Vai al contenuto
IGNORED

Ricordiamo i 10 anni di circolazione dell'Euro

Risposte migliori

@ART

Perfetto ora ho capito. Credevo che nel 99 avessero solamente iniziato a coniare.

Lo credono in molti ancora oggi, e di età ben superiore alla tua: questo è uno degli elementi che furono sfruttati maggiormente dagli opinion makers che avevano (e hanno) interesse a farci credere che la colpa di tutti i nostri guai è dell'Euro.

Fin dal 2003 ripetevano incessantemente discorsi la cui sostanza era: "Nel 2002 è nato l'Euro e i prezzi sono aumentati, quindi la colpa è dell'Euro". In realtà invece è nato nel 1999, e nei tre anni in cui ha circolato fisicamente sotto forma di vecchio contante trasformato in Euro-frazione non è successo proprio niente.

Le monete stesse sottolineano questo concetto.

Il 2 € commemorativo comune del 2009 commemora l'avvio dell'unione monetaria, cioè la nascita dell'Euro, mentre quello del 2012 commemora l'inizio della circolazione del contante in forma unitaria Euro. Se ci fai caso c'è molta confusione in giro: l'emissione del 2012 viene spesso presentata genericamente come "10° anniversario dell'Euro".

Quindi è per questo che articoli piccoli come un gelato, un giornalino sono aumentati mentre ad esempio le case no? Correggimi se sbaglio :)

In realtà ci furono speculazioni consistenti anche sui beni più costosi, però era più difficile ingannare la gente in quel campo sia per i valori più consistenti su cui "fare la cresta" sia perchè nei primi anni di circolazione del contante Euro molti continuavano a ragionare in Lire e quindi facevano sempre raffronti con i vecchi prezzi.

Non è mancato qualcuno che ha tentato il colpaccio del raddoppio leva-gli-zeri-tieni-la-prima-cifra anche con gli appartamenti: "Tanto il pollo lo troviamo sempre", mi disse un mio conoscente che lavorava in quel campo.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.