Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglie religiose

Risposte migliori

Inviato

salvator mundi. penso dul D con in basso una scritta più piccola si legge "penin v." (forse l'autore???)

sul R mater divinae gratie.

ciao Aldo

post-28837-0-53025700-1328115152_thumb.j

post-28837-0-12177200-1328115163_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale ovale,ottone, del XIX sec. (probabilmente prodotta tra il 1846 - 1860).D/ Busto di Gesù Salvatore nimbato,scritta ,SALVATOR - MUNDI.- R/ Busto di Maria Madre,velata e nimbata. PENIN V. dovrebbe essere l'autore?- Ciao Borgho.

Inviato

Crocifisso da rosario,in bronzo/ottone,del XVIII sec- D/Gesù Crocifisso - R/ L'Immacolata Concezione.- Ciao Borgho.

Inviato

Crocifisso da rosario,in bronzo/ottone,del XVIII sec- D/Gesù Crocifisso - R/ L'Immacolata Concezione.- Ciao Borgho.

grazie borgho

Inviato

Medaglia devozionale Benedettina,ovale,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna coronata,seduta con Gesù Bambino,in braccio, scritta; PATRONA MONASTERY .[....................?]si tratta del nome del monastero,ma non riesco a leggerlo?- R/ S. Benedetto,con pastorale,a dx calice con la serpe (suo attributo).in basso angelo che soregge la medaglia con la preghiera (esorcismo) di S.Benedetto.(non più leggibile per l'usura). - Ciao Borgho.

Inviato

Io ho finito di mettere le mie medaglie che avevo da tanto tempo e non me ne facevo nulla.

Ora grazie a Borgho le ho tutte catalogate e sistemate in dei vassoi con tutti i cartellini con le precise e dettagliate descrizioni.

Devo dire che mi sono appassionato, e sicuramente quando avro' occasione ne acquistero' altre per allargare le mia piccola raccolta.

Inserisco un paio di foto delle rimanenze che non ho messo, non mi pare che destano interesse,molte sono di alluminio, inoltre sono basse come conservazione....ci sono anche 2 monete per sbaglio....

Grazie a Borgho, e sentendomi in debito verso di lui, molto volentieri ti regalo una mia medaglia a tua scelta tra quelle che ho postate, forse e' poco lo so, ma conta il gesto.

Quindi fammi sapere e con un mp e mi mandi l'idirizzo postale.

Ciao a tutti

Corallino

post-6632-0-35184100-1328177530_thumb.jp

Inviato

Altra lato.

post-6632-0-11356500-1328178078_thumb.jp

Inviato

Altra lato.

Io ho finito di mettere le mie medaglie che avevo da tanto tempo e non me ne facevo nulla.

Ora grazie a Borgho le ho tutte catalogate e sistemate in dei vassoi con tutti i cartellini con le precise e dettagliate descrizioni.

Devo dire che mi sono appassionato, e sicuramente quando avro' occasione ne acquistero' altre per allargare le mia piccola raccolta.

Inserisco un paio di foto delle rimanenze che non ho messo, non mi pare che destano interesse,molte sono di alluminio, inoltre sono basse come conservazione....ci sono anche 2 monete per sbaglio....

Grazie a Borgho, e sentendomi in debito verso di lui, molto volentieri ti regalo una mia medaglia a tua scelta tra quelle che ho postate, forse e' poco lo so, ma conta il gesto.

Quindi fammi sapere e con un mp e mi mandi l'idirizzo postale.

Ciao a tutti

Corallino

Ho dato uno sguardo alle medagliette,tralascerei la classificazione di quelle in alluminio ed alcune di ottone del XIX -XX sec.,però c'è ne sono altre 5 che le classificherei(lauretane),sono tutte in bronzo/ottone,la cuoriforme è del XVII sec.,quella ottagonale,fine XVII- inizio XVIII sec.,le altre tre ovali sono del XVIII sec.Ti ringrazio fin d'ora del tuo dono, sei il primo che mi ringrazia in questo modo!!E' stato un grande piacere vedere le tue medaglie devozionali e il classificarle (spero bene),mi ha molto gratificato.Ti saluto, Borgho.

Inviato

sul D leggo LV V MVNDI MENTRE è PRIVA DI ISCRIZIONE SUL R

CIAO ALDO

post-28837-0-40827100-1328199694_thumb.j

post-28837-0-61991500-1328199701_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone del XVII sec.- D/ Busto di Gesù volto a sx, scritta; LVX - MUNDI = LUCE DEL MONDO.- R/ Madonna velata che tiene Gesù Bambino tra le braccia,L'iconografia ricorda la B.V.del Carmelo o del Carmine.non distinguo bene ma mi sembra che sia dentro una cornice raggiata,sul capo ci sono cinque stelle.- Ciao Borgho.

Inviato

Medaglia devozionale Benedettina,ovale,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna coronata,seduta con Gesù Bambino,in braccio, scritta; PATRONA MONASTERY .[....................?]si tratta del nome del monastero,ma non riesco a leggerlo?- R/ S. Benedetto,con pastorale,a dx calice con la serpe (suo attributo).in basso angelo che soregge la medaglia con la preghiera (esorcismo) di S.Benedetto.(non più leggibile per l'usura). - Ciao Borgho.

Sono riuscito a leggere dopo PATRONA MONASTERY... ETTALENSIS, ETTAL dovrebbe essere il monastero della città tedesca di ETTAL abbazia Benedettina. Ciao Aldo

Inviato

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone del XVII sec.- D/ Busto di Gesù volto a sx, scritta; LVX - MUNDI = LUCE DEL MONDO.- R/ Madonna velata che tiene Gesù Bambino tra le braccia,L'iconografia ricorda la B.V.del Carmelo o del Carmine.non distinguo bene ma mi sembra che sia dentro una cornice raggiata,sul capo ci sono cinque stelle.- Ciao Borgho.

Si confermo sul capo ci sono cinque stelle. Ciao Aldo

Inviato

Sono riuscito a leggere dopo PATRONA MONASTERY... ETTALENSIS, ETTAL dovrebbe essere il monastero della città tedesca di ETTAL abbazia Benedettina. Ciao Aldo

OK,allora classificazione completa!!!! Ciao Borgho.

Inviato

Penso che si tratti della Madonna di Loreto, con la scritta in basso "ROMA"

CIAO ALDO

post-28837-0-71620500-1328283235_thumb.j

post-28837-0-98245900-1328283244_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale ottagonale,bronzo/ottone,della fine XVII -inizio XVIII sec.- D/ Busto di Gesù,coronato di spine,con lo scapolare sul petto,dovrebbe trattarsi del Cristo di Medinaceli,che si trova nell'omonima Basilica a Madrid.- R/ Si tratta dallo stile di una Madonna con Gesù Bambino,spagnola,mancando la scritta e difficile fare attribuzioni!!! Esergo ;ROMA.- Ciao Borgho.

Inviato

Medaglia devozionale ottagonale,bronzo/ottone,della fine XVII -inizio XVIII sec.- D/ Busto di Gesù,coronato di spine,con lo scapolare sul petto,dovrebbe trattarsi del Cristo di Medinaceli,che si trova nell'omonima Basilica a Madrid.- R/ Si tratta dallo stile di una Madonna con Gesù Bambino,spagnola,mancando la scritta e difficile fare attribuzioni!!! Esergo ;ROMA.- Ciao Borgho.

mille grazie

Inviato

Credo di leggere sul D/ S.IOPERT EVAN; mentre su R/ VIRGO GAVDIOSA di forma ottogonale.

ciao aldo

post-28837-0-79435100-1328454846_thumb.j

post-28837-0-20771600-1328454853_thumb.j

Inviato

Passo ad un crocefisso da rosario con la scritta INRI sulla croce

post-28837-0-76892800-1328455192_thumb.j

Inviato

Credo di leggere sul D/ S.IOPERT EVAN; mentre su R/ VIRGO GAVDIOSA di forma ottogonale.

ciao aldo

Medaglia devozionale ottagonale,bronzo/ottone,fine XVII - inizio XVIII sec.- D/ Busto della Madonna,coronata,tiene tra le braccia 7 gigli,che rappresentano i sette misteri gaudiosi di Maria (rosario francescano).,scritta;VIRGO - GAVDIOSA.- R/ S.Giovanni Apostolo e Evangelista,aureolato,con il vangelo aperto d'avanti,sulla spalla Sx l'aquila suo attributo,scritta;S. IO.AP. ET - EVAN.- Medaglia rara- Ciao Borgho.

Inviato

Passo ad un crocefisso da rosario con la scritta INRI sulla croce

Non è detto che sia solo da rosario,ha l'appiccagnolo complanare quindi poteva essere anche portativo,le estremità sono fogliate e contorniate a bulino,fusione in bronzo/ottone,probabile datazione XVI- XVII sec.- sentiamo anche altri pareri,ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Medaglia di piccole dimensioni ovale dovrebbe trattarsi di San Domenico.

Leggo sul D/ S. DO D. S.

MENTRE SUL R/ R.S. ED un'altra R sotto il rosario

ciao Aldo

post-28837-0-78170300-1328732731_thumb.j

Inviato

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario,seduta con Gesù Bambino,ambedue reggono la corona del rosario,scritta; R[EGINA]. S[ANTISSIMO] - R[OSARIO].- R/ S.Domenico di Guzman,aureolato,con il giglio,fondatore dell'Ordine dei Predicatori (Domenicani), scritta;S. D.- D?.S[ORIANO].Fu canonizzato il 3 luglio 1234,da Papa Gregorio IX.Ciao Borgho.

Inviato

Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario,seduta con Gesù Bambino,ambedue reggono la corona del rosario,scritta; R[EGINA]. S[ANTISSIMO] - R[OSARIO].- R/ S.Domenico di Guzman,aureolato,con il giglio,fondatore dell'Ordine dei Predicatori (Domenicani), scritta;S. D.- D?.S[ORIANO].Fu canonizzato il 3 luglio 1234,da Papa Gregorio IX.Ciao Borgho.

grazie delle tue preziose informazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.