Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@elledi , chiaro che poi se c'è qualcuno che specula sul termine "eccezionale" abbellendo, modificando, truccando ecc beh in tal caso crea un falso eccezionale. Ma questo è un altro discorso, io parlavo di monete intonse e non slavorazzate :)

Inviato (modificato)

Perchè diciamocelo chiaramente: le monete vengono pulite e abbellite, eccome..si va dagli ultrasuoni a liquidi più o meno aggressivi, ma nessuno sembra rinuciare a questa operazione...

Generalmente quando le monete vengono lavate difficilmente mantengono la lucentezza dei fondi. Non è che confondi i fondi speculari con i fondi specchio?

Allego un paio di foto con delle piastre messe a confronto per vedere la riflettività del metallo, la prima a sx ha fondi 'speculari' e si vede bene perché riflettono

i led, le altre hanno una riflettività diversa , più diffusa, perché hanno perso la riflettività, ma non per un lavaggio ma per la patina che tende a opacizzare il metallo.

Ma puoi notare che anche sotto la patina rimane sempre una certa lucentezza che difficilmente rimane nelle monete lavate.

post-28101-0-53141300-1424367401_thumb.j

post-28101-0-86849200-1424367438_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Generalmente quando le monete vengono lavate difficilmente mantengono la lucentezza dei fondi. Non è che confondi i fondi speculari con i fondi specchio?

Allego un paio di foto con delle piastre messe a confronto per vedere la riflettività del metallo, la prima a sx ha fondi 'speculari' e si vede bene perché riflettono

i led, le altre hanno una riflettività diversa , più diffusa, perché hanno perso la riflettività, ma non per un lavaggio ma per la patina che tende a opacizzare il metallo.

Ma puoi notare che anche sotto la patina rimane sempre una certa lucentezza che difficilmente rimane nelle monete lavate.

attachicon.gifIMG_20150121_155044.jpg

attachicon.gifIMG_20150121_155200.jpg

Non saprei risponderti...no, non confondo il FS con i fondi speculari...ormai la questione è stata chiarita. Però mi stupiscono i molti fondi speculari che appaiono sul mercato...come sono stati conservati?

Inviato

@ellediad esempio, se incarti una moneta con carta velina bianca in pratica non si ossiderà mai o solo dopo svariati decenni.

Attualmente vengono usate le bustine di acetato di cellulosa, per chi non vuol far patinare le monete.

Awards

Inviato

questa ha i fondi speculari. :)

comunque vorrei proprio capire come si possano fare i fondi speculari 'fasulli' su una moneta come questa....spiegatemi come.

post-25458-0-43081600-1424370568_thumb.j

Awards

Inviato

Io credo che tutte le monete nascono con fondi speculari o brillanti, poi l'uso cambia il loro aspetto. La patina invece ritengo che diventi

una protezione. Ci sono monete che sotto la patina fanno intravedere la lucentezza dei fondi. Il guaio è che poi qualcuno per riportare allo

stato originale i fondi gli fanno il 'bagno' e ...addio lucentezza!!

Awards

Inviato

@@claudioc47 no non tutte nascono 'proof' 

qualche esempio si ha anche con VEIII e alcune lirette del tipo aquila sabauda....ci son tantissimi fdc(o quasi) ma trovarle FS è un'eccezione

Awards

Inviato

@@gallo83 forse mi sono spiegato male. Non ho detto che le monete nascono Fondo Specchio, ma con i fondi speculari, che e' diverso. I tondelli quando vengono coniati sono lucidi, per cui hanno una loro brillantezza.

Awards

Inviato

a volte qualche immagine può chiarire le idee :)

notate come son diversi i fondi di queste due monete...anche se entrambe fdc si vede che son 'fresche' in modo diverso.

1756D.jpg5575D.jpg

Awards

Inviato

.....sì ma state attenti a non andar troppo fuori tema...qui si parla di fdc;  il FS non è uno stato di conservazione! ;)....

Inviato

a volte qualche immagine può chiarire le idee :)

notate come son diversi i fondi di queste due monete...anche se entrambe fdc si vede che son 'fresche' in modo diverso.

1756D.jpg5575D.jpg

Scusa ma hai postato due monete che non chiariscono molto.

Una è patinata ed una no, quindi la brillantezza non può essere confrontata, ma si può valutare la freschezza, che sono due elementi valutativi ben diversi.

Awards

Inviato

questa ha i fondi speculari. :)

comunque vorrei proprio capire come si possano fare i fondi speculari 'fasulli' su una moneta come questa....spiegatemi come.

Si può...eccome se si puo'. 

Inviato

Una è patinata ed una no, quindi la brillantezza non può essere confrontata, ma si può valutare la freschezza, che sono due elementi valutativi ben diversi.

Quindi, ai tempi di Umberto I la zecca si metteva a patinare le monete??? 

Si....ci credo molto

Inviato

Patinata in zecca?! Io non detto questo, ho detto solo che è patinata e quindi il confronto della brillantezza dei fondi non è possibile.

Awards

Staff
Inviato

Perdonami Claudio ma non è così.

@@gallo83 ha postato invece un esempio molto chiaro. 

Premesso che parlare di fondi speculari su queste monetazioni è errato (ed @@elledi qua ne sa più di qualcosa e potrebbe dare scuola ;)), magari fondi brillanti o lucenti è più corretto,  il confronto fotografico fatto da gallo evidenzia proprio il fatto che non tutte le monete nascono così (e che la patina non centra nulla).

Potrei citarti l'esempio di alcuni denari o aurei romani in altissima conservazione, coniati con coni nuovi, puliti e quindi particolarmente performanti, che hanno prodotto monete dai fondi brillanti e dai rilievi "satinati", come le piastre da te fotografate.

Ecco, l'analogia è la stessa...

Allego un esempio di quanto sopra scritto: questa fotografia l'ho scattata nel Museo di Treviri. 

In esposizione vi era un nucleo di aurei ritrovati nella città, e l'aureo fotografato aveva dei fondi talmente lucenti da non rimpiangere il nostro moderno FS (ma ovviamente l'aureo non lo è!). La foto mette in risalto lo stacco tra i fondi ed i rilievi.

Quindi, morale della favola, i fondi brillanti o lucenti sono il frutto di una battitura eseguita con conii nuovi, puliti. Chiaramente, queste condizioni generavano un prodotto superiore. Stop.

Il nostro moderno fondo specchio è tutta un'altra cosa.

Elledì ne avrebbe da dire su questo argomento, e molto...

Chiudo la parentesi, sperando di essere stato utile e chiarificatorio

• Mi piace 3
Awards

Staff
Inviato

Patinata in zecca?! Io non detto questo, ho detto solo che è patinata e quindi il confronto della brillantezza dei fondi non è possibile.

Leggi il mio commento precedente. 

La patina non centra nulla. 

Awards

Inviato (modificato)

Il mio dubbio è che fondi speculari riescano a manternere questa caratteristica grazie alla bassissima rugosità data da un conio al suo massimo potenziale.

Anche in meccanica abbassando la rugosità superficiale si evitano il deposito di materiale estraneo sulla moneta (esempio condotti di scarico e aspirazione dei motori a 2 e 4 T)

Differenza di pressione tra campi e rilievi potrebbe (a mio modestissimo avviso) dar luogo a questo fenomeno

Modificato da jeffff_it
  • Mi piace 1

Inviato

Perdonami Claudio ma non è così.

@@gallo83 ha postato invece un esempio molto chiaro. 

Premesso che parlare di fondi speculari su queste monetazioni è errato (ed @@elledi qua ne sa più di qualcosa e potrebbe dare scuola ;)), magari fondi brillanti o lucenti è più corretto,  il confronto fotografico fatto da gallo evidenzia proprio il fatto che non tutte le monete nascono così (e che la patina non centra nulla).

Potrei citarti l'esempio di alcuni denari o aurei romani in altissima conservazione, coniati con coni nuovi, puliti e quindi particolarmente performanti, che hanno prodotto monete dai fondi brillanti e dai rilievi "satinati", come le piastre da te fotografate.

Ecco, l'analogia è la stessa...

Allego un esempio di quanto sopra scritto: questa fotografia l'ho scattata nel Museo di Treviri. 

In esposizione vi era un nucleo di aurei ritrovati nella città, e l'aureo fotografato aveva dei fondi talmente lucenti da non rimpiangere il nostro moderno FS (ma ovviamente l'aureo non lo è!). La foto mette in risalto lo stacco tra i fondi ed i rilievi.

Quindi, morale della favola, i fondi brillanti o lucenti sono il frutto di una battitura eseguita con conii nuovi, puliti. Chiaramente, queste condizioni generavano un prodotto superiore. Stop.

Il nostro moderno fondo specchio è tutta un'altra cosa.

Elledì ne avrebbe da dire su questo argomento, e molto...

Chiudo la parentesi, sperando di essere stato utile e chiarificatorio

@@Il*Numismatico caro Fabrizio, chiarissimo come sempre! Come si definiscono i fondi della moneta di sx postata da Gallo83, a parte la freschezza del metallo?

Awards

Staff
Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico caro Fabrizio, chiarissimo come sempre! Come si definiscono i fondi della moneta di sx postata da Gallo83, a parte la freschezza del metallo?

Se hanno una definizione non lo so.

Posso dirti che quella di sx postata da gallo è una moneta che ha i classici campi non lucenti, mentre l'altra invece li ha.

E' come le due lire aquila: alcune nascono con i fondi brillanti altre no.*

De più nìn zò

* aggiungo: chiaramente non dipende dalla conservazione, in quanto ci sono monete anche in conservazione Spl che hanno fondi brillanti, mentre altre in condizioni di assoluta assenza di circolazione che hanno i classici campi non lucenti. 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

ah Ok. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.