Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,chiedo agli esperti riferimenti su questa moneta e il grado di rarità

peso gr. 3

post-13420-0-85090600-1325441024_thumb.j

post-13420-0-38991400-1325441093_thumb.j

Inviato

Ciao, si tratta di un giulio in argento per la zecca di Roma, classificato dal Muntoni al n°7 (CNI 22).

Al diritto lo stemma del Cardinale Camerlengo Ippolito Aldobrandini, al rovescio il Cristo risorto, bella iconografia che accompagna tutte le emissioni romane di questa Sede Vacante, con la legenda QA DOMI - SVSCEPIT ME (Quia Dominus suscepit me, Perchè il Signore mi sosterrà). A sinistra in basso, nel campo del rovescio, l'armetta composta degli zecchieri Bonanni, Pagliari e Martelli.

Ottima, in confronto agli esemplari dei vari nominali presentati sulle tavole del Muntoni, la conservazione.

Quanto alla rarità, non ricordo di averne mai visti nè ho immagini in archivio di passaggi d'asta recenti. Ho guardato alcuni cataloghi "celebri" del passato e non ho trovato nulla.

In particolare nella collezione Muntoni (asta Montenapoleone 4-1984) era presente un esemplare di giulio Muntoni 6, classificato RR, D (discreto) con ben due fori, andò via comunque a 30mila lire.

Attendiamo un parere dall'esperto in tema di Sedi Vacanti DARECTASAPERE, credo comunque che sia una moneta di grande rarità, almeno RRR.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Complimenti per l'interessante moneta e grazie a Rcamil per i suoi sempre documentatissimi interventi.

Inviato

Buon 2012 a Tutti !

E' davvero difficille aggiungere altro dopo l'intervento di RACMIL, in particolare sugli Zecchieri.......................

Posso dire che questo Giulio è un RRR, pochi passaggi in asta di cui l'ultimo se non ricordo male qualche anno fà su un listino di "Pedoni" in conservazione più scadente di questa.

Di recente è passato un esemplare su e-bay forato e malconcio che credo abbia realizzato 105 Euro.

Personalmente ritengo tutte le monete delle Sedi Vacanti degli Adobrandini sia per Roma che per Ferrara (1605 - 1621 - 1623) molto rare - Rarissime.

Allego immagine di un Giulio per Ferrara:

sv1623fgiulioa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1623fgiuliob.jpg

Uploaded with ImageShack.us

DARECTASAPERE.

Inviato

Grazie delle risposte sempre molto dettagliate

Saluti

Latino ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.