Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche gennaio-febbraio 2012


Risposte migliori

Salute

nel bimestrale d'inizio anno Monete Antiche gennaio-febbraio 2012 troviamo pubblicati i segg.articoli:

La redazione traccia un bilancio numismatico in base all'anno 2011 con crisi della cultura dovuta a tagli ai beni culturali,alle scuole ed ai musei ed in più il collezionismo numismatico è fortemente penalizzato da una mancanza di chiarezza legislativa,non ultimo giunge il ringraziamnto per coloro che hanno rinnovato l'abbonamento ed il sostegno di nuovi abbonati.

"Il diametro standard nelle monete bronzee di Siracusa tra il V ed il IV sec.A.C."a cura di G.Santelli ed A.Campana che hanno studiato in particolar modo le monete siracusane per diametro e peso giungendo alla conclusione che più è elevato il valore intrinseco e più il peso delle medesime si mantiene uniforme.Per le monete bronzee sono state prese in esame l'Oncia,ilTetras, l'Emilitra ,la Litra e la Dramma ed è stata anche stilata una esaustiva tabella in merito.

"Aspetti artistici delle divisionali di Naxos(Sicilia)"di G.Italiano il quale esamina le monete di Naxos per i loro aspetti artistici mettendole in relazione con medesime raffigurazioni rappresentate su crateri e vasi greci,partendo da una massima di Socrate:L'insegnamento spirituale ha bisogno dello stimolo della bellezza.

"Filippo l'arabo"a pag.23,di R.Diegi.Prima di narrare la storia dell'imperatore di turno ,questa volta l'autore prende spunto da una banconota siriana sulla quale è riprodotto un antoniniano di Filippo I e poi l'articolo che unisce storia e numsmatica ci rende note le varie e molte raffigurazioni avutesi sulle monete di questo imperatore.

All'interno della rivista,come di consueto,curato dal Dott.G.Ruotolo,vi è l'inserto il tarì,che va a differirsi dal resto del cartaceo per colore e tipologia di carta ,e vi troviamo la continuazione,dalla rivista precedente, del resoconto del "Tesoretto di Palo" .,con elencate , commentate e classificate le varie monete trovate.

"Il Denaro con aquila del Patriarca di Aquileia Bertoldo"articolo di A.Ruggia il quale si cimenta nell'esaminare le raffigurazioni su monete medievali di Aquileia e metterle in relazione con la simbologia medievale ed anche con alcuni Brakteati tedeschi partendo dal concetto medievale espresso anche da U.Eco in uno dei suoi libri,riferendosi all'arte medievale"aliud dicitur,aliud demonstratur"(ciò che appare è diverso da ciò che si vuol dimostrare)

Seguono le notizie provenienti dai circoli di Numismatica:Foggia,Beinasco;si parla dell'Accademia di Studi Numismatici,di Vicenza Numismatica

ed infine si conclude il bimestrale con la recensione sui segg.libri:"Il Barone Ribelle.Pietro Giovan Paolo Cantelmo,Duca di Sora e Alvito.Storia,documenti e monete"AA.VV. dell'Associazione Culturale Italia Numismatica Centro Studi Storici Saturnia;"Note sui Luigini di Massa di Lunigiana"di G.Esposito;"I Medaglioni romani nelle raccolte del Museo Archeologico Nazionale di Firenze"AA.VV.;e con la recensione delle altre riviste del settore.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Trovo tutti gli articoli presenti in questo bimestrale di inizio 2012 molto interessanti e soprattutto come non dar ragione al commento della redazione su questi anni orribili per la cultura e per il collezionismo numismatico.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.