Vai al contenuto
IGNORED

BANGLADESH 5 Rupie 1998


Risposte migliori

Inviato

Come classifichereste Bangladesh 5 Rupie anno 1998? La domanda sembrerebbe oziosa perchè dalla nascita delle Stato sono state coniati solo tre tipi di 5 rupie con disegno similare così come riportato dai cataloghi Krause 1901-2000 e 2001 ad oggi. Perciò il 1998 dovrebbe essere KM 18,2 senza dubbio alcuno.

Per cui la mettete in collezione se non l'avete, oppure fra i doppi se già l'avete. Ma messa insieme alle altre con la stessa data vi accorgete come è successo a me che non solo non ha i caratteri più grossi come riportato dal Krause ma che è completamente diversa, un pò più grande, bordo completamente smussato, con dodici lati ben delimitati ed un disegno leggermente diverso (nuvole sopra il ponte più grandi). E dato che queste ultime 3 caratteristiche non sono riportate dagli altri due tipi pensate subito che sia un tipo diverso.

No, è solo che al solito la nostra Bibbia per i piccoli Stati proprio non ci azzecca.

La moneta è il tipo KM 18,1 coniata non solo dal 1994 al 1996 come riporta il Krause ma anche nel 1998. E tra le tante differenze significative fra i due tipi il Krause ha scelto le differenze meno evidenti e meno facili da controllare per il collezionista.

Il terzo tipo, KM 26 è facilmente riconoscibile perchè iniziato a coniare solo dal 2006, è magnetico ed ha la data subito sotto il ponte.

Si accettano ben volentieri commenti da chi ha notato ulteriori differenze o possiede anni diversi da quelli riportati dal Krause. Grazie

Enrico


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.