Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglie religiose

Risposte migliori

Inviato

Grazie Borgho,

altra medaglia,

Ottone,peso 1,89 grammi,diametro 26,7X16,8

Dalla parte dei santi: ADVOIN, in esergo SPIVS.

Mi faro' risentire l'anno prossimo...............

Corallino

post-6632-0-08328400-1325351335_thumb.jp

post-6632-0-80620900-1325351342_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale ottagonale,bronzo/ottone,primo quarto del XVIII sec.(dopo il 1712).- D/ Ostensorio con l'Eucarestia (SS. Sacramento),raggiato.- R/ Dovrebbe trattarsi di S.PIO V(Papa) con altri quattro santi,tre dei quali furono canonizzati con lui il 22 maggio 1712,da Papa Clemente XI,i tre che io conosco sono:S. Caterina da Bologna,S. Andrea Avellino e S.Felice da Cantalice.Ciao Borgho.

Inviato

Altra medaglietta religiosa con 2 appiccagnoli.

Ottone/cronzo, peso 2,69 grammi, diametro 35,3X13,0

da una parte si vede nitidamente un persohnaggio femminile sopra un asino con in braccio un bambino,l'asino e tirato per la testa da un'altro personaggio maschile.

Il rovescio vedo poco, forse una madonna.

Buon anno

Corallino

post-6632-0-29019000-1325452347_thumb.jp

post-6632-0-50376100-1325452359_thumb.jp

Inviato

Medaglia da rosario,con due appiccagnoli,bronzo/ottone, del XVIII sec.D/ La Madonna delle 7 spade (che rappresentano i 7 dolori della Madonna). - R/ S.Giuseppe conduce l'asino con sopra Maria e Gesù Bambino,rappresenta il secondo dolore di Maria (la fuga in Egitto). Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Borgho, sei bravissimo, ma proprio tutte le conosci e molto bene direi.

Ne ho tante ancora, vuoi che non ce' ne sia una che non conosci perfettamente?

Altra medaglia,

Ottone/bronzo, peso 3,18 grammi,diametro 32,9X33,5

mi piace questa, peccato che sia un pochino rovinata.

Ciao

Corallino

post-6632-0-37221600-1325456454_thumb.jp

post-6632-0-48901800-1325456462_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale ovale con appendici globulari,in bronzo/ottone della prima metà del XVII sec.- D/ Cinque santi:S.Ignazio di Loyola,S.Francesco Saverio, S.Isidoro agricoltore(al centro), S.Filippo Neri,S.Teresa D'Avila, i nomi abbreviati sono intercalati nel bordo da 4 teste di cherubino,esergo;S.ISID,canonizzati il 12 marzo 1622.- R/ S. Carlo Borromeo volto a dx,davanti a lui il crocefisso,entro cornice come al D/.- Medaglia rara a trovarsi integra. Ciao Borgho.

P.S.= Ci sono molte medaglie da scoprire e da identificare anche per me,il campo e molto vasto!!!! Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Scusate se mi intrometto...., ma perchè, prima di chiedere l'identificazione,... non si va prima a rileggere le decine di identificazioni che già sono state fatte per queste devozianali...!

Modificato da arrigome

Inviato

Intaressante quella di prima Borgho,sara' contento anche Giancarlone che finalmente una di San Carlo Borromeo e' venuta fuori, non ho parole per la precisissima descrizione che hai fatto, poi un giorno ti chiedo una cosa.

Ancora una,

questa ha una patina marroncina/verdina bellissima, le foto non rendono questo particolare.

Peso:2,06 grammi,diametro 28,4X20,1.

Corallino

post-6632-0-70814000-1325461281_thumb.jp

post-6632-0-75470900-1325461288_thumb.jp

Inviato (modificato)

Altra medaglia,

Ciao

Corallino

Medaglia devozionale ovale con appendici globulari,in bronzo/ottone della prima metà del XVII sec.- D/ Cinque santi:S.Ignazio di Loyola,S.Francesco Saverio, S.Isidoro agricoltore(al centro), S.Filippo Neri,S.Teresa D'Avila, i nomi abbreviati sono intercalati nel bordo da 4 teste di cherubino,esergo;S.ISID,canonizzati il 12 marzo 1622.- R/ S. Carlo Borromeo volto a dx,davanti a lui il crocefisso,entro cornice come al D/.- Medaglia rara a trovarsi integra. Ciao Borgho.

P.S.= Ci sono molte medaglie da scoprire e da identificare anche per me,il campo e molto vasto!!!! Ciao Borgho.

Confermo i quattro santi segnalati da Borghobaffo; purtroppo dalla foto non si legge bene quanto riportato in Esergo che dovrebbe essere il nome di una località.

Di tale medaglia esistono alcune versioni anche di lauretane dove abbiamo al D/ la Madonna di Loreto nella rituale dalmatica o la Santa Casa con sopra la Madonna ed il Bambino, mentre al R/ abbiamo i 5 santi già segnalati, sotto ai quali in Esergo c'è LORETO o ROMA.

Segnalo un errore di battuta: la canonizzazione è avvenuta il 22 marzo e non il 12.

Modificato da miroita

Inviato

Altra medaglia,

Ciao

Corallino

Confermo i quattro santi segnalati da Borghobaffo; purtroppo dalla foto non si legge bene quanto riportato in Esergo che dovrebbe essere il nome di una località.

Di tale medaglia esistono alcune versioni anche di lauretane dove abbiamo al D/ la Madonna di Loreto nella rituale dalmatica o la Santa Casa con sopra la Madonna ed il Bambino, mentre al R/ abbiamo i 5 santi già segnalati, sotto ai quali in Esergo c'è LORETO o ROMA.

Segnalo un errore di battuta: la canonizzazione è avvenuta il 22 marzo e non il 12.

In esergo,ci sono ci sono le lettere S.ISID, che stanno per S:Isidoro agricoltore,mentre la data,alcuni mettono il 12 Marzo anzichè il 22,bisognerebbe metterle tutte e due!!!!! Ciao Borgho.

Inviato

Intaressante quella di prima Borgho,sara' contento anche Giancarlone che finalmente una di San Carlo Borromeo e' venuta fuori, non ho parole per la precisissima descrizione che hai fatto, poi un giorno ti chiedo una cosa.

Ancora una,

questa ha una patina marroncina/verdina bellissima, le foto non rendono questo particolare.

Peso:2,06 grammi,diametro 28,4X20,1.

Corallino

Medaglia devozionale ovale con appendici globulari,bronzo/ottone della fine del XVI - inizio XVII- D/ La Madonna di Itri,portata da due monaci. - R/ S.Francesco di Paola, tra alberi,sopra di lui il sole.Ciao Borgho.

Inviato

Altra medaglietta a forma di cuore, in ottimo stato di conservazione.

Bronzo, peso 1,25 grammi,diametro 22,5X15,0

Ciao

Corallino

post-6632-0-39941400-1325504542_thumb.jp

post-6632-0-86457300-1325504574_thumb.jp

Inviato

Medaglia cuoriforme Lauretana,bronzo/ottone, del XVII sec. - D/ La Madonna di Loreto tra due lampade votive. - R/ S.Antonio di Padova,con giglio nella mano SX, e Gesù Bambino in piedi sulla mano DX. Bella è non comune. Ciao Borgho

Inviato

Corallino ciao,

non pensi che dopo tante identificazioni di medaglie devozionali, a Borghobaffo sia il caso che gli offri ....un caffe'?

Quante!.......Ma quante ne hai? :yahoo:

Inviato

Corallino ciao,

non pensi che dopo tante identificazioni di medaglie devozionali, a Borghobaffo sia il caso che gli offri ....un caffe'?

Quante!.......Ma quante ne hai? :yahoo:

Un caffe'?

Io sono romagnolo, e qui da noi agli amici si offrono come minimo le cene e che cene...........tra l'altro ho un ristorante quindi siete sempre invitati se passate da queste parti...............

Ne ho tante che non immagini Miroita, sono li' da tantissimo tempo ora le ho tirate fuori e piano piano le metto tutte.

Ciao

Inviato

Altra medaglietta,

Peso 1,41 grammi,diametro 20,8X12,0

Ottima conservazione e bella e intensa patina, le foto non mettono in risalto a pieno la conservazione.

Ciao

Corallino

post-6632-0-30509700-1325518049_thumb.jp

post-6632-0-65781100-1325518057_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone del XVIII sec.(prima metà).- D/ S.Antonio di Padova,con Gesù Bambino e il giglio nella mano sx.- R/ S.Osvaldo,coronato,in abiti militari con mantello,tiene il corvo con l'anello nel becco nella mano sx,e lo scettro con la mano dx. Questo santo era Re di Northumbria (odierna Northumberland, Inghilterra). Ciao Borgho.

Inviato

Grazie Borgho,

eccone un'altra, bruttina senza patina

Peso 2,14 grammi,diametro 27,8X19,8

Non riesco a legere nulla

Ciao

Corallino

post-6632-0-59460000-1325522683_thumb.jp

post-6632-0-07845800-1325522694_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale lauretana tonda,in bronzo/ottone del XVII sec.- D/ la Madonna di Loreto dentro edicola,ai lati due lampade votive, sotto testa di cherubino? il tutto entro ornato floreale.- R/ Crocefisso di Numana,volgarmente conosciuto come Sirolo,non comune. Ciao borgho.

Inviato

Un'altra:

Peso 2,03 diametro 27,6X19,5

Questa ha l'appiccagnolo diverso, ripeto pesco a caso nel sacchetto, forse ce ne sono altre appiccagnolate cosi'.

Rovinata ma patinata.

Ora vado a lavorare, stanotte ne metto un'altra poi domani dopodomani sono via a catturare Gabbiani lungo il litorale adriatico quindi ci sentiamo giovedi'.

Ciao

Corallino

post-6632-0-30165900-1325526496_thumb.jp

post-6632-0-51614500-1325526504_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale ovale,con appiccagnolo complanare,coniata,ottone/ rame,del XIX sec.- D/B.V. delle sette spade o 7 dolori.- R/ Gesù Crocifisso,ai lati in basso la Madonna e S.Giovanni o la Maddalena. Ciao Borgho.

PS. Perchè catturi i gabbiani?

Inviato

Medaglia devozionale ovale,con appiccagnolo complanare,coniata,ottone/ rame,del XIX sec.- D/B.V. delle sette spade o 7 dolori.- R/ Gesù Crocifisso,ai lati in basso la Madonna e S.Giovanni o la Maddalena. Ciao Borgho.

Sono anche ornitologo......per studio, una volta catturati li marco con anelli colorati codificati leggibili a distanza.

Vai a vedere sul mio sito...........

Ciao

Inviato

Sono anche ornitologo......per studio, una volta catturati li marco con anelli colorati codificati leggibili a distanza.

Vai a vedere sul mio sito...........

Ciao

Mi fa piacere che studi gli uccelli,sono molto belli e affascinanti,io da giovane mi occupavo di insetti (coleotteri),poi e nata la passione per le monete e le medaglie devozionali.......... ciao Borgho.

Inviato

Pensa Borgho, mio fratello e' entomologo specializzato nei Culculionidi, quelli con la proboscite........

Altra medaglietta,

peso1,75 grammi,diametro22,9X16,5.

Non in buone condizione ma conservabile, leggo SANC. .DOMI.

Ciao a giovedì

Corallino

post-6632-0-13488000-1325548861_thumb.jp

post-6632-0-93856000-1325548869_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale tonda,bronzo /ottone,del XVIII sec.- D/ La Madonna del rosario,tiene Gesù Bambino in braccio che porge il rosario,ai lati due corone di rosari per parte. R/ San Domenico di Guzman,fondatore dei Frati dell'Ordine dei predicatori, si deve a lui l'istituzione della recita del Santo rosario. Medaglia diffusa prevalentemente da frati Domenicani. Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.