Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo è del " REAL COLLEGIO MEDICO " :

ciao pogo sono uno nuovo quì,e facendo ricerche su google riguardo a un antico bottone,sono incappato in questa conversazione da spettatore e quindi non ho potuto fare altro che iscrivermi in questo bellissimo forum che mi riguarda molto e partecipare con piacere a questa interessante conversazione,

questo bottone credo sia molto simile al tuo...sicuramente regno delle 2 sicilie epoca fine 1700 inizio 1800...devo ancora ripulirlo con calma ma penso che in parte si riesca a intravedere l'incisione...

eccolo

fatemi sapere che ne pensate grazie

post-38428-0-21579400-1383639131_thumb.j

Modificato da Lo scavatore

Inviato

questo è il mio stesso bottone trovato carabba!forse leggermente in condizioni migliore il mio

Ciao scalatore, attendiamo cosa ci dice @@pogo .

Inviato

Ciao escavatore,è possibile sapere cosa leggi dietro?

Inviato (modificato)

Ciao escavatore,è possibile sapere cosa leggi dietro?

c'è scritto: " * NAPOLI * * * * L. P. * * * " proprio in questo modo

@odjob

Modificato da Lo scavatore

Inviato (modificato)

Credo sia un bottone del periodo borbonico,potresti provare a pulirlo,magari riusciamo a datarlo con più precisione,comunque è un bel bottone...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

servita... ;)

Vediamo se @@Lord_Acton è in ascolto. Lui è un veterano della militaria borbonica in generale.

Inviato

Sicuramente borbonico .. visto il giglio e il corno sicuramente per un corpo di fanteria leggera, a mio avviso Tiragliatori della Guardia Reale .. la placca da cinturone aveva la stessa rappresentazione solo che i gigli al centro erano tre e non uno, purtroppo non ho raffigurazioni ravvicinate dei bottoni, ma è plausibile che possano essere come questo ..

• Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Inviato

Chi mi sà dire qualcosa riguardo questo bottone?

post-38428-0-67481200-1390936361_thumb.j

Inviato

Ciao,la scarsa definizione della foto non permette un'esatta catalogazione,comunque credo sia un bottone inglese,peccato che non abbia attinenza con lo spirito della discussione...

Inviato

metterò una foto più definita cmq non è inglese se l'ho messo in questa discussione è perchè sono certo che sia del regno delle 2 sicilie o cmq di quell'epoca

Inviato

metterò una foto più definita cmq non è inglese se l'ho messo in questa discussione è perchè sono certo che sia del regno delle 2 sicilie o cmq di quell'epoca

sei certo??? ma la tua domanda non era : "Chi mi sà dire qualcosa riguardo questo bottone?"

Comunque secondo me ha ragione genny, trattasi dello stemma reale del Regno Unito...

• Mi piace 1

Inviato

è vero è inglese cancello la foto...non è attinente con la discussione scusate...=P

Inviato

Ragazzi! Ci siete?

Lo sapete che ho acquistato una coppia di conii napoletani originali dell'800 per battere i bottoni? Volete vederli?

Questa è un'esclusiva per il forum lamoneta. ahahahaha :blum:

@@Reficul @@pogo @@incuso

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Consiglio di aprire la discussione nell'apposita sezione altre forme di collezionismo, tag "bottoni".

Awards

Inviato (modificato)

Consiglio di aprire la discussione nell'apposita sezione altre forme di collezionismo, tag "bottoni".

@@Reficul

Ciao Gabriele, in effetti a prima vista sembrerebbe una discussione da spostare nella sezione bottoni, però se mi presti qualche minuto di attenzione e leggi i vari post di questa discussione (soprattutto quelli iniziali) comprenderai il motivo di carattere numismatico che mi ha spinto a tenerla in questa sezione.

Il collegamento e il nesso tra bottoni e numismatica sembrerebbe un argomento INEDITO, in questa sede stiamo approfondendo per la prima volta nella storia alcuni aspetti che mettono in diretta comunicazione queste due tipologie.

Devi sapere che a Napoli avevano sede alcune importanti officine per la fabbricazione di bottoni attrezzate con bilancieri molto simili a quelli della regia zecca utilizzati per battere monete e medaglie.

Il re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone teneva sotto costante controllo i titolari di queste officine per mezzo dei suoi organi di polizia (questo per ovvi motivi, sai ........ con simili bilancieri a disposizione non era impossibile battere moneta). Intorno al 1830 vi fu a Napoli un certo Lorenzo Taglioni, titolare dell'omonima officina che venne autorizzato dal re a produrre/coniare una serie di medaglie degli uomini illustri dell'Italia meridionale, il re accordò tra gli anni 1830 e 1834 tale emissione http://www.ilportaledelsud.org/medagliere_di_rauso_1.htm , in questa discussione potrai leggere quasi tutto su queste splendide medaglie http://www.lamoneta.it/topic/63589-la-serie-di-medaglie-borboniche-degli-uomini-illustri-delle-due-sicilie/?hl=%2Bmedaglie+%2Buomini+%2Billustri . Le medaglie che oggi tutti conosciamo sono opera degli incisori della zecca di Napoli Vincenzo Catenacci, Achille Arnaud e Luigi Arnaud ma la coniazione ebbe luogo materialmente con i macchinari del Taglioni utilizzando i conii incisi nel gabinetto d'incisione adiacente alla zecca.

Di seguito alcune immagini delle suddette medaglie, le firme che si leggono al dritto e al rovescio citano Catenacci e gli Arnaud come incisori, e Lorenzo Taglioni come coniatore, cioè colui che battè i tondelli.

Il sottoscritto si è svenato di recente per l'acquisto di alcuni bottoni appartenuti ad abiti di membri della famiglia reale (vedi immagini), al dritto troviamo i tre gigli borbonici, considera che questi era il simbolo della Real Casa di Borbone, mentre sugli abiti di nobili troviamo in genere bottoni con le armi della loro famiglia (vedi anche immagine di bottone del Taglioni con le armi della famiglia Medici Ottajano http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_m2.htm ), i bottoni che vedi allegati sono di pregevole fattura e sono battuti su tondello in bronzo dorato al mercurio, sul retro si legge il nome del Taglioni con accanto i gigli borbonici, grazie a questa chicca ho potuto scoprire addirittura il luogo preciso del centro storico di Napoli dove c'era l'attività del Taglioni, Napoli, via Nardones, 55 (dietro al bottone troviamo scritto "strada Nardones 55"), si tratta di una stradina adiacente alla via Monte di Dio, località alle spalle della piazza del Plebiscito. Mi sono ripromesso di andare a fotografare quei luoghi per scoprire qualcosa, non si sa mai.

Ma il bello di questa discussione è che sono emersi altri nomi di fabbricanti di bottoni che coniavano medaglie a Napoli già durante il regno di Ferdinando II di Borbone (un'attività durata fino agli inizi del '900). Grazie anche alle medaglie riportate in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/93306-medaglie-religiose-borboniche-e-napoletane/page-1 stanno venendo fuori molte informazioni su coniazioni devozionali del periodo 1850-1910 che riportano le firme di DE GREGORIO, OLIVIERI ed altre novità che sto approfondendo in maniera incessante, addirittura medaglie di Pio IX! @@fabio22 @@renzo1940 @@Michelangelo2

Sempre per mezzo di alcune firme sui bottoni napoletani dell'800 ho potuto fare un'altra importante scoperta sulle medaglie napoletane, oltre a queste tre importanti officine attrezzate con bilancieri, è emerso anche il nome di un tale R. AMOROSO e il suo nome l'ho ritrovato casualmente su alcune medaglie religiose napoletane del XIX secolo che risultavano inizialmente illeggibili.

A breve pubblicherò una scheda e relative immagini nella discussione sulle medaglie inedite qui di seguito http://www.lamoneta.it/topic/115584-medaglie-inedite-tra-immagini-e-segnalazioni/page-1 .

Ritornando al discorso dei bottoni: ti chiederei quindi, in base a quanto ti ho appena scritto, di tener viva questa discussione nella presente sezione. Mi impegno a spostare nella sezione da te indicata tutti quei bottoni che per errore sono stati riportati qui e che nulla hanno a che fare con Napoli e le sue medaglie. Fammi sapere se sei d'accordo.

Grazie mille per l'attenzione. Francesco

post-8333-0-15216000-1391545581_thumb.jp

post-8333-0-65175300-1391545585_thumb.jp

post-8333-0-73846300-1391545617_thumb.jp

post-8333-0-54885800-1391545622_thumb.jp

post-8333-0-45609900-1391545655_thumb.jp

post-8333-0-69149000-1391545660_thumb.jp

post-8333-0-10466900-1391545722_thumb.jp

post-8333-0-83495600-1391545742_thumb.jp

post-8333-0-51356700-1391545816_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

sarebbe bello vedere la casa di via nardone 55 e immaginare la vita di quei tempi. spero un giorno tu possa fare un servizio fotografico

e postarlo sul forum.quel bottone della real casa è davvero favoloso,grazie.

Inviato

sarebbe bello vedere la casa di via nardone 55 e immaginare la vita di quei tempi. spero un giorno tu possa fare un servizio fotografico

e postarlo sul forum.quel bottone della real casa è davvero favoloso,grazie.

Ciao @@dux-sab , grazie per l'intervento, andrò in via Nardones nei prossimi giorni e posterò in questa sezione le foto dell'edificio al civico 55 ............. :hi: :good:

Inviato

Buongiorno a tutti, sto provvedendo a spostare tutti i bottoni di produzione inglese, francese ed italiana che nulla hanno a che fare con Napoli e il Sud.

Vi prego di leggere e rispondere per i sopra-citati bottoni nelle seguenti discussioni, se ho saltato qualche immagine pregherei i proprietari delle stesse di postare in quella sede le altre loro immagini, più tardi cercherò di ultimare il lavoro di spostamento. http://www.lamoneta.it/topic/118784-bottoni-italiani/?p=1349674 http://www.lamoneta.it/topic/118783-bottoni-francesi-e-inglesi/

@@pogo @@dareios it @@barabba @@gennydbmoney @@matt69

Grazie mille

@@Reficul fammi sapere se sto facendo bene. Gradirei una tua risposta se possibile. :good:

Inviato

Francesco,

mi ripeto per l'ennesima volta...Ma come fai? O meglio, ma dove li trovi? Ora pure i bottoni del RE???? :shok::shok::shok:

Che pezzi!!

Grazie per regalarci questi piccoli meravigliosi pezzi della nostra storia!!

:hi: :hi: :hi:

Inviato

Francesco,

mi ripeto per l'ennesima volta...Ma come fai? O meglio, ma dove li trovi? Ora pure i bottoni del RE???? :shok::shok::shok:

Che pezzi!!

Grazie per regalarci questi piccoli meravigliosi pezzi della nostra storia!!

:hi: :hi: :hi:

AHAHAHA, grazie mille, ma non esagerare, non so se siano bottoni appartenuti o meno al re ma sicuramente, dalla fattura, doratura e pregevolezza avranno fatto parte del vestiario di membri della famiglia reale o di qualcuno della sua corte. Ricordo che sul retro troviamo impresso PRIMA QUALITA' affiancato dai Gigli Borbonici.

Inviato

prima qualità o premiata qualità?

Inviato

prima qualità o premiata qualità?

"Prima qualità" sicuramente. :good:

Inviato

Ottima foto! Non avevo pensato a mapsgoogle, vedo se mi fanno entrare nel portone, porterò con me un bottone per dimostrare che sono là per quel motivo, non vorrei essere preso a secchiate d'acqua gelata e che pensassero che sono un truffatore di anziani ........ :rofl: :mega_shok:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.