Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale francescana

Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo a voi per avere qualche utile notizia su questa medaglia devozionale francescana.

La descrizione è ovvia ma chiedo una possibile datazione e la zona di probabile produzione.

Se poi è illustrata in qualche catalogo, i riferimenti bibliografici.

post-10355-0-69008100-1325535409_thumb.j

Grazie e Buon Anno a tutti

Pozleo

Inviato

La datazione è del XVIII sec.- se il diametro e 21mm,il riferimento bibliografico corrisponde al N°572,del volume "Medagliette e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli" Di A.Candussio - E.Rossi. La produzione potrebbe essere del nord Italia.- Ciao Borgho.

Inviato

La datazione è del XVIII sec.- se il diametro e 21mm,il riferimento bibliografico corrisponde al N°572,del volume "Medagliette e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli" Di A.Candussio - E.Rossi. La produzione potrebbe essere del nord Italia.- Ciao Borgho.

Grazie mille, la medaglia è stata rinvenuta a Bergamo in scavo archeologico e mi è stata richiesta una breve scheda. Con le tue informazioni l'ho completata. Mi manca solamente il diametro che mi dovranno comunicare. Spero sia 21 mm.

Pozleo

Inviato

salve Leopoldo ,

dei miei colleghi hanno trovato per caso qualche giorno fa durante una "scampagnata" una medaglietta che assomiglia molto alla tua .

provo a mandarti l'immagine.

ciao!

post-21-0-18022100-1326135232_thumb.jpg

Inviato

salve Leopoldo ,

dei miei colleghi hanno trovato per caso qualche giorno fa durante una "scampagnata" una medaglietta che assomiglia molto alla tua .

provo a mandarti l'immagine.

ciao!

La medaglia devozionale di Giovanni,è molto più antica, ottagonale,in bronzo/ottone,del XVII sec.- Il Santo è S. Francesco Saverio (Gesuita),canonizzato nel 1622 da papa Gregorio XV. scritta; S.FRAN-C.XA - S.- I..- R/ Ostensorio raggiato su nubi, scritta S.L.IL - SS. SAC.- non comune. Ciao Borgho

Inviato

Grazie della risposta Borghobaffo , molto dettagliata

ancora Grazie! Giovanni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.