Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

A me piace collezionare, quando l'aspetto economico lo permette, l'anno di prima emissione e l'ultimo anno o la sensazione che cosi raggruppo la storia di quel paese.

Ho appena finito di collezionare le monete dell BBR (Germania dell ovest) e volevo iniziare quella dell' est e avrei un quesito da farvi. L' unificazione è avvenuta nel 1989 ma esiste una tiratura con data 1990. Sapete se questa tiratura é stata fatta solo per collezionismo o é una moneta che a realmente circolato ?

Awards

Inviato

L'unificazione è avvenuta ufficialmente il 3 ottobre 1990.

Per le monete di quell'anno, i valori da 1 e 5 pfennig, emessi in svariati milioni di pezzi, dovrebbero aver circolato, mentre per tutti gli altri il Krause riporta una tiratura stimata di soli 14.000 pezzi per ogni taglio, tutti inseriti nelle confezioni divisionali.

Sposto in Monete estere, questa sezione è dedicata sì alle zecche straniere, ma solo fino al 1800 ;)

petronius :)

Inviato (modificato)

Perdonatemi una svista :blush: la prima di quest'anno.

Anch'io sapepo che era il 1990 ma questo blister mi ha confuso. Ma forse con questo bliste intendono celebrare l'inizio del processo.

post-23561-0-92485700-1325443186_thumb.j

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Credo sia invece celebrativo dei 40 anni della DDR, poco prima della caduta del muro.

Che comunque é stata i primi di novembre, e il regime si può dire caduto qualche giorno dopo, a divisionali quindi già emesse o almeno progettate.

Inviato (modificato)

Ti invio un altro dettaglio.

Vi é scritto che é per la riunificazione ma le monete al suo interno non riportano la data esatta. Bó forse é per questo motivo che si é chiusa a 5€.

sono indeciso se inserire i pezzi del 1990 cioé aquistare un blister ma che comunque non hanno mai circolato, o quelle del 1989 che realmente sono l'ultima monetazione regolamente circolata.

Un consiglio?

post-23561-0-98864300-1325455268_thumb.j

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

Sembrano un po' di monete BRD e DDR prese con anni vicini alla riunificazione. Quelle della DDR non si legge bene l'anno, pero'

Modificato da ersanto

Inviato

A questo punto credo che tu abbia ragione.....

Il blister (non credo sia ufficiale) contiene monete dell'Est e dell'Ovest -non l'avevo notato prima- in augurio ai pronta riunificazione.

Oppure é posteriore ai fatti e vuol celebrare il 1989 come anno della avvenuta caduta del comunismo e dell'inizio dell'unificazione tedesca.

Inviato (modificato)

Si, sembra un set "privato". C'e' scritto: celebra la riunificazione.

Modificato da ersanto

Inviato

Sembrano un po' di monete BRD e DDR prese con anni vicini alla riunificazione. Quelle della DDR non si legge bene l'anno, pero'

Ma alora perché nel blister riporta la scritta vereinigungs che proviene da vereinigung cioé riunione?

Awards

Inviato (modificato)

Secondo me il privato ha preso monete dalla circolazione dopo la riunificazione (il 10 pfenning e' addirittura datato 1993) e le ha messe insieme per celebrare la riunificazione, fra l'altro scrivendo 49-89 invece di 49-90, che sarebbe stato tecnicamente piu corretto.

Di che anni sono le monete dell' Est ?

Modificato da ersanto

Inviato

Qusto non te lo posso dire perché non sono mie e dalle foto non si capisce.

Ma il consiglio che vi chiedevo é un altro e per me sarebbe piú utile sapere cosa sarebbe piú significativo collezionare anche se só che la cosa é molto soggettiva.

Awards

Inviato

le monete della DDR circolarono anche dopo l'unificazione, per dare alla zecca dell' ovest il tempo di coniarne a sufficienza. Quindi io direi si, sono monete a tutti gli effetti.

Inviato

Dipende dai tuoi gusti, a dire il vero. Le monete del 1990 non dovrebbero avere circolato (anche se sappiamo bene che, qualcosa, sfugge sempre dalle divisionali...). Per quanto riguarda l'altro argomento, mi risulta che il tempo concesso per il cambio della moneta fu estremamente limitato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.