Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apollonia, posso chiederti cos'è un omphalos e se quella è una rappresentazione tipica di Apollo?

Supporter
Inviato

@Afranio

Col termine greco di omphalos (ombelico) nell'antichità si indicava una pietra o un oggetto dal valore religioso (vedi figura).

Nell'antica Grecia la pietra scolpita era situata a Delfi, nel tempio di Apollo, da cui la Pizia diffondeva i suoi vaticini. Il tempio di Apollo delfico era il più importante di tutto il mondo greco, e per questo l'omphalos indicava che Delfi, col suo santuario, era il centro del mondo, il suo ombelico.

Arco e freccia sono attributi di Apollo, che oltre ad essere un dio profeta con un importante oracolo a Delfi e il dio della musica e della medicina, era anche un abilissimo arciere e un grande atleta.

L'Apollo di Delfi seduto a sinistra su un omphalos con una freccia nella mano destra e un arco nella sinistra è raffigurato su altre monete dei Seleucidi che in esergo hanno spesso un tripode sacrificale, altro emblema caratteristico di Apollo simbolo dei suoi poteri profetici.

apollonia

post-703-0-70050000-1326889706_thumb.jpg

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Volevo segnalare l’acquisto di un bronzo di Antioco I simile a quello del post # 14.

La moneta (5,773 g, 18 mm) proviene dalla zecca di Antiochia sull’Oronte (l'odierna Antakya in Turchia), città fondata all'incirca nel 300 a. C. da Seleuco I Nicatore che le diede questo nome in onore del proprio padre Antioco. L’emissione si può datare nel periodo 278-268 a. C.

Al diritto è raffigurato lo scudo macedone con un’ancora al centro. Sul rovescio BASILEWS ANTIOXOY, elefante con le corna in cammino verso destra, sopra monogramma M (simbolo della zecca e monetazione di Antiochia) e clava. Riferimenti bibliografici: Newell, ESM 946; SC 339.4.

Caratteristica patina verde.

apollonia

post-703-0-57969300-1332929324_thumb.jpg

Inviato

Salve

Volevo segnalare l’acquisto di un bronzo di Antioco I simile a quello del post # 14.

La moneta (5,773 g, 18 mm) proviene dalla zecca di Antiochia sull’Oronte (l'odierna Antakya in Turchia), città fondata all'incirca nel 300 a. C. da Seleuco I Nicatore che le diede questo nome in onore del proprio padre Antioco. L’emissione si può datare nel periodo 278-268 a. C.

Al diritto è raffigurato lo scudo macedone con un’ancora al centro. Sul rovescio BASILEWS ANTIOXOY, elefante con le corna in cammino verso destra, sopra monogramma M (simbolo della zecca e monetazione di Antiochia) e clava. Riferimenti bibliografici: Newell, ESM 946; SC 339.4.

Caratteristica patina verde.

apollonia

post-703-0-57969300-1332929324_thumb.jpg

ciao sarebbe ineteressante se possibile avere un immagine con una risluzione maggiore...giusto per gustarlo meglio.. :D

ciao

skuby

Supporter
Inviato

Ciao sku

Un amico dice che con le mie foto (con lo scanner perchè non ho un buon rapporto con la fotocamera digitale) tolgo mezzo punto di gradazione alla mia moneta.

Sarà esagerato, ma specie con il bronzo e l'oro può aver ragione.

Se vuoi esaminare a fondo questo bronzo con eventuali ingrandimenti può andare qui, al sito della casa da cui l'ho acquistato

https://www.gmcoinar...iveID=0〈=de

Ad ogni modo, allego qui la mia scansione a 1200 psi.

Buona visione.

apollonia

post-703-0-28738000-1333014691_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.