Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglie religiose

Risposte migliori

Inviato

Piccola medaglia circolare del diametro di 21mm.su un lato il volto della Madonna è rovinato da un'incisione,usurate e per me difficile da decifrare. Ciao Aldo

post-28837-0-85926000-1330015844_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale tonda,con appiccagnolo complanare,ottone/rame,fine XIX - inizio XX sec.- D/ La Madonna delle 7 spade (Addolorata),aureolata,entro cornice composta da 8 archi,scritta illeggibile?.- R/ Scena della flagellazione,Gesù a terra piegato sulle ginocchia e mani,dietro di lui la colonna(dove era stato legato),sotto ornato,il tutto entro cornice di 8 archi,non comune.Ciao Borgho.

Inviato

Medaglia devozionale tonda,con appiccagnolo complanare,ottone/rame,fine XIX - inizio XX sec.- D/ La Madonna delle 7 spade (Addolorata),aureolata,entro cornice composta da 8 archi,scritta illeggibile?.- R/ Scena della flagellazione,Gesù a terra piegato sulle ginocchia e mani,dietro di lui la colonna(dove era stato legato),sotto ornato,il tutto entro cornice di 8 archi,non comune.Ciao Borgho.

grazie borgho, preciso come sempre

Inviato

Salve a tutta la Comunità, posto oggi una medaglia? priva di appicagnolo e scritte, di forma circolare del diametro di 2cm. Ciao Aldo

post-28837-0-86645900-1330276066_thumb.j

Inviato

Medaglia che non conosco,difficile identificarla senza le scritte,mi ricorda alcune medaglie che venivano date negli istituti per l'infanzia (collegi, orfanotrofi.),ma posso sbagliarmi? Sentiamo altri pareri.dovrebbe essere della prima metà del XX sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Buona sera, posto una bella medaglia circolare dedicata a S. Giuseppe e alla Madonna di Lourdes;

Ciao Aldo

post-28837-0-32935300-1330372033_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale tonda,in ottone,del 1870,prodotta dalla ditta Johnson(Milano). D/ Apparizione della Madonna di Lourdes a Bernadette,scritta; IMMACOLATA V. MARIA DI LOURDES -1858- (anno delle apparizioni).- R/ S. Giuseppe con Gesù Bambino e giglio, scritta; S:GIUSEPPE PATRONO DI St.CHIESA * 1870*.la leggenda ricorda la proclamazione di S.Giuseppe a Patrono della Chiesa Universale. Ciao Borgho.

Inviato

Quest'immagine l'abbiamo vista tante volte nelle medaglie lauretane presentate in questa discussione (ed in altre).

Sperando di far cosa gradita, Ve la ripropongo in una rappresentazione del XVIII secolo, tratta dal volume LA HISTORIA DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DE LORETO di Padre Floriano Grimaldi.

post-11314-0-77726700-1330429245_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sento in colpa!

Questa era una discussione in cui ogni giorno si vedevano nuove medagliette religiose da classificare e/o rivisitare, con alcuni utenti che hanno dichiarato e dimostrato di averne una grande quantità, e con "borgobaffo" che puntualmente ha risposto a tutti classificando in maniera puntuale le varie medagliette presentate.

Ho inserito una immagine delle Madonna di Loreto del XVIII secolo pensando di contribuire alla discussione e far vedere quella che è l'iconografia classica della Beata Vergine di Loreto, che poi in dimensioni ridotte viene sempre o quasi riportata in maniera più o meno conforme nelle medaglie religiose di origine lauretana, che occupano tra l'altro una grossa fetta della medaglistica religiosa italiana e non.

Il mio postare quell'immagine voleva essere solo un contributo, ripeto "iconofrafico". Ma forse ho sbagliato a postarla!

Dal momento di quel post, nessuno ha più inserito immagini di medaglie da identificare o da far visionare agli altri utenti del forum.

Se quel post può aver offeso qualcuno, chiedo scusa e nel contempo chiedo ad uno degli amministratori di andarlo a togliere, così come il presente messaggio, sperando che il flusso di informazioni che si era creato attorno a questa discussione possa riprendere così come si era sviluppato sino all'inserimento della mia immagine.

Con osservanza e rispetto nei confronti di tutti gli utenti.

Inviato

Mi sento in colpa!

Questa era una discussione in cui ogni giorno si vedevano nuove medagliette religiose da classificare e/o rivisitare, con alcuni utenti che hanno dichiarato e dimostrato di averne una grande quantità, e con "borgobaffo" che puntualmente ha risposto a tutti classificando in maniera puntuale le varie medagliette presentate.

Ho inserito una immagine delle Madonna di Loreto del XVIII secolo pensando di contribuire alla discussione e far vedere quella che è l'iconografia classica della Beata Vergine di Loreto, che poi in dimensioni ridotte viene sempre o quasi riportata in maniera più o meno conforme nelle medaglie religiose di origine lauretana, che occupano tra l'altro una grossa fetta della medaglistica religiosa italiana e non.

Il mio postare quell'immagine voleva essere solo un contributo, ripeto "iconofrafico". Ma forse ho sbagliato a postarla!

Dal momento di quel post, nessuno ha più inserito immagini di medaglie da identificare o da far visionare agli altri utenti del forum.

Se quel post può aver offeso qualcuno, chiedo scusa e nel contempo chiedo ad uno degli amministratori di andarlo a togliere, così come il presente messaggio, sperando che il flusso di informazioni che si era creato attorno a questa discussione possa riprendere così come si era sviluppato sino all'inserimento della mia immagine.

Con osservanza e rispetto nei confronti di tutti gli utenti.

Scusa Miroita io sono rimasto affascinato dall'iconografia della Madonna di Loreto tant'è che mi sono scaricato una copia e prossimamente adrò in pellegrinaggio al santuario, Non credo che quell'immaginetta possa aver dato fastidio a qualcuno, anzi se ne hai della altre faccele vedere.

ciao Aldo

Inviato

Dedicato a Miroita. Una bella immagine antica e poco comune della Madonna di Loreto, tratta dalla mia collezione.

post-21682-0-45594200-1331477678_thumb.j

Inviato

Posto oggi questa medaglia abbastanza vissuta con le scritte cancellate.

Ciao aldo

post-28837-0-18406800-1331478316_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone del XVIII sec.- D/ S.Giuseppe aureolato, che tiene Gesù Bambino in braccio a sx.- R/ Tre santi su nubi,difficile l'identificazione senza indizi di leggenda?Potrebbero essere a partire da Sx,S. Francesco d'Assisi,S.Agostino e S:Caterina da Siena?- ciao Borgho.

Inviato

Salve, posto oggi una piccola medaglia che sul D/ riporta la seguente scritta CROX. S. BENED., mentre su R/ ci sono incise una serie di iniziali di cui sarebbe interressante capirne il significato.

Ciao Aldo

post-28837-0-69797100-1331993877_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale Benedettina,rettangolare bilobata,rame /ottone,coniata, della seconda metà del XIX sec.- D/ San Benedetto da Norcia,tiene un crocifisso con la mano dx alzata,e il libro della regola nella mano sx abbassata,in basso a sx la mitria,è a dx il corvo o il calice? (suoi attributi),scritta;CRUX. S.P. BENED.il tutto entro cornice di perline.- R/ Rappresentazione della medaglia di S.Benedetto,croce con all'interno ed all'esterno le lettere iniziali della preghiera (esorcismo),la C[roce],S[anto],P[adre],B[enedetto].(se clicchi la" croce di S.Benedetto",troverai il significato delle lettere sulla medaglia). Ciao Borgho.

Inviato
Medaglia devozionale Benedettina,rettangolare bilobata,rame /ottone,coniata, della seconda metà del XIX sec.- D/ San Benedetto da Norcia,tiene un crocifisso con la mano dx alzata,e il libro della regola nella mano sx abbassata,in basso a sx la mitria,è a dx il corvo o il calice? (suoi attributi),scritta;CRUX. S.P. BENED.il tutto entro cornice di perline.- R/ Rappresentazione della medaglia di S.Benedetto,croce con all'interno ed all'esterno le lettere iniziali della preghiera (esorcismo),la C[roce],S[anto],P[adre],B[enedetto].(se clicchi la" croce di S.Benedetto",troverai il significato delle lettere sulla medaglia). Ciao Borgho.

grazie Borgho

Inviato

Continuo questa interesssante discussione postando oggi una medaglietta dedicata a SAN BENITO con delle scritte sulla croce uguali a quelle della precedente medaglia di san Benedetto; sul R/ riesco a leggere nostra signora di MONSERRAT.

CIAO ALDO

post-28837-0-68181800-1332086442_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale ovale,ottone/rame,coniata,del XIX sec.di produzione spagnola.- D/ La Beata Vergine di Montserrat,con Gesù Bambino seduto sulle ginocchia,Si nota sulla sx una sega da falegname (caratteristico attributo di questa Madonna),dietro massiccio montuoso, scritta;N.tra- S.ra - MONTSERRAT.- R/ S.Benedetto da Norcia,che tiene in alto la croce con la mano dx,e con la mano sx appoggiata sulla medaglia dell'esorcismo,a sx in basso il corvo.,scritta;S.BENITO - FUNDADOR (fondatore dell'Ordine Benedettino),esergo piccola croce. Ciao Borgho.

Inviato

Non so italiano, mi dispiace.

Chiunque può contribuire a identificare una medaglia (S. Giorgio con il drago e S. MARIA Lavret).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.