...ecc...ecc....) che poi influise tutto sul prezzo;

l' ECCEZIONALE , sempre a parer mio, e' una moneta che rarissimamente si vede in quella conservazione....ad esempio una moneta eccezionale...potrebbeessere anche un BB...prendiamo ad esempio una moneta da 10 Reali maltagliati della Sardegna.....un BB e' gia' moneta eccezionale, poiche' erano delle monete che gia nascevano ribattendo , su mopnete da 8 reales spagnoli usurati e malridotti, una MOLTO approssimartiva immagine del sovrano ....immaginiamo che risultrato....

in conclusione, comunque, quello che penso sia doveroso e importante, non penso sia sapere quale delle definizioni siano piu' giuste o meno.....ma l'importante e' che le persone...(commercianti...periti e collezionisti) giudichino SEMPRE le monete con lo stesso metro...sia le proprie che quelle degli altri...........

pane al pane e vino al vino condivido al 100% avere delle savoia bb tipo testoni ducatoni è una goduria molto rispettabile :good: non da tutti purtroppo

Questo modo di comperare, basato unicamente sul giudizio del venditore, é la causa di molte - spesso macroscopiche - differenze di valutazione.

Il discorso di Alberto è condivisibile al 100% dobbiamo crescere noi collezionistii per giudicare al meglio la conservazione

• Mi piace 1

Inviato

FDC = Fior di Conio (la moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal

conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura

è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo. Può avere

difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla

produzione delle monete).

Sposo questa definizione.

Dipende poi dall'epoca in cui la moneta è stata coniata e da come negli anni è stata conservata.

Vi faccio un esempio:acquistai dei 120 Grana Ferdinando II di Borbone in conservazione ,secondo me Fdc,ma avevano segnetti sui fondi e delle impercettibili consunzioni=è eccezionale trovare monete di 150 anni(nel mio caso) così ben conservata e ciononostante avesse quelle particolarità che ho evidenziato, secondo me le monete non avevano circolato ed erano forse frutto di una conservazione poco attenta.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Partendo dal fatto che colleziono monete che non esistono dallo SPL+ in su, sono dell'opinione che alla fine è sempre il collezionista a dover avere una coscienza critica delle monete che colleziona basandosi, soprattutto, su stati di conservazione, che per quanto possono essere oggettivi, alla fine dipendono sempre dalla soggettività delle persone, tante volte mi è capitato di vedere monete reputate dai venditori SPL oggettivamente migliori di loro corrispettive considerate FDC.

Il problema sta proprio nell'eccezionalità del fior di conio, il miglior SPL reperibile diventa piano piano qFDC e poi FDC, peccato che poi negli anni successivi, ipotizziamo collezioni dismesse o ritrovamenti, possono uscire monete più FDC di quelle reputate FDC. Per non partecipare a questa corsa allo pseudo fior di conio, il collezionista non deve specchiarsi nell'opinione dei vari venditori ma tener conto, appunto, della propria esperienza.

Devo dire che sono ancora in età da ricerca del maestro, ma il fatto di pensarci due minuti prima di prendere una moneta è sempre molto utile. Alla fine il miglior affare è sempre quello che non hai fatto.... perchè alla fine in futuro può uscire sempre qualche "occasione" migliore.

Non so se sono stato chiaro :D

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Layer

mentre il dottore studia il paziente muore ;) :)

--Salutoni

-odjob

Inviato

Layer

mentre il dottore studia il paziente muore ;) :)

--Salutoni

-odjob

vien da sè che il dottore deve aver già studiato e non dovrebbe chiedere al paziente che pensa di avere ;)

Awards

Inviato (modificato)

Per quanto mi concerne, sposo anche io la definizione citata da Odjob.......

In particolare il FDC può avere dei difetti di conio......poi questi eventuali difetti a mio avviso si possono riverberare sul prezzo, non sullo stato di conservazione......esemplificando: se una moneta è uscita dalla zecca con un conio stanco è FDC e tale rimane se non circola, ma varrà meno di un FDC esente da difetti.......tuttavia saranno ambedue al top della conservazione.

Per quanto invece riguarda i famosi FDC Eccezionale et similia la ritengo una valutazione troppo soggettiva.........a questo punto ha più senso parlare di "miglior esemplare conosciuto"...... :D

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 2

Inviato

Per quanto mi concerne, sposo anche io la definizione citata da Odjob.......

In particolare il FDC può avere dei difetti di conio......poi questi eventuali difetti a mio avviso si possono riverberare sul prezzo, non sullo stato di conservazione......esemplificando: se una moneta è uscita dalla zecca con un conio stanco è FDC e tale rimane se non circola, ma varrà meno di un FDC esente da difetti.......tuttavia saranno ambedue al top della conservazione.

Per quanto invece riguarda i famosi FDC Eccezionale et similia la ritengo una valutazione troppo soggettiva.........a questo punto ha più senso parlare di "miglior esemplare conosciuto"...... :D

quoto 1000% :D ;)

Inviato

Periodicamente riappare una discussione sul FDC.

Per esperienza "ciclica" ;) si tratta di argomentazioni stimolanti ma sterili: ciascuno rimane sulle proprie posizioni.

Anche lo stimato dr. Montenegro si è cimentato quest'anno con questo "topic". Invito gli interessati a leggere la prefazione al suo catalogo 2012.

• Mi piace 1

Inviato

e comunque uno SPL non potrà mai essere un FDC

• Mi piace 1
Awards

Inviato

"e comunque uno SPL non potrà mai essere un FDC"

Potrà, potrà.......fidati che ha già potuto !!

Inviato

mai visto (il sottoscritto e non un venditore) uno SPL diventare un FDC (quello che si diceva io e Riccardo al Post 26 e 27)

Awards

Inviato

mai visto (il sottoscritto e non un venditore) uno SPL diventare un FDC (quello che si diceva io e Riccardo al Post 26 e 27)

Non capisco, cosa intendi per "io e non un venditore", è ovvio che certe valutazioni, diciamo cosi, "ottimistiche" vengono date dai venditori

Inviato

comunque io non volevo questo tipo di discussione...come tante altre....lo avevo detto che ogni parere è diverso e opinabile....è inutile parlarne in questi termini.

Awards

Inviato

"....è inutile parlarne in questi termini. "

In quali termini, scusa? Non mi sembra che si sia trasceso! Mi sembra un civile e calmo scambio di opinioni salvo poi.... rimanere ognuno della propria idea :D

Inviato

infatti, questo è valido per i Venditori, siamo tutti d' accordo, quì però, bisogna distinguere Venditore e Venditore, non è che siano tutti così.

per quanto mi concerne, come collezionista, lo SPL rimane SPL.

comunque io non volevo questo tipo di discussione...come tante altre....lo avevo detto che ogni parere è diverso e opinabile....è inutile parlarne in questi termini.

e quali sarebbero questi termini gallo 83?...............

ti riferivi ovviamente ad un venditore ;) , siamo tutti d' accordo.

Awards

Inviato

"....è inutile parlarne in questi termini. "

In quali termini, scusa? Non mi sembra che si sia trasceso! Mi sembra un civile e calmo scambio di opinioni salvo poi.... rimanere ognuno della propria idea :D

forse mi hai frainteso :blum: ...volevo solo dire che non intendevo improntare una discussione su come ognuno definisce il FDC...perchè se ne è già parlato abbondantemente altre volte....

La mia domanda...e se ci son periti che leggono lo chiedo pure a loro...è capire come ci sia così disparità di opinioni da parte di professionisti....non si dovrebbe definire cosa è il FDC?Si certo sul gigante e altri cataloghi cè scritto...ma se anche li ognuno dice la sua allora siam punto e a capo.

Insomma una moneta non può esser definita FDC da uno e SPL+ da un altro...perchè allora o uno tralascia i difetti o il secondo se li inventa.Un FDC per il signor Tevere non può essere uno SPL+ per il signor Testa (è solo un esempio)

Il massimo a mio avviso NON DEVE essere opinabile.

Non so se mi spiego ma comunque son d'accordo che io e solo io do la valutazione alla moneta e solo io definisco il prezzo che vale.Ma con queste perizie si fa solo una gran confusione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

infatti, questo è valido per i Venditori, siamo tutti d' accordo, quì però, bisogna distinguere Venditore e Venditore, non è che siano tutti così.

per quanto mi concerne, come collezionista, lo SPL rimane SPL.

ma i collezionisti novelli sono ancora innocenti e si fidano dei venditori se dicono che è FDC

Awards

Inviato (modificato)

ma i collezionisti novelli sono ancora innocenti e si fidano dei venditori se dicono che è FDC

Infatti. E' per questo che i Novelli (come li chiami tu) non dovrebbero buttarsi a testa bassa.

Sai a quanti anni ho acquistato la prima moneta ?........dopo anni di studi e dopo avere frequentato e chiesto lumi ai più esperti.

Invece, quì sul Forum, vengono postate monete (con un certo costo e Rarità ) dopo due o tre mesi di frequentazione.

Fidarsi è giusto, ma dei venditori giusti.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

secondo me a volte si confonde il fatto che uno sia un neo collezionista solo perchè è iscritto da poco sul forum, però puntualizzato questo hai ragione e diciamo mi hai tolto le parole dalle dita... in realtà io sono sempre a favore dello studio prima dell'acquisto solo così il collezionista sa cosa sta comprando

Awards

Inviato

secondo me a volte si confonde il fatto che uno sia un neo collezionista solo perchè è iscritto da poco sul forum, però puntualizzato questo hai ragione e diciamo mi hai tolto le parole dalle dita... in realtà io sono sempre a favore dello studio prima dell'acquisto solo così il collezionista sa cosa sta comprando

secondo me a volte si confonde il fatto che uno sia un neo collezionista solo perchè è iscritto da poco sul forum,

Beh, per la maggioranza, sì, è così.

Comunque è sufficiente frequentare i Convegni per vedere i Novelli ad acquistare, e spesso, a sbagliare.

Chiedere consiglio, mai?

Awards

Inviato

hai ragione, ma la voglia di trovare l'affare e farsi beffe degli esperti vince sempre la richiesta di consiglio :D

Awards

Inviato

Rispondo a gallo

ti do una brutta notizia:nella vita tutto è opinabile

--Salutoni

-odjob

Inviato

Rispondo a gallo

ti do una brutta notizia:nella vita tutto è opinabile

--Salutoni

-odjob

purtroppo hai ragione.
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.