Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ogni tanto apro Il Gigante o il Montenegro,guardo le aste,i resellers legali,ebay per non farmi mancare nulla e che trovo ? l'insignificate rarità NC,l'improbabile R che è disseminata a criterio di chi giudica ovvero per me è R,per gli altri è NC.Per non parlre degli R2,3 e 4 !

Voi,se doveste veramente parlare di rarità della moneta dato dal valore intrinseco+stato di conservazione ve la sentite di dire che a casa avete una R o R3 per perizia o Gigante o aggiudicazione d'asta ? Sulla produzione ci sarebbe da parla per anni,ne conio 3 ed è rara,ne conio 10000 ma solo 1 gira e sempre rara resta.Leggendo come voi di tutto,basta la perizia legale per dire che la moneta è FDC e R ? Come sapete io ora ho preso la 50 lire Comm. V.E. III,bellissima,ma su ebay parte dai 2000,00 euro in più a salire.Strano poichè se c'è crisi i grandi rivenditori hanno abbasato i prezzi o così io vedo dove compro.

Poi una cosa che la devo proprio dire : ma per coniare uan 5 lire 1914 quadriga,ma quanto tempo hanno impiegato ? E' magnifica ed è vero che l'estetica non conta perciò i discorsi stanno a zero,ma se la paragono con il Fascetto Littorio,fortuna che non sono statue.

Inviato

Sinceramente non ho capito nulla ....

Inviato

anche io sinceramente non ho capito il senso del discorso...

Inviato (modificato)

Per la prima parte: è vero, il giudizio di rarità è talora opinabile. Una moneta potrebbe essere relativamente comune, ma tesaurizzata (e pertanto rara) o piuttosto rara ma trascurata dal mercato (e pertanto comune). Ovviamente potrebbe anche, e più frequentemente, essere coniata in moltissimi pezzi e di relativamente scarso interesse (comune propriamente detta) o coniata in pochi pezzi e molto ambita (rara propriamente detta). Sicuramente il giudizio dei cataloghi è funzione delle apparizioni della moneta nel mercato e non della sua "intrinseca" rarità (spesso inconoscibile).

Il concetto di rarità diviene ancora più "fluido" per le monete predecimali: di esse non sempre si conosce la tiratura e meno ancora la quotaparte ritirata e rifusa/distrutta. Talora dei "ritrovamenti" cambiano drasticamente la disponibilità di una determinata moneta, e così la sua rarità.

Inoltre una cosa è definire rare monete del Regno d'Italia (es. 50 Lire 1911) o, ancor più, della Repubblica (comunque sempre reperibili nel mercato), rispetto ad una moneta rara "classica", "rinascimentale-medioevale", non rintracciabile a piacimento. E' comunque sempre il rapporto domanda:offerta a determinare il livello di rarità: più una moneta è richiesta più essa risulterà rara, venendo appunto sottratta al mercato. I prezzi si adeguano alla "richiesta" più che non alla "rarità intrinseca".

Il perito non è certo un padreterno e basa la sua valutazione su questi stessi criteri, con i conseguenti possibili errori.

Nella seconda parte si accavallano parecchi quesiti: le 50 lire 1911 sono d'oro e come tali risentono dell'apprezzamento che questo metallo ha recentemente subito. Inoltre sono una moneta ricercata (in buona conservazione), da cui l'incremento del prezzo nonostante la "crisi". Tuttavia non pagherei MAI € 2000 per un BB.

Non ho idea di quanto a lungo sia durata la coniazione delle 5 Lire del 1914. Dato l'inizio del 1° conflitto mondiale nell'immediato e la drammatica svalutazione monetaria successiva, ritengo sia stata coniata per un breve periodo (qualche migliaio di pezzi al giorno per alcune settimane) e subito tesaurizzata (dai potenti dell'epoca che ne avevano la possibilità). A mio avviso (ma non solo) è la moneta più bella del Regno d'Italia, e questo certo CONTA nel determinare la sua appetibilità e dunque il suo prezzo.

:)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungo a quanto detto da chi mi ha preceduto, che la rarità dei cataloghi è un parametro commerciale e, quindi, basato non tanto sulla tiratura, bensì, sul numero di pezzi reperibili sul mercato.

Bisogna pertanto, tenere conto di eventuali demonetizzazioni, della domanda e dell'offerta di una determinata tipologia.

Modificato da Littore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.